![]() |
polipi degli sps troppo estroflessi....perche?? cibo?
secondo voi perche??? doso amino acidi e oligo elementi e qualche volta pappa...do tr o tr poco da mangiare..nn ho nessun tipo di algha pero i coralli acquistati in vasche zeovit si sono scuriti...
impressionante e la lunghetta dei polipi..perche? gorky? e colpa dei tuoi amino acidi? :-D |
Non ho capito niente. Volevi sapere perchè i polipi dei coralli sono lunghi?
|
si perche i polipi dei miei coralli nella mia vasca si sono cosi allungati penso in una situazione anomala
|
Facci una foto per capire se effettivamente sono molto estroflessi.
Ciao |
Scusate scusate OT OT: duccio89, ascolti gli Strato!! Grande!! ;-) Chiuso OT.
|
l'argomento e' interessante!
io presento lo stesso problema. Vasca sps avviata a luglio! Acropore trasferite da vasca precedente e nuove acropore molto chiare intensamente colorate probabilmente provenienti da metodo zeovit. Subito ho notato che i polipi si estroflettevano molto di piu' che nella mia altra vasca. Certo che qui i valori sono tutti "perfetti" e soprattutto vengono nutriti! Somministro aminoacidi allo spegnersi delle hqi e un ora dopo i nuovi prodotti della kent (cromaplex etc) alternativamente. C'e' stato un primo aumento della sospensione. Poi per due giorni ho dato Marine-Life phytoplankton vivo Nannochloropsis , la sospensione e' diventata una nevicata o meglio tipo quando sei in immersione in una pass oceanica delle maldive e becchi molto plancton. A questo punto i polipi si sono allungati ancora di piu'! di giorno i radiali(scusate se erro il termine) sono estroflessi, la notte aumentano la lunghezza ed anche il polipo che sta in punta tira fuori come dice duccio89 il famoso look capelli al vento...e che ciuffo (5-8 mm a seconda del tipo di acropora) ora secondo me e' un comportamento che indica buona salute pero' gradirei essere confortato dal parere di voi esperti. fosfati e nitrati assenti misurati con merc e salifer fenomeni strani quali alghe o precipitazioni di sali assenti! cerchero' di fare e postare delle foto ma non sono molto bravo ve lo dico gia'! Ciao a tutti |
piu o meno e la stessa cosa... sinceramente nn mi spigo il motivo... secondo voi cosa puo essere? se ci butto un po di zeospur?
|
Quote:
|
dici...affamati? ho mlt pesci in vasca e do loro molta pappa...
|
NIko ha ragione. L'estroflessione dei polipi è segno di stimolazione alimentare in acropore affamate (infatti è particolarmente evidente appena immetti aminoacidi in vasca). Acropore affamate ma comunque sempre sane perchè hanno l'energia sufficiente per attuare l'estroflessione (processo attivo che richiede sintesi di ATP da parte del corallo). Quando nella mia vasca dopo un anno di gestione di solo zeovit passai al metodo BC, la maggior parte delle acropore presentava una estroflessione esagerata di questi. Inoltre tieni presenti che alcune specie di acropore hanno una estroflessione più evidente di altre (su di tutte l'esempi delle selago). Credo che tutto si possa ricondurre a questo
|
allora voi dite sotto con il cibo? ma bastano secondo voi i preparati kent nuovi e il phytoplankton vivo? io sono pigro e di fare il pappone voglia meno di zero!
|
Ti ripeto è sicuramente un segno di sofferenza o necessità alimentare. Questo comportamento l'avevo già notato su alcuni coralli di provenienza zeovit.
|
grazie alexalbe! mi sembra di capire tu ora usi blucoral vero?
pappone & C. ? o solo pappone? |
Solitus da qualche tempo ho notato anche io questa estroflessione esagerata dei polipi, conduco una vasca con zeovit, e seguendo la filosofia del sistema non alimentavo i coralli, poi son passato ai preparati tipo kent e hs, ma il problema persisteva da 2 settimane alimento in modo massiccio usando si i vari composti commerciali liquidi, ma integrando 2 volte a settimana con pappone puro e semplice. Adesso l'estroflessione e' diminuita ed i coralli sembrano gradire. Non ti far prendere dalla pigrizia ;-)
|
No ora sono fermo per problemi di incollaggio della vasca, praticamente si stava staccando il vetro anteriore. Il metodo Bc l'ho usato solo per aucuni mesi nei quali avevo avuto una crescita imponente ma uno scurimento ben evidente dei coralli. Per chi l'ha visto non erano scuri ma a me non piacevano. Prima di aver dovuto svuotare stavo provando in anteprima un nuovo metodo.
|
Nuovo metodo?Quale?
|
boh metodo segreto? pare sia cosi' potente che i polipi dei coralli talmente estroflessi scollino le pareti in vetro degli acquari!
