![]() |
il mio primo acquario... AGGIORNATO PAG. 4!!!
ciao a tutti, ecco il mio primo acquario,un mirabello 30.
illuminazione con 2 PL una da 11 watt (visi-lux sun) e l'altra da 9 watt (osram dulux 840). filtro interno appeso al fondo. temperatura 26°, PH 8.0, GH 10 KH 7 No2 (in maturazione quindi nn stabili per ora). piante: Vallisneria spiralis, Echinodorus mix, cryptocoryne amicorum, ludwigia repens. in primo piano c'è un pezzetto di myrophyllum acquaticum, che ho messo li per tenere sott'occhio la crescita,poi lo sposterò...nn so se lo lascerò in vasca oppure lo tolgo e lo metto nell'altra vaschetta. spero vi piaccia.... avanti con i commenti. ciao iurisprudens1981 |
Come primo acquario ti devo fare i miei complimenti! Dovevi vedere il mio! :-D
Con dei piccoli accorgimenti lo renderai ancore migliore. Io cambierei lo sfondo e lo metterei più scuro, il classico nero fa sempre il suo effetto. successivamente aggiungerei una piccola radice magari con una anubias legata, che a me piace molto ma sono gusti personali, e qualche pianta bassa per fare il praticello. Massimo |
ormai ci stiamo omologando anche nei gusti sul forum, i consigli che ricevi sono gli stessi dell'altro tuo post!! -11 -11
secondo me cmq basterebbe solo togliere la sfondo e magari, metti un bel pratino!!! e gia che ci sei dai un parere al mio mir30?? |
si, scusate se ho aperto un altro topic,ma sull'altro avevo pochissime risposte, qui spero di avere più consigli e poi mi sembra il luogo adatto dove discutere sulle "impressioni" e i suggerimenti degli altri.
per lo sfondo, è andata così: ho comprato il mir30 da abissi, volevo comprare la versione economica,l'ho ordinata ma dopo alcuni giorni mi hanno contattato dicendo che c'era stato un errore:il sito non indicava che la versione economica era terminata e perciò allo stesso costo mi hanno mandato la versione classic.ovviemente non mi hanno dato la possibilità di scieglerlo...esiste lo sfondo nero per il mir 30? o potrei lasciare solo la parete del filtro? ciao e grazie a tutti per i suggerimenti iurisprudens1981 |
Ciao! :-)) io metterei uno sfondo scuro e qualche pianta bassa ed un legnetto per creare un po' di profondità! ;-)
|
Quote:
|
veramente basta un cartoncino colorato ed un po' di scoch!
|
aspettoaltri giudizi e consigli!!!
|
so k forse nn è il luogo adatto...ma come si chiama la pianta k hai nel tuo acquario k nella foto: "ludwigia piccina AP.JPG" si vede a sx...qll cn le foglie larghe!?
grazie x la cortesia... |
se è quella sullo sfondo a sinistra è una "Echinodorus mix" della aquafleur.
|
l'unico sfondo bello è quello che ha layla nel suo di mir....
sfondi neri nn ne esistono, basta togliere lo sfondo e la scatola del filtro +è gia nera, quindi apposto cosi!!! ;-) |
molto carino :-))
|
Quote:
grazie.... io sinceramente sono molto felice #22 di ciò che ho creato, e secondo me deve rimanere così com'è. ovvio però che sono sempre aperto a tutti i vostri consigli, sempre tra l'altro utilissimi... grazie a tutti iurisprudens1981 |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
cartoncino nero + un pratino che illuminazione parlando te lo puoi permettere...
come inizio niente male |
Quote:
|
io sto sulla calli!!! e con la luce identica che abbiamo vai tranquillissimo!!! ;-)
|
Quote:
|
Hemianthus Callitrichoides
rimane bassa se hai una buona luce,e poi quando stolona ti fa un bel pratino e forma un morbido cuscinetto!!! ;-) |
wow.....il problema sarà trovarla qui a bari..... #24 #23
|
ecco come si presenta l'acquario dopo quasi un mese e mezzo dall'allestimento.
