![]() |
Primo acquario...tutto pronto...si parte
Sia stamattina che stasera gli NO2 sono finalmente arrivati a zero (anche se il famigerato picco di nitriti io non l'ho visto, al massimo sono arrivato vicino al 2° valore delle scale colorimetriche, ma non oltre).
I valori sono ok x i pesciotti che avevo adocchiato (platy, cory e forse guppy, x gli otocinclus devo abbassare ancora un paio di valori): Ph 7.5 Kh 9° Gh 14° L'unico problemino è che con questa caldazza la temperatura è salita a 27° e mi lascia qualche dubbio x la sopravvivenza dei corydoras. A questo punto posso mettere i primi pesci? Che specie mi consigliate di mettere x prima? Volendo ho già in casa 12 litri di acqua di osmosi, la butto dentro o lascio stare? Grazie a tutti x l'aiuto. PS Essendo pigro non ho ancora montato il 18W con luce 840, posso farlo lunedì o devo rimisurare tutti i valori dopo averlo piazzato? Le piante stanno cmq benone e con un fotoperiodo di 8 ore non ho avuto problemi di alghe. |
incomincia a mettere i platy e i guppi , poi tra una settimana o due vai corydiras ,possibilmente gli aeneus , gli otocinlus e' meglio se aspetti un'altro po' in modo che si formino quelle alghette di cui loro si cibano, la temp a 27 non e' un grosso problema per i pesci ,al limite lo e' per le piante.
L'osmosi mettila o meno non fa' differenza , ma quando effettuerai i cambi in futuro e' importante che tu li faccia in modo tale da non alterare troppo i valori che hai in vasca. i valori che hai non sono molto adatti agli otocinlus ,io opetrei per altri pesci che vogliono acqua un po' piu dura. :-)) |
Quote:
|
Cinghialotto, se gli no2 son tornati a zero solo ieri, io aspetterie qualche altro giorno, un paio al massimo...
cmq non metterei neanche altra osmosi, i valori sono gia ok per i poecilidi, forse dovresti pensare a qualche altro pesce al posto degli otocinclus, visto che cmq non gradisce valori similii e non puoi scendere quanto servirebbe altrimenti hai lo stesso problema con i poecilidi... ;-) l'osmosi conservala per l'acqua evaporata ;-) per il problema temperatura, forse è il caso di cominciare a pensare ad una soluzione: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 non so che temperature hai dalle tue parti, ma sicuramente si faranno più calde #23 occhio anche ai cory mi raccomando, non tutti (come gia dettoti) sopportano valori alti #23 |
Quote:
Quote:
Al posto degli otocinclus (che mi piacevano parecchio) potrei mettere un paio di ancistrus, oppure ci sono altri pesci "ciuccia-alghe" che non conosco? Quote:
Comunque martedì mi arriva l'alimentatore e le ventoline son già pronte x essere montate. Spero che bastino, il condizionatore ce l'ho ma di solito lo uso solo quando in casa si arriva sui 29° od oltre. Quote:
|
Cinghialotto, potresti optare per delle neritine (gasteropodi), belle a vedersi e molto efficaci, cerca in giro e vedi se ti piacciono ;-) ;-)
|
Porca vacca, devo già registrare il primo decesso... -28d#
Una femmina stamattina ha cominciato a starsene da sola nell'angolo e stasera era a pancia in su... -20 Ho il 20% di mortalità, abbastanza inquietante. Va beh, i valori dell'acqua sono ok, domani andrò a prenderne un'altra...si sarà spaventata più degli altri durante il trasporto. Posso già mettere anche i corydoras o è meglio se aspetto qualche altro giorno x non rischiare? |
Io ti consiglierei di aspettare qualche altro giorno per vedere se la morte della femmina è solo un caso isolato oppure ci saranno altri decessi(che non ti auguro); dopodichè puoi aggiungere i corydoras che cmq non sono amanti delle alte temperature :-)
|
Cinghialotto, io faccio sempre la parte dell'attendista... aspetta qualche giorno... inizio settimana prossima continui a popolare ;-)
|
Ieri il negoziante mi ha rimpiazzato la platy morta e sembrano tutti pimpanti e felici.
