![]() |
aiutoooo... distanza plafo acquario
ragazzi qualcuno sa a che altezza devo mettere la plafo dall'acquario...
intendo dal pelo dell'acqua fino a lla plafo... il mio acquario è di 65x35 45h e la plafo è hqi da 150w+ 2 t5 da 18w... secondo voi posso metterla a 35 cm di altezza perchè se no la plafo non ci sta... o devo cambiare plafo???? |
il mio problema è se è troppo distante o piu è distante e piu è meglio per la crescita dei coralli....
|
maugo, Ciao 35 cm sono tanti.....di solito la si tiene attorno hai 20 cm.
|
20 cm dal filo acqua...sono d'accordo
|
maugo, 20 cm dall'acqua al bulbo
|
se la metto a 35 non va bene???
|
la distanza fuori dall'acqua non dice nulla... è ininfluente, quello che conta è la copertura, quindi tanto distante fino a quando non copre perfettamente l'area dell'acquario.
|
Quote:
|
io devo mettere un arcadia serie 3 da 150w + 3 t5 18w secondo voi traendo le conclousioni posso metterla anche se dista 35cm????? #13 #13
|
maugo, si, anche 50 se necessario (e sarebbe meglio...)
per farlo servono dei riflettori accentranti e non diffondenti... ma quasi nessuno li usa. |
e quanto mi costano questi riflettori????
mi sa che mi conviene comprarne una da 65... |
Quote:
|
Quote:
#17 |
Quote:
#13 |
dascoli076, Ciao se non la metti almeno a 20 cm con una 150w allevi solo qualche Molle......
|
Quote:
|
Quote:
|
mauri10565, guarda che fuori dall'acqua la distanza non dice nulla. Se sono 20 o 100 cm la quantità di energia che arriva è sempre quella, quello che cambia è la distribuzione nell'area.
Se prendessimo due ipotetici riflettori, che riuscissero a coprire un'area di 60x60 cm, uno però da 20cm e l'altro da 1 metro, l'energia luminosa sarebbe la medesima. |
***dani***, OK........ma le plafo commerciali sono costruite per lavorare a 20#25 cm per avere una copertura ottimale della vasca sepre restando a misure standart.
|
mauri10565, non tutte, ed in ogni caso dipende quanto hai largo l'acquario.
|
Quote:
|
***dani*** , scusa ma non sono dacordo con con quello che hai detto, perche nel periodo estivo quando alzo il lumenarc la crescita ralenta . La cosa piu evidente e la foliosa, quando il LM e basso mi cresce 1 e + cm al mese si vede proprio , quando lo alzo per 3-4 mesi e quasi farma ;-)
|
agente25, geribg, Anche io sono d'accordo con voi piu la si alza e meno luce arriva sul fondo......poi per la copertura è un'altro discorso.
|
non ha scritto di alzarla e basta...ha scritto di alzare la plafo fino a chè copri la vasca, se hai un lumenarc non lo metterai a 40 cm sennò spara fuori ed è ovvio che si perde luce.
Se per assurdo poteste alzare la plafo e coprire uguale, la perdita sarebbe quasi nulla. |
Abracadabra, Leggi bene ha detto che se metti la plafo ad 1 metro la luce che arriva in vasca e uguale e non cambia.
|
mauri10565, io leggo bene di solito a differenza tua.....stà parlando di luce a parità di copertura.
|
***dani***, Dani, a questo punto ....potresti spiegare il punto di cui sopra visto che anche io come Mauri, ho capito la stessa cosa #13
|
Abracadabra, Leggi bene.......io non parlo di copertura #24
|
io credo che oltre a copertura parliamo anche di eficenza e non credo che se alzi la plafo a 50 cm ( anche se copri bene ) avrai la stessa eficenza e crescita degli animali . Lasciala cosi per mez anno e vedrai il maronaio che ti ritrovi in vasca
|
aridaie.....ma che mi frega......e leggi bene questo e leggi bene cosa scrivo :-D :-D :-D
|
Abracadabra, Bravo bella risposta costruttiva......#25 #25 #25 #25
|
abracadabra , ti refirivi a me ?
|
son belle e costruttive le tue :-D leggi bene cosa ha scritto.....leggi bene cosa ho scritto.
micca sono scemo che non riesco a leggere.... "batti batti le manine che ora vien papà ti porta un bel gochino e a letto ti manderà " |
geribg, Non ti preoccupare non si riferiva a te......... #22
|
scusate OT #12
|
Abracadabra, Se vuoi ti porto il Ciuccio cosi ti tranquillizzi.......se non ti va di discutere seriamente e posti faccine che ridono e poi mi dici che leggo male, poi non ti lamentare.
(Mi scuso con gli utenti per questo quadretto goliardico) |
mauri10565, no grazie tienilo pure sò che lu usi ancora, e non rubo e cose hai bimbi io.
ho provato a spiegare mi sembra,ma se parti scrivendo leggi bene,mi sembra un modo strano di voler discutere,ti rispondo e mi torni a scrivere di leggere bene. Io mi lamento? e di cosa...aspetta che vado a rileggere si sà mai |
Abracadabra, La perplessità che ho riscontrato io e altri e l'ENERGIA che ha dire di DANY e uguale sia ha 20cm come ha 100cm dalla superfice...... e tu nel primo intevento che hai fatto gli hai dato ragione.
Comunque il Ciuccio non ti davo il mio ma te ne regalavo un'altro. :-) |
mauri10565, ma infatti gli dò ragione perchè la ha ;-) nel senso che,torno a spiegarmi spero meglio se riesco,ma non scrivere leggi bene però.
di per sè l'aria non filtra la luce....quindi bisogna guardare la copertura...e quindi non c'è una misura standard su qui basarsi. il suo discorso era ipotetico e se una plafo a 100cm coprisse come un'altra a 20cm la luce sarebbe la stessa...perchè non avresti dispersione e l'aria non filtra la luce. |
Se ho capito bene se ho una plafo HQI 150w e voglio coprire un acquario largo 60 cm e mi tocca alzarla fino ha 80 cm nei primi 30 cm d'acqua ho la stessa resa di penetrazione, che volendo coprire un acquario largo 30 cm e mettendo la plafo a 10 cm di altezza????? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. |