![]() |
Scalarini ... :-) esperienza di una riproduzione
finalmente dopo una decina di deposizioni ecco i miei primi scalarini :-))
Sono al secondo giorno di nuoto, non riesco a contarli ma a occhio e croce sono 100 - 150. li sto alimentando con naupli di artemia e ci si avventano ! Per ora mangiano circa ogni 3 ore, purtroppo pero' per 3 giorni alla settimana non c'è nessuno in casa per tutto il giorno e sarò costretto ad alimentarli solo al mattino presto e 2 o 3 volte la sera (dalle 18:30 fino a dopo mezzanotte). Secondo voi potrebbe creare dei problemi ? Dopo quanti giorni potro' integrare i naupli con del mangime secco ? E infine, l'acqua nello chiuditoio va cambiata o posso limitarmi ad aggiungere uova ogni 2/3 giorni ? Posto una foto dei genitori con i piccoli, purtroppo e' stata fatta con un cellulare e non e' molto nitida ... La femmina è il marmor in basso a destra. ciao & grazie per i consigli :-) massi |
Intanto complimenti.... ;-)
Se gli dai da mangiare almeno 5 volte al giorno andrà benone, se di giorno non sei in casa daglielo di notte.... Scusa ma le spiegazioni non sono il mio forte, volevo dire che se dalle sette di mattina alle sette di sera non c'è nessuno in casa tu dagli da mangiare 5 volte dalle 7 di sera alle 7 di mattina. Io inizio col secco dopo una quindicina di giorni, mescolandolo ai naupli per una settimana e poi proseguendo solo col secco. Io cambio l'acqua negli schiuditoi ogni 48h, dopo mia moglie (e non solo lei) dice che puzza.... |
Re: Scalarini ... :-)
>finalmente dopo una decina di deposizioni ecco i miei primi scalarini
Complimenti !!!!!!!!!!! >al mattino presto e 2 o 3 volte la sera (dalle 18:30 fino a dopo >mezzanotte). >Secondo voi potrebbe creare dei problemi ? Beh , non è l'ideale , ma tieni conto che io alimento una volta al giorno e tiro su dai 20 ai 40 apistogramma a nidiata su una cinquantina che nascono > Dopo quanti giorni potro' integrare i naupli con del mangime secco ? Posso dirti solo per gli apisto ... io ci metto un paio di mesi ad abituarli Comincio ad alimentarli solo col secco quando vedo che mirano più ai bocconi grossi ( secco ) che somministro ai genitori piuttosto che correre subito dietro ai naupli >E infine, l'acqua nello chiuditoio va cambiata o posso limitarmi ad >aggiungere >uova ogni 2/3 giorni ? Io uno schiuditoio lo riesco a far durare quasi una settimana , aggiungo uova fino a quando non comincia ad essere troppo pieno e comincia a fare odore, in ogni caso io uso tre schiuditoi , due in funzione ed uno pulito per la rotazione >Posto una foto dei genitori con i piccoli, Complimenti , e sopratutto complimenti per aver avuto la costanza di perseverare nel cercare le cure parentali !!!!!!!! #70 >massi Come me !!!!!!!!!!! :-)) Mandi Massi |
grazie per i vostri suggerimenti :-)
la mia maggior preoccupazione è restare senza naupli #06 Lunedi' andro a prendere un altro sciuditoio in modo da poter avere sempre un approvigionamento di naupli e poter fare i cambi d'acqua negli schiuditoi. ciao e rigrazie :-) massi (come Mandi Massi :-)) ;-) ) |
> la mia maggior preoccupazione è restare senza naupli
Ti conviene mantenere lo schiuditoio per cinque giorni , quando ne mancano due alla scadenza avvii l'altro così le nascite si sovrappongono , hai una quantità costante di naupli e una alta produzione che all'avvio e dopo qualche giorno nel singolo schiuditoio è misera. Mandi Massi |
Quote:
|
Mandi Massi, 4Angel, ho seguito i vostri suggerimenti e oggi ho acquistato un secondo
schiuditoio. Da domani sera la produzione dei due sara' sovrapposta e potro' fare i cambi con un apporto costante di naupli :-)) Nel frattempo siamo al 5° giorno di nuoto e tutto sembra procedere per il meglio #22 La maggior parte degli avanotti mangia con voracita' e presenta il ventre roseo e bello pienotto, ne ho contati solo una decina che non mangiano e risultano molto piu' piccoli degli altri. Credo che questi non dureranno molto, ma mi pare che sul totale sia una percentuale accettabile ... E' normale che i genitori siano un po' aggressivi tra loro ? Da ieri, la femmina in particolare, sta manifestanto una certa aggressivita' pur senza infastidire gli avanotti .. #24 Domani dovrei riuscire a fare qualche foto un po' piu' decente di quella che avevo inserito e la posto :-)) ciao e grazie per l'aiuto :-) massi |
>schiuditoio. Da domani sera la produzione dei due sara' sovrapposta e
>potro' fare i cambi con un apporto costante di naupli :-)) Gran cosa !!!!!!!!! >La maggior parte degli avanotti mangia con voracita' e presenta il >ventre roseo e bello pienotto, ne ho contati solo una decina che non >mangiano e risultano molto piu' piccoli degli altri. Sono code di covata , cresceranno molto più lentamente ma arriveranno ad adulti e belli comunque. > Credo che questi non dureranno molto, ma mi pare che sul totale >sia una percentuale accettabile ... Vedrai che ( lentamente ) cresceranno anche loro ! >E' normale che i genitori siano un po' aggressivi tra loro ? Da ieri, la >femmina in particolare, sta manifestanto una certa aggressivita' pur >senza infastidire gli avanotti .. mmmm , per gli scalari non posso dire nulla ...... Mandi Massi |
Quote:
|
7mo giorno di nuoto #19 posto un paio di foto (meglio di così non sono riuscito a fare
con i mezzi a disposizione ...) Quella dove non si capisce niente #06 e' un attacco della femmina nei confronti del maschio ... ciao & grazie per i vostri preziosi suggerimenti :-) massi |
Stupendi... #25 #25 #25 #25 #25
|
ma che varietà sono? Vasca spoglia? sai mica se sn stati cresciuti in modo artificiale o no?
