![]() |
AIUTO DISASTRO
Ciao a tutti ieri sera ho notato un vero disastro nell'acquario , il mio lobophiton era coperto da una patina gialla lo ho toccato per vedere cosa fosse ed ha iniziato a sgretolarsi,così l'ho tolto dall'acquario;la xenia è diventata piccolissima e di uno strano color rosso vinaccio, i sarcophiton appena nati non si aprono e su due si è formata la stessa patina gialla del lobo e si sono sgretolati, la sinularia non apre i polipi il cereantus è diventato piccolo piccolo e bretto,i discosomi non si aprono quasi per niente, la talea di briarum verde metallico che ho inserito sabato non ha mai aperto i polipi,il riccio sembra morto solo se toccato sposta a fatica gli aculei solo lo spirografo e l'anphitrion sembrano stare bene. Ho notato che sul vetro e sulle rocce con gli invertebrati sgretolatisi, si sono formate delle alghe marroni; ho fatto controllare i valori dal negoziante ieri prima di vedere il disastro e sono come i miei:
NO<0,025 MG/L CA 340 MG/L MG 890/L PO4 1,6 MG/L Per il magnesio basso ho già preso un integratore ,per il calcio conto di provvedere a breve ma prima vorrei cercare di salvare ciò che è rimasto in vasca. |
Hai i fosfati alti... controlla il funzionamento dello schiumatoio, prima del disastro hai fatto qualcosa, tipo un cambio d'acqua... quanto dai da mangiare?
|
si ma da cosa può dipendere? e apparte i cambi d'acqua come li posso abbassare? sono loro ad aver causato questo disastro?
|
Con molta probabilità si, i fosfati possono dipendere dallo schiumatoio che non funziona alla perfezione da un elevato carico organico, (troppi pesci o troppo mangime) si eliminano facendo cambi d'acqua...
|
lo schiumatoio come avrai visto dal profilo è sopraddimenzionato e mi sembra che funzioni bene il mangime che gli dò è pochissimo dato che ho un solo pesce. ma le alghe che centrano?
|
Le alghe sono fertilizzate dai fosfati e quindi crescono...
Comunque, fai un buon cambio d'acqua, ho visto che hai 54 lt, cambiane 15, e aggiungi del carbone che toglierai fra tre quattro giorni, rimisura i valori e in caso procedi con un nuovo cambio... ;-) vammi sapere. |
Calcio e Magnesio sono molto bassi e i PO4 sono alle stelle.
Incomincia a fare dei cambi d'acqua e a filtrare con carbone e poi con le rowa. Leva dal filtro la spugna |
ok stasera tolgo la spugna inserisco il carbone faccio un cambio d'acqua e tra 2 giorni rimisuro i valori.Ma l'integratore di magnesio non lo devo mettere finchè lascio il carbone giusto?
|
Quote:
|
L'integratore è in polvere e lo scolgo in 2 litri di acqua dell'acquario che poi reinserisco
|
Quote:
|
Scusa ma prima del disasto i valori li monitoravi #24
adesso fai dei cambi d'acqua ravvicinati inserisci del carbone e metti le resine per abbassare i fosfati #36# misura i valori spesso perchè deve esserci qualcosa che non gira come dovrebbe :-)) principalmete poco movimento e via le spugne dal filtro ;-) |
si i valori sono sempre stati buoni la scorsa settimana non ho potuto misurarli e ieri ho visto il disastro,
|
Quote:
|
Hai pochissimo movimento in vasca....quasi nullo....pochissima luce....praticamente non l'hai....fosfati alti, mg basso e calcio pure...i nitrati? E poi comprati i test...i negozianti usano in genere test da quattro soldi...tipo sera o mondezza del genere...
Cmq un bel cambio d'acqua di 10 litri, con un buon sale....e mi raccomando aumenta luce e movimento.... |
Dopo tutti sti deperimenti in così pochi litri nitrati e fosfati potrebbero anche esser saliti dopo.
Per andare terra terra controllerei la salinità, avere calcio e magnesio così bassi e con solo molli è un pò strano anche se tu usassi il peggior sale in commercio. |
ma come le 2 pompe di movimento che ho non bastano? sò che le luci sono basse ma forse da qui a gennaio devo traslocare e quindi se ho spazio faccio una vasca più grande con lampade più forti ma per ora speravo che bastassero dato che non avevo mai avuto questi problemi.
Che test mi consigliate di usare e che marca di sale?Con il carbone in vasca i fosfati diminuiranno un pò o devo prendere subito una resina antifosfati? |
Sai una cosa lelef, in una vasca come quella della nostra amica qualsiasi piccolezza potrebbe aver innescato il disastro, basterebbe un po di evaporazione in più per aver incasinato la salinità o uno sbalzo di temperatura giorno-notte, l'unica cosa che si può fare adesso è tamponare per quanto possibile la situazione, ovvero fare cambio acqua, mettere carbone e resine anti PO4 e rimisurare i valori sperando che siano ok...
|
30 watt su 50 lt non è il massimo dovresti almeno arrivare a 50 w, per quanto riguarda il movimento da quanto sono le pompe lt/h?
