AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   AIUTO nuove piante. Ci sono aggiornamenti DRAAAmmmatici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18996)

Dianachan 21-10-2005 20:46

AIUTO nuove piante. Ci sono aggiornamenti DRAAAmmmatici

ho ordinato 3 giorni fa su Acquaingros.it 3 diverse piante in vasetto
per il mio nuovo acquario (80x40x60) che non ho ancora allestito:

-ANUBIAS ALTERNANTERA ROSEIFOLIA/REINECKI
-BACOPA MONIERI
-CRYPTOCORINE NEVELLII
ho anche comprato un terriccio fertile per circa 14 euro: MASTER SOIL GRANA FINE LT. 5 CONF. 3,8 KG

ammetto che da stupida ed inesperta le ho scelte solamente per il loro aspetto e per il prezzo relativamente basso (non + di 5 euro)
vorrei sapere come devo trattarle non appena me le consegnano perkè il mio acquario non è ancora stato riempito e non lo sarà per un bel pò di tempo.
devo immergere i vasetti in un secchio d'acqua fino a quando non potrò collocarle nell'acquario ? Se si fino a che altezza?
oppure devo trattarle come una pianta normale che però ha bisogno di molta acqua?
( scusate per gli evenuali strafalcioni grammaticali) #13

ora criticate, aiutate o aggreditemi VIULENTEMENTE #19
dei consigli sono ben accetti (perkè non so proprio niente di acquari e co) #12

-Aragorn- 21-10-2005 20:53

Ciao che illuminaziona hai in vasca perche l'alternathera ne vuole parecchia hai la co2?che tipi di fertilizanti vorresti usare?

Dianachan 21-10-2005 21:01

non ho ancora nulla purtroppo.
quello che ho comprato su acquaingross (+ altre varie non citate)
mi è costato 51 euro comprese le spese postali.
non mi vergogno a dirlo ma non posso ancora permettermi le ne le luci ne il co2
(che tra l'altro non so bene come funziona) #12
per il fertilizzante, credo che per adesso non ci sia bisogno perche quel terriccio fertile che ho comprato aveva questa didascalia nel sito:
Descrizione:
L'incredibile terriccio giapponese per creare spettacolari acquari di piante. Rende l'acqua cristallina e nutre le piante, non serve coprire con ghiaietto in quanto non colora l'acqua.
La varietà di Master Soil e la selezione a grani duri che non si compattano o sgretolano in acqua.

:-)) grazie per l'aiuto cmq

Dianachan 21-10-2005 21:04

aggiungo che ho un piccolo vantaggio per quanto riguarda le illuminazioni..............
la mia stanza ha finestre per tutta la lunghezza delle 2 pareti + grandi
e quindi aprendo le tende è molto luminoso.........non dico ke si diventa fluorescenti però...... -11 jk!
ovviamente sarà una soluzione provvisoria ma penso che possa andare bene.
mi sbaglio? #24

Dianachan 21-10-2005 21:53

Re: AIUTO nuove piante.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO non ho avuto ancora risposta a questa domanda!
Quote:

Originariamente inviata da Dianachan
vorrei sapere come devo trattarle non appena me le consegnano perkè il mio acquario non è ancora stato riempito e non lo sarà per un bel pò di tempo.
devo immergere i vasetti in un secchio d'acqua fino a quando non potrò collocarle nell'acquario ? Se si fino a che altezza?
oppure devo trattarle come una pianta normale che però ha bisogno di molta acqua?

è molto importante perche domani riceverò queste piante!

scusate per l'insistenza........so che magari per voi che siete + esperti sarà una seccatura rispondere a domande così stupide ma ne ho davvero bisogno

Anduril 21-10-2005 23:57

in pratica l'acquario non l'hai? e devi fare in modo che sopravvivano le piante fino a quando non sarà allestito?

credo che l'idea del secchio possa andare bene...sarebbe forse meglio un catino, che essendo più basso dovrebbe lasciar arrivare più luce diretta. ovviamente mettilo in un posto luminoso...

direi di non coprirle interamente con l'acqua ma di lasciarle spuntare all'aperto per un bel pezzetto...

non mi è mai capitato nulla del genere, quindi ti ho detto quello che farei io, ma aspetta anche qualche altro parere...

Dianachan 22-10-2005 02:08

grazie mille per il contributo andurill
(l'acquario l'ho già, ma è vuoto, è stato costruito dal mio ragazzo)

Ozelot 22-10-2005 03:30

In effetti non è una cosa molto comune dover mantenere delle piante in attesa dell'allestimento.......comunque farei anche io come ti ha suggerito Anduril.....ed incrocerei le dita..... :-))

Dianachan 22-10-2005 12:18

grazie ancora.
se tutta la merce arriva oggi, riempio l'acquario subito.
in una guida http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp dove veniva allestito passò passo con foto.
le piante venivano messe la mattina dopo che era pieno d'acqua. devo aspettare per forza un giorno o si possono mettere subito?