|
Quote:
Quote:
La vasca e' spoglia xche' durante il periodo estivo (quando non sono a casa) li trasferisco nelle vasche di quarantena dove mi risulta piu' semplice somministratre il mangime con le mangiatoie automatiche (Oltre a questa ne ho altre due 40x40x40 completamente spoglie e una 60x30x30). Caso vuole che proprio qui hanno cominciato a deporre e ho deciso di non riportarli nella loro vasca per ragioni igieniche nel caso una deposizione fosse andata a buon fine (se avessero iniziato a deporre nella loro vasca li avrei comunque spostati qui). Non so dirti se i genitori sono stati cresciuti in modo artificiale o con i relativi genitori. Quando li ho acquistati, circa un anno fa, erano abbastanza piccoli (sui 6-7 cm di altezza incluse le pinne). Sono cresciuti insieme in una vasca dedicata solo a loro e adesso sono alti piu' di 15cm (pinne incluse). Ho avuto fortuna che fossero maschio e femmina. ciao massi |
Generalmente gli Scalari vengono da allevamenti riprodotti con metodo artificiale, a meno che (ed è il caso del mio pescivendolo) qualche appassionato che li riproduce con metodo naturale non li porti al proprio pescivendolo. ;-)
|
Generalmente gli Scalari vengono da allevamenti riprodotti con metodo artificiale, a meno che (ed è il caso del mio pescivendolo) qualche appassionato che li riproduce con metodo naturale non li porti al proprio pescivendolo. ;-)
|
eccomi con un piccolo aggiornamento :-)
siamo al 18° giorno di nuoto #17 I piccoli stanno benone, mangiano sia naupli di artemia che secco (da 3 giorni) e stanno cominciando ad assumere la forma tipica degli scalari :-)) :-)) Tutto questo grazie ai vostri consigli, senza i quali non credo sarei arrivato sin qui :-) Le perdite sono state pochissime, se non addirittura nulle ! La vasca è un delirio di pesciolini che nuotano intorno ai genitori, che stanno dimostrando una pazienza proverbiale ;-) Per ora si trovano in una vasca da circa 110 lt (40x45x60h) con i due genitori senza alcun arredamento (solo acqua e vetro). Tra quanto dovrò cominciare a dividerli considerando che sono piu' di cento pesciolini (sono riuscito a contarne 119 in una foto, ma non erano tutti ...) ? Ciao & grazie massi |
Per ora è ancora presto, ma intanto attrezzati... Hai la possibilità di allestire più vasche?
|
Si: due cubi 40x40x40h, una 30x60x30h e una 35x75x40h.
ciao massi |
Bene, allora allestiscili e intanto fai maturare il filtro, quando i piccoli avranno intorno al mese dividili per taglie, così cresceranno uniformemente... ;-)
|
21 giorno di nuoto :-)
Qualche nuova foto, siamo al 21° giorno di nuoto :-)) :-)) :-))
massi http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1868_106.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1867_688.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1850_146.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1840_168.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1838_839.jpg |
.. foto .....
|
che spettacolo! #25 #25 #25
|
grandissimo massi #25 #25
mi sono permesso di spostare la discussione in rilievo ;-) |
Grazie a tutti :-)
Quote:
ovviamente va sottolineato che i consigli di 4Angel e Apistomassi sono stati estremamente importanti per il risultato ! :-) ciao massi |
ma i genitori sembrano di piccole dimensioni!
quanti cm sono? |
sono alti circa 15 cm e lunghi circa 12 cm.
ciao massi |
alla faccia dei piccoli!
|
Diciamo che i piccoli sono cresciuti parecchio, i genitori sono "normali"... ;-)
|
E gli Hemigrammus bleheri posso convivere con gli scalari?