:-D :-D :-D c'e uno che e' stato attaccato da un polipo in piena notte mentre dormiva!! :-D :-D :-D |
grazie.. e si che alcuni non venivano da vasche zeo... e poi penso di avere abbastanza nutrienti, no? cosa dovrei fare? pappone? uova d ostrica? alexalbe cosa proponi? continuo con gli amino acidi? e il mangime ai pesci?
|
continua con gli aminoacidi e dopo alcune ore dai un pappone. Non ho mai usato le uova di ostrica ma altri mi dicono che si sono trovato molto bene. Io proverei comunque con un pappone. Ti ricordo che se hai uno schiumatoio molto potente devi togliere per alcune ore il bicchiere (non spengere lo schiumatoio o ci metterà molto tempo per ripartire.
|
L'estroflessione non è un sintomo negativo..in natura le acropore estroflettono solo quando devono mangiare e solo quando c'è roba da acchiappare..ok ??
in vasca dove c'è sempre tanta pappa...le acropore estroflettono sempr..come se avesse l'acquolina in bocca..secondo me sono gli aminoacidi Korallin.... nutri..ma senza eccedere, pena scurimento degli animali |
ok grazie molto gentile... lo sto dosando...ho notato pero uno scurimento nel tessuno solo nella histrix e poco nella montipora foliosa rossa e una forte accentuazione dei colori verdi e punte azzurre...e la montipora viola digitata sotto il cono sta migliorando... di colore
c entrtano anche gli oligoelementi? eper il mangime dei pesci? come mi devo comportare |
sul colore concorrono : luce ( spettro e intensità ), KH, oligoelementi, trasparenza dell'acqua e nutrienti....
vedi te... carbone fisso ( buono ) acqua pulita ( essenziale un buon test per NO3 e PO4 ) luce potente ( PAR e spettro completo ) corretto input/output |
Volevo porvi una domanda forse non troppo pertinente al tema trattato.
Le zooxantelle simbionti risiedono solo sul tessuto del corallo , oppure anche sui polipi?? Grazie e ciao. |
bravo aster
bela punto interrogativo ti diro ,ci sono eccome sui polipi,tanto e vero che si vede molto bene x chi sa vedere e guarda caso gli apicali guarda caso sono sempre chiari! una cosa che pero mi sorge il dubbio che non ho ben capito ancora,e se un polipo marrone e carico di xooxantelle viene estroflesso di piu x cercare di prendere piu luce x la vita dele xooxantelle,assimilazione di piu nutrimenti,oppure anche x un fattore ambientale non troppo idoneo quindi un polipo di una acropora se ne e privo di zooxantelle dovrebbe rimanere anche piu chiuso giornalmente,non chiuso completamente ,solo legermente e un particolare che stavo notando da un po di giorni a questa parte,specialmentew su una tenuis :-)) un tenpo era blu base marrone polipi marroni ora punte violette base gialo verdino (molto chiaro) e polipi gialli verdino come i rami tu che dici??? ciao da blureff |
grande discussione!!!! aster e blureff io pongo a voi questa domanda, posso vero???
