AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   RamaS CUBO AGGIORNAMENTO pag 7:D (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19229)

RaMaS 24-10-2005 15:02

RamaS CUBO AGGIORNAMENTO pag 7:D

Allora, queso e' l'ultimo Acquisto in casa RaMaS, un cubo 25X25x30H
L'allestimento vero e proprio, partira quando riusciro' a trovare un legnetto ke mi piace e ke ci stia bene..(ho girato 4 negozi, sono stao in fiume e a Viareggio...risultati..ZERO -04 )
Detto questo passo alla descrizione della vasketta, le misure lesapete gia', filtro a Zainetto caricato a spugna, un batufflo di perlon, e una manciatina di biomax tritati, riscaldatore Hydor theo 50W(e' il piu' piccolo ke ho trovato.. mi manca ancora il diffusorino per il co2 (Sdoppiero' l'impianto con la bombola da 5kg) sul fondo: un cukkiaino di osmocote, 2/3 cm di acquabasis della jbl, e sopra la sabbia nerautilizzata ne precedente allestimento,L'illuminazione..bhe li ho un po' esagerato..due pl. una 9W e una da 11W rispettivamente 8400k, e 7500k dato ke il pratino di glosso ne avra bisogno..pensavo nell'angolo per nascondere il "tecnico" un po' di hydrocotyle, e magari un' hygrophila...ma sono davvero indeciso... (poke idee confuse) quindi..SOTTO CON LE IDEE GENTE! :-))

bardock 24-10-2005 15:08

Beh diciamo che hai avuto la mia stessa idea.. anche io vorrei allestire un cubo...

pratino di glosso..

Ma per comprire il riscaldatore e l' aspirazione del zainetto io avevo pensato a della saggittaria che dovrebbe venire su una 15ina di cm con tutta la luce che hai non di più

RaMaS 24-10-2005 15:14

Quote:

Originariamente inviata da bardakssj
Beh diciamo che hai avuto la mia stessa idea.. anche io vorrei allestire un cubo...

pratino di glosso..

Ma per comprire il riscaldatore e l' aspirazione del zainetto io avevo pensato a della saggittaria che dovrebbe venire su una 15ina di cm con tutta la luce che hai non di più

La sagiitaria, e' difficile ke arrivi a a crescere verticale, nela 50l(quello accanto) alcune foglie sfiorano i 25cm, ma creascono pi orizzontale, per questo avevo pensato ad altro..
P.s. nel 50 l'illuminazione e' cmq molto forte si aggira sul W/l

Nightsky 24-10-2005 15:19

un 20lt cosi' alto puoi fare un bel fondo x le piante.. :-)

aspettiamo che sia pieno..

Tribal 24-10-2005 15:23

Bella! Mi descrivi un po di tutto? Quanto l'hai pagata? E se l'hai presa completa o separatamente?
Metterei un praticello e un legnetto con riccia...

RaMaS 24-10-2005 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Blu Lady
un 20lt cosi' alto puoi fare un bel fondo x le piante.. :-)

aspettiamo che sia pieno..

Una volta pieno, e col fondo sara' molto meno di 20..blu, ma quell' "aspettiamo che sia pieno.." pareva piu' una minaccia! mi devo preokkupare?? :-D :-D ;-)

Nightsky 24-10-2005 15:27

si lo so che diventano meno...pero' io ho un 20lt rettangolare e basso...

cmq nn metterai pesci vero?

RaMaS 24-10-2005 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Tribal
Bella! Mi descrivi un po di tutto? Quanto l'hai pagata? E se l'hai presa completa o separatamente?
Metterei un praticello e un legnetto con riccia...

Allora, la vasca la trovi su acquaingros gia' completa di filtrino e luce da 9W 46€ mi pare, io ho aggiunto il riscaldatore, una luce in piu', e ora mettero' il diffusore per il co2, il cartoncino, ed il fondo jbl li avevo gia'
La riccia sulla radice non credo..sarebbe troppo monotono..fai conto ke la glosso e' verde kiaro, e formaun tappeto compatto se prende bene,e la riccia ha un colore simile ed e' compatta pure lei.. non ke sia brutta l'idea,anzi, ma io volevo creare qualcosa ke "staccasse un po' evitando le rosse, ma solo puntando sui toni del verde (lo so, parlo difficile..ma spero ke abbiate capito il concetto.. :-) )

RaMaS 24-10-2005 15:32

Quote:

Originariamente inviata da Blu Lady
si lo so che diventano meno...pero' io ho un 20lt rettangolare e basso...

cmq nn metterai pesci vero?

