AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   URGENTE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198774)

Nekeita 22-05-2009 15:46

URGENTE

Ciao sono quella a cui dovevano lasciare 2 pesci rossi.
Sono già a casa mia però uno ha un problema che sembra molto serio.
Sembra che abbia problemi di equilibrio e che galleggi.
Praticamente continua a ribaltarsi, cerca in tutti modi di stare dritto ma non riesce e sta al pelo dell'acqua.
Inoltre mi sembra che abbia la pancia gonfia.
Cosa posso fare?
E' nella stessa acqua che usava la mia amica in una vasca senza filtro aperta.
Vi prego rispondetemi il prima possibile in molti perchè veramente io non so come devo comportarmi e fra poco devo andare.

silvia c 22-05-2009 15:54

Ciao!Il galleggiamento con problema di equilibrio indica uno stato di costipazione dovuto ad un eccesso di cibo. Un giorno o due di digiuno gli sarà di aiuto non aver paura che patisca la fame. I carassi se potessero mangerebbero fino a scoppiare, stà a noi regolare l'alimentazione. La stessa acqua va bene, normalmente si deve porre attenzione alla temperatura dell'acqua, i pesci tollerano male gli sbalzi.
Facci sapere intanto in quanti litri li ospiti e il tipo di acqua che usi, per i cambi è necessario avere un recipiente pulito con imboccatura larga (deve evaporare il cloro) che usi solo per questo scopo, si mette l'acqua la sera prima e un biocondizionatore (dosi scritte sulla scatola).
Che tipo di carassi sono? i tre code o quelli da laghetto comuni?
Vedrai che migliora con il digiuno poi quando rientra in assetto puoi alimentarlo con un pisellino. I piselli surgelati li lessi in acqua senza sale e quando sono freddi ne sbucci uno a testa e lo schiacci con una forchetta insieme ad una fettina di aglio. Non esagerare se no inquini l'acqua.
Il galleggiamento se continuo porta il pesce a delle gravi infiammazioni croniche della vescica natatoria e la morte, ripeto non aver paura a tenerli digiuni due o tre giorni, anche a quello che stà bene non fa male. Ciao

Nekeita 22-05-2009 16:02

Ok grazie! Mi ero immaginata fosse quello il motivo.. Allora fino a lunedì niente pappa e speriamo bene! La temperatura dovrebbe essere circa la stessa a cui li teneva quindi escludo che possa essere un problema(erano in una stanza con la stessa esposizione al sole della mia in una vasca aperta).

onlyreds 22-05-2009 16:08

Nekeita, qua + info sulla patologia della vescica natatoria:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005

Nekeita 22-05-2009 16:28

Grazie ora guardo!

Nekeita 26-05-2009 23:00

Per fortuna ora il pesce sta bene!Grazie per l'aiuto :-))

onlyreds 27-05-2009 09:39

Bene dai!
mi raccomando sii sempre parsimoniosa con il cibo #36# #36#

Nekeita 29-05-2009 00:18

Ho parlato troppo presto..la situazione è come prima.
Inoltre ho scoperto dai proprietari che a questo povero pesce capita spesso di cappottarsi e galleggiare(addirittura mi hanno detto di non preoccuparmi che era normale).
Io voglio però far qualcosa per farlo star meglio..io con il cibo sto sempre attenta e gli do da mangiare ad uno per volta in modo da vedere esattamente la quantità che mangiano quindi posso assicurare che oggi non ha mangiato troppo.
A cosa potrebbe essere dovuto oltre al "troppo cibo"?da quel che è ho capito tra l'altro è da molto tempo che va avanti così..
Grazie a tutti in anticipo

crilù 29-05-2009 00:47

Succede che ormai ha un'infiammazione cronica alla vescica natatoria. Tu cerca di somministrare cibo che vada subito a fondo bagnandolo prima in acqua, poco per volta e magari più spesso.

onlyreds 29-05-2009 09:10

crilù ha ragione,
specialmente se i proprietari hanno detto "è normale" significa che hanno trascurato il problema. Ma come si fa a pensare che un pesce che sta a pancia all'aria sia normale??!? -04 -04
se vuoi provare a curarlo dovresti isolarlo in un'altra vaschetta, lasciarlo a digiuno per 3 o 4 giorni e magari utilizzare un prodotto curativo come il "Swimbladder Treatment" della Interpet. ma se lo fa da tanto tempo credo che ormai sia compromesso...

