AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Per "xaquaisti"... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199111)

Amstaff69 26-05-2009 12:23

Per "xaquaisti"...
 
Vorrei confrontarmi un pò con qualcuno che conosce bene Xaqua (Marzocchi...ad es.) per alcuni dubbi che ho.
La mia situazione attuale è questa che segue.
Vasca "ri-avviata" il 20/10/'08 dopo più o meno notori casini di ogni tipo.
Situazione attuale "chimica": Kh 9 ca; Ca 425; Mg. 1320; Ph da 8.15 a 8.40; Redox da 430 a 460; NO3 (salifert) 0.5; PO4 (Rowa) direi 0...ma da interpretare...
Situazione "visiva": rocce ancora abbastanza scure, con qualche inizio di crescita di alghe coralline (che altrettanto cominciano a crescere su pompe e vetri), ancora abbastanza sporche con creazione di sedimento comunque in diminuzione lenta; lps in buone condizioni e buona crescita; sps crescita lentissima, colori piano piano tendenti a scurirsi; montipore crescita ottima e colori ottimi.
Alimentazione: pizzico di secco "a pranzo"; sera pizzico di secco e un cubetto di surgelato sgocciolato.
Qualche settimana fa (direi 3) ho interrotto completamente i Coral. Ho dosato per un pò di tempo 2 ml/die di Bio (P e D), ma vedevo un pò di bolle sulle rocce e patina sui vetri, quindi ho completamente interrotto da almeno 3 settimane anche i Bio. Patina diminuita bolle idem.
La mia idea era di avere un carico inorganico alto (per ciò i Bio).
Ora...vedendo che sps si scuriscono un pò e non crescono (montipore a parte) temo ancora di avere lo stesso problema (una pocillopora, ad esempio, presa da poco e in brutte condizioni, si è ripresa molto bene ma rimane scura; dunque acqua grassa?).
Da qualche giorno ora vedo una strana chiusura, ad esempio, della calaustrea (prima sempre spolipatissima di notte).
Mi viene dunque il dubbio possa necessitare un pò...di pappa; ma dall'altro lato temo di aumentare ancora gli inorganici.
Cosa fareste? Sto pensando di riprendere a dosare dosi basse di Bio (tipo 2 ml) e ricominciare allo stesso tempo ad alimentare (tipo 1 oppure 2 ml di Coral...).
Idee?

Poffo 26-05-2009 15:52

abbiamo la stessa identica situazione........
bollicine e patina sui vetri....quindi ho aumentato i Bio.....ma sembra che i nutrienti siano sempre lì...dovuti al fatto dello scurimento degli animali...!!!
ho avuto delle noie con lo schiumatoio per qualche giorno...non vorrei che fosse stato quello il problema!
smesso i bio adesso dopo 10 giorni ho cominciato a ridosarli....anche a me le bollicine e un pò di ciano era diminuito....non vorrei che le bollicine siano anche un segno di un eccesso di batteri alimentati dai Bio...!!
il dubbio della pappa è venuto anche a me....ho dosato domenica 1/3 di dose di week..oggi quando torno vedrò il risultato...."forse"

Amstaff69 26-05-2009 16:05

Mah... #24
A me era parso appunto che proprio i Bio "alimentassero" la formazione delle famose bollicine, sintomo forse di una iperproliferazione batterica "superficiale", ragione per la quale avevo cessato.
Il problema sta forse nel trovare un equilibrio molto sottile, anche a seconda della evoluzione che frattanto interviene certamente nella vasca...

Philippe 26-05-2009 16:17

Mi aggrego a voi in quanto mi trovo nella stessa identica situazione... #13

Rimango in fremita attesa di risposte...

Saluti

Amstaff69 26-05-2009 16:54

Và che stavolta magari ho aperto un topic interessante... :-D
E' che gli utilizzatori di xaqua alla fine sono più di quelli che probabilmente si pensa... ;-)
Il rilievo che posso fare, ferma la "necessità" di approfondimento di quanto sopra, è che mi pare che ben difficilmente con questo metodo si creano "disastri" come ogni tanto (forse spesso) succede con altri...
Quello che posso ancora aggiungere, per esperienza, è che pur dosando Bio in queste condizioni, non ho notato tiraggi dal basso degli sps, che dovrebbero essere segnali di un acqua troppo magra, bensì "solo" la predetta formazione di patina sui vetri e/o di bollicine (non ciano) sulle rocce.
Può essere dunque solo un problema di dosi o di adattamento del sistema? Allora forse meglio insistere per un dosaggio basso ma costante?

