AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Voglio cambiare... aiutatemi! pg.5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198699)

armata nera 21-05-2009 19:57

Voglio cambiare... aiutatemi! pg.5

ciao ragazzi, ho deciso di farvi vedere come è cambiato il mio acquario dopo un giorno intero di lavoro... vi dico i dati tecnici, però questi sono cambiati nel tempo, ora posso definirlo acquario...prima no :-)) :-D :-))

La vasca è attiva da moltissimi anni ma è stata completamente svuotata, lavata e riassestata 2 anni fa(agosto 2007), da quella data ha subito moltissimi cambiamente

DIMENSIONE:85X65hX40

FILTRO:: filtro esterno jebo 805, da 900l/h

ILLUMINAZIONE: plafoniera 4x 39 t5 più riflettore unico, 2 840 e 2 865, accessi 8 ore al giorno.

PIANTE:cabomba,sessiflora, anubias nana, valli gigantea e nana, ninfea lotus, tenellus, egeria densa, pistia, salvia, riccia, chistmas moss, java moss, Limnobium Laevigatum, giacinto d'acqua

PESCI: coppia di scalari,8 cory, 4 pangio, Coppia di ancistrus[b]INVERTEBRATI[/b, 7 ampullarie e più innumerevoli figlie, melanoides tubercolata e planorbelle scalaris.

VALORI: PH:7; NO2: 0,0; NO3:20; GH:15

FERTILIZZAZIONE: protocollo sera+ pastiglie di ferro della jbl(in questo campo mi servono consigli)e ferro chelato della wave+CO2 che non attacco sempre ma quando mi ricordo :-( #07 :-( comunque il sistema è askol con bombole ricaricabili usa e getta da 500g

mi sembra di aver messo tutto... accetto tutti i consigli, ho postato proprio per questo! ps: spero che la nuova avventura con i ciclidi vada a buon fine!(ps: il caridinaio non ve lo facico vedere perkè le foto sn davvero pessime #07 #07 #07 ).

http://img200.imageshack.us/img200/7074/immagine351.jpg

http://img200.imageshack.us/img200/8105/p1010172hbb.jpg

http://img32.imageshack.us/img32/4978/p1260031.jpg

http://img32.imageshack.us/img32/6609/p1270028.jpg

Come potete vedere ne è passato di tempo... la penultima è stata scattata ieri, ultima 5 minuti fa mentre gli scalari facevano la loro prima pappa... a voi commenti e critiche... ;)

ps: grazie per avermi insegnato moltissimo ed essere stati tutti(chi più chi meno) utiliin questo fantastico hobby...grazie

Eagles 21-05-2009 19:58

Bellissimo!

Daniel89 21-05-2009 21:14

armata nera, bel lavoro mattew...appena ho un po' di tempo faccio un salto a vederla di persona... ;-) se ti serve qualche consiglio per la ripro chiedi pure ;-)....a me sembrano ancora piccolini per deporre #24 #24 , ma son sicuro che nella tua vasca altissima cresceranno a meraviglia #19

armata nera 21-05-2009 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Daniel89
armata nera, bel lavoro mattew...appena ho un po' di tempo faccio un salto a vederla di persona... ;-) se ti serve qualche consiglio per la ripro chiedi pure ;-)....a me sembrano ancora piccolini per deporre #24 #24 , ma son sicuro che nella tua vasca altissima cresceranno a meraviglia #19

bhe piccoli?? il maschio lo è.... la femmina è enorme... :D probabilmente non si vede ma è davvero grande! La seocnda femmina è media diciamo... :-D
comunque hanno già delle deposizione alle spalle

ps: quello che ha bisogno di consigli sei te... :D

pps: grazie

Reggio87 22-05-2009 00:36

Molto carino, ma mi sembra un po sovraffollato ... ;-)

armata nera 22-05-2009 07:18

Quote:

Originariamente inviata da Reggio87

sovraffolato nelle ultima foto??? con 15 pesci in 200 litri?? :D non penso proprio... rpima sicuramente si..quando sono arrivato anche ad avere 150 guppy e platy... :D adesso però non penso proprio...

cmq... avete qualche consiglio??? qualche pianta da poter mettere???

