![]() |
Pesci - questa mattina amara sorpresa (agg. foto)
Questa mattina mi sono svegliato e ho trovato il mio chrysiptera parasame con delle chiazze.....
In un primo momento ho dato la colpa allo sbalzo termico, proprio ieri sera ho collegato un refrigeratore portando la temperatura dai 29,2 a cui era arrivata ai 28,5 vorrei abbassarla ancora, ma per paura di stressare i pesci ho fatto solo un mezzo grado / 1 grado... poi lo guardo bene e gli manca mezza pinna ! e anche le chiazze sul corpo sembrano sfregi ! Gli altri pesci in vasca mi sembrano tutti pesci tranquilli, ho due pagliacci un flavescens e un hexataenia....credo di avere qualche mostro non desiderato in vasca.. Può essere stato un granchio ? L'ho visto in mezzo alle rocce ma mi sembra lento per poter massacrare un pesce .... Che posso fare ? Mi spiace per il mio pesciolino e soprattutto, temo anche per gli altri... |
potrebbe essere una cicala.
senti schiocchi notturni?? |
Re: Pesci - questa mattina amara sorpresa
Quote:
Per il possibile predatore e' un terno al lotto. Io sono mesi e mesi che non posso tenere gamberetti perche' qualcuno li mangia, e che ogni tanto trovo lo Zebrasoma con morsi sulle pinne, una volta un ocellaris con una ferita sanguinosa su un fianco. E sono mesi e mesi che faccio poste notturne e prove con nasse varie. MA non becco mai niente!!! #07 P.S. per la temperatura fai bene a cambiarla lentamente. Sarebbe bene non superasse i 28°C. Se vuoi cercare informazioni googlando, i piu' diffusi predatori in acquario importati con le rocce sono Granchi, Cicala mantide, Eunice. |
Quote:
alcune volte sento dei tick tick, come se qualcuno picchiettasse sul vetro dell'acquario. Qualche giorno fa ho notato un buco sul fianco di una roccia, sono sicuro che non c'era mai stato, da tre mesi guardo la vasca ogni mattina prima di andare a lavoro e ogni sera. Quel buchino non c'era. Se c'è qualche animale che scava i sassi potrebbe aver attaccato il pesce ? ma non ho mai visto nessuno uscire da quel buco... Grazie anche a egabriele, in questo momento, riesco a capire il tuo sconforto .... Se lo becco, lo prendo a martellate... |
ma se c'è una cicala come fai a prenderla? c'è qualche predatore naturale ?
|
ho letto delle nasse....proverò con la bottiglia
Ma con la fortuna che mi ritrovo sarà più facile che mi entrano i pesci che non la cicala.... |
Quote:
Ci troverai invece gamberetti e/o paguri con una maggiore probabilita'. A spesso delle mini ofiurie spontanee che ho scoperto in questo modo di avere. Ti consiglio di fare un paio di forellini piccoli (tipo 1mm) anche nel posteriore in modo che ci sia un minimo di ricambio di acqua. In questo modo se ti entra dentro un pesce o gamberetto o paguro non rischiano di morire asfissiati. semplicemente li liberi la mattina. Buona caccia! |
Grazie, seguirò i consigli ....
-97- |
se ce' una cicala il pesce malandato e' quasi spacciato......IMHO
|
Chicky, hai provato a leggere questo articolo?
http://www.acquaportal.it/Articoli/M.../crostacei.asp sezione "Cicale" |
si, è proprio li che ho letto delle nasse e della bottiglia il mio dubbio è solo sul fatto di non sentire un vero schiocco ma solo un "tick", forse è debole perchè la cicala è piccola, oppure è il granchio che ho visto che batte sui vetri dell'acquario....non sò...
Per il pesce, spero si riprenda, purtroppo non ho un'altra vasca, altrimenti lo avrei già messo... Però vista la temperatura, potrei metterlo in una tanica da 25 litri ? La temperatura anche senza riscaldatore va più che bene, gli mancherebbero dei rifugi, ma non c'è dentro nessuno ..... Gli serve il movimento ? O serve all'acqua per ossigenarsi ? Considerando che la tanica è una di quelle ovali a bocca larga... |
Quote:
Inltre se il pesce comunque e' ferito, ogni spostamento e' anche uno stress ulteriore e rischi di dargli il colpo di grazia. Eventualmente la notte se ancora non hai messo la nassa, prova a mettere un pezzettino di pesce o di gamberetto nella zona dove di solito si nasconde il pesce ferito. Se c'e' un predatore magari si sazia e per qualche giorno sta tranquillo. Altirmenti puoi sempre contare quanti vermocane hai in vasca, perche' sicuramente organizzaranno un party proprio li' !!! :-) |
ecco che cosa sono quelle bestio che vedo ogni tanto girare per i sassi ....
