AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   PH 6,5 a 7,5. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1889)

Vincenzo84 29-03-2005 19:39

PH 6,5 a 7,5.
 
Ragazzi,ma ho letto in un sito internet http://www.nauplia.it/consigli.htm

che il DISCUS di allevamento vive con un valore di PH che può oscillare da 6,5 a 7,5.

Ma si può sapere allora chi dice la verità????questi non sono principianti ma allevatori,ma a chi dobbiamo credere???

ghena 29-03-2005 22:49

se lo dicono gli allevatori #24 #24 c'è da crederci :-) :-)

andre 29-03-2005 23:01

Perchè Vincenzo? a te che valori risultano?

Lionel 30-03-2005 00:59

Diciamo che tra 6.5 e 7.0 sei sicuro di non sbagliare :-)

piero laudicina 30-03-2005 10:15

Sinceramente a me 7,5 sembra un pò troppo.Magari il Discus sopravvive ma non credo sia felice.Diciamo che 6 è ottimo,7 va ancora bene.Questi sono i due estremi ;-)

30-03-2005 12:33

sono allevatori e devono vendere.....a buon intenditor......6-7 concordo #36#

Vincenzo84 30-03-2005 13:28

Io non li ho ancora, mi sto informando un po sulle caratteristiche,alimentazione ecc.

é sempre meglio informarsi prima che commettere uno sbaglio dopo che può costare la vita ad un povero pesce. ;-)

Il sito da cui ho preso le informazioni è citato anche su acquaportal ed è un sito di un allevamento italiano tra i più conosciuti.

Ma come abbassate il PH molti suggeriscono 3/4 Osmotica e 1/4 Rubinetto

Lionel 30-03-2005 13:54

Vincenzo, intanto complimenti per la tua analisi a priori su i discus e non a posteriori.
Penso che fai benissimo ad acquistare il maggior numero di informazioni prima di lanciarti in questa bellissima esperienza.

Per il discorso del pH dell’acqua, non si può riassumere a una micella RO + rubinetto.

In tanto bisogna di sapere quale sono i parametri standard per i discus e direi pH 6.6/6.8 per 250/300 microSi, cioè circa 4 gradi di KH. Poi chiaramente ognuno a le sue preferenze su più acido o più alcalino.
Voglio solo ricordare che un pH superiore a 7.00, cioè la neutralità, fa si che in vasca l’eventuale presenza di ammoniaca diventa estremamente tossica per i pesci, mentre a pH acido (<7.00) lo è molto di meno (molto ma molto !)

La prima cosa da fare è di controllare il pH e la durezza della tua acqua di rubinetto.
Nel senso che se gia hai una durezza di 4 gradi di KH allora l’uso della RO è perfettamente inutile.
Se invece, come succede molto spesso, la durezza è superiore a questo 4 grado che ho preso come “valore di riferimento”, devi tagliare la Rub con la dovuta proporzione di RO.
Esempio: se hai Rub con KH 8, metterai meta Rub per meta RO.

pH: Oltre ad avere una durezza nulla (KH=0, cond crca 20-40microSi), la RO non ha un pH stabile appunto per causa di mancanza di “tamponi”, cioè di carbonati. Ne consegue che quando tagli l’acqua di rubinetto con RO, il pH dell’acqua miscelata è quella della Rub.
In altre parole, la RO non ha mai abbassato un pH !

Come abbassare il pH:
1/ l’attività del filtro ben avviato gia di per se rilascia acidi in vasca e quindi abbassa il pH dell’acqua
2/ usare torba granulare nel filtro o estratti liquidi di torba o di quercia. Attenzione che abbassano anche la durezza carbonatica (KH)
3/ usare della CO2

Quindi, se hai un acqua “miscelata” (Rub + RO) a pH 7.5 per esempio, cioè più o meno il pH della tua acqua di rub (scusate mi ripeto…), allora è chiaro che dovrai in qualche modo acidificare il vasca perché probabilmente la sola attività del filtro non sarà sufficiente a portare il pH sotto la neutralità, almeno che non intendi lavorare con una durezza carbonatica molto bassa. In effetti, più la durezza carbonatica è bassa, meno sistemi “tamponi” ci sono in acqua e più è facile abbassare (o alzare) il pH.

