![]() |
Nuovo acquario!NEW FOTO PAG 7
Buon giorno a tutti dopo quattro anni che ho fatto il mio acquario ora sinceramente mi sono stancato di vederlo sempre uguale e volevo rifarlo nuovo!il problema è ke nn so da dove iniziare nel senso ke nn so quanto sia importante la dimensione dei sassolini i neon se sono poco luminosi etc...le dimensioni dell'acquario sono:80*35 e poi nn mi ricordo l'altezza!so solo ke è un 120 litri quindi dovrebbe essere 40!mi piacerebbe ricreare un effetto erboso sul fondo!aspetto vostri consigli grazie kri.
p.s:inoltre vi allego le foto attuali dell'acquario e mi kiedo come sia possibile ke questi pesci resistino dopo anni con ph 8 e gli altri valori inguardabili |
cristofer, intanto benvenuto in nel forum ;-)
beh, i pesci che hai sono pesci resistenti che si adattano bene anche a valori non proprio perfetti...ma poi dicci i tuoi valori che così vediamo come sei messo.. per iul riallestimento dovresti darci un pò di dati tecnici...luce, filtro etc...in un 120l i pesci che hai messo mi sembrano un pò srettini...io ne toglierei qualcuno... poi comunque, la parte tecnica non mi sembra super, senza offesa, quindi anche la flora e la fauna andranno adattate... dacci un pò più di info sulla vasca e spiegaci meglio come volevi impostarla... |
Sbaglio o quelli sono Pangasius?Io inizierei col toglierli, poi dicci bene le dimensioni e i watt!
|
Quote:
|
Quote:
ah, che bella domanda! pensa che ci sono persone che sono vissute anche 4 o 5 anni a Dachau.......... perry |
lo so ke sono un pò strettini tutti quei pesci ma sinceramente ora nn ho le forze di separarmene!sono 4 anni ke sono nel mio acquario...
mi sa ke mi conviene comprare un altra vasca! i Pangasius quando il ho comprati erano massimo 3 cm ed ora sono circa 20 cm! come layout dell'acquario avrei intenzione di riprodurre più o meno questo: http://ants.bigalex.it/wp-content/up...rio-bonsai.jpg x quanto riguarda la luce credo avendo leggendo qualche post che non sia adatto alle dimensioni dell'acquario visto che ci sono solo 2 neon da 18 W! |
Quote:
L'acquario che hai linkato è un plantacquario bonsai realizzato da Felipe Oliveira... è molto difficile da riprodurre e probabilmente i pesci sono stati inseriti solo per scattare la foto. Con pangasius e C. te lo scordi un layout del genere #07 |
infatti sarebbe cmq un nuovo acquario senza quei pesci!
posso kiedervi se qualcuno ha voglia di elencarmi i nomi delle piante e dei pesci? |
|
Grandissimo!!
Cmq mi servirebbe sapere anke quali piante e pesci ho nel mio!! x ora so ke ho 2 pangasius e 2 red parrot |
Quote:
|
da quello che vedo oltre ai pesci già citati vedo un labeo bicolor albino e un ancistrus....i pesci che hai stanno decisamente stretti in quell'acquario...io fossi in te rivoluzionerei tutto!!! #36#
|
Eccomi qua!in pausa pranzo ho fatto il test del ph (8) gh (30) kh (9)
Come mi devo comportare x sistemare questi valori? p.s:Grazie x le info sul mio acquario ed ho aggiornato il profilo! |
cristofer, cavolo...sembrano i valori di un marino più che di un dolce....
il pH dovrebbe essere a 7...massimo7,5 il GH a 8 circa e il KH a 6 max ...fai i cambi con l'acqua di rubinetto trattata vero?...se vuoi abbassare quei valori l'unico modo e quello di usare l'acqua di osmosi... cmq ripeto se vuoi ti caonverrebbe svuotare tutto e ricominciare tutto da capo, se poi vuoi veramente fare un acquario come quello in foto...IMHO |
guarda l'idea dell'acquario in foto inizierà fra almeno un mesetto, ma in un acquario nuovo (poi kiederò un pò di info a proposito).
Sinceramente ormai è un anno ke faccio i cambi d'acqua con l'acqua del rubinetto non trattata!prima compravo l'acqua osmotizzata ma poi causa mancanza di tempo nn sono riuscito ad andare a comprarla! domani andrò a comprare l'acqua osmotizzate e faccio un bel cambio d'acqua ke mi dovrebbe far abbassare i valori giusto? un altra domanda:come si fà a trattare l'acqua del rubinetto? cosa devo fare x le piante ke si stanno rovinando? |
cristofer, per rispondere alle tue domande e a molte altre che ti farai in futuro, basta leggere i links che trovi nella mia firma.