ZON 22-05-2009 08:40

sembran davvero piccini gli scalari #24

winston 22-05-2009 09:04

Molto,molto meglio!!!
Complimenti davvero...

Unico appunto: con gli Ancistrus avrai difficoltà a portare a termine le deposizioni sia degli Scalari che dei Ramirezi!!!

armata nera 22-05-2009 14:12

Quote:

Originariamente inviata da winston
Molto,molto meglio!!!
Complimenti davvero...

Unico appunto: con gli Ancistrus avrai difficoltà a portare a termine le deposizioni sia degli Scalari che dei Ramirezi!!!

e si... ci sto epnsando anche io... vedrò se tenerli o levarli...:( ma per ora dai li lascio li per un mesetto, poi se gli scalari nn depongono bhe allora li tolgo e li metot in un altra vasca e guardo le differenze... comunque grazie a tutti :)

Roberto! 23-05-2009 02:46

Da quanto ho capito guppy,black molly,platy e betta fanno parte del passato -05 (e meno male!! :-)) )
La vasca è carina ma i cory e gli ancistrus saranno un ostacolo per la riproduzione dei ciclidi (gli ancistrus per di più diventano enormi),inoltre secondo me il litraggio è troppo poco per un trio di scalari(il "terzo incomodo" potrebbe fare una brutta fine :-( )...Sui pangio non so nulla
Ti consiglio di dedicarti solo ai Ram dato che li hai in vasca e vedrai che ti daranno soddisfazioni come tutti i ciclidi nani.. ;-) ovviamente aggiustando i valori!
Comunque sia aspetta pareri più autorevoli del mio... #18

armata nera 23-05-2009 13:40

Quote:

Originariamente inviata da Roberto!
Da quanto ho capito guppy,black molly,platy e betta fanno parte del passato -05 (e meno male!! :-)) )
La vasca è carina ma i cory e gli ancistrus saranno un ostacolo per la riproduzione dei ciclidi (gli ancistrus per di più diventano enormi),inoltre secondo me il litraggio è troppo poco per un trio di scalari(il "terzo incomodo" potrebbe fare una brutta fine :-( )...Sui pangio non so nulla
Ti consiglio di dedicarti solo ai Ram dato che li hai in vasca e vedrai che ti daranno soddisfazioni come tutti i ciclidi nani.. ;-) ovviamente aggiustando i valori!
Comunque sia aspetta pareri più autorevoli del mio... #18

grazie delle delucidazioni... ma seocndo te in 200 litri dovrei tenere solo una coppia di ram??? mi sembra pochino:) per le riproduzione vedo.. per oras valuto così, poi piano pianino deciderò bene che fare:)
Per il 3* scalare sto valutando... per ora non fanno niente per rompersi le scatole le 2 femmine... con il tempo vedremmo;)

Reggio87 23-05-2009 17:20

Quote:

Originariamente inviata da armata nera
Quote:

Originariamente inviata da Reggio87

sovraffolato nelle ultima foto??? con 15 pesci in 200 litri?? :D non penso proprio... rpima sicuramente si..quando sono arrivato anche ad avere 150 guppy e platy... :D adesso però non penso proprio...

cmq... avete qualche consiglio??? qualche pianta da poter mettere???