Entropy 22-10-2005 12:47

Subito. Vai tranquilla :-))
Se usi acqua di rubinetto (o tagliata con questa), mi raccomando il biocondizionatore.

Ciao :-)

Dianachan 22-10-2005 12:52

purtroppo non ho il biocondizionatore.........
mi sento nei guai!

quanto può costare una di queste bottiglie? #24

Entropy 22-10-2005 13:34

Le confezioni da 250ml costano dai 7 ai 9euro.
Esistono di varie marche. Le più diffuse nei negozi sono Aqutan (Sera), AquaSafe (Tetra) e Acqua Amica (Askoll).

Dianachan 24-10-2005 13:48

mi sono arrivate le piante ed ho un dubbio atroce:
le ho messe nel catino con l'acqua......
devo togliere la lana con il fertilizzante attorno alle radici?

vi prego è urgente!
rischierei di farle morire #06

le piante mi sono arrivate in una confezione pessima dopo 6 giorni dall'ordinazione.
una vaschetta di polistirolo come quella della carne al supermercato con dentro le piantine distese. il tutto avvolto da strati di pellicola trasparente.
è normale?

Entropy 24-10-2005 14:31

Su come arrivano normalmente le piante non so, non le ho mai prese su internet......
Per come gestire le piante fino alla messa a dimora in vasca : puoi lasciarle nella lana e nel catino con l'acqua, biocondizionata e con temperature non troppo basse (ma per quanto tempo devono rimanere nel catino?).
Ovviamente prima di inserire le piante in vasca togli tutta la lana, sciacquale con cura sotto acqua corrente, spunta le radici con forbici molto affilate (o i steli se questi non hanno radici) e togli tutte le foglie rovinate.
Ma che spcie di piante hai preso?

Dianachan 24-10-2005 14:48

le specie sono queste:

-BACOPA MONIERI
-CRYPTOCORINE NEVELLII
purtroppo potrò riempire la vasca solo venerdì.
perchè per adesso è vuota, messa a terra e non ho la forza ne il coraggio di prenderla da sola emetterla sul mobile. (ho il terrore di farla cadere)
aspetto che torni il mio ragazzo venerdì per fargliela spostare con la sua forza bruta -11 e quindi riempirla

(la vasca è una 80x40x40 con i vetri di 8 millimetri.............un masso)

Entropy 24-10-2005 15:23

Quote:

le specie sono queste:

-BACOPA MONIERI
-CRYPTOCORINE NEVELLII
Giusto.... -28d# ..... sono le stesse all'inizio del topic..... mi sono distratto... #13
Allora, se fino a venerdì, va bene comunque come ti ho detto. Magari metti il catino in un posto luminoso, e dentro collocaci un termoriscaldatore (se la T in stanza può scendere sotto i 18°C) ed una pompa di movimento.
Però, quando allestirai la vasca, ti servirà al più presto un impianto di illuminazione........ e prendi più piante (facili e robuste)....... #36#

Cleo2003 24-10-2005 16:11

Le piante da acquaingros ti arrivano il giorno dopo della spedizione di solito.. per questo se hai letto bene spediscono solo il martedì e mercoledì (per evitare che restino il we nei depositi). Il modo in cui le imballano ecc è perfetto e ne ho ordinate pure io diverse trovandole tutte in ottimo stato e molto belle..
Fuori acqua hanno tutte l'aspetto "strano".. devono esser messe in un secchio con acqua tiepida e tenute appunto come ti hanno detto almeno con una fonte di luce.. meglio se in un luogo dove ci siano almeno una ventina di gradi.
Il vasetto nn va tolto ora ma quando sarà ora di metterle nell'acquario, allora lo leverai, taglierai un pò le radici e sciacquerai con acqua nn troppo fredda.
Certo... tutti questi giorni son tantini.. incrocia le dita..

Dianachan 24-10-2005 16:45

grazie ragazzi.
incrocerò le dita davvero
(cleo è un nome bellissimo, come il pesciolino rosso di pinocchio ;-) )

Cleo2003 24-10-2005 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Dianachan
(cleo è un nome bellissimo, come il pesciolino rosso di pinocchio ;-) )

UH ? nn ricordavo.. è il nome di una delle mie micette :-) :-D

Dianachan 24-10-2005 16:56

#36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.