Poffo 26-05-2009 21:13

secondo me i dosaggi bassi sono nella norma...io uso tutto a circa 2/3 del consigliato...e già cosi ho dei cambiamenti.
se parliamo di crescita gli sps non hanno problemi....anzi vanno molto bene.xle bollicine e i ciano devo stare un pò zitto...i neon hanno 7mesi...stasera ho montato i nuovi...speriamo un pò di vedere dei cambiamenti...
Domanda OT.....appena messi i neon nuovi...mi è sembrato che dopo pochi minuti gli sps stavano tutti spolipando molto di più....possibile??da tutto ATI a ATIblue plus+Korallen+1 fiji..off OT

Per quanto riguarda i BIO ci sono molte considerazioni....c'è chi smette del tutto nel momento in cui ha i nutrienti bassi..e chi invece continua a dosarli ma in modo mooooolto leggero.
io ho smesso perchè secondo i test colorimetrici mi dava tutto a zero...i PO4 appena 0,01.pensando di poter andar bene ho smesso i Bio ma anche l'alimentazione dei koralday+week,proprio perchè i coralli hanno cominciato col tendere di più al marroncino....ad esempio le pocillopore hanno perso quel bel rosa tenue ma lo hanno tenuto sulle punte nuove e via dicendo....!
adesso sono in stallo.....acqua con una concentrazione di troppi nutrienti inorganici??troppo magra?troppo grassa?alimento o no????'
adesso è proprio un momento di buio................. -05

Poffo 26-05-2009 21:15

Amstaff69, topic più che interessante... ;-) #70

Amstaff69 26-05-2009 22:14

Quote:

Originariamente inviata da poffo
Amstaff69, topic più che interessante... ;-) #70

....lo sarebbe...se intervenisse un pò di gente che usa xaqua....o che vuol confrontarsi...
xaqua sembra alle volte un tabù....mah... #24

ALGRANATI 27-05-2009 08:19

Amstaff69, manda un MP a marzochi....magari non ha visto il topic ;-)

Amstaff69 27-05-2009 10:19

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
Amstaff69, manda un MP a marzochi....magari non ha visto il topic ;-)

Fatto...precettato! :-))
Nel frattempo io ho ricominciato a dosare 2 ml/die di Bio...vediamo che succede...

Paolo Marzocchi 27-05-2009 18:02

Amstaff69, chiedo scusa.....non avevo visto il topic...(e come sempre Matteo....ha l'okkio lungo!!! ;-) :-D )

come sai Paolo, io utilizzo il metodo ormai da 3 anni, anche se poi ho modificato di volta in volta sia i dosaggi che anche "altre cosucce",portandolo quindi ad essere un"metodo" ibrido!

a prescindere che secondo me se la vasca non è matura, qualsiasi intrusione di strane sostanza, tipo Bio ecc, la vasca ti mostrerà segni si "squilibrio"!
io credo sia normale, certo....che per te invece dopo tutto quello che hai passato, al minimo ...cambiamento "strano" credo che ti si rizzino i capelli dalla paura per.....un ci ri-siamo?? #23

comunque questa è...quella che definisco la mia ricetta per xaqua......per quello che io chiedo alla vasca e cioè crescita lenta ma colori brillanti e carichi!nel limite delle mie capacità! ;-)

allora i valori chimici dell'acqua con Kh a 7 calcio a 400 e mg attorno ai 1200 .....cercando di non alzarli da lì!
poi naturalmente valori a zero sia per no3 e in questo caso se non c'è serve assolutamente la zeolite, meglio se nel reattore, che i Po4, aiutandosi con dosi "normali" di Bio sia P che D per portarli a dosaggi minimi solo e di co SOLO quando vedrete schiarirsi gli sps.......
certo è logico che in questo tipo di cambiamento che subirà la vs vasca potrebbe essere normale che si sviluppino patine strane (dovute probabilmente ad uno sviluppo in eccesso di Batteri) a possibili inizi di ciano e o patinose in genere....perciò è normale purtroppo!
e nel frattempo non si deve dosare ne Koral Day nè tantomeno il Week!!!basta la pappa che date ai pesci....
ora devo andare....

