AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Acropora con buchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18087)

SupeRGippO 13-10-2005 01:40

Acropora con buchi

porcaputt... -04

ho messo una settimana fa le prime acropore dopo aver stabilizzato a mestiere la vasca...
oggi guardando una talea ho notato tre buchetti... non allla base ma sul fusto centrale
bucata come se fosse passato il trapanino del dentista... non sbiancata...
Stasera non riesco a fare una foto... ma cosa potrebbe essere ?

Dentro un buchetto ho visto ed eliminato un piccolo animaletto nero simile ad un piccolo insetto ( non una turbellaria )...

Un altra bella talea ha un granchietto simbionte... quest'ultimo puo' essere pericoloso o convivra' con lei ?

HELPPPPPPPP #07

ShOx 13-10-2005 02:18

giusè,dei fatto dei buki nn so niente #13

sul grankietto ti posso dire ke sicuramente è innocuo per l'acropora..anke io ne ho una con un grankietto dentro..e nn ha mai dato problemi (è un mese ormai ke ce l'ho) :-)

malpe 13-10-2005 10:34

se questi buchi continuano a formarsi io farei un bagnetto nel betadine per vedere se sono turbellarie e togliermi ogni dubbio......
io di granchi simbionti ne ho due e non danno problemi altrimenti che simbiosi sarebbe....

SupeRGippO 13-10-2005 10:55

da quanto ho letto ( ieri sera ho fatto le due al pc ) ...le turbellarie mangiano il tessuto... nella mia invece i tre buchetti sono profondio almeno due o tre mm...
come un tarlo nel legno... anzi
esattamente un tarlo... #24

fra poco posto una foto ma mi sa che non si capisce molto... #23

SupeRGippO 13-10-2005 13:10

scusate la pessima qualita'.... devo fare un corso di fotografia... #12

anche stamattina ci sono gli esserini neri che viaggiano sulla acro -04

pieme74 14-10-2005 00:27

fai un bel bagno col betadine, mettine 3 ml per litro d'acqua in una bacinella
con l'acqua prelevata dalla vasca,immergi la talea qualche minuto e scuotila leggermente ogni tanto.
poi rimetti la talea in vasca e controlla quello che rimane nella bacinella ;-)
i granchi simbionti non solo non sono dannosi, ma anzi sono utili a tenere la colonia pulita.
io ne ho due che inizialmente erano in due colonie e che adesso stanno insieme in una e
fanno anche delle schiuse ;-)

alexalbe 14-10-2005 00:58

Le turbellarie mangiano il tessuto non forano lo scheletro. Ma sei sicuro che sia "mangiato" anceh lo scheletro calcareo? Per qunato riguarda i granchietti stai tranquillo pimuovono i parassiti dall'acropora e la tengono pulita. Magari ce ne fossero. Avevo pensato a qualche nudibranco ma non credo che anche quelli intacchino lo scheletro. Controlla se queti buchetti aumentano di umero o di dimensione e controlla la colonia luci spente per vedere se vi fosse qualche "commensale" notturno

pieme74 14-10-2005 01:00

alexalbe io una volta ho avuto un buco in una echinata e da un bagno di betadine è uscito fuori uno strano verme che io vedevo fuoriuscire dal foro
qui c'è il topic
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10548

magari potrebbe essere qualcosa del genere #24

alexalbe 14-10-2005 01:12

Hai ragione potrebbe essere qualcosa di simile ma in questo caso dovresti riuscire con un pò di fortuna a vederlo uscire a luci spente. Comunque un bagno di betadine è sicuramente indicato.

davide72 14-10-2005 01:14

anche io ho dei buchi piccoli su un acropora ma ho notato che usciva qualcosa di piccolino da dentro erano delle piccole ciglia che su sul sito ho identificato come cirripedi sono inoqui o no ?

pieme74 14-10-2005 01:19

si con i cirripedi non hai nessun problema ;-)

SupeRGippO 14-10-2005 09:21

grazie ragazzi... devo dire che i tre buchi non avanzano e stanotte ho contollato per bene... c'erano solo un paio di animalini neri piccoli piccoli ( cirripedi ??? ) che correvano qua e la...
ad ogni modo forse i buchetti ( si, e' bucato il calcio non solo il trssuto ) gia' li aveva... stamane compro il betadine e vi aggiorno su quello che succede..

ad ogni modo... ho come l'impressione che ci sia qualcosa che vive dentro... non tanto dai tre buchetti stile tarma... quanto da un altro piccolo piccolo a forma di tana che si trova sul piede.
Magari quando la tiro fuori per il trattamento approfitto e faccio delle foto migliori.

Grazie ancora ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.