![]() |
Riconoscimento sesso discus...
Come si riconosce se è femmina o maschio?
|
Semplice:fa le uova :-) Non c'èmodo di determinare CON CERTEZZA ASSOLUTA il sesso dei Discus se non dopo la schiusa delle uova a conferma della avvenuta fecondazione da parte del maschio.La femmina,come ho già detto,è più facile.... ;-)
|
Giusto, e poi aggiungo che nel momento della deposizione, vedrai che la femmina ha l'ovopositore a forma cilindrica e il maschio conica.
Poi ci sono teorie che posso far supporre in base alla forma del corpo del Discus, il sesso. Ma sono decisamente approssimative. CIAO |
Si,è vero che hanno i genitali di forme differenti,però potrebbe essere difficile osservarli bene.O essere comunque "particolari".Come accade del resto negli "umani" ci possono essere "differenze" tra uno e l'altro :-D :-D :-D :-D :-D
|
Però il mio discus per ora è uno solo... :-D :-D :-D
|
Uno solo?Mmmmm.....ti conviene provvedere al più presto:non sta bene un Discus da solo ;-)
|
Certo presto ne dovro prendere un compagno/a...
Ci sono dei piccoli discus a 25 euro ci stara bene con il mio che è di circa 6cm.? Il mio è blu (credo turchese) posso prendere un altro tipo? Se quello nuovo che prendo e scopro che sara pari di sesso? |
Non ci sono problemi di compatibilità legati alla razza.L'unico problema può essere gerarchico e più pesci mettiamo,meno botte si danno tanto per essere chiari :-) Quanto è grande il tuo acquario?
|
Quote:
101x40x50 |
b'è che bisogna aspettare che i discus depongano e schiudano le uova è la prova del nove, comunque dei discus che posseggo e di quelli che ho posseduto notevoli differenze di conformazione del corpo si notano fra maschi e femmine, perlomeno in dimensioni di circa 12#13cm. anche se devo ammettre che nei miei di circa8-10 cm una idea me la sono già fatta(non sbaglio quasi mai), anche perchè molte volte bisogna osservere con attenzione il comportamento(certo che con un solo discus sarà difficili, ma con 6-8) soprattutto nelle lotte gerarchiche. il maschio predominante si nota al volo!.
ha ragazzi queste cose che ho scritto non le ho tirate giu da un libro ma sono soltanto delle mie considerazioni( magari sono solo seghe mentali) |
Paletta,io sono d'accordo con te sul discorso del comportamento e della gerarchia che indubbiamente in genere funziona eccome.Posso però dirti che uno dei miei primi Discus era proprio una femmina (me ne accorsi dopo un anno che la comprai) ,una bellissima Brown F1 tutta marrone con anello nero,che puntualmente,sin da piccola,si piazzava al centro delle vasche dove man mano la mettevo,e pistava di botte indistintamente tuttigli altri,anche più grandi di lei.Per il discorso della forma e delle pinne credo anche qui che non danno mai certezza assoluta:magari per caso si azzecca qualche volta.Ma io chiedo sempre:se tu cercassi un maschio certo o se dovessi vendere un pesce di cui ignori il sesso,ti fideresti a fare questo osservandone le pinne?Ci sono troppe foto a testimoniare che anche delle femmine possono presentare un pinnaggio eccezionale.O essere molto grandi. ;-)
|
Bene...da quanto ho capito che col tempo e le gerarchie e che fanno uova... si notano chiaramente il sesso del discus! Se acquisto uno o due non dovrei preocuparmi a distinguere tanto col tempo lo si nota. E se scopro se sono omosessuali o lesbo? :-D :-D :-D
|
certo che no piero , comunque il mio discorso era mirato ad un certo periodo e non ad una occhiata e via(se ci riuscissi credo che farei soldi solo a guardare pesci), comunque io persevero con l'osservazione, a tal proposito mi sono comprato tre pescetti di circa 3-4 cm e non passa giorno che li osservi per vedere differenze di struttura e pinnaggio, chissa?
|
tribal prova a postare una gran bella foto di profilo del tuo pinnuto
|
Quote:
|
Quote:
Mettersi davanti alla vasca e osservare i propri Discus è l'essenza pura di questa passione.Ogni giorno si nota qualcosa di nuovo #36# ;-) |
Quote:
|
scusami tribal ma non ho potuto resistere. comunque aspetto ancora la foto
|
Quote:
Mi faro prestare da qualcuno e posto foto |
Pazienza... le foto l'ha fatto mio fratello in mia assenza...cmq vi posto ugualmente... le foto non son un gran chè...
Mi maledico perche ho perso la mia digitale... vorrà dire che scrivo una lettera a babbo natale se sara buono con me quest anno... |
E che discus è?...
|
Ma è la fotografia che inganna o questo discus sta male ?
|
Scusa da cosa deduci che sta male dalle foto?
|
I colori del vivo sono abbastanza brillanti... ma è la foto che fa cag...
Appena possibile vi posto foto come si deve! |
Penso che lo sporco del vetro lo faccia apparire con una patina ;-)
Riguardo il sesso: il miglior modo è vedere uova e codine seguenti... Riconoscerlo dalle pinne.. -28d# dipende di che discus stiamo parlando..con degli Stendker (non so' se scritto giusto) si puo' fare il discorso pinne in gran parte dei casi, ma con le varieta' asiatiche è completamente improbabile...questo vale anche per gran parte dei wild. Quanto al comportamento per distinguere i sessi...non credo che il dominante sia sempre un maschio...anzi...quando si formano coppie omosessuali solitamente sono due femmine che si son scelte perche' dominanti sul gruppo ;-) |
Per ora è uno solo...in attesa di una compagna o compagno...
Cmq il mio discus è un Stendker? Esatto? La sua linea è un po scolorita...ma le sue pinne son belle blu (come i cardinali x capire) come si potra renderlo con i colori belli brillanti? |
Come posso dirti di che allevatore è? se non lo sai tu (stendker è un allevatore,non un tipo di pesce).
Uno solo è troppo poco ( te lo avranno gia' detto) forse con dei compagni riuscira' a darti il meglio di sè ;-) |
Riconoscimento sesso discus... -Nuove foto a pag.2-
Eccovi nuove foto...
Che ne pensate? La forma per me è buona, pinne ok occhi proporzionati, ma non ha i colori brillanti come vorrei io. Maschio o femmina? In compagnia li ho messi 3 piccoli discus red melon |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34. |