;-)

Amstaff69 27-05-2009 18:59

Intanto grazie PAOLO.
Allora:
sull'immaturità della vasca, ovviamente, nulla quaestio anche se ovviamente fa un passo avanti ogni giorno (e già ne sono lieto come detto in altri post).
Quindi giustamente segnali che cambiamenti (tipo Bio) portano evidentemente a correlativi adattamenti. La cosa non mi spaventa (e cosa mi spaventa più ormai?? :-D ).
La zeolite c'è; la metto in una calza a maglie abbastanza larghe, proprio sotto la caduta nel vano a livello garantito che ho, sollevata dal fondo da una grata tipo quella dei taleari per intenderci.
Spiegami, se puoi, il perchè di valori di Kh, Ca e Mg così "bassi". Anche in una vasca ancora in "maturazione" (perchè considero ancora la mia)?
Altra cosa:
perchè a molti (non solo a me) si notano patine verdi sui vetri al dosaggio dei Bio?
Forse più il D che il P (lo si legge anche da Xaqua). A te capitava?

Amstaff69 27-05-2009 19:01

P.s.: ....scusa....
Quindi sei della "scuola" che mantiene comunque un dosaggio minimo di Bio?

maxcc 27-05-2009 20:39

Paolo Marzocchi
una domanda,ma crescita e colori non vanno d'accordo?

Poffo 27-05-2009 22:32

ok...allora niente alimentazione....ma solo cercare di abbassare i nutrienti...ad esempio io non uso zeolite...ma forse dovrò con il tempo....!!!
quindi dosare i Bio nelle dosi consigliate fino allo schiarimento dei coralli,giusto?intanti coralli campano da soli con la pappa/cacca dei pesci #21
quindi finchè non vedo la mia hysrìtrix bella chiara niente pappa....!!!
ma x i nutrienti spero che lo schiumatoio faccia il suo lavoro...xla zeolite me la consigliate??quale granulometria per il sacchetto???ciauzz

ps.grazie Paolo Marzocchi, per le dritte con Xaqua.....

ALGRANATI 27-05-2009 22:34

Marzocc....io sto pensando seriamente......ma ho fatto 2 conti e per partire ci vogliono 170 euro e passa....comunque.....

la zeolite che granulometrie e quanta e in che filtro si deve mettere???

maxcc 27-05-2009 22:40

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
Marzocc....io sto pensando seriamente......ma ho fatto 2 conti e per partire ci vogliono 170 euro e passa....comunque.....

la zeolite che granulometrie e quanta e in che filtro si deve mettere???

matteo x cominciare ti dovrebbero bastare solo i bio ,day e week ;-)

Amstaff69 27-05-2009 22:48

La zeolite mi pare fondamentale nel metodo.
Granulometria piccola in "calza", grossa in letto fluido, con un passaggio veloce e non "in pressione"...secondo me almeno 600/700 Lt/h....o anche più (il metodo dice 1.000).
Matteo, come ti ho detto, alla fine si tratta di zeolite, Bio e pappa (Coral)...
Certo che se Tu ti fai la piscina invece della vasca... :-D
Dai....prova...che aspetti??? Almeno ci confrontiamo un pò...
Così vieni da me, vedi la vasca....mi porti qualche talea.... :-D
Poi io vengo da te...vedo la vasca....Ti porto le mie Pyramidaellide (o come diavolo si chiamano...) :-D

Paolo Marzocchi 27-05-2009 22:50

maxcc, allora e parlo sempre secondo mie esperienze pers.... io credo che colore e crescita non vadano d'accordo,......perchè ho notato quasi sempre che, se si tende a tenere i valori altini di kh e ca si spinge si sulla crescita ma se le punte crescendo sono chiare, il resto della colonia..(parlo sempre di sps ) tende leggermente a scurirsi........ mentre tenendo i valori come citavo precedentemente col tempo sembra quasi che l'sps si "dedichi alla colorazione rallentando la crescita.-.... #24

maxcc 27-05-2009 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi
maxcc, allora e parlo sempre secondo mie esperienze pers.... io credo che colore e crescita non vadano d'accordo,......perchè ho notato quasi sempre che, se si tende a tenere i valori altini di kh e ca si spinge si sulla crescita ma se le punte crescendo sono chiare, il resto della colonia..(parlo sempre di sps ) tende leggermente a scurirsi........ mentre tenendo i valori come citavo precedentemente col tempo sembra quasi che l'sps si "dedichi alla colorazione rallentando la crescita.-.... #24

grazie paolo marzocchi sei stato chiarissimo ;-)