Spero esser stato utile. :-)

Vincenzo84 30-03-2005 17:10

Grazie sei stato molto chiaro,comunque la mia acqua di ro mischiata ad osmosi raggiunge un pH DI 7.5.
Il gh e kh non li ho mai misurati,ma come si utilizza la torba??
Si lascia nel filtro o si toglie una volta rggiunto il ph desiderato

Grazie ancora per i vostri chiarimenti :-) :-)

piero laudicina 30-03-2005 17:18

Esitono in commercio vari tipi di torba.Comunque ,ti consiglio di utilizzare quella in granuli che trovi in tutti negozi di acquari.La metti nel filtro utilizzando la apposita calza,e tieni d'occhio pH e KH con misurazioni ripetute a distanza di qualche ora. ;-)

andre 30-03-2005 18:42

dal mio punto di vista la torba in granuli migliore è la "amtra" ;-)

AstroTheOne 30-03-2005 19:36

cmq Lionel l'acqua d'osmosi serve e come ad abbassare il ph,
nn lo fa direttamente ma avendo kh 0 ed essendo il ph direttamente collegato al kh risulta molto ma molto + facile abbasarlo.
Quindi se una person come me che ha l'acqua del rubinetto cn kh 27 vuole abbassare il ph che oscilla tra 7.5 e 9 non può se nn cn acqua d'osmosi!

lucadom 30-03-2005 20:22

Scusate ma non capisco... l'acqua RO è collegata anche alla qualità dell'acqua che metto in acquario o solo a pH e durezza? (credo sia il mio primo post anche se è un po' che sono registrato... anche io mi sto informando da mesi prima di acquistare un 200 litri per 4 discus... che belli che sono ^^)

Lionel 30-03-2005 20:45

Quote:

Originariamente inviata da AstroTheOne
cmq Lionel l'acqua d'osmosi serve e come ad abbassare il ph,
nn lo fa direttamente ma avendo kh 0 ed essendo il ph direttamente collegato al kh risulta molto ma molto + facile abbasarlo.
Quindi se una person come me che ha l'acqua del rubinetto cn kh 27 vuole abbassare il ph che oscilla tra 7.5 e 9 non può se nn cn acqua d'osmosi!

Scusa se ti devo contradire:
1/ La ro non abbassa il pH ma abbassa la KH. Se c'è qualche cosa che acidifica l'acqua allora il pH scende per mancanza di tampone. E' una cosa molto diversa !
2/ il pH non ha nessun rapporto con la KH: il pH è proporzionale alla concentrazione di H3O+ e basta
3/ se hai 27 di KH, lo abbassi con la RO, vero: ma non c'entra nulla il pH perchè la RO non porta H3O+ se non in quantità infinitesimale
;-)

Lionel 30-03-2005 21:04

Quote:

Originariamente inviata da lucadom
Scusate ma non capisco... l'acqua RO è collegata anche alla qualità dell'acqua che metto in acquario o solo a pH e durezza? (credo sia il mio primo post anche se è un po' che sono registrato... anche io mi sto informando da mesi prima di acquistare un 200 litri per 4 discus... che belli che sono ^^)

La RO serve ad abbassare la KH perchè non porta ioni carbonati: ha una KH da zero. Non fa nulla di per se sul pH, ma abbassando la durezza, consente agli acidi presente in acqua (filtro, torba, CO2...) di diventare più "efficaci". In altre parole, la torba abbassa il pH notevolmente solo se la durezza è bassa, il quale si ottiene diluendo l'acqua con RO. Ma non è che la RO abbassa il pH !
Inoltre, l'acqua osmotica è priva di minerali, metalli pesanti, cloro....cioè praticamente è priva di tutto, incluso batteri e quindi migliora certamente l'igiene della vasca.

andre 30-03-2005 22:36

Azz Lio, mi sembri quasi un Biologo :-))

Lionel 31-03-2005 02:10

Dici #23 #24

andre 31-03-2005 02:32

:-D :-D :-D

31-03-2005 11:25

Quote:

Originariamente inviata da andre
dal mio punto di vista la torba in granuli migliore è la "amtra" ;-)

quoto #36#

lucadom 31-03-2005 12:06

Quote:

Originariamente inviata da Lionel
La RO serve ad abbassare la KH perchè non porta ioni carbonati: ha una KH da zero. Non fa nulla di per se sul pH, ma abbassando la durezza, consente agli acidi presente in acqua (filtro, torba, CO2...) di diventare più "efficaci". In altre parole, la torba abbassa il pH notevolmente solo se la durezza è bassa, il quale si ottiene diluendo l'acqua con RO. Ma non è che la RO abbassa il pH !
Inoltre, l'acqua osmotica è priva di minerali, metalli pesanti, cloro....cioè praticamente è priva di tutto, incluso batteri e quindi migliora certamente l'igiene della vasca.