Scusa avendo visto l'ultima foto pensavo fosse quella la popolazione attuale, anche se 3 scalari assime agli altri pesciotti non sono proprio il massimo... ;-)

armata nera 24-05-2009 18:24

perchè cosa dovrei mettere????

davidebro 05-07-2009 23:30

Complimenti Mattia, bella vaschetta...... con tutte le piante che mi hai dato vedrai che vaschetta faro' anch io...ciao grande!!!!!!!

roby91 06-07-2009 13:14

armata nera, 20 pesci di quelle dimensioni in 200l sono troppi...togli 4 ancistrus...6 sono troppi in 200l..ti mangerebbero le piante quando finiscono le alghe...il pangio è un esce tilandese, tutti gli altri sono sud-americani... ;-) (hai capito..)

cmq bella vasca.. #25, la seconda...la prima -Bluurt- ...ma se ho capito bene fa parte del passato.. :-))

armata nera 07-07-2009 09:17

Quote:

Originariamente inviata da roby91
armata nera, 20 pesci di quelle dimensioni in 200l sono troppi...togli 4 ancistrus...6 sono troppi in 200l..ti mangerebbero le piante quando finiscono le alghe...il pangio è un esce tilandese, tutti gli altri sono sud-americani... ;-) (hai capito..)

cmq bella vasca.. #25, la seconda...la prima -Bluurt- ...ma se ho capito bene fa parte del passato.. :-))

Lo so che i pangio sono pesci tailandesi ma sai quando devi far accettare 3 acquari a casa... ogni tanto bisogna scendere a compromessi, e se la sorellimna vuole una biscia... -04 -04 -04

Per gli ancustrus ho sistemato, li ho dati via tutti e il mio venditore li ha scambiato per una coppia già formata che da lui produceva prole, ma da me per ora non ha dato alla luce niente, sapete perchè???

ps: io non ho alghe nell'acquario :D nutro i miei pesci con vedura bollita a giorni alterni!

armata nera 07-07-2009 09:36

Ragazzi vi faccio vedere qualche piccolo aggiornamento anche se io e le foto siamo un mondo apparte:

http://img200.imageshack.us/img200/111/p3060091.jpg

http://img224.imageshack.us/img224/3897/p3150107.jpg

http://img16.imageshack.us/img16/3743/p3150112.jpg

gli scalari depongono e riescono anche a difendere le uova ma non sanno mangiarle e quindi le lasciano marcire tutte... :( Va bhe si faranno da soli( speriamo)! al posto della vally che ho davanti(nana di 40cm) voglio mettere tutto tenellus o altre piante per formare un bel pratino...(speriamo :D)

Questo hobby mi sta davvero entusiasmando molto ed è una delle poche cosa che mi terrà compagnia tra qualche settimana quando la maturità sarà finita e dovrò subire un'operazione.... Per questo ho deciso di iniziare a coltivare piante anche in emerso... Così avrò piu' tempo da dedicare loro!

Fatemi sapere cosa ne pensate... :)

fraster 07-07-2009 12:27

Ciao, molto bella la parte emersa!
Volevo dirti che secondo me se alla tenellus non arriva abbastanza luce, ti arriverà sino in superficie! e mi sembra che con tutta quella vegetazione che hai in superficie, di luce non ne passerà poi così tanta! Ma questa è solo una mia impressione ;-)

armata nera 07-07-2009 16:02

Sisi il problema ce difatti sto sfoltendo tutta la vegetazione portandola fuori e sfoltendo tutte le piante... vedremo come andrà a finire...!

sok 07-07-2009 20:00

molto bello però per i miei gusti sovraffollato

roby91 07-07-2009 21:57

secondo me dovresti dare una sfoltitina alla vasca...gli scalari devono avere spazio per nuotare.. ;-)

armata nera 07-07-2009 22:50

Quote:

Originariamente inviata da sok
molto bello però per i miei gusti sovraffollato

Secondo te cosa dovrei lasciare e cosa levare???

comunque MI SERVE AIUTO: venerdì cambierò il fondo con ghiaia molto fine nera, pansavo di riutilizzare 100 litri della vecchia acqua,e di metterne altgri 100 nuovi di osmosi, seocndo voi va bene?? i pesci li terrò in un bidone con 2 ossigenatori!

