AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   filtro a percolazione?!?!?!?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198138)

hoffmann 16-05-2009 12:17

filtro a percolazione?!?!?!?!

salve qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo che ho trovato un acquario ad un prezzo interessante con questo filtro a percolazione e su internet ho trovato ben poco...
grazie

AQUA-VITAE 16-05-2009 13:13

Che io sappia sono molto più utilizzati nel marino, prova a chiedere di là...
Ciao

roby91 16-05-2009 13:37

Quote:

salve qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo che ho trovato un acquario ad un prezzo interessante con questo filtro a percolazione e su internet ho trovato ben poco...
grazie
hoffmann, non si capisce molto cosa intendi, però il filtro a percolazione è sicuramente più adatto all'acquario marino, inoltre era un filtro usato anni fa, adesso ci sono altri metodi anche nel marino...se vuoi fare un dolcopta per un filtro biologico con le palle...

France88 16-05-2009 13:44

percolazione devi andare al bar... :-D :-D :-D :-D

roby91 16-05-2009 13:59

France88, :-D

bubba21 16-05-2009 14:38

Non viene usato nel marino il percolatore.. A meno di acquari con solo pesci se non sbaglio..

roby91 16-05-2009 20:40

Quote:

Non viene usato nel marino il percolatore.. A meno di acquari con solo pesci se non sbaglio..
bubba21, si esatto...ma nel dolce non avrebbe alcun senso usarlo...un buon biologico, ripeto, basta e avanza..

hoffmann 17-05-2009 01:42

ma sarebbe lo stesso efficace tale filtro nel dolce o no?

roby91 17-05-2009 12:09

hoffmann, in teoria si...ma perchè ti sei ostinato col percolatore...è eccessivo, anzi proprio non ha senso...ma scusa quanto costa su internet? su che vasca volevi metterlo? e soprattutto, in che sito l'hai visto l'annuncio?

hoffmann 18-05-2009 10:28

ho trovato un acquario da 40 litri netti con filtro a percolazione a 39.90 nuovo...

Pexato 18-05-2009 10:56

Quote:

Originariamente inviata da hoffmann
ho trovato un acquario da 40 litri netti con filtro a percolazione a 39.90 nuovo...

Penso si tratti di quegli acquari che hanno il filtro integrato nel coperchio. Li chiamano percolatori ma secondo me è un po' ingannevole come definizione. Personalmente cambierei tipologia oppure prendilo mettendo in conto di cambiare da te il sistema di filtraggio...

Federico Sibona 18-05-2009 11:00

Ci sono acquari in giro (mi pare Sun Sun, Lac, ecc) che hanno filtro nel coperchio che si può assimilare ad un percolatore.

hoffmann, non sai marca e modello?

hoffmann 18-05-2009 11:31

jebo R338

Pexato 18-05-2009 11:35

Ho avuto esperienze con un acquario che aveva un sistema simile. A mio avviso non è efficiente come filtraggio, troppo ridotto come volume... #07

hoffmann 18-05-2009 11:46

il negoziante che ho sotto casa lo usa da almeno 3 mesi con pesci rossi con ottimi risultati... troppo ridotto il volume del filtro?
cioè?

Pexato 18-05-2009 13:04

Nel senso che hai poco spazio per gli elementi filtranti e poi l'acqua (se è come quello che ho visto io) non attraversa completamente i materiali filtranti ma vi scorre attraverso il piano dove sono appoggiati.
Bisogna vedere che cosa intende lui per ottimi risultati (in 3 mesi poi...), un ottimo risultato potrebbe essere anche tenere un pesce rosso in una boccia per un paio di anni (non so se mi sono spiegato... ;-) )

Paolo Piccinelli 18-05-2009 13:05

Leggo un pò di confusione e diverse imprecisioni nei vostri interventi...

Il percolatore è un ottimo filtro, con un'efficienza nitrificante insuperabile nel dolce e nel salmastro 8dove è consigliato epr la maggiore ossigenazione richiesta).
Il suo problema è che disperde parecchia CO2 ed è ingombrante.

In vasche con molti pesci e poche piante (malawi ad esempio) è ottimo, in vasche con parecchie piante è invece controproducente.

Pexato 18-05-2009 13:52

Se il filtro in oggetto è composto da spugna-lana di perlon-cannolicchi (se c'è spazio per metterli)-spugna a forma di ruota che ruotando tipo un "mulino" dovrebbe ossigenare l'acqua ed abbattere i nitriti allora a mio avviso non si può chiamare filtro percolatore ;-)
Ripeto, con questo sistema di filtraggio non mi sono trovato bene, se qualcun'altro ha avuto esperienze positive...

Federico Sibona 18-05-2009 14:14

Se non ha spugna rotante (mi ricorda i cartoni animati giapponesi che guardavano i miei figli) non può chiamarsi percolatore? -05 -05 . Ho capito bene?
Diciamo che, per come sono realizzati quei filtri, la pompa, mandando l'acqua della vasca su nel filtro, a differenza di un filtro normale, si becca tutte le zozzerie non ancora filtrate e sarà da pulire sovente e potrebbe anche bloccarsi ;-)
Ci vorrebbe un prefiltro, magari una spugna, che non ricordo se ci sia.

roby91 18-05-2009 14:49

hoffmann, beh...se devi usarlo con pesci rossi (che cmq sporcano molto, ma sono meno sensibili all'inquinamento) ok...ma se devi farci un tropicale dolce io opterei per un acquario più grande e con un sistema di filtraggio del tutto diverso da quello che vuoi comprare...se poi vuoi quella vasca, comprala, ma cmq togli il filtro e comprane uno biologico decente che costa veramente poco per un acquario di quelle dimensioni.. ;-)

Pexato 18-05-2009 14:58

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Se non ha spugna rotante (mi ricorda i cartoni animati giapponesi che guardavano i miei figli) non può chiamarsi percolatore? -05 -05 . Ho capito bene?

No, forse mi sono espresso male. Per me il filtro percolatore è tutt'altro, fatto diversamente (al di là di spugna rotante e quant'altro :-D )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26.