I fosfati li puoi abbassare con i cambi d'acqua ma se vuoi fare prima metti anche le resine. |
la pompa con il filtro è da 5 w e l'altra è da 400l/h ,per la luce se aggiungessi un altra bianca da 15 w che ho di riserva?
|
Il movimento a me sembra che vada bene, calcolando che hai solo molli, se aggiungi un altra da 15 w migliori sicuramente le cose.... ;-)
|
Veliero hai ragione, possono esser state mille cose a causare il disastro.
Non dico di cambiare il sale ma, l'Instant che è tra i più bassi di calcio dovrebbe stare alla peggio sui 380,i 340 che misura dovrebbero essere indice di una salinità bassa. Adesso come le avete già suggerito carbone, rowa, cambi d'acqua e pazienza, e già che c'è aggiungere un pò di luce. |
Per me il miglior sale è il Tropic Marin pro reef, lo uso da molto e mi trovo benissimo...
|
Il sale è della red sea i test lo stesso e il magnesio appena preso è tropic marin.Ho effettuato un cambio d'acqua ieri sera di 15 litri ,ho inserito il carbone e controllato schiumatoio e pompe; per le pompe tutto ok lo schiumatoio dopo avelo lavato e rimesso in funzione è uscita una marea di robaccia ,prontamente aspirata, mi viene il dubbio che non funzionasse bene. Stamane ho fatto un altro cambio di 5 litri stasera farò altrettanto. La salinità purtroppo era errata, l'acqua era un pò dolce ora l'ho sistemata.Con la salinità così e lo schiumatoio cosà mi sembra il minimo il disadtro che è successo.Secondo voi tra quanto dovrebbe migliorare un pò la situazione?
|
Quote:
|
Quote:
|
Come tolgo le t8 per mettere le t5 ma non sono meglio le t8? #12
Non credo che mi convenga ,perchè a breve entro gennaio spero di avere lo spazio per una vasca più grande,in questo caso cambio tutto, prendo una plafoniera da agganciare alla vasca con caratteristiche superiori e aumento il movimento ;-) |
no le T5 sono molto più performanti
cerca quelle da 24W sono lunghe 56 cm e vanno bene x te |
Quote:
|
Quote:
|
OT Ti posso chiedere da quale negoziante vai? #24
|
Certo mi servo di quello che mi sta vicino casa planet pet se capita però vado anche da blue reef al centro dato che mi è di strada per andare al lavoro. perche?
|
....curiosità...te l'ho chiesto per curiosità.
Cmq continua con i cambi d'acqua....fanne un altro tra quattro cinque giorni...sempre di una decina di litri...per quanto riguarda ul movimento io metterei due power head da 900 litri nel tuo minireef...e toglierei quella da 400....metti un bel filtro con la Rowa....e carbone... |
Quote:
comunquecloe77, controlla lo schiumatoio mi raccomando altrimenti rischi... |
Quote:
In 60 Lt viene tutto amplificato: la vasca è meno stabile e ogni sbalzo risulta essere disastroso. Il mio consiglio di cambiare illuminazione è dovuto al fatto che i tuoi invertebrati così fino a gennaio non arrivano. Usa dei T5 vedrai che se cambierai vasca li riutilizzerai; anche dovessi scoperchiare e mettere una HQI. Quello che devi decidere però in primis è se salvare gli animali o cederli: a volte è meglio dare via gli animali e fermarsi a rivedere il progetto, magari con calma e ponderando che si vuole fare :-) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
lo schiumatoio ora è ok farò un altro cambio d'acqua stasera |
Bene domani o dopo domani controlla i valori e facci sapere... ;-)
|
Quote:
visto che deve comperare un accenditore x T8 tanto vale comperarlo x T5, almeno lo riutilizza se fa la vasca nuova ;-) |
Quote:
Sono dispiaciuta avendo scritto sul forum per un consiglio data la situazione critica, di sentirmi dare risposte così drastiche, come ho già detto non sò a chi dare gli animali, che faccio li regalo riscriando che incasinino i valori della vasca di qualcun altro?Non è corretto ed è troppo comodo quando si ha un problema con gli animali disfarsene.Sto cercando di fare del mio meglio per salvare i miei piccoli;anche se per qualcuno sembrerà assurdo soffro a vederli star male dato che tengo tantissimo a loro, sono l'unica compagnia che ho .Con questa vasca ho realizzato un piccolo sogno e non mi sento di abbandonarlo così prima voglio tentare il tutto per tutto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |