AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Calcio basso? Cosa fare? Cosa provoca? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1948)

Tenofas 30-03-2005 11:37

Calcio basso? Cosa fare? Cosa provoca?
 
Ieri ho fatto tutti i test (tranne i fosfati, che non ho ancora, ma sta arrivando).

Il calcio è basso, bassissimo! 200mg/l

Questo può provocare un picco dei fosfati?

Cosa devo fare per alzarlo?
(L'acquario è appena stato avviato, non sono ancora a fotoperiodo completo, non ci sono pesci, invertebrati o altro, solo qualche polipo incrostante, un discosoma, qualche stella marina e qualche vermetto tubicolo).

Sono 60lt lordi, mi affido ai vari prodotti chimici (tipo Kent Liquid Calcium & Co) oppure è meglio pensare a impiati (costosi, sigh) tipo reattori di Kalkwasser o di Calcio?

Ieri inoltre ho avviato per 12 ore lo schiumatorio a porosa (presto lo modifico): ha estratto solo acquetta marroncina, niente di melmoso, niente di semi solido. Devo regolare l'altezza?

Grazie

leletosi 30-03-2005 13:42

turbo calcium kent.....

dai un bel colpo seguendo i dosaggi consigliati e poi mantieni stabile con kent a+b

pulax 30-03-2005 20:47

guarda che forse hai il magnesio basso, che è l'elemento che consente al calcio di rimanere stabile. Sono sicuro che se fai un test del magnesio ce l'hai bassissimo. Se non reintegri con quello, di calcio ne puoi mettere quanto te ne pare .. lo butti.

Allora fai un test del magnesio e se serve reintegra insieme con quello che ti ha detto lele.

Sto facendo la stessa cosa con il mio. -28d#

Tenofas 30-03-2005 22:48

#19
Ma quanti test servono?????????????????????????????????
#23

Allora, io ho:
PH
Nitriti
Nitrati
Kh
Gh
Calcio
Fosfati (in arrivo)

e ora mi serve anche il Magnesio???????

Mi potete dire, per favore, una volta per tutte quali servono davvero???
#17

nige 31-03-2005 01:49

il gh no!!! è per il dolce...

ph buttalo...compra magnesio e sei a posto....

Dirk 31-03-2005 20:45

Quote:

Originariamente inviata da nige
il gh no!!! è per il dolce...

ph buttalo...compra magnesio e sei a posto....

Beh consigliare di buttare il test del PH non mi sembra affatto una buona idea..
Piuttosto, in un acquario di barriera terrei d'occhio solo i nitrati, i nitriti sono sicuramente trascurabili se i nitrati sono a posto..
Come giustamente detto da Nige il GH non ti serve..
Compra solo il test del magnesio per ora.. ehehe
(poi vedrai che se ti piglia la mano cominci a testare iodio,stronzio etc. etc..) :-D :-D

leletosi 31-03-2005 20:47

"ph buttalo" è un consiglio da non dare soprattutto all'inizio.

se dosi kw vedrai che riuscirai a mantenerlo bello alto senza problemi. ma il test serve!!!

il test dei nitriti è quello da non usare se non all'inizio ma se vedi che i nitrati calano vuol dire che le rocce lavorano....e i nitriti saranno a zero al 99% dei casi

pulax 31-03-2005 21:20

lele hai un mp.. ;-)

leletosi 31-03-2005 23:15

hai ragione scusa....dimenticato in pieno....

nige 01-04-2005 02:24

buttalo!!! I test colorimetrici per ph fanno schifo!!! Ribadisco: BUTTALOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


Poi fate come volete..giustissimo il discorso sulla kw...nn ho detto che il ph nn è importante ma soltanto che coi test nn risolvi nulla...

leletosi 01-04-2005 10:30

ma scusate, mi sono perso qualcosa????

un test per ph della salifert o similari di ottima marca... ok che sbagliano e il ph andrebbe monitorato per tutto il giorno.....però cavolo nicola, se quello alle 5 di pomeriggio ti segna 7,7 ed è verde chiaro.....bhè, forse serve.

no????

Tenofas 01-04-2005 11:00

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
"ph buttalo" è un consiglio da non dare soprattutto all'inizio.

se dosi kw vedrai che riuscirai a mantenerlo bello alto senza problemi. ma il test serve!!!

il test dei nitriti è quello da non usare se non all'inizio ma se vedi che i nitrati calano vuol dire che le rocce lavorano....e i nitriti saranno a zero al 99% dei casi

kw ?
Intendi kalkwasser? Quindi il tuo consiglio per il calcio è di usare un reattore di kalkwasser? Anche per un nano di 60lt lordi?

Al momento ho i nitriti inferiori a 0.05mg/l.

Grazie

nige 01-04-2005 11:35

no no che reattore...al massimo una tanichetta che ti servirà per raboccare l'evaporato...

per quanto riguarda il test invece, magari sono rimasto scottato proprio dal salifert che mi segnava 7,7 ad ogni ora del giorno. Sono convinto che se lo si vuol monitarare bisogna acquistare qualcosa di serio: tipo phmetro...

ma visto che la ritengo una spesa di second'ordine me ne frego e vado avanti senza testare il ph :-))

leletosi 01-04-2005 11:39

tenofas.....tanica di rabbocco con rubinetto goccia a goccia e tubo per aeratori....

io la doso per tutte le 24h....apporta calcio (poco) ma mantiene il ph a valori allucinogeni #17 #19

è utilissima.....consiglio al 10000%

nige 01-04-2005 11:47

hai per caso qualche foto della tanichetta che hai fatto, del suo posizionamento e di come funziona??

Tenofas 01-04-2005 12:09

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
tenofas.....tanica di rabbocco con rubinetto goccia a goccia e tubo per aeratori....

io la doso per tutte le 24h....apporta calcio (poco) ma mantiene il ph a valori allucinogeni #17 #19

è utilissima.....consiglio al 10000%

Ah, ok.
Ma allora, ricapitolando:

nella tanica (me la faccio in casa? bottiglione da 2Lt? fai da te?) ci metto acqua d'osmosi e quale integratore (immagino della Kent)?
Poi la faccio andare goccia a goccia, così che rabbocco l'evaporato.

Ma quanto mi dura? La posso lasciare per più di un giorno?
Mi dai qualche link o info in più su come deve essere questa tanichetta e il suo funzionamento?

Grazie mille!

leletosi 01-04-2005 13:13

per studiare il funzionamento della kw vai nella sezione articoli marino del sito di AP e entra in chimica....leggiti i due articoli sul calcio recalcitrante

poi....io ho una tanica per alimenti da 2 litri....la riempio quasi tutta di acqua osmotica e poi aggiungo calcio idrossido procuratomi in farmacia. prezzo 9-10 euro al kg.

la quantità esatta sarebbe 3 gr al litro, ma visto che tu vuoi e devi avere una soluzione sovrassatura, puoi metterne anche di più....così da utilizzarlo due o tre volte senza dover stare lì a ridosarlo. 3 gr sono un cucchiaino da thè come idea.

una volta aggiunto l'idrossido metto ancora acqua fino a farla uscire dalla tanichetta, così da non avere aria all'interno. lascio riposare per circa 2 ore e inizio a dosare aprendo il rubinetto.

a me così dura 48-60 ore....dipende dall'evaporazione. e fai conto che ho hqi. se alla sera vedo il livello un po' abbassato rabbocco a mano lasciando sempre andare la kw....non la tocco mai.

ph della madoska e calcio un poco aggiunto....che vuoi di più??

il rubinetto ricorda va posizionato a circa 3 cm dal fondo....così da non pescare il residuato di idrossido che ci DEVE essere sempre....altrimenti non sarbbe sovrassatura la soluzione.

sono stato spiegato???? :-)) :-D

leletosi 01-04-2005 13:14

ennesimo doppio messaggio....scusate

pulax 01-04-2005 13:16

lele sei un mito.. :-)

Tenofas 01-04-2005 13:43

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
sono stato spiegato???? :-)) :-D

No!
Prrrrrrrrrrrrrrrrrr
#19

Scherzo, direi che ho capito, le spiegazioni sul sito indicato le ho lette.
Mi rimane solo un dubbio.

Se la tanichetta la tappo così da non fare entrare aria... come fa l'acqua a uscire goccia a goccia? Non ci deve essere un ingresso di aria?

