AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Conus qualcosa, forse Ebraeus? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19883)

prometeo 30-10-2005 12:15

Conus qualcosa, forse Ebraeus?

Ho comprato da Blureef questa bellissima lumaca, Maurizio mi ha assicurato che è "reefsafe" e che quindi non mangia i coralli.

http://www.galano.net/album-foto-imm...ail-lumaca.jpg

E' totalmente notturna e l'ho sempre trovata sui vetri a pascolare...

Qualcuno la conosce o ha qualche info in più da darmi?
In Rete ho letto che dovrebbe chiamarsi Conus Ebraeus

nicolaz 30-10-2005 17:40

bellissima,mi dai l'indirizzo di blu reef perfavore?

prometeo 30-10-2005 19:07

Scusate...ho omesso che il negozio è a Roma...e non ha sito web. #23
Cmq ne aveva solo una...se appure che è innoqua al 100% ne comprerò altre, è molto bella...anche se fa impressione vederla IMMBOBILE quando le luci sono accese, sembra morta!

veliero73 31-10-2005 01:09

Scusa puoi fare una foto della conchiglia vista da lato?

Pfft 31-10-2005 13:14

prometeo, almeno lo sai vero che TUTTI i Conus sono estremamente velenosi (mortali in alcuni casi) e che non esistono attualmente antidoti alla loro puntura ?
Spero vivamente per te che ti sia informato prima ...

nicolaz 31-10-2005 14:00

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
prometeo, almeno lo sai vero che TUTTI i Conus sono estremamente velenosi (mortali in alcuni casi) e che non esistono attualmente antidoti alla loro puntura ?
Spero vivamente per te che ti sia informato prima ...

usarà i guanti in amianto. :-) ma nn son carnivori i conus?io sapevo che laciavano i dardi velenosi e che poi ingoiavano l'animale ucciso

Pfft 31-10-2005 14:55

nicolaz, sì.. prettamente carnivori..

veliero73 31-10-2005 15:12

E' per questo che vorrei vedere la foto laterale, perchè se è davvero un conus ti consiglio di toglierlo e di riportarlo al negozio... rischi sia la vita dei tuoi animali che la tua... non scherziamo con questi animali per favore che se poi succede qualcosa sono veramente cazzi amari...

prometeo 31-10-2005 20:58

In un altro forum, con DIRK siamo arrivati alla conclusione che si tratti di un CONUS EBRAEUS, Abraeus come riportato nel mio link.
Solo che non si capisce bene se è pericolosa oppure no...se tutti i conidi sono carnivori, lei che ci fa sui vetri dove le turbo slinguazzano le alghe???

La lumaca l'ho presa solo perchè mi è stata venduta da un negoziante esperto di acquari marini, non mi ha detto che era la prima volta che la vedeva in vita sua e quindi mi sono fidato, non l'ho presa in un "supermercato".

Comunque...se appuro che è pericolosa con sicurezza, vado in negozio e me lo inchiappetto a passo di cammello, questo è certo. #36#

veliero73 31-10-2005 21:05

La caratteristica dei coni è quella di essere carnivori e di catturare le loro prede con dei dardi avvelenati, che vengono lanciati dalla probocide che hanno nella parte anteriore e che si vede bene in foto #17
Sei sicuro che pascolasse sul vetro e non che stava solo camminando?
Me la puoi fare la foto della conchiglia? ;-)

nicolaz 31-10-2005 21:07

Quote:

Originariamente inviata da veliero73
La caratteristica dei coni è quella di essere carnivori e di catturare le loro prede con dei dardi avvelenati, che vengono lanciati dalla probocide che hanno nella parte anteriore e che si vede bene in foto #17
Sei sicuro che pascolasse sul vetro e non che stava solo camminando?
Me la puoi fare la foto della conchiglia? ;-)

in effetti vista così nn sembra che syia slinguazzando soprattutto perchè la lingua nn si vede

prometeo 31-10-2005 21:28

Ecco un'altra foto:
http://www.galano.net/pic/x/2563-conus-ebraeus.jpg

Intanto ho trovato questo:
http://erato.acnatsci.org/ams/meetin...3/2003_abs.pdf
Cercando EBRAEUS trovi un seminario per discutere delle differenti tossine di questo animale.
C'è solo un abstract...ma insomma in qualche modo sono velenose anche loro.

Conotoxin Diversity among Populations of Conus ebraeus

Conus ebraeus is one of the most widely distributed species of the genus Conus, with a range encompassing tropical regions of the Indian and Pacific Oceans.