Nekeita 29-05-2009 13:30

Questa medicina dici che la posso trovare nei normali negozi?Comunque certo che voglio provare a curarlo anzi ditemi qualsiasi cosa possa fare perchè veramente non si può nemmeno guardare un pesce che sta così male..per quanto riguarda il cibo ho letto nel link che mi avevi dato che consigliavano verdure con aglio devo fare così?

Per quanto riguarda il cibo che affonda..come fa a prenderlo se in certi momenti non riesce assolutamente ad andare giù?Ho già provato a darglielo dal dito ma non lo prende

onlyreds 29-05-2009 13:59

allora, quello che ti consiglio è di tenerlo a digiuno per 4 giorni, meglio in una vaschetta a parte.
col digiuno dovrebbe rimettersi dritto e poter andare a fondo, così risolvi il "problema" del cibo che affonda...
dopo il digiuno, ti conviene fare altri 5 giorni di sole verdure imbevute di aglio.

se non dovesse funzionare allora proverai quella cura. è difficile da trovare nei negozi, dalle mie parti le vendono solo nei grossi garden

Nekeita 29-05-2009 14:17

Scusa l'ignoranza ma perchè devo metterlo in una vaschetta a parte?Non starebbe ancora peggio ad essere in un ambiente diverso e da solo?
Se è per non lasciare l'altro a digiuno posso comunque stare attenta e darlo solo a lui(come già facevo a faccio con il mio betta)

onlyreds 29-05-2009 14:21

sarebbe meglio a parte perchè (ops, non l'ho scritto #12 ) almeno potresti tenere il livello dell'acqua 2 dita sopra la pinna dorsale del pesce, così non dovrebbe sforzare la vescica per salire e scendere.
ci vorrebbe anche un aeratore.
inoltre, in una vaschetta separata dovrai cambiare l'acqau molto spesso, col vantaggio di tenerla sempre sterile...

Nekeita 29-05-2009 14:39

Ok allora adesso vedo di cercare una vaschetta..l'areatore a cosa servirebbe?

onlyreds 29-05-2009 14:46

a dare + ossigeno all'acqua e rinfrescarla dal caldo

Nekeita 29-05-2009 14:58

Ah ok..adesso guardo quanto costano..al massimo ci metto qualche potatura per dare più ossigeno e per quanto riguarda il caldo adesso qui si è rinfrescato..comunque se non costa troppo lo prenderò.
Grazie delle risposte :-)

onlyreds 29-05-2009 15:05

li trovi anche sui 15€, specialmente nel reparto animali dei grossi supermercati tipo centri commerciali.

Nekeita 30-05-2009 23:51

Allora purtroppo l'areatore non l'ho potuto prendere però ho comprato la vaschetta ed è da ieri che lo tengo lì.
Sinceramente lo vedo molto giù..rimane fermo immobile per tanto e non sembra stare benissimo..poi prima si è anche un attimo ribaltato pur essendo a digiuno da 2 giorni..
Per quanto riguarda cambiare l'acqua come mi comporto?ce n' è così poca che è davvero difficile..più che dei veri cambi ne tolgo un po' con un bicchiere e ne rimetto altrettanta..va bene?

crilù 31-05-2009 00:22

Acqua ne hai messa poca? non è necessario cambiarla se non mangia. Ma questi pesci rimangono a te o ritorneranno ai legittimi proprietari?
Tieni presente che lo vedi moscio anche perchè è solo ed in un habitat nuovo.

Nekeita 31-05-2009 02:04

Si si ne ho messa poca per quello dicevo che non riuscivo a cambiarla..in teoria fra una settimana i proprietari torneranno a casa e penso li rivorranno..se fosse per me li terrei mi ci sono affezionata e poi ho paura che non lo seguiranno abbastanza nelle cure..
Anche l'altro comunque è un po' moscio ora che è da solo..sentiranno uno la mancanza dell'altro!
Comunque allora l'acqua non gliela cambio più se non è necessario che se no lo stresso e basta..

onlyreds 31-05-2009 15:42

si, cambiala se vedi escrementi in giro o se inizi a dargli da mangiare. a che temperatura è?