Grazie mille, allora mi ci vuole proprio un bell'impiantino ^^ dovrei anche fare a meno della torba... visto che di rubinetto ho pH 7 e metterò un po' di co2 per le piante... vedremo!

piero laudicina 31-03-2005 12:55

Se hai intenzione di mettere tante piante,la CO2 è molto utile,se è solo per il problema del pH,te lo sconsiglio.Puoi tranquillamente ottenere un acqua adatta utilizzando un impianto a osmosi.La cui acqua la "aggiusti" o con dei sali specifici,o miscelandola con altra acqua,o con torba.Insomma la CO2 solo se si vogliono tenere tante piante.E poi anche li:ci sono tante piante che crescono bene lo stesso senza CO2.Indubbiamente diventa indispensabile per certi tipi di vasche dove si allevano tante piante e di varietà particolari.Attenzione:non sto dicendo che la CO2 è inutile e non serve a niente...Propongo solo di valutare molto bene la convenienza che,secondo me,è molto discutibile. ;-) ;-)

lucadom 31-03-2005 13:02

Quote:

Originariamente inviata da piero laudicina
Se hai intenzione di mettere tante piante,la CO2 è molto utile,se è solo per il problema del pH,te lo sconsiglio.Puoi tranquillamente ottenere un acqua adatta utilizzando un impianto a osmosi.La cui acqua la "aggiusti" o con dei sali specifici,o miscelandola con altra acqua,o con torba.Insomma la CO2 solo se si vogliono tenere tante piante.E poi anche li:ci sono tante piante che crescono bene lo stesso senza CO2.Indubbiamente diventa indispensabile per certi tipi di vasche dove si allevano tante piante e di varietà particolari.Attenzione:non sto dicendo che la CO2 è inutile e non serve a niente...Propongo solo di valutare molto bene la convenienza che,secondo me,è molto discutibile. ;-) ;-)

Non ti preoccupare sto valutando anche l'impossibile in questi giorni, soprattutto grazie ad it.hobby.acquari, che mi torna più comodo da leggere di questo forum :) comunque mi piacciono gli acquari con un bel po' di piante, sempre nel rispetto delle esigenze dei Discus ovviamente, quindi un pensierino su substrato e co2 devo pur farcelo... l'illuminazione sarà quella che sarà, vedremo cosa cresce! (mi avevano proposto anche il cavetto in negozio ma ho deciso di abolirlo...)

Lionel 31-03-2005 16:25

Quote:

Originariamente inviata da piero laudicina
Se hai intenzione di mettere tante piante,la CO2 è molto utile,se è solo per il problema del pH,te lo sconsiglio.Puoi tranquillamente ottenere un acqua adatta utilizzando un impianto a osmosi.La cui acqua la "aggiusti" o con dei sali specifici,o miscelandola con altra acqua,o con torba.Insomma la CO2 solo se si vogliono tenere tante piante.E poi anche li:ci sono tante piante che crescono bene lo stesso senza CO2.Indubbiamente diventa indispensabile per certi tipi di vasche dove si allevano tante piante e di varietà particolari.Attenzione:non sto dicendo che la CO2 è inutile e non serve a niente...Propongo solo di valutare molto bene la convenienza che,secondo me,è molto discutibile. ;-) ;-)

Ma perché discutibile ???? La hai mai usato forse ! #07
Con un controller di pH mi sembra molto meno pericoloso della torba invece :-)

piero laudicina 31-03-2005 17:06

Quote:

Originariamente inviata da lucadom
Non ti preoccupare sto valutando anche l'impossibile in questi giorni, soprattutto grazie ad it.hobby.acquari, che mi torna più comodo da leggere di questo forum :) comunque mi piacciono gli acquari con un bel po' di piante, sempre nel rispetto delle esigenze dei Discus ovviamente, quindi un pensierino su substrato e co2 devo pur farcelo... l'illuminazione sarà quella che sarà, vedremo cosa cresce! (mi avevano proposto anche il cavetto in negozio ma ho deciso di abolirlo...)

