![]() |
termostati
sto cercando su ebay ma non trovo nulla di buono... vorrei un termostato non carissimo da usare sia per le ventole che per il riscaldatore...
va bene anche una sola soglia cosa mi consigliate? e già che ci sono, mi interessava anche qualche termostato che andasse a controllare i giri delle ventoline da pc, cosa mi dite anche qui? |
Brig, la t è troppo importante per affidarla a qualcosa di economico.
eliwell o fantini e cosmi. non mi pare ci siano altre marche, e in ogni modo stiamo sui 70/80 euro, se ricordo bene. quello che controlla i giri delle ventoline non è un termostato |
sjoplin, ma anche per le ventole? i riscaldatori ce lo hanno gia'... lo mettevo solo sulle ventole...
l'anno scorso le lasciavo accese sempre 2 a 9 v su 130 ora sono passato a 270 e voglio metterne 6 da 6/9 v vedo in base alla temperatura e alla rumorosita' cmq invece per quello da mettere nella plafoniera, come si chiama quel termoregolatore li? infatti quello non sono riuscito a trovarlo |
se devi gestire solo le ventole (ma hai già cambiato idea, eh? :-)) ) puoi farlo con quel circuitino che ti avevo detto. ti cerco l'indirizzo del venditore, che da qualche parte ce l'ho
|
sjoplin, sandro...io quel circuito l'ho ancora imballato dall'anno scorso... :-D :-D
non mi ha mai convinto il discorso sonda.,...e poi non so collegarlo... :-D :-D |
Brig, guarda su futura elettronica... ;-) con 15euro ti passa la paura...poi dimmi come si monta... #18
|
Quote:
c'è un tizio su ebay che fa dei circuitini per regolare le ventole dei trasformatori. è grande poco più di un francobollo e anche se scazzasse 1° (e con quelle sonde ci sta tutto) per delle ventoline va più che bene. non è un on-off come il tuo, ma regola la velocità della ventola in funzione della temperatura che legge la sonda. |
sjoplin, come lo trovo l'indirizzo?
cmq no le ventoline nella plafo le voglio controllare col regolatore, mentre voglio un termostato per le ventole per l'acqua |
Brig, http://tinyurl.com/sonounpistola
spiegagli BENE cosa vuoi fare: 1) quante ventole e da quanti watt 2) a che temperatura devono partire 3) a che temperatura devono funzionare al massimo per la personalizzazione ti chiederà un paio di euro in più. semprechè non gli mandi 78269 messaggi per spiegargli, capito? :-D |
Quote:
cmq contatto |
cosa vuol dire -04 ???
|
-04
era lo smile che prende fuoco... ma non so perchè non va... |
qualcuno l'avrà spento :-D :-D :-D
|
sjoplin, no ho chiesto ad algra...
mi sa che e' perche' non ho lasciato spazio davanti... |
Brig, sicuramente...
|
sjoplin, e allora perchè gli altri vanno?
|
:-D :-D :-D
Siete deliranti..... #18 |
Brig, ma davvero hai chiesto ad Abra perchè non vanno?
|
Auran, algra... non abra ;-)
ma perchè poco fa disse che se avrei fatto una cosa lo faceva... cmq domandare è lecito, rispondere è cortesia ;-) e devo dire che è stato cortese |
Quote:
|
Federico Sibona, #23 #23 #23
itagliano puro :-D :-D :-D |
sjoplin, tellese prego :-D :-D
Federico Sibona, disse che se facevo altre faccine tipo fappio me le avrebbe tolte... -28d# |
Brig, se sei ancora ala ricerca io ha comprato questo..
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=230341136668 ha la sonda in plastica con ventosa per il fissaggio..doppia soglia.ci comando tangenziale e riscaldatore..ho provato con diversi termometri e la temperatura che segna è reale... io ho preso il modello base che è quello del link..e mi sono fatto i collegamenti da solo ma ci sono anche completi di scatola e prese..a te la scelta.. consegna 5 giorni lavorativi dall'inghilterra.. |
zack78, wè.. c'è sempre quella tolleranza di +/- 1° grado, che non è mica un granchè, eh? :-))
poi non voglio sapere con che termometri l'hai controllato, te.. :-D :-D :-D |
sjoplin, il range di +o- 1 grado è indicativo e solo se con veloci escursioni termiche perché nel mio caso li variaziona non è mai oltre gli 0,6...poi i termometri usati sono quelli classici da acquario mica di laboratorio della nasa ma a me interessa che la temperatura non fosse differente di 1 o 2 gradi..
|
zack78, uffi in iglese #06
via gli mando un pm e vediamo che mi dice... ma quanto costa alla fine? |
Brig, e pensa che io ho solo comprato e pagato :-D :-D ...anzi no li ho chiesto se la sonda era compresa e come ti ho detto lo era..
alla fine il costo è di circa 40 euro per il pack1 (con spedizione)..per me il prezzo vale la prova....poi devi considerare un pò di cavo per i collegamenti e e le prese..altri 10 euro in totale a dir tanto... |
ma in sostanza quello 1 (da 26 pds) è solo il controller con sonda no? a cui si riesce a montare prese italiane no?
|
Brig, dietro c'è una morsettiera con lo schema per il collegamento..dipende dalla dimistichezza che si ha con gli impianti elettrici ;-) ..se poi hai bisogno per il collegamento una mano te la do volentieri passo a passo..nel pack 2 invece mi sembra che ci sia anche la scatola nera per contenerlo (comodo a dire il vero se non sai come alloggiarlo )..oppure il pack3 è completo...prese e tutto il resto compreso...
|
zack78, come immaginavo..
allora devo vedere bene perchè stavo progettando un quadro per la vasca... e vedo se riesco ad inserire quello... perchè è abbastanza grossino... ma gli basta 1 sola presa in input e ne manda 2 in output (ventole & risalcadatori) no? oppure solo 1 output dove io devo inserire a seconda del periodo ventole o riscaldatore? |
zack78, auguri te adesso a spiegare a Brig come si monta il termostato :-D :-D :-D
|
sjoplin, non ti preoccupare ho chi me lo monta -28d#
|
Brig, allora forse mi sono perso io..ricapitolando..
le uscite dietro sono degli interuttori..che devi poi alimentare con la corrente perche l'alimentazione che dai al termostato serve solo al suo funzionamento... le usciter sono 2 hot e cool..a dire il vero è un pò grossettino ma non si pùo avere tutto :-)) ... iportante nella confezione c'è anche un codensaore (2 uno di scorta) da mettere nella morsettiera della sonda in caso di ballast elettronici per le luci che possono causare interferenze..misurate in 1 grado di differenza segnata... spero di essere stato chiaro |
ah... capito... è tipo un timer... solo che anzi che funzionare con i minuti funziona con la temperatura...
è una seccatura però che bisogna alimentare anche le prese oltre al controller |
Brig, sono 2 fili di 5cm..non mi pare un gran problema..poi timer come esempoi no ci prende molto... ;-) ..guarda che è semplicissimo..
|
zack78, no era per dire ;)
in sostanza è come un computer che dice alla presa quando dare corrente... non è lui che da corrente... |
Brig, adesso ci siamo #36#
|
ok allora mi regolo per le dimensioni e vado a vedere un nogozio di pc per quell'altra cosa ;-)
|
Brig, mi sono perso qualcosa del post..negozio di pc per cosa? le ventole?
a meno che non hai tutto in casa non conviene..meglio una tangenziale IMHO |
Quote:
no nella plafo ho delle ventole, e per controllare la temperatura volevo mettere questo termostato |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36. |