AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Sono alghe infestanti ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199326)

Marco-91 28-05-2009 17:32

Sono alghe infestanti ???

Ciao a tutti :-) :-)

Da sabato scorso, quando è iniziata a salire la temperatura, si è formata sulle rocce una patina di colore marrone :-( :-( :-( .
Ci sono rimasto molto male perchè si stavano formando le alghe rosse calcaree e i valori a parte i fosfati ( 0.5 ) sono a posto. Domenica ho inserito anche un piccolo strato di sabbia. Metto alcune foto....

Se si tratta di alghe infestanti come posso fare a eliminarle ??

Adesso sono a tre ore di luce al giorno posso aumentare fino a quattro o è meglio aspettare ?

Poi qualcuno mi può spiegare come fare bene le fote con l'hqi accesa #23 #23

Abra 28-05-2009 17:42

fà parte della maturazione....certo io avrei aspettato a mettere la sabbia...piuttosto avrei messo prima un letto fluido per i fosfati che era più utile ;-)

Marco-91 28-05-2009 20:44

Mi era stato consigliato di metterla quanto prima... Il filtro lo devo prendere perchè i fosfati fanno molta fatica ad abbassarsi.

Faccio un'altra settimana a 3 ore di luce ? Bella la rocciata con la sabbia ?

ALGRANATI 28-05-2009 21:15

Marco-91, continua con il fotoperiodo e aspettati moooolte alghe sopratutto con quei Po4 altissimi e con la sabbia sul fondo che non potrai aspirare ;-)

Shining 29-05-2009 09:23

Io prenderei anche un pezzettino di alga caulerpa da inserire in vasca,ti ciuccia un po' di fosfati per crescere,poi sei ti sfastidia la togli quando sei ok con i valori e non e' un alga infestante o che dia fastidio.
La sabbia sul fondo in effetti e' un errore che pure io avevo fatto,ma che non rifaro' piu' nel mio prossimo acquario.

medo 29-05-2009 11:07

metti un filtro a letto fluido con le resine antifosfati, quelle della rowa sono ottime io le ho provate e i valori nel giro di neanche una settimana sono scesi

ALGRANATI 29-05-2009 15:49

Quote:

poi sei ti sfastidia la togli quando sei ok con i valori e non e' un alga infestante o che dia fastidio.
-05 -05 -05 azz....e meno male che non è infestante..........ho fatto la guerra x 3 anni x riuscire ad eliminarla -28d# -28d#

Marco-91 29-05-2009 20:22

Il filtro lo devo assolutamente prendere.... da domenica inizio con le 4 ore di luce al giorno ;-) sperando di non essere assalito dalle alghe....

Shining 29-05-2009 22:27

io l'ho tenuta un paio di mesi massimo tre,non aveva intaccato cosi' tanto,l'ho eliminata senza problemi.Forse sono stato fortunato.Apprendo pero' anche la tua esperienza. #36#

Marco-91 01-06-2009 14:02

Il filtro per le resine lo prendo mercoledì. Ma abbassandosi i fosfati le alghe brune scompaiono da sole, o devo utilizzare qualche altra cosa ??
Da oggi sono a 4 ore di luce al giorno, posso comprare anche un gamberetto e qualche lumaca o meglio aspettare ???

Abra 01-06-2009 14:07

Quote:

Ma abbassandosi i fosfati le alghe brune scompaiono da sole, o devo utilizzare qualche altra cosa ??
no quelle devoo seguire come le altre che ti verranno la normale maturazione.....metendo le resine le dai meno da mangiare quindi le contrasti un pò ;-)

Marco-91 01-06-2009 14:13

Le rocce riprenderanno il loro colore naturale più avanti vero ?

Per i primi inserimenti cosa consigli ?

Abra 01-06-2009 14:24

Quote:

Le rocce riprenderanno il loro colore naturale più avanti vero ?
#36#

Quote:

Per i primi inserimenti cosa consigli ?
lumache ;-) e alghivori

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41.