Fai bene a fare PRIMA tutte le valutazioni,e poi a cominciare.Certo,lungo la via si possono tranquillamente fare delle correzioni.Se sei orientato verso un acquario ben piantumato,allora ti confermo che la CO2 è molto importante,così come il substrato che a me sta dando ottimi risultati,e una vbuona illuminazione,cosa che a Discus Ibridi non sembra dare particolari fastidi.Ma alle piante,soprattutto quelle rosse,fa particolarmente bene.Magari crea delle zone di ombra e prendi loro....dei Ray Ban :-D :-D :-D Per il cavetto,visto che ci sei io lo metterei:è noto l'effetto sulla crescita delle piante alle quali tiene "i piedi caldi".
Ripeto:io la CO2 la ho usata anni fa nella vasca in salone con piante,e mi sono reso conto che è un in più se non si vogliono appunto ottenere piante di un certo "livello" come credo tu voglia fare.Del resto ogniuno di noi ha le proprie idee e convinzioni per cui se alcuni la utilizzano per "giocare" con il pH,sono liberi di farlo,ci mancherebbe.Io continuo a "dosare" se mi serve davvero,la torba:una operazione che fatta per gradi presenta un coefficente di rischio pari a 0.

lucadom 01-04-2005 11:54

Quote:

Originariamente inviata da piero laudicina
Fai bene a fare PRIMA tutte le valutazioni,e poi a cominciare.Certo,lungo la via si possono tranquillamente fare delle correzioni.Se sei orientato verso un acquario ben piantumato,allora ti confermo che la CO2 è molto importante,così come il substrato che a me sta dando ottimi risultati,e una vbuona illuminazione,cosa che a Discus Ibridi non sembra dare particolari fastidi.Ma alle piante,soprattutto quelle rosse,fa particolarmente bene.Magari crea delle zone di ombra e prendi loro....dei Ray Ban :-D :-D :-D

Mi hanno proposto tutta roba dennerle... mi sembra buona anche se un po' cara... e sto anche pensando di risparmiare su qualcosa e trovare i soldi per un controller elettronico per il pH :) ormai sono malato!
Quote:

Per il cavetto,visto che ci sei io lo metterei:è noto l'effetto sulla crescita delle piante alle quali tiene "i piedi caldi".
Scusa ma ho sentito molti pareri in merito, e in tanti mi hanno detto che il cavetto sta tra l'inutile e il dannoso ed ormai è un concetto superato... tu in base a cosa dici che serve? Grazie
Quote:

Ripeto:io la CO2 la ho usata anni fa nella vasca in salone con piante,e mi sono reso conto che è un in più se non si vogliono appunto ottenere piante di un certo "livello" come credo tu voglia fare.Del resto ogniuno di noi ha le proprie idee e convinzioni per cui se alcuni la utilizzano per "giocare" con il pH,sono liberi di farlo,ci mancherebbe.Io continuo a "dosare" se mi serve davvero,la torba:una operazione che fatta per gradi presenta un coefficente di rischio pari a 0.
Beh ho acqua a pH 7 quindi non la devo abbassare molto... diciamo poi che all'inizio prenderò piante semplici visto che in passato non ho mai avuto molta fortuna ma se l'acquario ingrana bene potrei sempre sbizzarrirmi in seguito :)

piero laudicina 01-04-2005 12:03

Il cavetto,come tutte le cose,è soggetto a pareri differenti.Che vengono formulati in base ai fatti.Ogniuno di noi ha "fatti" diversi dagli altri.Io posso dirti che con il cavetto sul fondo non solo avevo un calore più uniforme nella vasca,ma le Criptocorine stavano meglio.Poi.... :-)

Lionel 01-04-2005 12:12

Il cavetto in vasca da discus a 30 gradi....ma dai....è un pesce d'aprile sta cazzz......???? :-D :-D :-D :-D
Piedi freddi in olandese a 25 gradi capisco, ma che vuoi riscaldare a 30 gradi ?
Se hai capito come "deve" funzionare", deve produrre un calore circa 2-3 gradi sopra la temperatura della vasca per creare una corrente termica ascendente. Cioè vuoi farli mettere un cavetto settato a 30-33 gradi :-D :-D :-D
Cosi si ritrova con la lattuga bollita #25 #25 #25
Siamo seri per favore #21

lucadom 01-04-2005 20:02

Quindi in conclusione faccio a meno? :) Dai che se risparmio qua e la il controller elettronico per la co2 va a finire che lo prendo davvero...

