AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Filtro a letto fluido si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17994)

Ciccios 12-10-2005 10:41

Filtro a letto fluido si o no?

Avrei intenzione di inserire nel mio acquario un filtro a letto fluido me lo consigliate??? e dove lo posso comprare su internet visto che in negozianti nemmeno sanno di cosa si tratta????
Grazie e a buon rendere!

gnolivr79 12-10-2005 10:51

Lo trovi ovunque.....io lo usavo prima di cambiare lo schiumatoio,poi cambiandolo mi ha migliorato moltissimo lo stato di salute e dei valori della vasca.....

#17 #17 #17 #17

Ciccios 12-10-2005 11:27

Grazie mille!

Ciccios 12-10-2005 15:16

Ma posso usarlo insieme allo schiumatoio????

gnolivr79 12-10-2005 15:49

Si....viene sconsigliato se usi lo zeovit. #36#

red105 12-10-2005 16:48

io lo uso con le rowa

Ciccios 12-10-2005 18:24

dove posso comprarle?

dranath 12-10-2005 18:47

cerca il resun (credo venga indicato con FB) io lo presi un pō di tempo fa da acquaingros... ora credo che lo abbiano su quasi tutti i siti on line. Prendi il resun che costa veramente poco e fa egreggiamente il suo lavoro. (se non hai sump e lo fai lavorare esterno perō prendine uno che ti garantisca una tenuta migliore) Dentro ci si mette di solito le resine per fosfati. Puoi uitlizzarlo senza problemi con lo skimmer accesi anche se, te lo dico, in molti lamentano il fatto che inibisca un pō la schiumazione.

Ciao.

Fab5 12-10-2005 19:36

a me il resun non ha mai perso una goccia.. lo tengo praticamente esterno.. mai avuti problemi, ottimo e costa poco!

Ciccios 12-10-2005 21:03

quindi compro il resun poi che devo fare o comprare altro????

Modder 12-10-2005 22:23

la sigla precisa č FBF-1000 della resun e viene dato per vasche da 500 a 1000 l.
Occhio a non scambiarlo con l'FB-1000 che č un filtro multistrato per acquari da 500 l!!!

Andreč 13-10-2005 11:33

Ma che te ne fai di un filtro a letto fluido????? secondo me č una *******!

kaka 13-10-2005 11:41

il filtro a letto fluido e soprattutto utile nel primo periodo per metterci le resine antifosfati....e in futuro altre resine!
io l'ho..
se riesco ti metto la foto delle FB1000

Andreč 13-10-2005 11:45

Quote:

Originariamente inviata da kaka
il filtro a letto fluido e soprattutto utile nel primo periodo per metterci le resine antifosfati....e in futuro altre resine!
io l'ho..
se riesco ti metto la foto delle FB1000

si lo tieni 1 mese e poi lo togli!!!
ma a quanto sembra non si parla di resine, ma di un filtraggio.....cercate di essere pių chiari quando scrivete!

kaka 13-10-2005 11:49

il filtro a letto fluido e come quello in foto ha due spugne e in mezzo nella parte centrale ci vanno le resine.....all inizio si ci mette le resine anti fosfati perchč evitano di fare alghe filamentose.......secondo me per i primi 6 mesetti e meglio tenerlo

Andreč 13-10-2005 12:03

Quote:

Originariamente inviata da kaka
il filtro a letto fluido e come quello in foto ha due spugne e in mezzo nella parte centrale ci vanno le resine.....all inizio si ci mette le resine anti fosfati perchč evitano di fare alghe filamentose.......secondo me per i primi 6 mesetti e meglio tenerlo

Ma che stai a dė????? se metti le 2 spugne non funziona, perchč le spugne si intasano subito, 2) le spugne diventano filtro biologico 3) 6 mesi??? ti ricordo che con le rowa in una settimana non hai pių fosfati in vasca, quindi se le devi tenere 6 mesi ci sono degli altri problemi che devi risolvere prima.
fossero solo le alghe i problemi dei fosfati..........
cerca di rivedere un pō le tue conoscenze, prima di dare consigli a neofiti!

kaka 13-10-2005 12:14

Guarda che secondo me sei un po troppo arrogante PRIMO!!
SECONDO ho aperto un topic apposta per le spugne e me le hanno consigliato tutti di lasciarle se no le resine finisco in acqua!!!!!!!!
ET CAPIT???
chi si dovrebbe chiarire le idee e stare pių calmino sei te tato

Andreč 13-10-2005 12:26

allora di spugne se ne mette 1 sola a granulometria grossa, solo nella parte superiore per evitare che le resine vadano in acquario, 2) le resine sono pesanti e se metti una pompa da 700 litri ora non arrivano neanche fino in cima, quindi č solo una sicurezza in pių.
Frequento questo forum da anni, e non mi faccio certo dare dell'arrogante da te!
sono arrogante solo con chi si erige a " professorino" dicendo delle castronate a danno di chi vuole imparare, avendo unesperienza appena sufficente a far sopravvivere 2 discosoma!
Detesto chi non accetta le critiche e ha la coda di paglia, vuoi imparare, allora parliamone, sono ben felice di aiutare tutti e chi mi conosce lo sa!!
Vuoi sapere una pagina pių del libro?? allora la discussione finisce quā per quello che mi rigurda!

kaka 13-10-2005 12:34

HAI RAGIONE BRAVO BEL DISCORSO!!