Copn queste letture basilari ti farai un'idea di cosa accada fra quei 5 vetri ;-) |
Quote:
comunque(non si sa mai, magari ripetendo...) mi associo anch'io nel dirti che il tuo acquario è troppo piccolo per quei pesci |
rieccomi dopo 2 ore di GUIDE DOLCE!!!sinceramente non mi ricordavo di aver fatto tutti quei passaggi 4 anni fà!ora spero nell'arco di qualche settimana di ripristinare il tutto per bene!!
|
cristofer, attento a non fare un cambio troppo abbondante di acqua perchè se i valori dell'acqua cambiano di colpo i tuoi pesci potrebbero anche lasciarci le penne.. #36#
secondo me ti conviene ormai tenere i valori che hai...e l'acquario prossimo che farai impostarlo sui valori più corretti...dopo, ovvio, se preferisci mettere a posto i valori di questo acquario, fa pure, ma secondo me potresti anche lasciarli così dato che devi cambiare tutto.... |
io pensavo ad un cambio di almeno 20 litri di osmotizzata!!ke ne dici?
questi valori possono interferire con le piante? |
cristofer, ann...ok..allora 20l vanno benissimo...magari potresti anche farne di frequenti, tipo 2 a settimana, così riesci a riportare a posto i valori relativamente presto e senza stressare troppo i pesci... -36
Quote:
|
no per ora intendo su questo acquario!xkè se hai notato le precedenti foto le foglie mi diventano nere!
|
oggi pomeriggio faccio il cambio d'acqua osmotizzata (20 litri) e poi vediamo se i valori si ristabilizzano!!
|
povere bestie...investi in un nuovo acquario più greende...cosi fau il layout come vuoi i valori li sistemi e sopratutto i pesci stanno molto meglio
|
quello è in preventivo ma nn sicuramente adesso!!troppe spese!!secondo me aggiungendo altre piante già la situazione migliora giusto?cmq ancora nessuno mi ha dato una risposta alla domanda:come mai le foglie del mio acquario diventano scure!!!aiuto!!
|
niente?
|
cristofer, aggiungendo piante e togliendo pesci la situazione migliora...
i cambi io li farei anche ogni 2-3 giorni...altrimenti rischi di stressare lo stesso troppo i pesci... per le foglie dovresti postare delle foto così capiamo meglio di cosa si tratta...secondo me potrebbero essere delle alghe patinose, o dei residuidi alghe lasciate dall'ancistrus.... |
la foto è già presente nella prima pagina!!io pensavo di fare i cambi d'acqua ogni settimana e ogni volta con 20 litri di osmotizzata senza quella del rubinetto!!cosa ne pensi?
|
Secondo me prima di procedere con i cambi dovresti controllare tutti i valori dell'acqua nell'acquario.. poi pian piano sistemarla ai valori più adatti!
|
li ho scritti nel profilo i valori ke ho fatto ieri!!
|
Come li hai misurati? test a reagente liquido?
sicuro di KH e GH? #24 |
5 ml di acqua e le gocce di reagente fi a ke nn cambia il colore della tetra (si kiama così giusto?)
|
allora le metto o no le piante?
|
Quote:
|
domani prima del cambio d'acqua!
|
cristofer, scusa...ma le piante non ce le hai già in acquario?
|
cristofer, ma che piante vuoi mettere?
hai poca luce, quindi devi sceglierle bene... hai fondo fertile? dai co2? che luce hai? da quanto tempo non cambi i neon? fertilizzi? cmq, per me dentro hai pesci che ci stanno troppo stretti, da quel che vedo in 4 anni dovrebbero esser cresciuti di più (ad occhio, potrei anche sbagliarmi ovviamente visto che non li vedo dal vivo) #23 p.s. ricordo a tutti che il nanismo è una malattia che porta a morte atroce, per altri particolari, fate una ricerchina #23 |
-roby91- si le piante le ho già ma ne voglio aggiungere una quindicina!!
-GIAK-le piante ke voglio mettere non sono x niente esigenti!il fondo fertile l'ho fatto 4 anni fa quindi ora reintegro con le pastiglie!x quanto riguarda la luce i neon li vado a ricomprare oggi!(2 neon da 25w) e poi ogni 2 settimane fertilizzo con il liquido! i pesci sono lunghi una ventina di cm e lo so ke nn stanno bene in quell'acquario ma ora cosa dovrei fare? |
cristofer, prendere un acquario più grande oppure darli a chi ha un acquario più grande e possa tenerli nel migliore dei modi...
cmq per le piante, sta attento, sceglile bene altrimenti non reggono, magari se ci dai qualche nome possiamo dirti se vanno bene o meno... intanto per le esigenze di luce delle piante, puoi dare un'occhiata qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm è gia un grande aiuto ;-) ;-) p.s. sai che i parrot sono pesci che non esistono in natura e sono frutto dei "giochini" che l'uomo si diverte a fare in laboratorio mischiando varie specie di ciclidi ecc? #23 |
l'ho scoperto un paio di giorni fà dei parrot ed ora ho capito xkè uno da blu è diventato giallo!!
secondo te con 2 neon da 25w su un acquario da 120 litri posso considerarmi nella fascia media? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. |