I valori sono invariati, quindi domani pensavo di aggiungere anche i primi 3 corydoras aeneus (poi tra una quindicina di giorni porterò a 5 la famigliola). X il discorso alghe sui vetri (su quello posteriore se ne comincia ad intravedere qualche puntino), visto che di lumache non ne voglio, potrei inserire un gruppetto di epalzeorhyncus siamensis o sono più indicati un paio di ancistrus? Grazie. |
http://img57.imageshack.us/img57/843/layout2k.jpg
http://img57.imageshack.us/img57/2144/layout3.jpg http://img57.imageshack.us/img57/5387/layout4t.jpg Che pianta mi consigliate di mettere sulla montagnetta centrale, davanti ai gambi di egeria? Qualcosa di piccolo, massimo 4-5cm, se è un cespuglietto che scende sulle rocce, meglio ancora. Grazie. |
Cinghialotto, per la scelta dei pesci "mangiatori di alghe" dipende se ti interessa avere piante belle oppure poche piante e tanti pesci...nel senso che se metti l'ancistrus sta tranquillo che tutte le piante a foglia larga e morbida saranno ben presto mangiucchiate e ti verrà un nervoso da prendere il pesce e farlo fritto :-D ...per piante a foglia larga intendo echinodorus, microsorium per quelle che ho constatato, ma da quello che so anche altre...io andrei su un gruppetto di siamensis...in una vasca come la tua ne metterei 4-5 max...altimenti rischi che non ci stiano bene...sono pesci che tendono a muoversi parecchio, lasciano indisturbati gli altri pesci e fanno il loro lavoro da dio... ;-) ....tutto IMHO
|
Quote:
Quindi direi proprio che gli ancistrus non li metterò...comincerò con paio di siamensis. Non è che sto spingendo troppo sulla popolazione? Il profilo è aggiornato, sabato andrei a fare il primo cambio di 12-15 litri d'acqua (decantata e biocondizionata, senza aggiunta di osmosi tranne che x il rabbocco del livello). |
Cinghialotto, non riesco a capire che pesce è quello che si vede in alto nell'ultima foto... è un siamensis?
per il discorso dei mangialghe, mi permetto qualche considerazione: - non mi piace inserire un pesce per quello che dovrebbe fare (mangialghe, mangialumache, etc) - in un acquario equilibrato e piantumato le alghe non crescono ;-) |
Quote:
Quote:
I siamensis non mi dispiacciono come nuovi ospiti, molto più belli ed interessanti di ancistrus o neritine...anche se avrei preferito poter mettere gli otocinclus. |
Luca___, #36# ...è verissimo quello che dici...è che glòio ancistrus mangiano si le alghe, ma il problema è che ti disfano tutte le piante e ti rovinano anche il fondo scavando...sti stronzi.. :-D ....poi, anche se l'acquario è ben equilibrato un pò di alghe verrano fuori lo stesso e poi credo che lo sai anche te che si tende molte volte ad eccedere con i pesci e quindi si percde anche l'equilibrio della vasca...quindi meglio sfruttare un pesce che alla fine segue la sua dieta e ci fà un grande favore.....o no? ;-)
|
Cinghialotto, sicuro che sia un Corydoras aeneus? mi pare di vedere una linea laterale scura "sospetta" #24
roby91, io veramente ho scritto che non mi piace l'idea di inserire un pesce perché debba sifonare il fondo o far sparire le lumache o eliminare le alghe... non mi piace come concetto... si tratta di pesci che vengono venduti/acquistati spesso senza la minima consapevolezza delle loro esigenze e abitudini... riguardo agli Ancistrus ne ho uno da quasi 2 anni è diventato grossetto... ma non mi ha mai fatto danni in vasca, non si è mai mangiato alcuna pianta, fortunatamente (?) non ho alghe... lo alimento ogni tanto con un pezzetto di zucchina e con pasticche varie da fondo... insomma non mi pare un pesce molesto... sta quasi sempre a succhiare i legni... per il resto sono dell'idea che in un acquario ben equilibrato le alghe non vengono fuori... e che non eccedere con la popolazione aiuta a mantenerlo in equilibrio ;-) |
Quote:
X il resto sono d'accordo col tuo discorso, è x quello che chiedo qui prima aggiungere nuovi pesci. Non voglio assolutamente sovraffolarlo e nemmeno inserire pesci che non si troverebbero bene nella mia vasca...però ho solo platy e cory fino ad ora, mi pare che una terza specie possa starci. Scartati i guppy, scartati velifere e portaspada...mi restano i crosso siamensis, gli ancistrus e le neritine, che hanno il pregio di papparsi le alghe dai vetri, il che mi farebbe comodo intanto che le piante si sviluppano al 100% del loro potenziale. |
guarda, non ho mai allevato i Crossocheilus ... posso limitarmi a citarti una fonte di solito più che attendibile: http://www.vergari.com/acqua/pesci/c...ilus_siamensis ... in cui si evidenzia che crescono abbastanza, che vanno tenuti in gruppo e che possono essere abbastanza "irruenti"
|
Luca___, beato te...io ho provato con pasticche e più ne ha più ne metta per l'ancistrus...ma lo sventrarmi le piante gli piaceva troppo...maledetto -04 ...adesso mi affido esclusivamente ai siamensis. #36#
|
Quote:
Ok, quindi si ritorna a discutere di ancistrus, posso iniziare inserendone solo uno o è meglio partire sempre con la coppia? |
Cinghialotto, io partirei anche inserendone uno...gli ancistrus crescono velocemente e in poco tempo vedrai che diventerà un pescione...io l'ho sempre tenuto da solo in vasca, quello che avevo, e non ha mai avuto problemi...poi se metti una coppia è meglio, ma in un acquario come il tuo penso che a lungo andare si troverebbero un pò strettini...IMHO
|
Cinghialotto, gli Ancistrus in teoria vorrebbero un'acqua un po' più tenera/acida di quella che hai tu... ma penso dovrebbero adattarsi... mangiano le alghe soprattutto da giovani (ma non ti aspettare miracoli, vedi il mio discorso di prima) e da adulti i maschi sono estremamente aggressivi fra loro (nel tuo acquario in pratica 2 maschi si farebbero molto male)... questo è un sito ben fatto: http://balabam.altervista.org/
secondo me per le alghe la soluzione migliore rimangono le neritine |
Quote:
|
Quote:
:-D :-D lumache #17 #17 |
Gianka, ann..ok...na roba strana insomma :-D
|
Quote:
|
http://img57.imageshack.us/img57/843/layout2k.jpg
http://img57.imageshack.us/img57/2144/layout3.jpg http://img57.imageshack.us/img57/5387/layout4t.jpg Che pianta mi consigliereste di mettere sulla montagnetta al centro, appena dopo le rocce di ardesia? Tipo un cespuglietto, che magari può anche scendere lungo le rocce. O potrei azzardare 4 pelazzi di praticello? |
potresti mettere una bella anubias nana che è a fogli ;-) a larga
|
le piante mi sembrano un pò sofferenti...
io però metterei qualche tronco in più, giusto uno o due ramificati emetterei piante tipo echinodorus bleheri o vallisneria sul fondo, in modo da coprire la parete metti uno sfondo nero dietro la vasca che fa risaltare le piante e non fa vedere la pittura del muro.. ;-) bello quel terrazzamento in centro vasca.. #36# e le criptocorine che hai sparso qua e là, se crescono bene faranno una vera figata..se invece rimangono così... -Bluurt- |
Quote:
Quali piante vedi sofferenti? La polysperma sul terrazzamento è una talea che ho tagliato x sbaglio e che ho già eliminato...x il resto mi sembrano tutte il buona salute, tranne l'egeria che è bella solo nei nuovi getti, mentre nella parte vecchia fa veramente schifo, mi sa che dovrò studiare la sua potatura. La vallisneria sullo sfondo c'è, è ancora piccola ma c'è già. |
Cinghialotto, le piante in generale le vedo sofferenti...ma magari la foto la foto da un altro effetto...sono tutte cadenti..non so come dire..."flosce"...ovviamente IMHO!!!
la vallisneria, che specie è? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
[quote="roby91"]
Quote:
|
Cinghialotto, #36#
sono dei firoi fatti appunto a spirale...biancastri...li vedi appena vengono fuori.. ;-) |
Quote:
Comunque oggi ho messo altri 2 cory aeneus e 2 ancistrus...il discorso popolazione si chiude qui...spero. |
scusa..ma ora come ora, che pesci hai in vasca??
|
Quote:
|
Con gli Ancistrus evita di mettere degli Echinodorus, di quelle piante sono particolarmente golosi ;-)
roby91, visto che dici che gli Ancistrus mangiano le piante, avevi forse quel genere di piante? Ma poi sinceramente non ho mai visto Ancistrus scavare, sicuro fossero Ancistrus? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25. |