No, inseriro' delle caridine, e litraggio permettendo, forse un paio o un trio di oto piccolini :-)
p.s. So ke lo sapevi, era solo una precisazione la mia blu ;-)

ilabruna 24-10-2005 17:37

capisco l'idea del monocolore con sfumature, ma non pensi che su un bel prato di glosso ci stia divinamente qualche stelo (dietro) di pianta rossa? Giusto per "coprire la tecnica", come dici tu, ma staccando con un bel contrasto!

Almeno in teroia, poi molto probabilmente quando lo vedrò realizzato come intendi tu mi piacerà parecchio e dirò che avevi ragione ;-)

RaMaS 24-10-2005 20:23

Quote:

Originariamente inviata da ilabruna
capisco l'idea del monocolore con sfumature, ma non pensi che su un bel prato di glosso ci stia divinamente qualche stelo (dietro) di pianta rossa? Giusto per "coprire la tecnica", come dici tu, ma staccando con un bel contrasto!

Almeno in teroia, poi molto probabilmente quando lo vedrò realizzato come intendi tu mi piacerà parecchio e dirò che avevi ragione ;-)

Ila, grazie mille per l'attestato di Stima e fiducia :-)) (io lo prendo cosi', poi se non lo era faro' il vago.. :-)) #13 )
Penso ke tu abbia assolutamente ragione,infatti gia' con faby, avevamo avuto un interessante confronto in materia su msn..e dico ke...quasi quasi mi avete convinto.. :-) Forse un cespuglietto di Althernanthera per esempio potrebbe starci davvero bene...Intanto aspetto di avere tutti i componenti tecnici a casa poi in base alla disponibilita' delle piante vedro' il da farsi, al limite potrei anke ordinare qualcosa online..ke dite? cmq se avete idee non esitate a propporre! ;-)

Alex Carbonari 24-10-2005 21:33

sviluppandosi in verticale, la sfida sarà riempirlo in altezza. Sicuramente dovresti nascondere il riscaldatore, magari piazzando una bella radice in piedi, riempiendola di vescicularia.. ma da come ho capito, la glosso la vuoi e queste 2 piante non hanno toni che si sposano bene.
Potresti mettere dietro a sx della rotala, Hemianthus micranthemoides subito davanti alla rotala e poi partire con la glosso

RaMaS 24-10-2005 22:03

Quote:

Originariamente inviata da Alex Carbonari
sviluppandosi in verticale, la sfida sarà riempirlo in altezza. Sicuramente dovresti nascondere il riscaldatore, magari piazzando una bella radice in piedi, riempiendola di vescicularia.. ma da come ho capito, la glosso la vuoi e queste 2 piante non hanno toni che si sposano bene.
Potresti mettere dietro a sx della rotala, Hemianthus micranthemoides subito davanti alla rotala e poi partire con la glosso

Sai? l'idea non mi dispiace affatto...nell'angolo posteriore a Sx, una bella rossa( Althernathera o rotala, davanti un bel caespugliozzo di micranthemoides, la radice al centro ma un po indietro, e per il resto tutto glossostigma...non male davvero...ovviamente dietro il fondo sara molto piu' alto, come piace ame ke ne pensate dell'idea?

uffi 24-10-2005 22:04

belle idee...grande ramas...ma una cosa...dove hai preso quelle plafonierine...ho una mezza idea pure io....e dove hai preso soprattutto PL di quel kelvinaggio? sto diventando matto a cercare una 860!!!!!!!! -04

RaMaS 24-10-2005 22:05

Quote:

Originariamente inviata da uffi
belle idee...grande ramas...ma una cosa...dove hai preso quelle plafonierine...ho una mezza idea pure io....e dove hai preso soprattutto PL di quel kelvinaggio? sto diventando matto a cercare una 860!!!!!!!! -04

a 7500k dal pescivendolo, e la 840 (con tanto di scritta: COLEUR 840 :-)) )all'.....ipercoop..... #13 bhe mica e' colpa mia se le ho trovate li! :-D :-D

Alex Carbonari 24-10-2005 22:24

ramas, se rinunci alla glosso e ti butti sulla riccia? ;-)

RaMaS 24-10-2005 22:28

Raga', posso dire una cosa? penso ke se verra' come c'e' l'ho in testa io, tornare a casa dal lavoro e sdraiarsi sul letto con questa visuale, sara' ancora piu' piacevole.. :-)) #21

http://img220.imageshack.us/img220/3883/25on.jpg

RaMaS 24-10-2005 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Alex Carbonari
ramas, se rinunci alla glosso e ti butti sulla riccia? ;-)

Purtroppo, la Glosso e' proprio l'unico fattore invariabile... ;-)

Alex Carbonari 24-10-2005 22:31

Quote:

Purtroppo, la Glosso e' proprio l'unico fattore invariabile...
ok! ;-)

uffi 24-10-2005 22:35

io direi....glosso...radiciona con sopra muschio (o riccia...io per esempio ho la riccia...e mi piace da morire...) e dietro la radice della bella rotala di quella bella rossa (in alternativa propongo della eustralis stellata...e magari ai lati della radice della bella elocharis oppure Micranthemum Umbrosus .... magari per coprire l'attrezzatura una bella ludwigia arcuata...

con tutta quell'illuminazione puoi sbizzarrirti...! #36#

ReK 24-10-2005 23:19

io + che un legno metterei 2 pietre, una con forma allungata che puta verso l'alto e l'altra + piccola mesa vicino; piantumerei di glosso o calli e intorno alle piatre metterei eleocharis

Suppaman 25-10-2005 03:29

io cio calli e eleocharis, e secondo me meglio etterle separate, xkè l'eleocharis stolona da morire, e passerebbe attraverso la calli nn facendola vedere!!

davvero molto molto carina la vaschetta ramas!!! omplimenti!!!

cmq credo che dentro secondo il parere di csaz potresti metere dei discus!!1 :-D :-D :-D :-D chi ha partecipato alla discussione sa a cosa mi riferisco!!!

faby 26-10-2005 00:07

Ah l' hai presa allora... be ne abbiamo già parlato... sono curioso di vedere che combini!

ciao! :-))

RaMaS 26-10-2005 01:35

Quote:

Originariamente inviata da Suppaman
io cio calli e eleocharis, e secondo me meglio etterle separate, xkè l'eleocharis stolona da morire, e passerebbe attraverso la calli nn facendola vedere!!

davvero molto molto carina la vaschetta ramas!!! omplimenti!!!

cmq credo che dentro secondo il parere di csaz potresti metere dei discus!!1 :-D :-D :-D :-D chi ha partecipato alla discussione sa a cosa mi riferisco!!!

bhe, hai ragione anke te, pero' per fermare gli stoloni basta un po' di sana manutenzione...ZAC ZAC #18 #18 , cmq l'idea mi piace.. :-))
X REK
All'inizio avevo pensato ad una cosa simile, pero' poi mi parrebbe troppo alla "knott"..per intenderci..cmq l'idea delle pietre non e' ancora stata scartata, e se da acquaingross mi rispondessero alla mail ke ho mandato riguardo un po' di attrezzatura, magari riesco anke a partire con l'allestimento.. -28d# -04

milly 26-10-2005 21:26

ho proprio voglia di vederla finita :-))
P.S. l'omino che si massacra nella tua nuova firma mi fa un'impressione #30

Ozelot 26-10-2005 22:16

Quote:

Originariamente inviata da milly

Ma l'omino è Windboy quando ha problemi con la rete aziendale ?
:-D :-D :-D :-D :-D

Scherzi a parte.......ho idea che comunque decidi di allestirla sarà ono spettacolo...... ;-)

RaMaS 26-10-2005 22:19

Quote:

Originariamente inviata da ozelot

Scherzi a parte.......ho idea che comunque decidi di allestirla sarà ono spettacolo...... ;-)

:-D :-D :-D sei il primo ke l'ha afferrata!
Grazie Oz, cerkero' di fare un bel lavoretto :-)) ;-)

The Wizard 27-10-2005 09:55

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
Quote:

Originariamente inviata da milly

Ma allora sei te!!!! Lo vedi che sei TE!!!!