Me l'ero sempre chiesto, ma è normale che ci siano ? O devo preoccuparmi anche di loro ? |
anfipode
ottimo cibo vivo....sono innocui |
Chicky, i chrysiptera sono forse i pesci più indistruttibili, chiazze in che senso? se fosse una cicala il pesce non ci sarebbe più.
|
devo riuscire a fargli delle foto e poi le posto....
Non sono tanto le chiazze, ma il fatto che non abbia più mezza coda a preoccuparmi.... |
Ecco alcune foto degli ospiti
Inoltre volevo chiedervi, ho spostato due rocce in sump (avevo dentro due granchi, il primo sul marrone rossastro l'ho fotografato, il secondo bianco, sono riuscito a vedere solo tre zampe pelosette...) potrei avere problemi ? Le rocce sono completamente immerse in acqua... Questo il mio pescetto pochi giorni fa http://img43.imageshack.us/img43/8764/p1010040r.th.jpg e questo oggi.... http://img132.imageshack.us/img132/3...010073g.th.jpg http://img38.imageshack.us/img38/2892/p1010070t.th.jpg Il granchio avvistato http://img16.imageshack.us/img16/976/p1010051rhz.th.jpg Questo invece è un altro ospite sconosciuto http://img43.imageshack.us/img43/7949/p1010062r.th.jpg |
Chicky, l'ospite sconosciuto è un chitone....ottimo alghivoro ;-)
|
Ultimo aggiornamento
Il pesce sembra essersi ripreso, dopo aver spostato 2 rocce con due granchi nella sump oggi mi sono ritrovato la stella marina tutta smangiucchiata... non ha più le punte.... Stò cominciando ad innvervosirmi ..... spostando le rocce ho dovuto rifare completamente la rocciata, ho trovato un terzo granchio ma non sono riuscito a prenderlo e ora non sò più dove si trova... Se metto la stella nella nassa, potrebbe funzionare ? |
Chicky, le stelle potrebbe anche essere che stiano morendo per conto loro
|
ah si ?!?
Beh non ne ho mai vista una morire, ..... ma è tutta strappata.... |
Chicky, ma quanti granchi hai? tutti con le rocce? nel caso... che culo #06
|
Sono a 3 ... si tutti con le rocce ....
E ho ancora qualcosa che "picchietta" o "schiocca" e non ho ancora capito cos'è, spero sia l'ultimo granchio che ho avvistato e non qualche altra sorpresa.... Altrimenti le incastro tutte in sump ! e faccio la vasca vuota ! |
i granchi non picchiettano :-))
|
Quote:
|
le cicale schioccano!!! ma di notte!! -28d#
|
io lo sento anche a luci accese....magari lui/lei è al buio.... non sò ....
ancora niente... ora ho messo la stella nella bottiglia, vediamo se entra qualcuno .... solo che domani vado via 4 giorni ... verrà mio suocero a dar da mangiare, eventualmente se c'è dentro qualcosa di strano, gli dico di buttarlo in sump o direttamente in strada ! |
Chicky, se la cosa ti può consolare anch'io mi sono ritrovato in vasca un granchio grande quanto una moneta da 2 euro!! Il bastardo mi ha spolpato 3/4 di un corallo riducendomelo ad una roccia... -04
Se lo becco me lo faccio con gli spaghetti!! |
non so se sono loro, ma oltre ai due che ho messo in sump insieme alle rocce che li ospitano, oggi ne ho pescati altri due (di cui uno morto...)
ve li presento.... http://img80.imageshack.us/img80/106...009047f.th.jpg |
Tieni pronti gli spaghetti... :-D :-D
|
quello sulla destra è un mitrax ...granchio utilissimo e l'altro non so
|
:-D :-D :-D
di questo passo vi invito tutti.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. |