la ludwigia è crepata,non so come nè perchè,ma in pochi giorni i fusti sono marcit tutti e l'ho dovuta butaare,ora ha preso posto in quello spazio un po di ceratophyllum donatomi da Ilabruna che ringrazio pubblicamente. per il resto, ho aggiunto 3 caridine e 3 guppy di cui 1 maschio e 2 femmine che è stato impossibile fotografare. ciao a tutti iurisprudens1981 |
ecco le caridine
|
PS:nelel foto myrophyllum 1 e angolo destro si vede una piantina che protende verso destra....mi è sbucata insieme alla ludwigia quando la comrai,ma sono convinto che non è una ludwigia....che pianta è sencondo voi? la parte inferiore delle foglie è rossa.
ciao e grazie |
Oh, finalmente queste foto!
Quando si svilupperanno le piante sarà una bella foresta! E se vuoi provare con qualcosa di colorato ti consiglio la rotala rotundifolia, meno delicata della ludwigia, che da me con poca luce sta crescendo alla grande! MA... per le potature di questa dovrai aspettare!!! :-)) :-D :-D |
Quote:
|
nessun commento?
|
una radice è d'obbligo :-))
|
Quote:
altri consigli al riguardo? |
peccato #13 le mie (mopani) dopo due massimo tre cambi non rilasciano più niente, però le ho sempre fatte bollire almeno un'ora e poi le lasciavo a bagno in un contenitore minimo una settimana cambiando l'acqua quasi tutti i giorni.
Sarà che mi piacciono tanto e una vasca senza radici mi sembra vuota, comunque è solo il mio modesto parere #12 magari per spezzare il verde (se ti piace) potresti mettere una crypto wenditi brown oppure una becketi. |
#24 ...io non ho mai avuto problemi con le radici: la mia acqua è limpida!
|
ciao a tutti,ecco come appare il mio mir 30 dopo quasi 2 mesi dall'allestimento. da qualche giorno ho salvato 2 avanotti dai guppy maggiori e per farli sopravvivere li ho spostati nella sala parto.
come sapete la ludwigia repens non ha retto, perciò ho inserito del ceratophyllum demersum nell'angolo a destra sul fondo (anche se non si vede bene) e delle potature di hygrophyla (di cui però non conosvo la specie esatta,sapete indicarmela?) che sta crescendo molto bene, è una pianta molto bella. La vallisneria nell'angolo sinistro sul fondo crese e stolona, ma non molto in altezza....cmq è molto lenta nella crescita. la crypto sta allungando gli steli dopo l'inserimento di una pasticca di tetracrypto sotto le radici. che altro dirvi? fatevi sotto con i commenti,critiche e consigli. ciao iurisprudens1981 |
altri abitanti...
|
complimenti per essere il primo acquario è carino il mio primo acquario sembrava più una zuppa di fagioli :-D :-D :-D :-D
|
grazie mille! la hygrophyla sta crescendo in maniera velocissima! è incredibile!!!! piuttosto nessuno mi ha detto che specie è.
qualche idea? ciao e grazie iurisprudens1981 |
complimenti :-) :-) ben fatto
|
Quote:
cmq grazie a tutti :-)) :-)) :-)) iurisprudens1981 |
eccovi altre foto dello sviluppo....che ne dite?come preocede?
a me sembra molto migliorato. ciao a tutti iurisprudens1981 |
Continua a svilupparsi bene, ed è il minimo vista la pignoleria con cui lo curi! :-D
E adesso che le piante stanno riempiendo un po' di più la vasca, comincia a notarsi di meno quel brutto sfondo! :-D :-D :-D (so' bastarda, scusa...) Però è arrivato il momento di inserire un legnetto, qualcosa di piccolo da tenere sul davanti con sopra del muschio o della riccia. ;-) E non farti prendere da manie di grandezza, nè calli nè niente di difficile! Dimenticavo: ricordati di tanto in tanto di togliere qualche foglia più grande alle echino, altrimenti molto presto non avrai più spazio in vasca! |
mi sembra ancora spoglio sai...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |