![]() |
elos svc
Ciao ragazzi,
qualcuno mi può indcare le dosi di somministrazione del plancton ELOS SVC? |
Io ne davo mezza bustina per una vasca da 400 lt mediamente popolata da molli una volta a settimana ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Le istruzioni consigliano un certo numero di cucchiaini di quelli inseriti nella confezione in base ai litri ne utilizo lametà della dose consigliata dalla Elos in 450 lt
1/2 bustina ??? non è un po esagerata #07 è fonte sicura di Po4 |
Red stile anchio ho 450 l netti, le istruzioni dicono un cucchiaino da 0,4 ogni 30 litri, quindi tu ne usi 0,20 ogni 30 litri?
|
Bassi ragazzi... L'SVC è un buon prodotto ma inquina da morire. Nella mia vasca da profilo doso un cucchiaino piccolo 2 volte a settimana. Mezza busta in 400 lt mi sembra davvero un infinità.
|
Vi dico una cosa.. io davo 1 max 2 cucchiaini piccoli una volta alla sett, per sbaglio un giorno mio fratello (mentre io ero in vacanza) ha dato piu di metà busta -04 risultato tutti i pesci e 2 lismata morti #07 e invertibrati salvati per miracolo con un pronto intervento del mio negoziante che ha fatto quasi un cambio totale di acqua !!
Se ci penso piango anche ora :-( |
il riccio diadema perse tutti gli aghi ,(mi immagino quanto avra patito :-( ) per furtuna col passare dei giorni si è ripreso ed è tuttora con me..
|
Quote:
|
Passate a H&S Marine Deluxe decisamente meglio....
poi potete completare con Kent Phytomax e Zoomax..... danno molti meno problemi di inquinamento e sono molto meglio..... |
Quote:
beh...... son due cose diverse direi Malpe l'SVC è fonte di cattura anche per organismi tipo Caulastrea,Trachiphillya,Tubastrea,(Forse...Montip ora a polipo un pò grandicello) di sicuro.......ottimo ma inquina e non poco......da dosare con cautela |
infatti va integrato con i Kent....
con svc ho sempre avuto problemi ormai sono 4 mesi che sono passato a H&S e Kent e non ci sono paragoni anche sui molli e lps che ho in vasca la trachiphyllia tira fuori pilipi che prima assulutamante non espandeva..... a mio avviso da provare..... poi per tubastrea il discorso è a parte.....la sua alimentazione è complessa e a mio avviso non è sufficiente Elos Svs ma è un'altro discorso...... |
D'accordissimo con te Malpe.
Tubastrea l'ho avuta nel nano son stato costretto a venderla perchè la sua alimentazione era impegnativa (ma molto appagante) ed i valori nel nano erano sempre in altalena....purtroppo. ora....quasi quasi....nel 200 litri una foresta di fiori gialli........ #21 sono molto interessato ai Kent sostitutivi dell'SVC.....mi dai qualche info??? |
nightrider,
a mio avviso sono ottimi prodotti molti li stanno provando e si stanno trovando bene....basso inquinamento i coralli stanno alla grande con bei colori.... io doso giornalmente H&S Marine Deluxe e a giornio alterni kent Phytomax, Zoomax e Chromamax.....oltre a essere più conveneiti di Elos Svs sono microorganismi e quindi indicati per sps organismi filtratori insomma un po' tutti..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35. |