Paolo Marzocchi 27-05-2009 23:07

Amstaff69, sul discorso patina, cioè lo sporcarsi frequentemente i vetri, beh si lo fa anche a me, specialmente quando doso i Bio..... c'è da dire che però io essendo particolarmente pigro, non faccio spesso i test..... #12 anzi li faccio veramente di rado, perciò come dire li doso...ad occhio... stessa cosa col dosaggio del Koral day, ne doso pochissimo tipo 6-8 ml ogni 4-5 giorni...
certo tutto ciò esula un po da quanto dice la guida, che resta secondo me comunque una indicazione di base! ;-)

Paolo Marzocchi 27-05-2009 23:13

ALGRANATI, Matteo.....ma che cosa devi fare con 170 euro???
se il tuo probl sono i nutrienti, parti esclusivamente con i Bio, dosaggi almeno dimezzati, schiumazione liquida....e...attento a come reagiscono all'inizio gli sps......
se vuoi compri un reattore di zeolite e ne metti la prima volta un barattolo (se utilizzi quella Xaqua) controlla il kh soprattutto che tende a calare.....ma se si attesta sui 7 va benissimo... ;-)

maxcc 27-05-2009 23:27

paolo marzocchi sull'utilizzo dei bio come la pensi?con valori no3 e po4 a 0 si dosano lo stesso magari dimezzando la dose?

Poffo 28-05-2009 08:52

ok....ricapitolando il tutto:
Zeolite fina se usata nel sacchetto
Zeolite grossa se usato letto fluido
I BIO dopo la partenza con dosi dimezzate si possono dosare come da guida 2ml ogni 100L per abbassare gli NO3 e i PO4
i batteri ad esempio Life A vengono alimentati dai BioD e servono ad abbassare gli NO3
batteri Life E vengono alimentati dal BioP e servono ad abbassare i PO4
-secondo me chi vuole iniziare con il sistema Xaqua deve dosare anche i ceppi batterici per avere una differenzazione del tipo Autotrofo ed Eterotrofo.
se si ha uno squilibrio di nutrienti in vasca il Bio D abbassa gli NO3 il Bio P abbassa i PO4
KoralDay+KoralWeek si dosano sporadicamente secondo necessità

Dopo che si vedranno i primi risultati sui coralli (cioè lo schiarimento degli stessi...)
si può cominciare a dosare i Tau e i Rho per spingere la crescita degli sps (specialmente il Tau..è una bomba #36# )

Dopo di che se siamo riusciti ad avere degli sps chiari e con una buona crescita si passa ai Chroma per cercare di raggiungere un'ottima colorazione.


Adesso vorrei sapere se quello scritto sopra possa essere un buon sistema di interpretazione del metodo Xaqua.

maxcc 28-05-2009 10:52

poffo non mi risulta che i life vengano alimentati dai bio #24

Poffo 28-05-2009 11:01

Quote:

Originariamente inviata da maxcc
poffo non mi risulta che i life vengano alimentati dai bio #24

si maxcc...da quello che ho capito i batteri vengono alimentati dai Bio...e quindi crescendo in quantità è matematico che i nutrienti si abbassino visto che i batteri si nutrono di quelli....ed ecco perchè serve una schiumazione "bagnata"proprio per poter eliminare la flora batterica in eccesso che si forma...ma che muore una volta finiti i nutrienti in vasca.
Come si dice....Troppa gente e poco da magnà....qualcuno tira il collo :-))
sempre IMHO ovviamente...attendo "forti" smentite.

