![]() |
Quante bolle??
ciao a tutti,
ho appena acquistato un impianto CO2 a bombola e mi chiedo quante bolle devono uscure in un minuti per avere 18/20mg/l in un acquario tenerif 67? (lordi 70 litri netti 60) grazie |
dipende da troppi parametri.
comincia con 10, poi regolati, variando di un paio di bolle/min ogni giorno (o di piu'.. se vedi variazioni misere). |
ok come facio a regolarmi? che variazioni dovrei vedere?
|
misura il pH.
|
Ho fatto partire da un paio di giorni l'impianto Co2 a circa 15 bolle/min ma il Ph è progressivamente sceso fino a quasi 6. Il misuratore continuo mi indica che c'è poca Co2, ma se aumento la quantità non rischio diminuisca ancora?
Gli altri valori sono costanti, anche Kh rimasto intorno al 5. Come posso comportarmi per stabilizzarlo intorno al 7? |
si', non e' il caso di diminuire ancora.
risposta piuttosto banale.. riduci la CO2. ..e ricarica il misuratore continuo.. devi aver sbagliato qualcosa perche' a pH6 non puo' dare quel risultato. |
Provo a diminuire ancora comunque il misuratore l'ho ricaricato ieri sera...
se provassi a fare dei cambi parziali con acqua di rubinetto? |
a che scopo i cambi?
|
Alzare il Ph
|
per poi riabbassarlo con l'impianto tarato male? non e' piu' sensato tarare l'impianto?
|
Va bene allora continuo a diminuire la quantità di co2. Quindi nel momento in cui la quantità disciolta è quella giusta il ph dovrebbe tornare da solo al livello voluto?
|
si'
|
Ti ringrazio!!!
|
scusate se mi intrometto, io ho un acquario di 120 l netti
ph 6,8 kh 8 temperatura 27 gradi co2 15 bolle al minuto valore secondo i calcoli di co2 mgl43(troppa) come faccio ad abbassare il ph a 6,5 e abbassare la co2 sotto i 30 mgl? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59. |