![]() |
Alghe verdi filamentose/protocollo Dennerle
Ciao a tutti,
ho iniziato da circa un mese la fertilizzazione con il sistema Dennerle e soprattutto in prossimità del ritorno dell'acqua in vasca sto assistendo ad un proliferarae di alghe verdi filamentose che pian piano si allargano alla vegetazione circostante. Ho già letto in altri topic che all'inizio con Dennerle è normale ma ..... non vorrei ritrovarmi a contrastare un'invasione massiccia da un giorno all'altro. Qualche "ramo" riesco a toglierlo manualmente ma i "tappeti" giovani no!! I valori dell'acqua, con cambi ogni 2 settimane, sono : Capacità: 100 lt netti con filtro esterno Pratiko 300 con portata dimezzata illuminazione: 2 neon da 20W - fotoperiodo 11 ore e 1/2 ininterrotte( Sono forse troppe ? ho due "rosse" che visto il basso rapportoW/lt le nutro oltre che con CO2 ecc.. con qualche ora di luce in più ...) ph 7,2-7,5 kh 8 NO3 5-10 mg/l NO2 praticamente assenti PO4 0,1-0,25 In vasca sono presenti anche 5 otocinclus e sto attendendo l'arrivo di 5 caridine ..... Che ne pensate? |
se la vasca e da poco avviata e' normale che queste alghe si presentino ,pesci magiatori di alghe risolvono il problema.
questo tipo di alga e particolarmente presente nelle vsche con un carco di nbitriti e nitrati se e ' dapco che l'hai avviata e' normale. io sospenderei iul sistema di fetrtilizzazione.lele |
I valori dei parametri potenzialmente scatenanti mi sembrano nella norma
(vedi mio topic iniziale). La squadra di "oto" forse è ancora un pò giovane ma dovrebbe essere sufficiente come numero. Per quanto riguarda i nitrati sono 5mg/l al termine della prima settimana, arrivando tra 5 e 10mg/l solo al termine della seconda. I valori indicati nel topic iniziale sono costanti per cui la conduzione della vasca mi sembra abbastanza buona. .... rimane un mistero .... Riduco il fotoperiodo ? sospendo la fertilizzazione? o meglio ridurrò le dosi anche se mi sembra un peccato perchè alghe a parte le piante stanno crescendo a vista d'occhio. |
sospendi la ferilizzazione mi sembra la cosa piu' giusta.lele
|
Ok lele, proverò a sospendere la fertilizzazione e vediamo che
succede....... |
aspetto tue notizie.lele
|
:-)) scusate se m'intrometto.... ma sospendendo la fertilizzazione, le piante come fanno a nutrirsi?
:-) :-) |
io più che sospenderla ridurrei dastricamente le dosi...
|
Quote:
|
Quote:
in piu aggiungo di provare ad abbasare il fotoperiodo ed addottare la pausa pomeridiana propria del metodo dennerle |
Re: Alghe verdi filamentose/protocollo Dennerle
Quote:
Ora sembra andare tutto bene.... Un ultimo consiglio: lascia perdere l'incremento dei neon e discorsi del genere..perdi solo tempo. Conosco un negoziante che ottiene dei risultati strepitosi con 2 lampade da 18w in un 110 litri netti... |
Quote:
Quote:
Quote:
Sono circa quattro anni che conduco una vasca con fertilizzazione Dennerle e sono abbastanza soddisfatto. Non posso darti consigli "in linea generale", dovrei conoscere bene le caratteristiche della tua vasca. Comunque se usi la linea completa Dennerle, elimina da subito l'A1 se non hai una folta vegetazione, pochè con l'illuminazione che hai, accumuleresti soltanto nutrienti in acqua, a completa disposizione delle alghe! #36# Misura la quantità di Fe con un buon test e fertilizza con l'E15 soprattutto sottosabbia ...... |
Ciao a tutti,
vi ringrazio dei consigli che sto cercando di seguire in toto ma la situazione non migliora, è stazionaria. I valori sono costanti la fertilizzazione è ripresa come da protocollo compresa la pausa pomeridiana nel fotoperiodo. .... pazientiamo ancora .... anche se la tentazione di azzerare la situazione con Protalon è forte!! Speriamo bene |
.... dimenticavo i prodotti utilizzati:
V30,E15,PF7,TR7 e A1(sospeso) |
Io uso solo l'E15 e il V30
|
scusa se mi intrometto........anche io sono partito con DENNERLE...anche io ho avuto sto pbl delle verdi filamentose.....poi sul manuale dei crucchi ho trovato un articoletto che parlava dell'avviamento......diceva di fertilizzare all'inizio solo con e15 (cioè Ferro) e precisamente con 4 pastiglie (io ho un 100 Litri) distribuite in 22 gg......io ero partito con v30 cioè Fosfati che sono molto +graditi alle alghette rispetto al ferro.....ho quindi corretto il tiro immediatamente cioè cambio di una grosso volume di acqua e via con il protocollo di avviamento dei tedeschi.......le alghe ad oggi (dopo 25 gg) sembrano sparite........sul manuale trovi una tabella con 17/18 fattori che influenzano la crescita algale......(fatti un giro sul manuale).....
|
NON SARà CHE IO MI TROVO LE ALGHE PERCHè USO LA GAMMA COMPLETA
DENNERLE MENO A1? |
no non c, entra niente a1 :-)
|
Quote:
:-) ciao. ma perchè tu lo hai provato? Se si com'è il tuo orario d'illuminazione. -------------------------------------------------------------------------------------- Non guardarti troppo alle spalle......se non vuoi sbattere davanti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. |