SI VEDE CHE TUTTI QUELLI CHE MI HANNO DATO I CONSIGLI SAPRANNO SOLO LA PRIMA PAGINA.................

kaka 13-10-2005 12:36

mi raccomando non leggete questo topic perchč quello che dicino sono tutte azzate per Andreč..
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=25647

Andreč 13-10-2005 12:40

cavoli, hai avuto dei consigli da degli espertoni vedo!!!
fai come ti pare, il problema č tuo , non mio!

e con questo...tanti saluti

kaka 13-10-2005 12:42

Baci alla prossima....

gnolivr79 13-10-2005 12:49

Quote:

Originariamente inviata da Andreč

Ciao a tutti.....nervosetti oggi?
Comunque anch'io ho dato il consiglio di mettere la spugna per tenere le resine fuori dal pericolo che vadano in vasca....
Tuttavia e' vero cio' che dice Andree'....io non mi sono neanche posto il problema perche' presumevo che si sapesse cos'era il filtro a letto fluido.......la spugna sotto non serve ad una mazza!!!!
Ed e' vero anche che non si tengono a vita ... io le ho tenute un paio di settimane per far scendere i fosfati ma cambiando lo schiumatoio ho risolto il problema......
Ciao #19

Andreč 13-10-2005 13:01

Quote:

Originariamente inviata da gnolivr79
Quote:

Originariamente inviata da Andreč

Ciao a tutti.....nervosetti oggi?
Comunque anch'io ho dato il consiglio di mettere la spugna per tenere le resine fuori dal pericolo che vadano in vasca....
Tuttavia e' vero cio' che dice Andree'....io non mi sono neanche posto il problema perche' presumevo che si sapesse cos'era il filtro a letto fluido.......la spugna sotto non serve ad una mazza!!!!
Ed e' vero anche che non si tengono a vita ... io le ho tenute un paio di settimane per far scendere i fosfati ma cambiando lo schiumatoio ho risolto il problema......
Ciao #19

Ti ringrazio!!
Sembra che oggi qualcuno pensi che dica solo stronzate per fare polemica, cerco solo di dare consigli chiari diretti e costruttivi, ma detesto chi si mette a fare il professore perchč ha la boccia con i pesci rossi, ho 14 anni di esperienza nel marino e ho fatto 10.000 errori, saranno serviti a qualcosa???
Quando sento i " dispensatori" di perle di saggezza, ripetendo come l'avemaria quello che leggono di qui e di la senza avere un idea, e delle esperienze proprie, mi vā il sangue al cervello!!
scusa lo sfogo

ciauz

ps vedo che sei di Verona, vieni a trovarmi! (o sei giā venuto?)

gnolivr79 13-10-2005 13:08

Non ancora....ma ci eravamo sentiti per delle talee.....ma poi ero partito per lavoro e non si fece nulla....ma abitando vicino il tuo paese,fra poco mi faccio vivo e arrivero' a far spesa....... -11
;-) ;-) ;-) ;-) #36# #36#

Andreč 13-10-2005 13:13

ok dai ti aspetto, cosė si fanno 4 chiacchere!
ciao ;-)

Giando 15-10-2005 03:07

kaka, la persona con cui ti sei beccato li riproduce i coralli, quindi ha molte cose da insegnare a tutti, e se scrive č per aiutare gli altri.
i consigli lasciateli a chi puō darli, e non girate ai neofiti i consigli che hanno dato a voi.
my opinion ;-)

Andreč 15-10-2005 11:06

Quote:

Originariamente inviata da Giando
kaka, la persona con cui ti sei beccato li riproduce i coralli, quindi ha molte cose da insegnare a tutti, e se scrive č per aiutare gli altri.
i consigli lasciateli a chi puō darli, e non girate ai neofiti i consigli che hanno dato a voi.
my opinion ;-)

Grazie Giando, cerco solo di aiutare, e come vedi frequento poco il forum, perchč un pō stanco delle solite polemiche e dei soliti discorsi, ma puntualmente mi ci ritrovo dentro...bah!
Fa niente chi ha bisogno di qualcosa , sa dove trovarmi!

wortice 26-10-2005 00:02

io l'ho messo nella mia vasca da qualche mesetto e dopo 15 giorni ho notato gia' la differenza...i valori sono scesi..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51.