Io sto buonino... non dico nulla... aspetto che questo BISCHERO ci metta l'acqua nella vaschetta e tu mi devi tirare in ballo!!! :-D :-D :-D

RaMaS 27-10-2005 13:10

Senti un po' po o GRULLO, invece di discorre qui vada un po se mi trovi una benedetta RAMA da mette nella tinozza vai! :-D :-D :-D

The Wizard 27-10-2005 14:52

-ROTFL- Manco li legni trovi!!!!!

RaMaS 01-11-2005 17:05

Allora, Se tutto va bene sabato parte l'allestimaento, ho preso le piante (Ludwigia latifolia, hemianthus callitrichoides, Eleocharis vivipara, Eustralis stellata verde, e un po' di riccia da attaccare alla radice, poi in base al risultato aggiungero' qualke potatura dalle altre vaske :-))
Alla fine ho optato per la calli al posto della glosso...spero di aver fatto una buona scelta.. #13 La fertilizzazzione sara' tutta ELOS speriamo in bene anke se sononabbastanza Fiducioso
intanto vi faccio vedere il legnetto tanto cercato! ke dite?

http://img42.imageshack.us/img42/360...03535ds.th.jpg

http://img362.imageshack.us/img362/4...03557wd.th.jpg

Alex Carbonari 01-11-2005 17:43

finalmente si parte! Ottima la scelta di passare a riccia e calli, quest'ultima la trovo molto adatta ad un acquario di quelle dimensioni, anche se mi è stata consigliata su fondali maturi. Io per il momento mi ci trovo bene!
Aspettiamo gli updates! #25

Alex Carbonari 01-11-2005 17:44

... un'altra cosa: il legno lo metterei in verticale... #13

ReK 01-11-2005 19:01

.... non so se faccio bene o male a consigliari perchè è un progetto che ho in mente...ma oggi sono di buon umore :-D :-D :-D

se poi non ti piace fa niente http://www.acquariofilia.biz/allegat...tolo-1_769.jpg

RaMaS 01-11-2005 20:08

Quote:

Originariamente inviata da ReK
.... non so se faccio bene o male a consigliari perchè è un progetto che ho in mente...ma oggi sono di buon umore :-D :-D :-D

se poi non ti piace fa niente

direi ke piu' o meno e' quello ke avevo in mente io...solo ke al posto della rotala la Ludwigia, e dietro, insieme all'eleocharis, un po' si eusteralis stellata :-))

silv74 02-11-2005 23:07

Quote:

Originariamente inviata da RaMaS
Quote:

Originariamente inviata da ReK

se poi non ti piace fa niente

direi ke piu' o meno e' quello ke avevo in mente io...solo ke al posto della rotala la Ludwigia, e dietro, insieme all'eleocharis, un po' si eusteralis stellata :-))

Ciao!!!
quoto milly...l'omino della firma fa un po' schifino...
invece la tua vaschetta diventerà una meraviglia!!!!! Non vedo l'ora di vedere le foto...

ciao

Tribal 03-11-2005 11:56

Bellin il legno!
Aspettiamo il seguito!

RaMaS 03-11-2005 13:54

Stamani al lavoro mi e' errivato i pacco di acquaingros..addirirttura troppo presto! dovro' allestire tutto stasera e di corsa! speriamo bene... :-)) #13

The Wizard 03-11-2005 13:56

RaMaS, e ti lamenti??? ma non sei mai contento!!!:-D :-D :-D

Cleo2003 03-11-2005 18:58

Che bel cubinooooooo! #22 ne ho uno anch'io vuoto che prima o poi devo decidermi ad arredare #21 ...son curiosa di vederlo allestito ;-)

P.S.: per favore.. l'omino della firma.. nn riesco a guardarlo #07 -20

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18.