Nekeita 31-05-2009 16:58

L'acqua è a 23 gradi..l'ho appena misurata non so come mai sia così fredda..troppo?

Nekeita 31-05-2009 18:41

Sta sempre immobile non so più cosa fare..

crilù 31-05-2009 19:15

Fai una cosa...prova a rimetterlo in acquario e vedi se si "sveglia" :-)
Se ha sempre avuto questo problema non ce la farai a curarlo in pochi giorni, tu comunque somministra poco cibo.

Nekeita 02-06-2009 20:52

Alla fine non l'ho ancora rimesso insieme all'altro(forse lo farò stasera..) però gli ho dato da mangiare e miracolosamente non si è più ribaltato , anche se si vede che continua a fare fatica a stare giù(anche in quella poca acqua)

onlyreds 02-06-2009 23:19

da quanti giorni è in isolamento? per quanto è stato a digiuno? cosa gli hai dato? Se ti sembra migliorato continua la cura ...

Nekeita 03-06-2009 03:48

E' stato 5 giorni in isolamento, per 3 giorni è stato a digiuno e per 2 ha mangiato spinaci con aglio. Stasera l'ho rimesso insieme all'altro e con piacere ho notato che riusciva anche ad andare giù vicino al fondo.Continuo con verdure ed aglio? Dovrebbe stare ancora nella vaschetta o può rimanere con l'altro? Mi facevano troppa pena..quello sano stava sempre nascosto sul fondo..

onlyreds 03-06-2009 09:43

fai altri 3 giorni di verdura ed aglio (ok spinaci, ma anche piselli) e poi vediamo
lascialo in compagnia. non ti arrischiare di dare il cibo normale all'altro. verdura per tutti! ;-)

Nekeita 04-06-2009 17:24

Purtroppo anche se ieri sembrava stare abbastanza bene ora sta di nuovo male anche se sembra avere un problema opposto.
Praticamente sta sul fondo come sdraiato su un fianco..cosa può essere successo?
C'è qualcosa che posso fare?

onlyreds 04-06-2009 19:06

è lo stesso problema alla vescica natatoria. si può "bloccare" con dentro l'aria e quindi il pesce galleggia o vuota e quindi sta sul fondo come un piombo.
isolalo e curalo con il bactirm, come scritto nel link della malattia.

crilù 04-06-2009 19:07

Può essere che il cambiamento di vasca (parlo di quella dei "padroni") non l'abbia aiutato, magari valori diversi....

Nekeita 04-06-2009 19:16

onlyreds, Però non è solo il fatto che sia spinto verso il basso ma anche che sia su un fianco..non è strano?
crilù, I valori dell'acqua dovrebbero essere pressapoco gli stessi visto che cambio io con la stessa identica acqua..

Comunque proverò a curarlo con la medicina e speriamo bene è davvero una sofferenza vederlo così..a proposito se non trovo la medicina che mi hai consigliato posso comprare le compresse di Flagyl, come spiegato nella risposta al topic nel link?

onlyreds 04-06-2009 19:58

io preferisco il bactrim, o al limite l'ambramicina. Li trovi senza problemi in farmacia.

Nekeita 04-06-2009 21:26

Ah ok..per caso servono le ricette?Domani vado a cercare il bactrim..più che altro quanta acqua dev'esserci per la medicina?(in litri l minimo)

crilù 05-06-2009 00:00

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=181202 cerca qui. Se spieghi che li usi per i pesci di solito non fanno storie.

Nekeita 05-06-2009 15:09

Allora ho letto che il bactrim va dato 1cpr su 80 litri di acqua solo che se lo isolo e tengo poca acqua di acqua ce n'è mooolta mooolta meno (come ho detto è piccolissimo) come posso fare?

crilù 05-06-2009 18:54

Fai le proporzioni tipo....se usi 20 lt. (che sarebbe il minimo) 1/4 di pastiglia, meno lt. tagli la pastiglia più piccola.....e così via

St_eM 05-06-2009 19:14

Se prima sciogli la pastiglia in 1 litro d'acqua poi vai meglio a dosare in proporzione.

Nekeita 09-06-2009 17:39

Scusate se non ho più risposto ma sabato mattino ho trovato il pesce morto sul fondo della vasca.Grazie comunque a tutti..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.