![]() |
AIUTO! Alghe filamentose !?!?!?
Ragazzi ho un problema con un certo tipo di alghe non so se si chiamano "filamentose" che proliferano dal mushio. Come potete vedere dalle immagini mi stanno invadendo il mio piccolo acquario...
Come posso risolvere il problema?foto3 http://www.acquariofilia.biz/allegati/new_3_626.jpg foto2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/new_2_147.jpg foto1 http://www.acquariofilia.biz/allegati/new_1_893.jpg |
Toglila manualmente!!!
|
cavolo, ma vista una cosa così!!!! -05
|
e quella cosa è nata dal nulla -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 .................quanto tempo ci ha messo a formarsi?..........potresti tenrl al posto delle piante :-D :-D :-D ...............scherzi a parte elimina piu che puoi manualmente, poi magari posta in alghe dove qualcuno piu esperto ti puo illuminare su questo fenomeno
|
WOW!!!
Sembra zucchero filato verde :-D Scusa.....non ho resistito #13 Comunque controlla i valori di nitrati e fosfati. Per ora toglile in parte manualmente e fai frequenti cambi d'acqua. Riduci il fotoperiodo e smetti di fertilizzare. Dai qualche info sulla vasca, tipo luce, litri, fertilizzanti, valori, ecc.. |
nitriti, fosfati e conduttività sono tutti ok. la vasca è 45 netti. luce per 8 ore. fertilizzante tetra plant florapride usato come da indicazioni. biocondizionatore prime usato sempre come indicato. filtro esterno tetratec EX600. cambi d'acqua ogni 15gg osmotica. abitanti 5 barbus 5 rasbore 4 carietine 1 otocinclus.
|
Sembra il film l'invasione degli ultracorpi! :-D
Scherzi a parte ti consiglio di toglierla altrimenti rischi che te la ritrovi anche dentro casa! Se usi la co2 ti conviene interromperla per un pò. |
non ho mai visto una cosa del genere...ma non potevi chiedere prima :-D :-D :-D :-D
io non ti consiglio di interrompere la co2 perchè creeresti uno squilibrio per le piante favorendo le alghe. Rimuovine il + possibile, poi magari inserisci piante a crescita rapida come ceratophillium e diminuisci leggermente il fotoperiodo. Dimizza inoltre le dosi di fertilizzante. |
-05 ma che è?? Mai vista in vita mia "fortunatamente"...
Comunque quoto gli altri, rimozione manuale e cambi d'acqua :-) |
Quoto tutti e sposto in "Alghe infestanti dolce"........ ;-)
|
Ma non è che ci stai prendendo tutti in giro: sembra messa apposta!!
Mai vista una cosa del genere!! ......... ma neanche qualcuno arrivare a questo prima di chiedere aiuto :-)) Rimuovila subito manualmente e fai i cambi con più frequeenza |
Io non ci capisco nulla... e l'unico consiglio è di contattare un buon boscaiolo! :-D
|
Ma non è che hai qualche burlone in casa che ti ci ha buttato un gomitolo di lana verde dentro #21 .
Cmq secondo me è da guinnes dei primati una cosa del genere. Io non ho mai visto una cosa del genere..... |
grazie a tutti... ho rimosso tutto... ora è quasi perfetto...
|
Anche io stesso problema............ Più ne tolgo, più ricresce.
Non riesco a capire cosa può aver manifestato una simile alga. I valori dell'acqua sono nella norma. Le piante del mio acquario sono stritolate da questo zucchero filato verde................... insomma che fare?????? Sto meditando di buttare tutte le piante e ripartire da zero, voi che mi consigliate?? #12 Ciao e grazie per le risposte |
Dimenticavo di dirvi che su acquaportal ho trovato questo, voi che dite????
Alghe a Gomitolo Sono alghe del genere Ulotrix (alghe Cloroficee) e formano lunghi filamenti di colore verde chiaro, che tendono ad arrotolarsi a gomitolo. Sono alghe di formazione e sopraggiungono a maturazione di vasche nuove, quando cioè le sostanze organiche nel nostro acquario non sono più sufficienti per la crescita delle piante e le stesse tendono a fermarsi. Non sono alghe dannose e non fanno danni, se non consideriamo la sottrazione furbesca dei nutrienti che spettano alle piante. |
anche un mio amico ha lo stesso problema!
|
Io le ho avute,anche se in maniera molto ridotta.......ma a me hanno coinciso con la morte di molti pescetti....alla fine ho spostato i superstiti nel piccolo e ho bollito tutto dal sassolino ai vetri!!!!E ho ricominciato da capo!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. |