Amstaff69 28-05-2009 12:37

Quote:

Originariamente inviata da poffo
Quote:

Originariamente inviata da maxcc
poffo non mi risulta che i life vengano alimentati dai bio #24

si maxcc...da quello che ho capito i batteri vengono alimentati dai Bio...e quindi crescendo in quantità è matematico che i nutrienti si abbassino visto che i batteri si nutrono di quelli....ed ecco perchè serve una schiumazione "bagnata"proprio per poter eliminare la flora batterica in eccesso che si forma...ma che muore una volta finiti i nutrienti in vasca.
Come si dice....Troppa gente e poco da magnà....qualcuno tira il collo :-))
sempre IMHO ovviamente...attendo "forti" smentite.

Certo, corretto.
La base del sistema è questo, così come tutti i sistemi a riproduzione batterica.
I Bio alimentano la flora batterica.

Paolo Marzocchi 28-05-2009 16:52

poffo, si direi..quasi corretta! #18 #18 perchè hai scritto 2 ml ogni 100l di Bio...e mi pareva esagerato..... a meno che ultimamente non abbiano cambiato o diluito il prodotto...ero rimasto ad un ml ogni 100 l.

e poi cè il discorso dei batteri........ non sono uomo Xaqua perciò esprimo il mio libero pensiero: secondo me i Life sono stati fatti ....diciamo più per ottimizzare una linea di prodotti, piuttosto che per un effettivo bisogno!!! infatti quando nacque suddetto metodo i Life non esistevano, perciò si parlava di utilizzare i Biodigest o altri tipi di batteri, come inoculo oppure in vasche già avviate di utilizzare i batteri già presenti in vasca! #24 #17

sul discorso cibo per i batteri, moltiplicazione ecc...beh è un pò più complicato il meccanismo, così almeno mi fu spiegato...... limitiamoci a dire che dosando i Bio si mette in moto un aumento batterico per un certo periodo, dove se non vi è una forte schiumazione si finirà per aumentare i nutrienti presenti in vasca, piuttosto che diminuirli! ( che poi alla fine poco si discosta da ciò che hai scritto tu! #23 )

Poffo 28-05-2009 17:13

Paolo Marzocchi, è si hai ragione...ma sto un pò nel pallone...con il lavoro e il caldo... #19 è esatto 1ml ogni 100litri...è che io doso sempre 2ml ogni 300litri ecco il perchè della confusione.

Altra cosetta....Paolo Marzocchi, ma una volta raggiunta la stabilità della vasca con nutrienti a 0 ....i BIO si continuano a dosare??
-La Zeolite possiamo ritenerla fondamentale per raggiungere lo 0 "assoluto" di nutrienti e far girare la vasca come si deve??
#17 #13

Paolo Marzocchi 28-05-2009 17:21

Quote:

Originariamente inviata da maxcc
paolo marzocchi sull'utilizzo dei bio come la pensi?con valori no3 e po4 a 0 si dosano lo stesso magari dimezzando la dose?

ciao......beh dipende dal colore dei coralli.....se i test ti dicono zero......ma i coralli li vedi scuretti.......beh stai sicuro che a zero non ci sono...perciò devi interromperli quando li vedi chiari.... ;-)

Philippe 28-05-2009 17:31

Paolo Marzocchi, Ho lo skimmer H&S 150-f2001 monopompa, è sottodimensionato per la mia vasca 112x60x55 utilizzando questo metodo???

Ho i fosfati non rilevabili e i nitrati con test Elos sembra che stiano a 2 - 2,5, ho una buona popolazione in vasca, e utilizzo 2 ml al dì di bio-p alternato con bio-d e faccio cambi settimanali della misura di 30 lt aggiungendo una fiala di biodigest, continuo così fin quando non ho i nitrati non rilevabili???

Perchè si crea quella patina verde sul vetro e le rocce sono piene di bollicine nonchè la superficie dell'acqua è sempre abbastanza oleosa???

Scusa la mole di domande ma non vorrei fare casini, è pur sempre il mio primo acquario marino e sono partito "forte" anche grazie a Voi Guru del forum...

Ti ringrazio anticipatamente per le risposte...

Paolo Marzocchi 28-05-2009 17:35

poffo, la zeolite per me è fondamentale per mantenere basso il pericolo di ....strani svarioni in vasca dovuti all'ammonio!!! non si sa mai! poi mantiene il Kh basso, e per me aiuta sui colori,l'acqua + cristallina....ecc ecc..

sui Bio..ho appena risposto sopra! ;-) #22

Philippe 28-05-2009 17:40

Essì... mentre scrivevo le mie domande... ;-)

Mi limiterò a leggere questo post visto che qui siamo tutti nella stesssa barca #36#

Poffo 28-05-2009 17:41

ok....quello che vedo usando Xaqua è proprio il KH sempre basso tra 6 e 7...se lo alzo con i buffer mi torna in poco tempo ai valori precedenti....anche il reattore ha lasua colpa....ma non mi pronuncio di più..troppe variabili riguardo il consumo della vasca e l'apporto del mio reattore....quindi è meglio che stò zitto.... :-D :-)) #12

tecnopuma 28-05-2009 18:04

Ciao Paolo, nn so se ti ricordi di me, ci siamo visti allo zoomark.
Da li ho iniziato a dosare i life A e E sulla nuova vasca con dsb.
In 30 grioni i nutrienti sono prossimi allo 0, po4 zero e no3 tra 2 e 5.
Secondo te dovrei alimentare???? su 200 litri netti qaunti ml di day e week???

p.s vediamo se riesco a fare danni con l'accoppiamento dsb , xaqua. cmq come su consiglio dello stendista xaqua nn sto dando i bio, apputno per far si che lavori meglio il dsb.

Amstaff69 28-05-2009 19:06

"Perchè si crea quella patina verde sul vetro e le rocce sono piene di bollicine nonchè la superficie dell'acqua è sempre abbastanza oleosa??? "

Ecco, questa è una bella considerazione.
Nota che capita praticamente a tutti ma nessuno (anche di xaqua) mi ha mai dato una risposta completa e oggettiva...

POFFO, sul Kh non sono proprio d'accordo, nel senso che io uso xaqua...ma il Kh l'ho a 9...
Sulla considerazione che debba o possa essere tenuto più basso, probabilmente è corretta l'interpretazione di Paolo Marzocchi; d'altra parte in qualche modo consigliano così anche in xaqua.

Sul DSB è interessante sapere come va, in quanto han sempre detto che sono sistemi incompatibili anche se, personalmente, non sono d'accordissimo.
Certo, probabilmente lì il discorso diventa molto ma molto più delicato e variabile (e per questo forse sconsigliano).

Sono ancora d'accordo sul discorso "occhio"; credo che dica molto di più di mille test...

Poffo 28-05-2009 19:56

Amstaff69, si infatti dò la colpa al reattore...non xaqua!!!!

cmq...io non uso tutto Xaqua...anzi...sono diciamo un ibrido....!!
Uso tutti i buffer,calcio kh mg e gli oligoelementi vari...tipo fluoro e oligoelementi completi.. della Prolab!
ormai Xaqua sta facendo un pò di tutto tipo Zeo....quindi è soprattutto una mossa commerciale...!!
anche perchè 500gr di buffer di calcio Xaqua costano 3€ in più di 1kg di buffer Prolab...quindi il dubbio su molti nuovi elementi della linea a me è venuto!

se si parla di sistema si parla di:
BIO D+P
Koral Day+Week
Chroma....forse!!
Tau+Rho
e Zeolite!!!!!!

Poffo 28-05-2009 19:59

approposito di Zeolite......ma parliamo anche delle "Zeopippe"?? :-D :-D :-))
scusate ma mi è scappato......in pratica..è necessario scuotere 2 o più volte al giorno il reattore come Zeovit????
se usata nella calza ha bisogno anch'essa di essere scossa?????
e soprattutto....parto vado in vacanza 10 giorni...chi mi smuove la zeolite???? #24 questo per capire se il sistema diventa rognoso come Zeo oppure molto più libero...anche se già lo è....basta guardare Paolo Marzocchi che dosa il koralDay ogni 4-5 giorni.........

ALGRANATI 28-05-2009 22:23

la zeolite xacqua non va scossa ;-)


Paolo, e se iniziassi con la zeolite??

io i valori li ho apparentemente a 0 ma con tutta la roba che butto nella vaschetta, sicuramente devo fare qualcosa x gli SPS altimenti mi faccio una vasca solo di LPS e via

maxcc 28-05-2009 22:50

la zeolite mi pare si scuote ogni 2 giorni............sbaglio?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,21610 seconds with 13 queries