Come fondo fertile pensavo di mettere 1 secchio grande di fertilizzante della sera e argilla, e poi 20kg di questa nuova ghiia perchè la mia attuale ha granulometria di 1cm... ACCETTO CONSIGLI! Secondo voi devo mettere anche batteri??? fatemi sapere, grazie mille! farò sicutamente foto!

kingdjin 08-07-2009 08:11

Ciao,molto bella la vasca...gli salari mi sembrano in forma e quoto la questione della sfoltita!una domanda:mi diresti il nome della pianta semiemersa che ti ha fatto il fiore giallo?

roby91 08-07-2009 12:58

Quote:

venerdì cambierò il fondo con ghiaia molto fine nera, pansavo di riutilizzare 100 litri della vecchia acqua,e di metterne altgri 100 nuovi di osmosi, seocndo voi va bene??
se è veramente molto fine io direi di mettere sotto un cavetto riscaldante...così crei un ricircolo d'acqua sotto la sabbia....
i valori dell'acqua "vecchia" qualio sarebbero??...
se sono troppo distanti da quelli dell'osmosi io lascerei stare...oppure taglia quella di osmosi...
Quote:

Secondo voi devo mettere anche batteri???
direi proprio di sì...visto che metti il fondo nuovo, un pò di batteri non guastano.. ;-)
Quote:

Come fondo fertile pensavo di mettere 1 secchio grande di fertilizzante della sera e argilla
non riesci a trovare altre marche??...so che sono palloso.. :-D

armata nera 08-07-2009 14:09

Quote:

Quote:

venerdì cambierò il fondo con ghiaia molto fine nera, pansavo di riutilizzare 100 litri della vecchia acqua,e di metterne altgri 100 nuovi di osmosi, seocndo voi va bene??
se è veramente molto fine io direi di mettere sotto un cavetto riscaldante...così crei un ricircolo d'acqua sotto la sabbia....
i valori dell'acqua "vecchia" qualio sarebbero??...
se sono troppo distanti da quelli dell'osmosi io lascerei stare...oppure taglia quella di osmosi...
Quote:

Secondo voi devo mettere anche batteri???
direi proprio di sì...visto che metti il fondo nuovo, un pò di batteri non guastano.. ;-)
Quote:

Come fondo fertile pensavo di mettere 1 secchio grande di fertilizzante della sera e argilla
non riesci a trovare altre marche??...so che sono palloso.. :-D

per il cavetto vedo in base a quanto mi viene a costare anche perchè pe ril movimento della ghiaia ho le melanoides tubercolata! :D

per il fertilizzante che mi consigli??? qualche marca??? i valori sono simili, voglio abbassare il ph e gh!

roby91 08-07-2009 20:00

Quote:

per il cavetto vedo in base a quanto mi viene a costare anche perchè pe ril movimento della ghiaia ho le melanoides tubercolata!
si..ma cmq devi aver qualcosa che ti fa ricicrcolare l'acqua fin sotto la sabbia..se metti 4cm di sabbia le lumachine non ti muovono niente.. :-D ..ste bastarde..mi stanno invedendo la vasca..
Quote:

per il fertilizzante che mi consigli??? qualche marca???
dipende che cosa riesci a trovare...io ho provato quello della sera, quello della ada e quello della elos...e secondo me gli ultimi due sono i migliori...anche sul forum ho visto che molti ne parlano bene,quindi...però bisogna vedere sempre se riesci a trovarli...
Quote:

i valori sono simili, voglio abbassare il ph e gh!
ok.. #36#

armata nera 09-07-2009 08:14

Quote:

Quote:

per il cavetto vedo in base a quanto mi viene a costare anche perchè pe ril movimento della ghiaia ho le melanoides tubercolata!
si..ma cmq devi aver qualcosa che ti fa ricicrcolare l'acqua fin sotto la sabbia..se metti 4cm di sabbia le lumachine non ti muovono niente.. :-D ..ste bastarde..mi stanno invedendo la vasca..
Quote:

per il fertilizzante che mi consigli??? qualche marca???
dipende che cosa riesci a trovare...io ho provato quello della sera, quello della ada e quello della elos...e secondo me gli ultimi due sono i migliori...anche sul forum ho visto che molti ne parlano bene,quindi...però bisogna vedere sempre se riesci a trovarli...
Quote:

i valori sono simili, voglio abbassare il ph e gh!
ok.. #36#

Grazie per tutti i consigli che mi dai, spero di trovarli ma dubito fortemente perchè non è che qui a chioggia abbiamo grandissimi rivenditori di materiale, al massimo mi adatterò dai...

