![]() |
nitrati altini
salve a tutti....
le caratteristiche della vasca le vedete nel mio profilo.... oggi ho misurato i nitrati e sono esattamente a 25mg/l con test elos..... come posso rimediare? il cambio d'acqua l'ho fatto da 2 settimane. ho inserito da pochi giorni una cladiella che sta benone è 3 settimane che ho un rynchocinetes e sta meglio di me.... ma i nitrati cosi non mi vanno bene e non vanno bene.... consigli? |
usi acqua osmotica?..la compri opure te la fai tu?...hai mai provato a misurare i valori dell'osmosi?
DA QUANTO TEMPO GIRA LA VASCA? |
Tetr4kos, che test hai usato?
|
fappio, test elos
janco1979, comprata ma ho fatto solo un cambio( due sett fa) comunque valori a posto dell acqua del negozio.... la vasca gira dal 20/02/2009 |
Tetr4kos, quanti pesci hai e come li nutri ?
|
Tetr4kos, inizia ad eliminare la lana di perlon e ad eliminare il fondo se ce l'hai.
come nutri il gambero? |
ALGRANATI,
1 volta alla settimana uso l'svc della elos.... per la cladiella e i discosomi una goccia di omega della elos al giorno... comunque...MI SONO COMPRATO L'IMPIANTO OSMOSI DELLA TUNZE! |
Tetr4kos, per adesso cambi d'acqua belli abbondanti, elimina la lana, controlla l'osmosi e aggiornati fra qualche giorno
|
l'osmosi è perfetta....po4 e no3 a 0 spaccato....
il primo cambio l'ho fatto con l acqua del negozio che non avevo controllato....comunque la lana la cambio ogni 3 giorni!!! è solo un panno piccolo piccolo...sarà 4cm x 4...... .....mi sono accorto che ho fatto un errore.... dopo aver finito il mese di buio e il fotoperiodo(all incirca 3 mesi totali) ho fatto un cambio di 20litri al posto di 50! è questa la causa vero? |
Quote:
|
Quote:
infatti volevo cambiare proprio ora 50lt.... ho gia messo in funzione l'impiantino..... mi produce 60lt al di...perfetto.....e si può attaccare al normale rubinetto!!! domani mi vado a comprare il sale perchè mi sono rimasto solo 800g di istant ocean. che faccio mischio 2 sali? che mi consigliate di sale? la vasca l'ho avviata con il reef crystals |
Quote:
|
Quote:
comunque io metterei dei batteri biodigest con aggiunta di bioptim e aspetterei... Quote:
|
azzo....per fortuna che me l'hai detto!!!
Robbax, mi hai salvato!! stavo preparando quell acqua nella tanica.... però...nitrati a zero...assoluto..... ed è la prima acqua di osmosi che faccio! :-)) ho preso sta sera l'impiantino http://www.reeftech24.de/product_inf...roducts_id=428 |
Tetr4kos, per avere 25mgl di nitrati, o l'impianto ad osmosi è guasto ... l'acqua che hai usato fino ad ora è del rubinetto, o di un impianto guasto ... hai usato rocce molto sporche , ed il sistema non è riuscito ancora a smaltire ...hai troppi pesci o nutri in modo sbagliato ...
|
fappio,
ti ringrazio per l'aiuto ma cavoli!! leggi bene i messaggi..... l'impianto l'ho preso ieri sera!!! l'acqua me l'ha reglata il negoziante per avviare l'acquario dicendo che era osmosi....comunque le rocce che ho usato erano appena arrivate con l aereo dalle fiji...poi ne ho aggiunti altri 10kg gia spurgate(da 7 anni nell acquario) prese da un utente di AP. |
Tetr4kos,
Quote:
|
Tetr4kos, il fatto che alcune rocce siano state in una vasca da molto , significa poco ....
|
fappio,
in vasca ho 25mg/l di no3 dall impianto esce a zero e dal rubinetto a 5! volevo capire la causa che mi provoca i nitrati alti...comunque ora cambio 50lt d'acqua e dovrebbe stabiizzarsi tutto. pesci non ne ho! |
Tetr4kos, sapere che il nuovo impianto produce un'acqua di buona qualità , può essere utile per rimediare al problema , ma non è di aiuto per capire come il problema è nato... lo schiumatoio è montato direttamente in vasca ? come nutri i coralli? ... probabilmente il problema è legato alla maturazione scorretta, diventa difficile così su due piedi, le cause potrebbero essere parecchie come già detto ....
|
fappio,
ok...allora coralli diciamo che non ne ho praticamente...(solo cladiella e actinodiscus) comunque doso una goccia di omega della elos al giorno e 1 volta a settimana 15mg di zooplankton(svc elos) sostituisco lana di perlon ogni 3 giorni....(mi raccoglie il pulviscolo che alzano le pompe) |
perche' butti svc in vasca?
Hai molli in vasca e non ti serve.. |
janco1979,
per il gambero....ne va ghiotto..... ma sicuro che per i molli non serve?? mannaggia al mio negoziante.... se metto una gorgonia non zooxantella e metto svc vive bene vero? |
Tetr4kos, lascerei perdere le gorgonie almeno per il momento .... i gamberi mangiano quello che trovano ... e lo schiumatoio ?
|
fappio,
leggi il mio profilo!! ce l'ho!! ho il tunze 9002 interno.... schiuma benissimo...acqua molto limpida a parte sulla superfice che nonostante il movimento ha una sottile patina proteica...proprio xke non ho la sump! |
per il gambero dagli del granulare 3 volte alla settimana,in teoria dovrebbe mangiare i residui sul fondo..
Le gorgonie non zooxantellate vanno nutrite sia con zoo che con phyto..ma non è cosi' semplice come la stai facendo tu. ;-) |
un buon movimento a filo d'acqua aiuta a smaltire la patina in superficie
.....la lana di perlon toglila.. |
si ho la pompa del filtro dove ho la zeolite che mi smuove la superficie molto bene...comunque questa patina è dannosa?
|
Tetr4kos,
Quote:
|
non posso aumentare il movimento....
insomma ho 2 koralia 3 che mi portano via tutto e gia loro muovono la superfice ee il fondo in maniera eccellente poi la pompa da 800lt/h puntata solo sulla superfice!!! come faccio!!! :-( :-( :-( :-( che pizza.... domani o dopo dovrei fare il cambio....per cui cerco di aspirarla e...speriamo non si riformi! |
Tetr4kos, basta che punti una pompa verso la superfice dell'acqua e la patina dovrebbe sparire....
|
proprio quella da 800lt/h è pntata solo sulla superfice... e smuove anche parecchio.....non capisco proprio...
|
..pizza o non pizza se hai la patina oleosa sulla superfice evidentemente il movimento che a te sembra sufficiente in realta' non lo e'...
...forse è solo orientata male la pompa... ..in ogni caso un motivo c'è ...e la patina non dovrebbe esserci... ..forse non è quella la causa dei nitrati ma potrebbe essere uno dei cofattori... ..intanto comincia a risolvere questo problemino... |
AGGIORNAMENTO:
cambio d'acqua di 50lt su 200. nitrati scesi da 25 a 10mg/l(valore molto piu accettabile. ho inserito batteri elos Acqua uno M, sostituito lana e zeolite. l'acquario rsponde bene :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
Tetr4kos, ... se cambi 1/4 dell'acqua della vasca, togli anche 1/4 dei nutrienti, nella migliore delle ipotesi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27. |