![]() |
Acqua
Ciao,
Che voi sappiate, c'è un qualche filtro, spugna o altro che assorba tutte le particelle in sospensione nell'acqua? Io ne ho tantissime, veramente antiestetiche, i valori sono tutti ok, ma alla vista non sono gradevoli, sono dovuti al 75% dalle piante gallegianti, sulle radici infatti si deposita un pulviscono che venendo a contatto con i pesci, o muovendole si staccano e si muovono nella vasca, come rimediare? Grazie |
maggior movimento superficiale
lana molto compatta filtro a diatomee queste sono le tre opzioni in ordine d'efficacia partendo dalla meno complicata |
Ciao,
Quote:
|
il filtro a diatomee è un filtro meccanico in grado di filtrare particelle dell'ordine di 1-3 micron praticamente riesce a filtrare anche i batteri che fluttuano nell'acqua
non conosco la lana di gorlan ma potresti utilizzare il cotone idrofilo |
attenzione al cotone... si intasa molto velocemente ... se lo userai .. controllalo spesso ...
|
infatti e poi si potrebbe ''sfaldare'' ma è l'unico che trattiene anche le piu piccole particelle di sporco ;-)
|
basta tenerlo sotto controllo speso .. e sostituirlo quando si intasa... :-))
|
Secondo me cotone idrofilo e, peggio ancora visto il costo e la complicazione, il filtro a diatomee, ed aggiungo lampada UV, sono utili quando ci sono particelle unicellulari che rendono l'acqua torbida (esplosioni batteriche/volvox), se sono particelle visibili dovrebbero bastare la lana di perlon e/o le spugne.
Ma il filtro funziona correttamente? Sbaglio o il filtro interno Juwel ha la possibilità di variare la percentuale di filtraggio meccanico rispetto al biologico? Se sì, sposta una maggior percentuale sul meccanico. PS: non preoccuparti eccessivamente per qualche particella che sguazza in vasca. Se non sono veramente tante, ma allora significa che il filtro non fa il suo dovere, sono normali ;-) |
infatti sempre se il filtro funziona ;-)
|
Ciao,
Quote:
|
Ciao,
In allegato delle foto che spiegano meglio il mio problema. |
ma quelle sono alghe?!
|
Ciao,
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31. |