![]() |
nuovo arrivato
speriamo cresca come la "sorella maggiore" alle sue spalle ....ha dei riflessi verdi meravigliosi #19 #19
adesso ho una famiglia intera: arancione,fuxia e verde.....mancherebbe la viola..... vabbè, chi si accontenta .......... :-D :-D :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_348.jpg |
bello
ma con i nano reef vi state spingendo troppo oltre ricordate ai neofiti che è meglio partire con dei molli |
#25 #25 #25
Bello lele!!! #25 #25 #25 |
splendida lele! veramente un ran pezzo! chi te l'ha fatta la talea? (si vede ancora la base #18 #18 )
|
ciao
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 tra un paio di anni ti ci vedo con una 1000 litri da gestire. i miei complimenti per la riuscita del nanetto. Ciao Fabio |
Lele ha un bel manico... ;-)
Bravo!!! #25 #25 #25 |
Quote:
l'unico consiglio un po' tendenzioso che si dà da qualche tempo è di non lesinare sulla luce in modo da non mordersi le mani più in là col tempo.....ma non ho mai visto nessuno consigliare dei duri per partire.... anche in una vasca di soli duri si introduce qualche molle sul fondo per iniziare a testare la vasca.... troppo oltre?? -05 non avevamo mai parlato di confini e barriere riguardo quello che si può allevare.... ps il discorso della filosofia della semplicità lo conosco bene gabriele.....io infatti non ho un nano reef classico....sono io il primo a dirlo. trovi molti post dove riporto di avere una 150w sopra 23 netti.....e dico sempre che non è facilissimo. ;-) |
x fabio:
dopo tanta fatica sono finalmente arrivato a concludere che star dietro ad una vasca così piccola dedicata ai duri è davvero difficile....richiede manutenzione e cura particolare. una vasca come dici tu da 1000 litri ha skimmer e reattore che vanno da soli una volta tarati a dovere. qui devo dare calcio,rabboccare la tanica di rabbocco,dare da mangiare,cambiare l'acqua ogni settimana,cambiare le resine ogni 3 settimane,organizzare e fare talee, star attento che gli animali non si tocchino,verificare la temperatura e reimpostare spesso i timer per le ventole.....e tanto altro ancora. credo davvero che una vasca da 1000 litri richieda un forte investimento.....e poi poco di più con questa esperienza che sto facendo. come ripaga però una vasca così piccola è difficile descriverlo. certo che in 1000 litri ci piazzo uno zanclus e i chirurgo....così poi non esco più di casa la sera x vederli nuotare :-)) x andrea: la talea è un pezzo rotto da una talea più grande....presa a prezzo basso, fatto un bagno di 30' in betadine, tagliata la base x sicurezza, arginata la ferita con la milliput, immessa nella roccia di supporto e incollata alla barriera. non era ancora al massimo di espansione dei polipi.....le ho dato un bel po' di stress ma assicuro che dall'alto ha dei riflessi mozzafiato #19 le montipore mi piacciono tantissimo....quasi più delle acropore. forse per il rateo di crescita o i polipi fitti fitti....non so....però affascinano. ;-) x rama macchè manico....lo sai anche tu.....basta che ti piaccia qualcosa per riuscire a dovere ;-) |
#25 #25 #25 che dire... #25 #25
molto bella veramente.... |
Grande lele!! #25 #36# #25
|
è si bel effetto :-)) :-))
|
Bellissimo!
|
Quote:
P.S. Sto gestendo per un amico un nuovo nanoreef, vedrete presto le foto :-)) |
mah, sicuramente.....regolazioni e vari interventi van fatti in tutte le vasche.
sì, forse ho esagerato ma credo che l'esperienza di un nano di sps così piccolo....dia davvero tutte le possibilità per la vasca futura. cosa magari non possibile con una vasca da 150 litri di soli molli.....e come seconda prova una vasca di soli sps da 1000 litri intendevo questo. a me i molli stan sulle balle ormai :-)) |
#25 #25 #25
|
Quote:
|
non è la classica viola. è proprio fuxia acceso.
io ho visto quella viola in molte vasche qui in zona....ma io non ho quella. se la vuoi.....tra un altro po' faccio delle altre talee da 4-5 cm. ;-) mi spiace non averti conosciuto alla cena....non sono il tipo che si lancia in conoscenze....specie con gli uomini :-D :-D scherzo.... :-)) |
voglio anche io la montipora viola!! passi per roma uno di questi giorni lele? :D
|
eh.....sicuro :-D :-D :-D
ci sarebbe un convegno nazionale di endodonzia ma non ho voglia di farmi 8 ore di treno in cuccetta....proprio non ho voglia. #07 indi la tua talea salta.....mi spiace ;-) |
eh vabbè dai... magari se aspetti un po' ti vengo a prendere io in macchina :-D :-D :-D
|
mazza lele... scusa ho visto le foto solo adesso!