Lionel 01-04-2005 20:24

Se vuoi un consiglio.. prendilo.
Se si usa il cavetto, oltre a quello detto sopra ci farebbe un efficace sistema di controllo della temperatura: esempio lo strumento dedicato Dennerle.
Se si fa una vasca per discus è difficile pensare che sia una vasca con molte piante, per di più con piante delicate (mancanza di luce, eccesso di temperatura, GH bassa…). Quindi si presume che per piante “da discus” la necessità di tale strumento sia proprio inutile.
Tutto il contrario vale, al mio avviso, per un controller di pH.
Per acidificare abbiamo gia detto varie volte che oltre alla torba e alla CO2…..è difficile trovare un sistema efficace.
Quindi la necessità di erogare la CO2 in quantità precisa, per forza passa per l’uso d’un controller elettronico.
Certo c’è gente che usa solo torba: ma lavora con 2 gradi di KH e ogni tanto non capisce perché muoiono di colpo tutti i pesci, ma solo perché non fa in tempo a vedere la situazione “precipitare”.
Se ti mantieni, anche con l’ausilio della torba a 4 gradi di KH, non è detto che il tuo pH possa essere acido. A Roma, con 7.7 di pH alla rete, con la sola torba, se rimango a 4 di KH, mio pH sta a 7.0/7.1. Ecco perché anch’io uso la CO2.
Oltre naturalmente al fatto che la CO2 è fondamentale per la fotosintesi delle piante, ancora di più del fondo attivo dal quale echinodorus e altre cripto fanno tranquillamente a meno.
Quindi se dovessi fare un scelta economica, opterei senz’altro per un pH controller e lascerei perdere il resto. :-)

piero laudicina 04-04-2005 11:13

Quote:

Originariamente inviata da lucadom
Quindi in conclusione faccio a meno? :) Dai che se risparmio qua e la il controller elettronico per la co2 va a finire che lo prendo davvero...

Il mondo è bello perchè vario,e ogniuno ha lòa propria idea.Quando utilizzavo il cavetto,avevo una temperatura di 28° in vasca,per cui avendo tarato il cavetto grazie alla apposita centralina a 30°,si verificava benissimo l'ìeffetto "piedi caldi".Quindi non mi pare una baggianata.In ogni caso non vorrei mai insistere a imporre la mia opinione,per cui devi decidere tu il da farsi.Ci tengo a precisare che non nego l'utilità della CO2.Oltretutto nel tuo caso credo sia in effetti utile per non dire importante. ;-)

davide® 06-04-2005 10:44

Quote:

Originariamente inviata da piero laudicina
Quote:

Originariamente inviata da lucadom
Quindi in conclusione faccio a meno? :) Dai che se risparmio qua e la il controller elettronico per la co2 va a finire che lo prendo davvero...

Il mondo è bello perchè vario,e ogniuno ha lòa propria idea.Quando utilizzavo il cavetto,avevo una temperatura di 28° in vasca,per cui avendo tarato il cavetto grazie alla apposita centralina a 30°,si verificava benissimo l'ìeffetto "piedi caldi".Quindi non mi pare una baggianata.In ogni caso non vorrei mai insistere a imporre la mia opinione,per cui devi decidere tu il da farsi.Ci tengo a precisare che non nego l'utilità della CO2.Oltretutto nel tuo caso credo sia in effetti utile per non dire importante. ;-)

Per cortesia potresti dirmi il cavetto che usavi da quanti wat era ed in quale vasca lo utilizzavi?
Grazie
Davide

piero laudicina 06-04-2005 11:31

La vasca era da circa 280 litri.Il cavetto francamente proprio non me lo ricordo.Comunque era collegato ad una specie di centralina apposita,con una rotella graduata per impostare la temperatura.Ci sono pure delle apposite ventose per fissarli bene al fondo in modo che non si sposti più.Facilissimo.Posso dirti che anche il cavetto va a Watt,per cui ne esistono di tutte le misure e potenze.Pertanto andando dal negoziante saprà facilmente aiutarti nella scelta di quello per il tuo acquario. ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15184 seconds with 13 queries