Il Kalkwasser della Kent (Calcio idrossido) è uguale a quello che si trova in farmacia?

Una volta inserito il calcio idrossido, riempito fino all'orlo e tappato, devo agitare per bene? Attendere che si sciolga?

Grazie, e scusate l'insistenza.

leletosi 01-04-2005 14:19

scusa, ho sbagliato....molto meglio questo link

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...a_calcarea.asp

allora, una precisazione.

la co2, che nell'aria è presente allo 0,03% (in aumento purtroppo) è deleteria per la kw in quanto fa precipitare il calcio, rendendolo carbonato insolubile e quindi non utilizzabile.

siccome la kw negli acquari con le palle si dà mediante reattori con pompe che miscelano acqua e idrossido ad intervalli regolari durante il giorno.....sarebbe moooolto deleterio avere co2 dentro il reattore.

hai presente un ruscello?? ha un regime d'acqua vorticoso, con salti,cascate,vortici....e questo cosa comporta?? maggior ossigeno disciolto per contatto con l'aria...mentre il fiume che scorre lento e regolare ha ossigenazione minore.

stessa cosa qui....se tu hai una pompa che ti mischia ogni ora idrossido e acqua, a fine giornata il sistema ha accumulato mooolta co2 che ti fa precipitare il calcio. ecco perchè il reattore deve essere stagno, senza aria dentro!!!!!

con la tua tanica, quando sei pronto per dosare....apri leggermente il tappo in alto, il tanto che basta per permettere all'acqua di non fermarsi fino a quando la tanica è quasi vuota (3 cm dal fondo, dove c'è il rubinetto)

allora, ho passato l'esame????? :-))

Tenofas 01-04-2005 14:25

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
con la tua tanica, quando sei pronto per dosare....apri leggermente il tappo in alto, il tanto che basta per permettere all'acqua di non fermarsi fino a quando la tanica è quasi vuota (3 cm dal fondo, dove c'è il rubinetto)

allora, ho passato l'esame????? :-))

Si, si, tu si.

Io invece NO!

Aiuto... "apri leggermente", mica facile.
E se faccio un sistema con rubinettino sul tappo per far entrare l'aria?
Troppo complicato, vero?

Uff.....

Torno all'acqua dolce.
#07

leletosi 01-04-2005 14:30

il calcio idrossido della kent viene dato sulla scheda della casa come calcio idrossido normale.

forse però qualcosa di aggiunto c'è, ma non ci metterei la mano sul fuoco....ma ti assicuro che quello puro della farmacia è una bomba e costa moooolto meno.

su questo la mano ce la metto.....funziona da dio

Tenofas 01-04-2005 14:42

Grazie mille, letto tutto.
Questo weekend mi do al fai da te!
Continuo con il marino, per ora.
#36#

leletosi 01-04-2005 14:47

rubinetto sul tappo per l'aria??? può essere un'idea....ma ripeto.....

anche levando il tappo la co2 che si lega non sarà mai così tanta da far precipitare molto calcio.....

lo apri di un giro.....già basta a me....

ciao

Dirk 01-04-2005 16:12

La tanichetta per il rabbocco KW è semplicissima da realizzare, io l'ho fatta bucando una tanica da 5 lt a 3 cm dal fondo e ci ho inserito un rubinetto di quelli che si usano per regolare l'aria.. poi con una pompa per areatore ed un rubinetto gocciolatoio l'ho regolata in modo da farmi erogare la giusta quantità d'acqua che mi evapora in un giorno.. l'ho appoggiata in alto sulla mensola che mi regge la plafo.. funziona tutto benissimo ed ho il PH sempre sopra 8.. :-D
p.s. di solito per fare uscire l'acqua non c'è nemmeno bisogno di aprire il tappo, la pressione dell'aria sulla tanica fa già abbastanza.. se poi non basta, apri giusto un pò il tappo,il tempo che comincia a gocciolare..

Tenofas 01-04-2005 16:32

Quote:

Originariamente inviata da Dirk
.. poi con una pompa per areatore ed un rubinetto gocciolatoio l'ho regolata in modo da ..


