AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Chiedo info a voi sui pesci miei.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198796)

Vic Mackey 22-05-2009 19:51

Chiedo info a voi sui pesci miei..

...
:-))
Sto cercando informazioni e compatibilità sui pesci che vorrei inserire a vascone completato, ancora in piena progettazione...intanto pero inizio a studiarmi gli ospiti.

Caratteristiche vasca 300/350 lt (lunghezza 120cm), luce sui 220w, invertebrati solo LPS e qualche molle, rocce all'80% in sump.

Pesci a cui sarei interessato previa adatti alla capienza della vasca, compatibilità tra loro e varie:

Paracanthus Hepatus, Zebra Flavescens, coppia ocellaris, Gramma Loreto, Pseudocheilinus hexatenia , Chelmon rostratus, Centropyge Flavissimus, Sinchiropus splendidus o Valencianna puellaris (da valutare).
Si accettano consigli su altri pesciolini compatibili (non vorrei sovrappolarla ma neppure tenere solo quelli sopra, magari un a coppietta di piccolini).

janco1979 22-05-2009 19:58

I sichy solo dopo 1 anno quando la vasca è bella matura,ma visto che le rocce all'80% sono in sump io te lo sconsiglierei..
Il centrophyge è un bel pesce,ma a volte gioca brutti scherzi sui coralli a e tridacne
La coppia di Ocellaris ok..
Il chelmon se trovi l'esemplare che mangia te lo godi alla grande..
L'exatenia ok..ottimo mangiatore di parassita
La valencienna se hai il fondo puoi metterla..
Scegli ta zebra e Hepatus..

Brig 22-05-2009 20:05

per l'hepatus non è poco anche 350?

janco1979 22-05-2009 20:24

..é al limite...almeno pero' la vasca ha un lato "lungo" di 120 cm

Stefano G. 22-05-2009 20:51

Re: Chiedo info a voi sui pesci miei..

Quote:

Originariamente inviata da Vic Mackey
...
Sto cercando informazioni e compatibilità sui pesci che vorrei inserire a vascone completato, ancora in piena progettazione...intanto pero inizio a studiarmi gli ospiti.

Caratteristiche vasca 300/350 lt (lunghezza 120cm), luce sui 220w, invertebrati solo LPS e qualche molle, rocce all'80% in sump.

Pesci a cui sarei interessato previa adatti alla capienza della vasca, compatibilità tra loro e varie:

Paracanthus Hepatus, Zebra Flavescens, coppia ocellaris, Gramma Loreto, Pseudocheilinus hexatenia , Chelmon rostratus, Centropyge Flavissimus, Sinchiropus splendidus o Valencianna puellaris (da valutare).
Si accettano consigli su altri pesciolini compatibili (non vorrei sovrappolarla ma neppure tenere solo quelli sopra, magari un a coppietta di piccolini).

nel mio 400 lt Pseudocheilinus hexatenia ha ucciso Sinchiropus splendidus appena messo in vasca
hepatus e flavescens non sono compatibili

janco1979 22-05-2009 20:55

s.gridelli@hotmail.com, mai sentito dell'Hexatenia..

Vic Mackey 22-05-2009 20:58

janco1979, ok per lo splendidus, non avevo calcolato il discorso rocce.. :-))

La puellaris e bella ma so che salta, forse meglio un ocellatus a raschiare il fondo anche se la valencianna e simpaticissima!

Gli ancanturidi mi dici uno o l'altro perche lo spazio e poco o perche sono incompatibili..eventualmente una coppia di uno o dell'altro?

Gramma?

Flavissimus credo che apparte le tridacne non vedra tanti sps, e poi e uno dei miei "intoccabili".

Anche il Chelmon so che spilucca ma non avro sps se non taleine regalate e se le magna amen!

s.gridelli@hotmail.com, ahn ho letto ora..quindi incompatibili...mm leucostern (o come accipicchia si chiama) con zebra ci puo stare? vorrei due chirurghi..e il naso e troppo grosso..

jorgo 22-05-2009 20:59

Vic Mackey, io ti sconsiglio il gramma loreto... e occhio allo pseudocoso esarigato, se ti dice male è una iena, a me ha fatto fuori 4 (e dico 4) ocellaris...

Stefano G. 22-05-2009 21:00

Quote:

Originariamente inviata da janco1979
s.gridelli@hotmail.com, mai sentito dell'Hexatenia..

forse cercava parassiti con tutti quei colori pero c'è rimasto -20

Vic Mackey 22-05-2009 21:04

jorgo, l'Hexa assieme al flavissimus e Chetodon sono i miei preferiti..so che e tremendo ma la rischio, in fondo 350lt non so mica pochi, speriamo non sia un cercarogne :-D

janco1979 22-05-2009 21:06

Per il fondo ti consiglio una coppia di Signigobius Biocellatus..
Impossibile fare coppie di Acanturidi della stessa specie!...comunque te li sconsigliavo per entrambi i motivi.
Il gramma a me non piace.. :-)) e non ho esperienze in merito.