Domani metterò le foto dello smantellamento e del rifacimento della vasca... Speriamo vad bene! (speriamo vadano bene anche gli esmai visto che sta mattina alle 9 ho l'orale di maturitò) SCUSATE L'OT :-D

roby91 09-07-2009 11:56

armata nera, meglio che ti concentri sugli esami..và... ;-)

all'acquario ci penserai dopo...quando sarai meno stressato..

armata nera 09-07-2009 14:13

Quote:

armata nera, meglio che ti concentri sugli esami..và... ;-)

all'acquario ci penserai dopo...quando sarai meno stressato..

finiti gli esami.... :D evvai....

roby91 09-07-2009 18:19

Quote:

finiti gli esami.... :D evvai....
#25 ...con quanto sei uscito...

cmq per il fondo puoi fare un giro all'ocean acquaio di treviso, oppure lo ordini per internet....attento, l'ocean è soprannominata la gioielleria.. :-D ..anche se secondo me nel dolce non è vera questa cosa...

armata nera 10-07-2009 10:08

Guarda ora quello non ho potuto fare niente e ho dovuto allestire perchè mi erano arrivate tutte le piante e adesso per 10 giorni lavoro e poi sono impossibilitato! Tra qualche oretta vi piazzo le foto del nuovo acquario, speriamo che i vari pratini che ho messo crescano :)

armata nera 10-07-2009 12:39

Ragazzi ecco le nuove foto, davanti ho messo 3 tipi di pratino sperando che almeno uno viva! speriamo bene :-( :-(

http://img17.imageshack.us/img17/1107/p3180114.jpg

http://img10.imageshack.us/img10/5571/p3180115.jpg

ditemi come posso migliorare.... :)

roby91 10-07-2009 13:01

moolto più bello...secondo me devi aspettare che la vasca cresca...
poi vedrai cosa ritoccare...

armata nera 10-07-2009 13:53

Quote:

moolto più bello...secondo me devi aspettare che la vasca cresca...
poi vedrai cosa ritoccare...

vediamo se tra qualche anno avrò la vasca del mese :-D :-D :-D

roby91 10-07-2009 15:03

Quote:

vediamo se tra qualche anno avrò la vasca del mese
perchè no.. ;-)

_Discus_ 10-07-2009 15:43

Sì, in queste ultime foto mi piace molto di più, anche come contrasti di colore tra fondo e piante! :)

pancillotta91 10-07-2009 20:29

davvero bella la vasca!!! #25
Che ghiaia hai usato?

kingdjin 11-07-2009 12:37

i tuoi scalari mi piacciono un botto! e bella vasca! PS:appena posso ti rispondo all' mp ;-)

armata nera 11-07-2009 13:33

Quote:

Originariamente inviata da pancillotta91
davvero bella la vasca!!! #25
Che ghiaia hai usato?

La ghiaia è nera fine(non ricordo quanto ma lo è molto), è costata 12 € al kg quindi è stata davvero una spesa, però e è valsa la pena!

kingdjin certo rispondi quando vuoi, gli scalari sono bellissimi, sperando riescano a vivere bene!

la popolazione è composta solo da coppia di scalari, coppia di ancistrus e 9 cory! speriamo dai...

Sono molto contento comunque che vi piaccia! :-))

http://img197.imageshack.us/img197/5571/p3180115.jpg

roby91 11-07-2009 14:29

armata nera, ma hai messo il cavetto sottosabbia??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.