spettacolare, beeeello #36# |
bravo lele ,, complimenti #25
|
da quando do il pappone i polipi di questa montipora sono espansi da far paura.....e invece di avere la solita conformazione circolare del polipo le montipore hanno assunto una estroflessione a stella molto particolare.
appena ho dato il pappone di giorno hanno aperto i polipi a stella..... a giudicare da come reagiscono depositando scheletro calcareo temo che il papponcino le faccia proprio sbavare.... #19 #17 #19 #17 #19 #17 |
ciao lele, come lo prepari il pappone? vai al mercato del pesce il giovedi e poi frulli tutto come dice rovero? c'è rischio di inquinare molto la vasca?
vi invidio molto ragazzi il mio nano è da agosto che è li fermo e devo ancora farlo partire ma ormai ci siamo :-) ... vorrei che diventasse bello come i vostri! ciao. |
pappone made by me..... :-D
scherzo, è una ricetta semplificata ma che rispecchia perfettamente le altre. molto più light della ricetta classica, altrimenti mi crescono le pantegane nel nano.....altro che acropore e montipore :-D :-D |
Quote:
Dimenticavo, complimenti hai una vasca spettacolare!!!! |
si dai "sputa" gli ingredienti... o sono tutelati dal copiright? :-D
tanto non ci viene lostesso una vasca bella come la tua ;-) |
ah ragazzi ragazzi...... :-D
allora: ricetta tradizionale prevede (solo animali freschi) 5 cozze 5 vongole 5 ostriche 5 gamberi 1 cucchiaio grande di fruttosio 250 ml di acqua osmosi tutto frullato per 15 minuti. chiaramente se facessi un pappone così mando al diavolo la vasca intera. io ho usato 1 cozza grossa e 1 mazzancolle. con 100 ml di acqua osmosi. basta, nient'altro. surgelato e dato a piccolissime dosi x iniziare. adesso man mano che aumento le dosi aumenterò anche la quota di animali frullati ma sicuro non arriverò mai alla ricetta originale sia per conservazione che per carico organico troppo sostenuto. 1 saluto a tutti |
Quote:
|
un grosso gamberone, buonissimo e CARISSIMO!!! :-D :-D :-D in padella con pochino di olio e limone sono da favola!!! Altro che pappone per coralli....pappone per acquariofili!!!! :-D :-D
|
già che roba è il mazzancolle? :-))
hai surgelato in cubetti tipo ghiaccio che fai poi sciogliere vicino ad una pompa? io ho letto così dal libro di rovero mi pare... |
:-D :-D :-D
mazzancolle a manetta allora! :-D |
ho messo tutta la brodaglia ( #06 ) in un bicchiere di carta e ho surgelato.
ogni volta prendo una punta e spacco la superficie ricavandone qualche scaglia....poi prelevo un poco di acqua della vasca in un bicchiere di carta e ci aggiungo le scaglie.....si scioglie al volo e butto in vasca. i due gamberi impazziscono e si prendono a testate perchè sentono l'odore fortissim però non trovano na mazza in giro :-D .....mentre gli sps si espandono non poco. e di giorno mi mettono in mostra i polipi a forma di stella......e io ringrazio eh?? ;-) |
guardate che roba....
ps le punte bianche son tutte nuove eh? mica pizza e fichi.....qui la roba cresce ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/650_877.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_405.jpg |
se continui così lele non ti ci sta più niente in vasca! Bravo bravo..pure le ricette della nonna adesso..e domani? Raggi ultra fotonici? Scherzo eh! Perchè invece del vasetto non usi i cubetti per fare il ghiaccio e diluisci il pappone con più acqua?
|
spettacolo!
#25 |
avevo solo quello x iniziare....non è molto comodo ma per ora vado così.
certo i cubetti sarebbero meglio.....è chiaro ;-) ps per i raggi fotonici sono al lavoro.....non so perchè ma inizio a capire che la vasca va un po' troppo stretta........................................... .................................................. .................................................. ............................................ #24 #24 #24 |
lele quando sarò pronto a partire col mio nano (credo la prossima settimana), avro bisogno della supervisione tua e di gente come tè! #36#
ti ripagherò con le mie prime talee a gratis! (sempre che non sfigurino nella tua vasca #12 |
io sono qui......faccio pure i disegni con paint..... :-D :-D
se hai bisogno, chiama #36# |
thanx :-) ,
giovedi dovrei portare la vasca da rabbi a farla forare... poi dovrei essere pronto x partire :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14. |