|
sicuramente si per quanto riguarda provenienza e valori chimici e fisici dell'acqua,
credo però che in caso di deposizione da parte degli scalari siano pericolosi per la prole. E' probabile anche che se inseriti con esemplari già adulti vengano predati dagli scalari ciao :-) massi |
Quote:
Quote:
|
vedo solo adesso la discussione (nel frattempo ho adottato tre piccoli indiani che mi hanno un po' impegnato .....)
grande massi !!!!!!!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 io adesso abito a Siena, ma un nuovo appuntamento in tangenziale per prenderne qualcuno tra un po' di tempo lo organizzerei ..... le foto sono uno spettacolo !!!!!!!!!!!!!! |
massi aggiornamenti?
|
Quote:
Per l'incontro in tangenziale, quando vuoi :-) A proposito, come stanno le caridine ? Quote:
Questa sera cerco di preparare un po` di info (cond. dell'acqua, vasca, alimentazione, ecc ) :-) ciao massi |
qualcuna si e' suicidata, ma le rimanenti secondo me si sono pure riprodotte perche' ne vedo di piu' piccole di quelle che avevo che girano per l'acquario.
il problema e' che ho talmente tanta verdura in acquario che le perdo di vista ..... |
Aggiornamento 28° giorno di nuoto
Un piccolo aggiornamento, siamo al giorno 28 di nuoto :-))
Purtroppo non ho le foto ... il mio amico si è dimenticato di portarmi la macchina -20 Durante l'ultima settimana sono cresciuti parecchio, adesso si avventano sul surgelato quando lo somministro ai genitori e i naupli non bastano mai ! In mancanza delle foto (che spero di postare domani) faccio un piccolo riassunto nella speranza che possa risultare utile a chi dovesse avere la fortuna di portare avanti una riproduzione. ---- Vasca: 110 lt lordi, 40x45x60h Arredamento: niente. Solo acqua e vetro. Valori acqua: Gh 5, Kh 2, Ph 6,3, No2 non rilevabili, No3 < 12 mg/lt, t. 28° Areatore in funzione (nel primo scomparto del filtro) dal giorno della schiusa delle uova. Cambi acqua: 10 % ogni 2gg durante i primi 10 giorni di nuoto (con sifonatura del fondo) 20 % ogni 2gg dal 11° giorno di nuoto (con sifonatura del fondo) Alimentazione (grazie 4Angel & Apistomassi :-) ): i piccoli mangiano 5 - 6 volte al giorno. Considerate di allestire almeno due schiuditoi alternandoli quotidianamente. Fino al primo giorno di nuoto nessuna somministrazione. Durante i primi 15 gg di nuoto ho somministrato solo naupli di artemia 5 - 6 volte al giorno. Dal 15° giorno ho integrato ai naupli del cibo secco in polvere per avanotti, sino ad arrivare ad oggi (28° giorno) ad alternare i naupli di artemia al secco (sia in polvere che in scaglie - sempre per avanotti - da 4 giorni). Va detto che negli ultimi 2 - 3 gg i piccoli si avventano sia sul secco che somministro ai genitori (granulato per discus) che sul surgelato (sempre per i genitori) sia che si tratti di pastone per discus che artemie. Da sabato conto di iniziare a somministrare chironomus surgelato sminuzzato. Tra una settimana penso di spostare i piccoli nelle vasche di accrescimento (o è ancora troppo presto ?). Da qualche giorno stanno rendendo la vita impossibile ai genitori, a cui si attaccano in continuazione riducendo le pinne (in particolare la caudale) a brandelli #07 #07 Che pensino di essere dei discus ...? -05 -05 [/b] Sono certo di aver dimenticato un sacco ci cose #17 , man mano che mi vengono in mente le aggiungo ;-) ciao massi |
Foto 29° giorno
completo l'aggiornamento di ieri sera con alcune foto relative al 29° giorno di
nuoto. Allego anche una foto del maschio che dà l'idea di come gli abbiano ridoto le pinne ... -05 Finalmente sono riuscito a contarli, stampando una foto (non allegata), sono 138 ! :-)) :-)) ciao massi[/b] |
Foto 29° giorno
.. ultima .... http://www.acquariofilia.biz/allegati/day29-6_875.jpg
|
Complimenti, veramente molto belli. E complimenti anche per la costanza dell'alimentazione, io dopo una settimana mescolo il secco opportunamente polverizzato e vitaminizzato ai naupli e dal 15esimo giorno in poi solo secco. Adesso puoi sicuramente metterli nelle vasche di accrescimento, altrimenti il papà fa una finaccia, viste le pinne. Complimenti di nuovo.
|
Grazie 4Angel :-)
Questa settimana li sposto nelle vasche di accrescimento, e a quel punto basta naupli ;-) Da sabato stanno mangiando anche il chironomus surgelato, opportunamente sminuzzato e arricchito con le vitamine. ciao :-) massi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08. |