Il mio chelmon non ha mai toccato nulla...e non ho mai sentito acquariofili lamentarsi di tale problema...

janco1979 22-05-2009 21:12

Vic Mackey, non esagerare..addirittura i Chaetodon??!

Stefano G. 22-05-2009 21:13

Quote:

Per il fondo ti consiglio una coppia di Signigobius Biocellatus..
Impossibile fare coppie di Acanturidi della stessa specie!...comunque te li sconsigliavo per entrambi i motivi.
Il gramma a me non piace.. :-)) e non ho esperienze in merito.

Il mio chelmon non ha mai toccato nulla...e non ho mai sentito acquariofili lamentarsi di tale problema...

ho una coppia di zebrasoma veliferum da 1 anno
basta inserire due esemplari con dimensioni molto diverse

janco1979 22-05-2009 21:19

...oggi sto imparando un sacco di cose nuove!! :-D

Mai e poi mai ho sentito di gente che cè riuscita...giuro,sei il primo.

Ho visto vasche con banchi di 7/8 flavescens,questo si,ma a coppia MAI.

Stefano G. 22-05-2009 21:37

domani se trovo il tempo metto una foto
spesso il + grande si piazza davanti al piccolo con le pinne aperte e vibra è uno spettacolo anche se il piccolo non sembra molto interessato ;-)

Vic Mackey 22-05-2009 21:40

janco1979, chelmon, scusa..il pesce farfalla arancio e bianco..sti nomi :-))
Comunque scegliero tra parachantus e zebra, sono i classiconi ma e na cifra che li desidero, forse per via del blu prendero Dori..vedren!

janco1979 22-05-2009 21:42

Quindi non hanno mai litigato?
Nemmeno appena inserito il secondo esemplare?

Foto foto..
;-)

Stefano G. 22-05-2009 22:11

Quote:

Quindi non hanno mai litigato?
Nemmeno appena inserito il secondo esemplare?

Foto foto..
;-)

scusate ma di fretta non sono riuscito ha fare di meglio #17
da circa 1 ora le luci sono spente
buonanotte

UCN PA 22-05-2009 22:35

tutti i gli acanturidi si possono tenere in coppia o in branco.
che si devono inserire contemporaneamente sono caxxte, io ho inserito in momnti diversi 2 P. Hepatus, Z. scopas, A. japonicus(di dimenzioni diverse), e dopo un ora passata a stabilire la gerarchia nuotavano inzieme tranquillamente!

Vic Mackey 23-05-2009 00:03

UCN PA, effettivamente io ho un amico che ha un Leucostern e uno Zebra che conviviono assieme in un 270lt... #24

janco1979 23-05-2009 08:02

Quote:

UCN PA, effettivamente io ho un amico che ha un Leucostern e uno Zebra che conviviono assieme in un 270lt... #24

Ora si parlava di coppie,quindi di animali della stessa specie.
;-)

Ok..ragazzi,chiedo scusa,ma ero convinto del contrario.

UCN PA 23-05-2009 10:38

fino a qualche anno fa si pensava che gli acanturidi si potevano tenere soltanto solitari o addirittura 1 per vasca,
se si vanno a leggere libri di sull' acquariofila c'è scritto cos'(tranne quelli aggiornati),
io lo scoperto da solo facendo delle prove,(dato che in natura vivpno in banchi e allora in acquario prchè no) e propprio quando l' ho scopoeto ho cominciato a leggere su internet che si potevanno allevare anche + esemplari per vasca!

Vic Mackey 23-05-2009 12:04

Quote:

Quote:

Ora si parlava di coppie,quindi di animali della stessa specie.
;-)

Ok..ragazzi,chiedo scusa,ma ero convinto del contrario.

Ma ad inizio topic mi avete detto SCEGLI o Paracanthus o Zebrasoma, assieme no!!!

Ora da quello che ho capito due chirurghi di specie diverse si posson metter?!? #17

janco1979 23-05-2009 12:27

IO ti ho consigliato di metterne uno dei due per questioni di spazio,visto che volevi inserire anche altri pesci,e ANCHE per questioni di convivenza...

Non mi sento di consigliarti l'inserimento dei due pinnuti insieme ,poi tutto si puo' fare...

Io il mio consiglio te l'ho dato..
;-)

Vic Mackey 23-05-2009 12:39

janco1979, Ah ok, quindi per spazio..ottimo..mercì! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.