![]() |
neofita domanda...
ho una vasca da circa 300 l volevo allevarci degli scalari...la domanda è questa...premessi tutti i valori dell'acqua... quali altri pesci posso accostarci senza che inizini faide in vasca??
grazie ragazzi |
innanzitutto benvenuto nel forum!!!!! :-))
se gli scalari sono piccini io ci vedrei benissimo dei neon o dei cardinali o comunque altri pesci sud-americani di gruppo!!! se invece sono grandi devi prendere pesci di dimensioni tali da non essere attaccati dagli scalari!!! |
corydoras (in 300litri, anche 10+10 :-) )
caracidi: es: Hyphessobrycon, cardinali, petitelle, pristelle.... una coppia di ciclidi nani (apistogramma) ... |
Mesonauta festivum, Aequidens maronii, Laetacara dorsigera
|
dal momento che hai una vasca da 300 l potresti mettere pesci che una volta adulti hanno raggiungono dimensioni più grandi, che siano cmq compatibili con i tuoi scalari.
|
Quoto blu lady, una coppia Apistogramma cacatuoides, borelli, o magari trifasciata, un branchetto di caracidi, e uno di corydoras, magari avendo l'accortezza durante l'allestimento di creare con piante o arredi vari possibilita' di creare piccoli territori ben delimitati in modo come dici tu di evitare faide per il controllo della vasca :-))
|
:-) dipende dalla quantità di scalari che devi introdurre...
con 300 litri qualche coppia di scalari un gruppo di neon un gruppo di guppy oltre ovviamente ai pulitori :-)) |
Quote:
i guppy non sono compatibili con scalari ;-) ciauz Phil |
Quote:
|
secondo il mio punto di vista ti sbagli dato che mi hanno consigliato che se messi insieme da subito non si scornano... #36# provato!!! :-))
[glow=red:196befc04b]comunque non bisogna mai scappare...[/glow:196befc04b] #19 |
Si ma hanno esigenze completamente opposte...
|
Quote:
ciauz Phil |
ho messo una 20 di neon e a breve ottimizzo il n di corydoras....mi è sorto un altro problema uno degli scalari sembra moribondo...si apparta sotto il filtro e passa lì intere giornate......cosa puo' essergli successo???
mi dispiacerebbe vederlo galleggiare a panza in su.... come posso interveniere....grazie per tutti i vs preziosi consigli e a presto ;-) |
da quanto è avviata la vasca? hai messo tutti i pesci subito? tutti insieme? se è così potrebbe essere un eccesso di nitriti, fai un test, se sono alti fai un cambio d'acqua.
se no può essere che l'hai appena inserito e si deve abituare, in questo caso è abbastanza normale. testa l'acqua e se è tutto ok aspetta un paio di giorni e vedi se migliora. mangia? ciauz Phil |
#07 problema risolto...mi ha appena chiamato la mia donna ... il pesciotto ha stirato... ma gl'altri scalari stanno benone #07
cmq controllerò i nitrati... ma rimarrà sempre il dubbio amletico....che gli sarà successo??? |
Quote:
Quote:
ciauz Phil |
Quote:
spesso quando si acquistano gli scalari soffrono gia di vermi intestinali, controlla subito gli altri esemplari ed esamina le feci, se sono bianche e mucillagginose ti consiglierei di intervenire subito, prima che il guaio diventi eccessivo |
Cmq oggi sono andati altri 2....strano....dall'oggi al domani.. cmq credo che l'acqua non sia proprio adatta a loro #06 ..... creo che dovrò passare ad un altra specie..... peccato xkè li trovo molto interessanti... :-(
|
Quote:
ciauz Phil |
Quote:
-malatti già all'atto dell'acquisto? -valore di ph non adatto? -no2 (nitriti) alti? |
:-)) problema risolto.....
brutto virus... mistava attaccando anche i corydoras. un bell'antibiotico ed ora nuotano di nuvo felici e contenti ;-) . visti i miei acquisti , masarebbe proprio un sacrilegio aggiungere un botia o due per sistemare anche il problemino lumache in modo naturale??? #07 colgo l'occasione per ringraziare tutti per i Vs preziosi consigli #36# |
Quote:
non condividono lo stesso areale geografico degli scalari.....e poi sono delicatucci di salute... le lumachine sono utili...se proprio ti danno fastidio passati il tempo a schiacciarle ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. |