ammettiamo che un sps affamato cerca cibo estendendo polipi al massimo.... sui quali risiedono le zooxantelle.. ma io dico...in una vasca zeovit dovrebbero essere affamati.... e quindi buttarli fuori.... no?? perche nn lo fanno? hanno cosi poco tessuto? in una vasca normale da quello che mi dite se tengo nutrienti bassi.. hanno fame e per questo estendono i polipi... siamo sicuri? allora perche nn lo fanno con zeovit??? tipo.... le acro di aquarium style..stefano... mi ha detto che nn dava niente da mangiare.... in effrtti sono mmolto chiare...perche nn estroflettono i polipi allora? be lo so poi dipende da specie a specie... a voi la parola |
una vasca di vendita dubito che abbia i nutrimenti bassi e non dare nulla non giova alla salute,ma non sono io a gestirle e non voglio imporglielo io
ognuno e libero di fare le propie scelte di gestione e li sono possono essere chiuse x molti motivi in una vasca zeovit,ben impostata, con pochissimi pesci,e nutrimenti moltoooooo bassi, vedi i polipimolto etroflessi ma se osservi l'estensione non e cosi notevole,noti di piu quando dai del cibo liquido e sopratutto gli aminoacidi si nota una maggiore espansione in una vasca coni nutrimewnti alle stelle ma priva di no3 ed po4 i polipi ed il coralo stesso puo essumere colorazioni e forme differenti,ma non tutti vale la stessa regola :-)) ,lo notato con dei miei pezzi che ho dato ad amici da loro hanno colori ed estensioni completamente differenti! #24 poi ce naturamente il discorso luce,se molto intensa non serve al corallo estroflettere al massimo queste sono osservazioni nela mia vasca non vuol dire che e uguale x tutti logicamente ciao da blureff |
E' bene considerare anche che quando hai molta luce e poche zooxantelle nel tessuto del corallo, questo per proteggersi dall'eccesso di radiazioni produce pigmenti a finalità selettive sul quantitativo della luce che deve giungere alle sue alghe simbionti. La colorazione del corallo ha quindi questa funzione (insieme ad altre ....). Ma un altro modo che ha per proteggrsi è quello di estendere i propri polipi (è come se aprisse un ombrellone), polipi che proprio per la sua colorazione hanno la stessa finalità delle cromoproteine del tessuto: (Kokott)
|
allora...
e dite perche siano coai estesi i miei per la troppa luce? 400w e molti nutrienti senza po4 e no3? |
ho fatto a pohl questa domanda sull'estroflessione domenica secondo lui quando
un corallo estroflette molto vuol dire che è in piena salute e che è un sintomo di benessere del corallo ciao ale |
Quote:
|
Quote:
ultimamente il Tedescone ne sta sparando :-D |
:-D bella questa...
allora qualcuno mi sa dare una spiegazione? |
Quote:
|
Quote:
E in natura l'estroflessione diurna è scarsa o nulla. Come mai? Tutti sofferenti? Sappiamo che in un ambiente chiuso come un acquario dove ci sono tanti animali e pochissima acqua ci sono sostanze "eccitanti" (amminoacidi, o semplicemente il cibo) in alte concentrazioni che stimolano l'estroflessione. Lo sanno bene alcuni produttori che mettono nei loro prodotti sostanze solo per far "aprire" i polipi. Ma questo non ci dice nulla della salute generale o dei tassi di crescita del corallo. Semplicemente se senti il profumo di un pollo arrosto con patatine ti viene l'acquolina in bocca, ma solo per questo non si può affermare che tu sei "sano", solo che hai appetito. Non si può neanche capire se sei magro o grasso solo perché dichiari da avere fame. E infine, non si può neanche capire se hai mangiato o no, solo perché continui ad avere appetito! Anzi, potrebbe essere che continui a mostrare appetito perché NON hai mangiato abbastanza.... |
ma se stai male e non hai la forza di andare fino alla tavola anche se ti viene la voglia te ne stai nel letto
O.T. il paragone con il pollo arrosto in questo periodo non è dei più azzeccati, senti il profumo, pensi al n5h1 e ti passa ogni voglia... :-D :-D |
cmq credo che il motivo sia la costante presenza in vasca di qualcosa in vasca che stimola i coralli alla cattura... quindi penso che nn sia un sintomo di nulla l'estroflessione....
|
Non è che magari vengono somministrati troppi aminoacidi o altre sostanze " stimolanti per il corallo ", che in natura data l'enorme massa di acqua non corrono mai il rischio di andare in sovradosaggio e dove magari altre sostanze ancora ne limitano l'efficacia nel tempo ?
Per farla più semplice , non sappiamo ancora " noi mortali " tutto ciò che è disciolto in quel brodo primordiale che è il mare , non abbiamo ancora i misuratori di tutte le sostanze che ORA conosciamo e riteniamo importanti , quindi come possiamo dosare tutti questi preparati che le varie aziende mettono sempre più freneticamente sul mercato ??? ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
In natura di giorno non c'è cibo in circolazione, mentre nelle nostre vasche , essendo anche indisturbati, estroflettono sempre , penso per catturare cibo ( che io non faccio mai mancare! ;-). E' chiaro che l'estroflessione per la cattura del cibo è sinonimo di vitalità dell'animale , e penso ovviamente che stia in salute, al contrario di quello che non estroflette. Certo che se poi non lo nutro, anzi gli pulisco l'acqua in maniera esasperata (Zeovit) questo estroflette di più finchè ha energia , dopo........!! Comunque a me piacciono i coralli con i polipi estroflessi!!!!!! #36# #36# Sai , alcuni hanno anche dei bellissimi colori ;-) Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27. |