Una pompa per areatore????

pulax 01-04-2005 16:38

tenofas.. qui sul marino ognuo ha il suo metodo che funziona! :-)
tu leggi leggi leggi fai le prove e poi ti fai una tua idea. poi rileggi. poi riprovi.
e poi vai! :-))

nige 01-04-2005 16:58

io la kw nn la doso...ma mannaggia a me vorrei...il problema è sempre cercare di nn far entrare in contatto aria e soluzione...voi come fate???


Lele e dirk dico a voi!!! DAiiiiiii

Tenofas 01-04-2005 17:00

Quote:

Originariamente inviata da pulax
tenofas.. qui sul marino ognuo ha il suo metodo che funziona! :-)
tu leggi leggi leggi fai le prove e poi ti fai una tua idea. poi rileggi. poi riprovi.
e poi vai! :-))

Si, lo sto iniziando a capire.
Solo che per chi comincia è un dramma.

Non avendo esperienza non si sa a chi affidarsi. E quale sistema seguire.
Già ce ne sono tanti per fare un nanoreef. Se poi ci mettiamo le sfumature personali, c'è da impazzire.

Ero partito con l'idea di nanoreef con metodo naturale: solo cambi d'acqua. Due pompe per il movimento e un riscaldatore. Basta.

Ora mi ritrovo con decine di test, schiumatoio (da modificare! e lo faccio nel weekend), refrattometro per la giusta densità, impianto per l'osmosi, calcio liquido, e sto guardando i prezzi di:
impianto di raffreddamento
schiumatoi seri
reattore di calcio o kalkwasser
luci più potenti
impianto per ripristinare l'evaporato
sistema per simulare le maree
#19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

E ho solo 60 litri lordi!!!!!!!!!!!!!!

Fortuna che non ho fisicamente lo spazio per un acquario più grande. Altrimenti a quest'ora ne avrei uno che farebbe concorrenza all'acquario di genvoa!!!
#19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

Ora basta. Mi devo concentrare su quello che ho. E farlo andare bene.
Per altro le alghette marroni iniziano a preoccuparmi.
Ciao

Dirk 01-04-2005 17:02

Nige, ho spiegato già tutto, penso! E pure Lele ha fatto un trattato meritevole di lode.. :-) poi che entri un pò d'aria nella tanica ma chissene! :-) l'importante sono i risultati! a me sembra che tu ti attacchi troppo alle piccolezze.. ( e poi ti ritrovi un sacco di filamentose.. :-D :-D ) (questa è perfida.. eheheh)

Dirk 01-04-2005 17:05

Quote:

Originariamente inviata da Tenofas
Quote:

Originariamente inviata da Dirk
.. poi con una pompa per areatore ed un rubinetto gocciolatoio l'ho regolata in modo da ..


Una pompa per areatore????

Si intendevo il tubicino che si usa per gli areatori.. sorry.. :-) mi sembra quello da 4 mm di diametro.

Tenofas 01-04-2005 17:14

Quote:

Originariamente inviata da Dirk
Si intendevo il tubicino che si usa per gli areatori.. sorry.. :-) mi sembra quello da 4 mm di diametro.

Ah, ok, uffff.....

Iniziavo a pensare a chissà quale tecnica per cui l'aria nella tanica la facevi entrare dall'aeratore, regolato con un rubinetto, di modo che l'aria inserita nella tanica spingesse fuori l'acqua dall'altro rubinetto in modo regolare e controllato!!

#17

Sto impazzendo!!!
:-))

Dirk 01-04-2005 17:17

Marò!! Tenofas, spegni il pippometro mentale! Il rabbocco con KW è una grandissima fesseria, molto più difficile da spiegare forse che da fare!
Ah, ultima complicazione che non avevo menzionato prima..
Oltre all'idrossido di calcio io aggiungo anche idrossido di magnesio.. ;-) ;-)

Tenofas 01-04-2005 17:24

Quote:

Originariamente inviata da Dirk
Ah, ultima complicazione che non avevo menzionato prima..
Oltre all'idrossido di calcio io aggiungo anche idrossido di magnesio.. ;-) ;-)

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

nige 01-04-2005 17:30

proprio perfida dirk -04 -04 -04 sei uno str....






























































PESCIONE D'APRILE!!!! TI TOCCAVA!!!!!! :-)) Cmq ora vedrò...mi sa che inizierò anch'io...Ciaooooooo

Tenofas 01-04-2005 17:40

Quote:

Originariamente inviata da nige
PESCIONE D'APRILE!!!! TI TOCCAVA!!!!!!


Il pescione era per me?
L'idrossido di magnesio ci va o no? #19

Dirk 01-04-2005 17:49

Penso che il pescione era per me.. cmq il magnesio è un "plus".. puoi anche non metterlo se non vuoi complicarti la vita.. però aiuta ancor di più a mantenere i livelli di PH e poi dà una botta al magnesio che non è male!

leletosi 01-04-2005 17:55

ma porca di una miseria.....grazie per la lode alla trattazione ma vedo che non è servita.

allora. ricapitolo x tutti.

la kw è una ******* da somministrare. ruba solo del tempo, quello sì.

ripeto: per noi nano-reefers ( -05 ) bisogna adottare un sistema semplice. tanica,tubo e rubinetto. basta.

negli acquari con le palle la kw va dosata collegata all'impianto di rabbocco automatico. tutta roba che sta in sump che noi non abbiamo. inoltre loro hanno reattori di calcio che buttano 40 e più di kh in vasca e anche 850-900 di calcio per tutto il giorno.

siccome le funzioni della kw sono molteplici, loro non hanno affatto bisogno dell'apporto modesto di calcio della kw perchè hanno il reattore di calcio, non hanno bisogno di stare a guardare il sempre modesto ritocco della kw sul kh perchè hanno sempre quel dono di dio che è il reattore di calcio.....

allora perchè usano entrambi?? perchè il ph di notte scende e la kw avendo un ph di 12,4 lo mantiene a livelli decenti. questa è la funzione principe della kw.

poi c'è il discorso che lega i fosfati ma loro hanno anche un altro dono di dio.....il supermegaultraiper skimmer sotto le vasche. noi no. quindi a noi interessa pure quella di funzione, anche se un po' relativa

ad ogni modo il succo è: mettere acqua in tanica, aggiungere idrossido in eccedenza,far arrivare il livello al bordo aggiungendo altra acqua,attendere qualche ora, mettere il rubinetto a 3 cm da fondo,verificare che ci sia sempre il fondo di idrossido non disciolto, e quando finisce si può usare l'idrossido per due o tre volte ancora a seconda di quanto ne avete messo alla prima dose.

poi....: una volta aspettate le due o tre ore la soluzione deve essere abbastanza limpida, appena tocca l'acqua in vasca vedrete una bella nuvoletta biancastra, dosare la kw vicino ad una pompa perchè la kw è una base mooolto forte (PH 12,4)....come mettere la candeggina su una ferita. bruciate gli animali.

il tappo della tanica va svitato abbastanza da rendere il flusso regolare....dovrete sudare nelle regolazioni ma poi tutto sarà facile....dipende dall'evaporazione che avete. meglio rabboccare sempre con kw ma come già detto, se a sera vedete il livello sceso rabboccate a mano con acqua di osmosi.

MAI rabboccare a mano con kw....sbalzo di ph in vasca troppo rapido....e effetti tossici dalla nube di idrossido in vasca sugli animali.

adesso invito tutti a seguire alla lettera questo trattato che mi sta sfiancando il cervello e voglio vedere se qualcuno ha qualche sorpresa.

sono sicuro al 100% che avrete SOLO benefici. garantito a vita come l'acciaio inox

nige 01-04-2005 18:06

forse nn mi sono spiegato...io la kw l'ho preparata circa 8 mesi fa :-D :-D :-D

tutte queste cose le sapevo. Il vero problema è:

visto che va preparata di volta in volta e visto che ogni tanto lascio il mio nanetto in mano a mio fratello e parto per qualche settimana, visto che studio a 2000 km da casa, ho paura che tutto ciò nn possa farlo...Il principale problema sarebbe il contatto diretto aria-soluzione. Non è una piccolezza visto che si rischia che diventi bicarbonato di calcio... :-)) cmq, faccio qualche prova e comincio...speriamo bene...devo ingegnarmi sul modo di raboccare acqua e idrossido costantemente in modo che fluisca tutto direttamente...bah... #06


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16993 seconds with 13 queries