![]() |
Consiglio Popolamento
Eccoci:
Ciao a tutti...... :-)) Maturazione finita,Illuminazione partita finalmente,valori stabili.....mi sembra che si possa iniziare a popolare..... -11 Allora la mia vasca è :120*50*55 con filtro a sump Allestita per Discus Volevo chiedervi consiglio su quale specie e quantità dei pesci che posso mettere...... io avevo in mente questo,però correggetemi pure -92 (meglio prima che dopo) 6/7 Discus 8 Corydoras Qualche cardinale Ancystrus Microgeophagus Altinspinus(se si trovano) o Microgeophagus ramirezi Voi cosa dite??? |
Ma magari gli Altinspinus sono di troppo.
|
i metterei i discus e basta e se vuoi un gruppetto numeroso di cardinali..bene per i cory e l'anci.
|
Ok via gli altinspinus
Ma quanti ne mettereste di cardinali? e di ancystrus? Grazie per i consigli.... |
di cardinali? da 20 a 30
ancy anche uno solo va bene |
Il numero di pesci alla fine dipenderà dalla gestione che vuoi fare della vasca, da come andrai ad arredarla ecc... ma gli ancy li vuoi mettere perché ti piacciono?
|
michele,
In che senso dipenderà dalla gestione della vasca? Gli Ancy li metterei xchè ho visto che in molte vasche funzionali ci sono .... E anche perchè in molte guide sull'allestimento di vasche per Discus c'è consigliato: Corydoras x fondo e Ancystrus per vetri e piante.. #17 ..poi...lo so che tante di queste affermazioni sono leggende metropolitane ma avendo trovato queste affermazioni in più di una guida, penso siano almeno un poco affidabili..... #12 |
Nel senso che dipende dai cambi che farai d'acqua settimanali, se cambi tanta acqua puoi mettere più pesci e viceversa. Gli ancy diventano relativamente grandi, possono rovinare le piante, se non ti piacciono io non li metterei neanche, non sono indispensabili mentre i cory effettivamente sono utili.
|
Ora ho capito quello che intendevi....penso di fare un cambio acqua in torno ai 70lt a settimana poi vedrò dall'esigenza effettiva.....
Per gli ancy mi hai fatto venire un dubbio... #23 ...ora mi metto a studiare sul web..... #17 |
anci io lo ho e fastidio ai discus non gliene da....e ne metterei uno....o una coppia occhio a non mettere 2 maschi....
di cardinali almeno una 30 personalmente non ne metterei....solo spazio e luci sui protagonisti..al limite ti consiglierei un esercito di japononiche..fanno un lavoro egregio. |
Già che ci siamo ...... Approfitto della vostra gentilezza (e PAZIENZA)
I discus calcolando che ne metterei 6 cosa dite: Come suddividereste i discus per specie ..... 3+3 2+2+2 4+2 6 |
La specie è la stessa al limite per razza o variante cromatica. Comunque molto dipende da che discus vuoi prendere. In linea di massima ti conviene comprare quelli che ti piacciono e basta. :-D
|
michele, #23 scusa ma sempre leggendo le famose guide mi parlano di numerose specie....l'ho visto quì: #13
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...df/varieta.asp Quindi specie e razza a parte mi dici che non c'è nessun problema....dipende solo dai gusti......Ok tanto meglio.... Scusate le banalità ma come ripeto sono nuovo del dolce e preferisco informarmi prima di combinare qualche guaio.... #12 |
Puffo, mi consigli di mettere le japoniche per un determinato motivo oppure vanno bene anche altre caridine?
|
Ti consiglio le japo perchè sono ottime e molto di aiutano e non sporcano invece gli altri anci e/o cory alla fine incrementano lo sporco....
e le red te le sconsiglio perchè ne vanno ghiotti.....se non le inserisci prima o fai una vasca con delle tane...le fulminano... per i discus mio parere li prenderei della stessa colorazione e mi informerei anche per una futura ripro...io me ne sono pentito di non averlo fatto.... |
Puffo, grazie per i consigli
Vedrò di procurarmene qualcuna.....ma le posso mettere comunque anche se ho già i cory? |
Sì, ma ovviamente scegli i pesci a seconda dei tuoi gusti, nessun pesce o gamberetto è indispensabile ;-)
|
con i cory sarebbe meglio non metterle e come dice Michele non sono indispensabili..ma sono delle gran lavoratrici #18 occupano entrambi il fondo e verrebberro disturbate dal movimento frenetico dei cory.
|
Verificata la compatibilità dei pesci io non starei tanto a rifarmi a un particolare modello visto o letto sul forum ma sceglierei i pesci a seconda del mio gusto personale.
|
ok ragazzi....
Seguirò i vostri consigli, ringraziandovi ancora per i consigli che mi date....... |
Ragazzi, gli ancistrus son affascinanti secondo me, resta il fatto che esteticamente da adulti son bruttini da vedere...però, unico problema è che se ne avete una coppia, e magari tra loro funziona... è finita... ho una vasca da un anno quasi e ne ho presi 2 piccoli, una volta cresciuti han mostrato dimorfismi sessuali diversi e... patatrak!!.. e' da aprile che sfornano 50 figli in media a covata ormai se accendo le luci di notte profonda sembra un'invasione di piccole ventose!!
|
e non sei contento... #13
|
Ma che siano brutti è un tuo pensiero, conosco molte persone che li trovano interessanti... per essere bello un pesce non deve per forza avere le pinne a velo e 100 colori sgargianti. :-)) , fossi in te sarei contento... cederli non sarà certo un problema.
|
no no, mi spiego, io e famiglia siamo stati contentissimi delle nascite degli anci, anzi ormai stiamo sempre attenti alla coppia ed è stato bellissimo seguire la gestazione e la crescita dei piccoli..... dicevo che per uno che magari punta alla riproduzione discus gli anci potrebbero essere un problema per aggressività se dovessero esser in cova (il maschio mi attacca tutti i pesci nelle vicinanze del nido da lui 'fortificato')... e per il sovraffollamento di piccoli che si può avere il vasca...
Per quanto mi riguarda gli anci mi han dato la più gran soddisfazione per ora, in quanto in passato avevo avuto piccoli solo dai molly coda a lira... mentre i ramirezi producono uova ma difficilmente arrivano a schiudersi queste (100% colpa anci femmina che le divora)... infatti a breve dedicherò una vasca solo ai ramirezi per la loro riproduzione... Per quanto riguarda 'bruttini', dicevo esteticamente, ma da altri punti di vista, come avevo detto, son molto affascinanti... molto più di altri pesci dai 100 colori sgargianti... :-) e come dice michele, non sarà affatto un problema trovare qualcuno che ne ha bisogno!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34. |