Moreover, C. ebraeus shows slight differences in diet among populations. Analyses of conotoxin mRNA transcripts of C. ebraeus demonstrate that this species does not express orthologous counterparts of loci expressed by a close relative, C .
abbreviatus. These studies also reveal that allelic diversity of a conotoxin locus, locus E1, is quite high and that diversifying selection has operated among these alleles. Comparisons of expressed conotoxin transcripts among populations of C.
ebraeus from Okinawa, Guam, Samoa, Hawai’i and Panamá show that allele frequencies of conotoxin locus E1 differ among populations and that a second locus, E2, is differentially expressed among both populations and individuals. These findings suggest that differences in conotoxin allele frequencies among populations, strong diversifying selection operating among alleles of conotoxin loci and
differential expression of conotoxin loci among species, populations and individuals are three additional factors that contribute to differences in venom composition of Conus.

Pfft 31-10-2005 22:04

I Conus sono prettamente carnivori TUTTI .. quella inclusa.. ma non esclusivamente .. quidni qualche alga potrebbe anche mangiarla se le passa davanti (comunque molto difficile che lo faccia).
Il problema non è per i pesci (che prima o poi saranno uccisi) , ma è per te e la tua incolumità.. non prenderla alla leggera.. anche se avesse una tossina poco potente è comunque decisamente pericolosa..
Non capisco con che faccia le vendano..

veliero73 31-10-2005 22:16

Nessun animale potenzialmente pericoloso deve essere sottovalutato, ho conosciuto molte persone che hanno preso sottogamba la pericolosità di un pesce scorpione che allevavano e che poi li ha punti per mancanza di precauzione quando lavoravano in vasca... prometeo, io la riporterei al negoziante... ci sono una marea di lumache innocue che svolgono una funzione di controllo delle alghe... non capisco perchè vuoi rischiare con questa... #07

prometeo 31-10-2005 23:22

Io NON voglio rischiare, assolutamente! #07

CI mancherebbe che rischio la vita o anche solo di farmi male con questa bestia!!!

Però non vorrei semplicemente prenderla, imbarattolarla e riportarla al negoziante...voglio essere sicuro di che cosa sia.
Finchè non so che cosa sia...non metto le mani in vasca dalle sue parti.

Se poi scopro che c'è anche una minima possibilità che sia pericolosa...allora la elimino immediatamente.

Vediamo se in 3-4 giorni riusciamo a capire che cosa può realmente fare, sia agli animali che agli umani.

Comunque domani vado dall'amico-negoziante a chiedere che cosa lui PENSA che sia...se non lo sa allora me lo mangio. -04

Pfft 01-11-2005 09:59

Conus abraeus quasi al 100% .. la fortuna è che rimane piccola.. 5-7 cm
Si ciba di policheti .
Il problema è che è comunque molto velenosa..

sedano 23-01-2006 14:17

Com'è finita la cosa poi?

prometeo 23-01-2006 18:08

Allora...non mi ha sparato e sembra non abbia sparato a nessuno...
Non sono ancora riuscito a riportarla al negozio per motivi vari, ogni volta uno diverso, ma per sicurezza le stò lontano con la mano...non si sa mai...
e prima o poi la riporto al tipo.

Comunque rimane il fatto che non la conosca bene nessuno...

pieme74 23-01-2006 19:05

allora dico la mia...
i conus a quanto so io sono tutti carnivori e bene o male un pò tutti usano delle tossine velenose per offendere, ma non tutte sono pericolose per l'uomo, per quanto ne so io la specie pericolosa per l'uomo è il conus geographus.

sedano 23-01-2006 22:19

Prometeo guarda qui:

http://www.tropiland.it/animali/animalipericolosi.htm

Io se fossi in te la prenderei con un paio di pinze lunghe e la metterei dentro una scatola e la eliminerei di corsa!!!!Se non sei sicuro non rischiare assolutamente,cerca di eliminarla in modo sicuro,si sa di sub punti dal dardo velenoso attraverso la muta da sub perchè l'avevano raccolta e posta nel retino al loro fianco.E' molto meglio non rischiare per una stupidaggine!!!Al veleno delle conus NON C'E' ANTIDOTO!!!!!!!
Sono velenose come un cobra!!!

pieme74 23-01-2006 23:26

santo cielo non fate di tutta l'erba un fascio.
di conus ce ne sono centinaia una specie c'è anche una specie nei nostri mari,
ma ripeto poche sono pericolose per l'uomo.

Dinuz 23-01-2006 23:33

Con tanti animali innocui che si possono portare nella propria vasca perchè, comunque, insistere e/o rischiare? #24

sedano 23-01-2006 23:38

Si infatti anche se ce ne sono poche specie tu rischieresti?Prenditi qualche turbo e via!

pieme74 24-01-2006 00:38

non dico di mettersi i conus in vasca perchè tra l'altro sono carnivori, dico di non esagerare con gli allarmismi.
quel conus della foto credo di essere quasi certo che non sia pericoloso per l'uomo.

sedano 24-01-2006 00:48

si avevo capito ma io dicevo solo che nel dubbio è meglio toglierlo o almeno io farei così

The Fish 24-01-2006 01:52

Quote:

credo di essere quasi certo che non sia pericoloso per l'uomo
c'è solo un modo per saperlo -d11

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.