![]() |
Ictyo cronico... non so più che fare!!!
Ciao a tutti vi spiego il mio problema!!!
Da circa un mese combatto, a fasi alterne, contro l'ictyo e sempre con gli stessi pesci. I miei black Molly femmina sono ammalate croniche. Mi era già capitato circa 6 mesi fa di avere questo problema ma avevo risolto tutto in maniera veloce e senza perdite. Da circa un mese invece i miei pescetti continuano a guarire ed a riammalrsi. Ho fatto il primo trattamento con punktol jbl nella vasca principale e sembrava fossero guariti... infatti dopo 3/4 giorno senza più puntini ho sospeso il trattamento fatto il cambio d'acqua e filtrato per due giorni. Sembrava tutto risolto ma dopo uno o due giorni ho notato che i puntini erano ritornati. Rifaccio lo stesso trattamento ma anche questa volta guariscono e si riammalano. Alla terza volta decido di mettere i pesci in una vaschetta di quarantena... faccio ancora il trattamento con punktol jbl e sembrava andasse tutto bene, tre erano guariti e una aveva un solo puntino, ma ieri vado a dare da mangiare e li rivedo tutti e quattro pieni di puntini e per concludere anche il botia che stava in vasca principale ieri l'ho trovato pieno di puntini. Ho notato una differenza però... mentre i puntini del botia sono piccolissini quelli dei molly sono molto più grandi sembrano proprio brufoletti. Non so più cosa fare, e sinceramente mi sono stufato. Aiutatemi!!! |
Re: Ictyo cronico... non so più che fare!!!
Ciao, penso che tu abbia già letto questo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ttie/ictio.asp Hai alzato anche la temperatura? Hai rispettato per intero la cura come scritto sul medicinale oppure l'hai interrotta visto che i puntini erano scomparsi? |
Si l'articolo l'avevo letto insieme ad altri mille. Cmq ho alzato la temperatura a 30° e ho rispettato per intero la cura
|
Quote:
L'unica cosa che mi viene in mente è che visti i ripetuti cicli di cura il medicinale sia diventato inefficace (o meglio l'ictio resistente alla cura). Io proverei a cambiare medicina... |
Il problema è che non si trova più niente!!! Figurati che è stato già difficile trovare questa e in più mi è quasi finita... caspita non so più che fare sono quasi rassegnato al peggio -20 -20
|
Quote:
Comunque se hai confidenza con qualche negoziante penso che dovrebbe avere ancora qualcosa di scorta. In caso contrario eccoti un link per usare medicine che si trovano in farmacia: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=181202 Hai già letto anche questo? http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408 Mi è venuta in mente una cosa: dopo la cura riporti la temperatura ai valori normali in quale modo? |
Si li avevo letti purò il mio farmacista non ha il blu di metilene. Mi ha detto che non si usa più. Per la temperatura scendo di 1 grado a settimana ma adesso è un mese che hanno 30°
|
Quote:
"Cause:il problema principale sono gli sbalzi termici, che vengono procurati durante i cambi di acqua e lo stress da trasporto;ma non bisogna escludere cattive condizioni ambientali.Quindi puo’ capitare che i pesci appena acquistati e introdotti nelle ns. vasche siano attaccati dal parassita.Saranno maggiormente a rischio i pesci che vivranno in ambienti poco igenici per cui le loro protezioni naturali dal parasita sono assenti.In un ambiente sano i pesci sono in grado di tenere a bada questi sgraditi ospiti." Hai provato con questi? "Si possono usare come medicinali diversi quali l’acriflavina,chinina solfato o chinina cloridrato,verde di malachite allo stato puro…per questi medicinali ,reperibili in farmacia le dosi dovranno essere richieste all’interno del topic." |
Per l'acqua sto molto attento durante i cambi certo di portarla alla stessa temperatura.
Cmq i valori sono ph 7.3; no2 0.2; nh3 0; gh 11; kh 4 |
NO2 a 0.2? se non hai sbagliato a scrivere sono altissimi. Per la temperatura si scende di un grado al giorno non a settimana -28d# e la soluzione all'1% di blu di metilene le farmacie la vendono.
Detto ciò se hai rispettato tutte le regole per la cura della malattia può essere che il prodotto non funzioni più, prova a vedere se trovi in giro ancora il Costawert e già che ci sei posta anche i valori dei nitrati. |
Ribadisco quanto ha detto Crilù! Nitriti alti e il blu di metilene lo vendono, però non tutti i farmacisti lo tengono, forse perchè costa meno di 3 euro e non ci guadagnano a sufficienza! #07
Per le molly ci vuole un po' di sale nell'acqua lo sai, vero? Inoltre io curerei le molly con bagni di sale 15 g/L per 45 minuti circa. Qualcosa contro l'ictyo lo fa. Le molly vogliono acqua alcalina, dura e leggermente salmastra. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30. |