AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Valori acqua per Oranda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197877)

gakidou 14-05-2009 09:59

Valori acqua per Oranda

Buongiorno a tutti, volendo allestire un'acquario per pesci rossi, sopratutto specie come oranda, pearscale, occhi telescopici...ho analizzato l'acqua ke sgorga dal mio rubinetto e questi sono i valori raggiunti:
ph: 7,5/8
kh: 11°
gh: 20/21°
Mi consigliate di tagliarla con un minimo di acqua di osmosi o possono andare bene?
grazie

onlyreds 14-05-2009 14:01

io un filo la taglierei, specialmente d'estate quando, evaporando, la concentrazione di sali aumenta.
Che vasca intendi allestire?

gakidou 14-05-2009 15:25

l'acquario è di 145 lt lordi.
Dato ke si avvicina l'estate e l'allestimanto inizierà tra breve mi sa ke seguirò il tuo consiglio. Cmq di quanto dovrei tagliarla su 145 lt?
grazie

gakidou 14-05-2009 15:33

ah, dimenticavo...la vasca è aperta (me l'hanno regalata), perciò sarà ancora maggiore l'evaporazione immagino.

onlyreds 14-05-2009 15:38

è difficile dirlo. almeno 1/3 credo. in modo da portare il gh sui 14-16

gakidou 14-05-2009 15:48

ok, poi al max. ai cambi successivi aumento o diminuisco la proporzione a seconda dei valori ke ottengo...cmq una domanda, ma quando faccio il cambio parziale mettiamo il 10% ogni settimana, sul mio 145 sono quindi circa 15 lt...questi 15 lt li devo tagliare con 1/3 su 15lt? ed anche il biocondizionatore lo conteggio su 15 lt (cioè se sono 5ml ogni 40lt, vuol dire 1,87ml) oppure metto il biocondizionatore come se fosse su tutto il volume d'acqua?
spero di aver fatto un discorso ke si capisce. ciao, grazie

onlyreds 14-05-2009 16:00

il discorso è chiaro ;-)
fai tutte le proporzioni sempre in funzione della nuova acqua che andrai ad inserire!

gakidou 17-05-2009 21:51

Salve, l'altra volta mi dimenticai di chiedere se anche i batteri al cambio parziale dell'acqua devono essere conteggiati solo nell'acqua nuova o su tutto il volume della vasca...

crilù 17-05-2009 22:54

Gli attivatori batterici vanno inseriti nel filtro all'avvio dell'acquario nelle dosi consigliate dalla Casa. Una volta raggiunta la maturazione (vedi ciclo dell'azoto) che richiede all'incirca un mese potrai inserire i pesci previo test di nitriti e nitrati.
Quando farai i cambi non avrai necessità di reinserire i batteri, la vasca dovrebbe essere "autonoma", lo farai in caso di uso di farmaci o cambi abbondanti per eventuali anomalie dei valori. Spero di essere stata chiara #13

gakidou 18-05-2009 09:03

però in alcuni testi spesso consigliano di introdurre i batteri anche ad ogni cambio d'acqua...infatti questa cosa ancora mi era oscura... :-))

onlyreds 18-05-2009 09:30

gakidou, lo dicono perchè in realtà la maggior parte degli attivatori batterici contengono anche enzimi che fanno il lavoro al posto dei batteri e pertanto i batteri che si formano sono pochini e deboli. chi fa largo uso di attivatori avrà sempre una vasca poco matura.
Meglio fare le cose con calma, aspettare magari 1 settimana di + ma essere sicuri che i batteri nel filtro siano belli tosti.
Se la vasca ha + di 6 mesi dovrebbe essere in ogni caso bella matura e quindi non necessita di attivatori.

gakidou 18-05-2009 09:49

ah ok, tutto chiaro! ma per i primi 6 mesi diciamo è conveniente aggiungerli qualche volta (ovviamente dopo che il periodo di maturazione è finito)?

onlyreds 18-05-2009 09:52

io non li ho usati, ma se li hai e li vuoi finire usali pure

gakidou 18-05-2009 16:19

comunque ora che ci penso, il mio negoziante mi ha consigliato di mettere i batteri per 10 giorni ogni giorno appena avvio la vasca...ma vorrebbe dire che ogni giorno devo metterci i batteri contando tutto il volume d'acqua?

etekno 18-05-2009 19:32

Quote:

Originariamente inviata da gakidou
comunque ora che ci penso, il mio negoziante mi ha consigliato di mettere i batteri per 10 giorni ogni giorno appena avvio la vasca...ma vorrebbe dire che ogni giorno devo metterci i batteri contando tutto il volume d'acqua?

mettili solo 1 volta per il giusto litraggio e basta...metterne ancora serve solo a far guadagnare soldi ai negozianti. I batteri (e gli stessi batteri) in ogni caso si formano ugualmente e con la stessa velocità sia se usi l'attivatore, sia se non lo usi, non ti fa guadagnare tempo di maturazione dell'acquario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.