![]() |
Le varie correnti di pensiero...E40...FC2
Secondo voi qual'è il migliore come diffusione di luce,par e zone d'ombra?
|
Non rispondete in troppi!!!! :-D :-D :-D
Uno alla volta!!!! #19 #19 |
Mi spiegate anche perchè preferite l'attacco E40?
Se non sbaglio si perde un po di PAR con l'E40 e per alcuni non è tanto uniforme la luce!! Sono tutte c****te? |
per me meglio e40 hai una migliore diffusione della luce con fc2 mi pare sia piu concentrato
io uso e40 ciao ale |
Quote:
Ti spiego ....modificando un arcadia serie 3 e potendo inserire un riflettore nuovo (più lungo ma non più largo e alto) forse è meglio fc2? |
in un arcadia un e40 non ci sta
solo la lampada è 2 volte il riflettore se devi modificare l'arcadia lascia fc2 ciao aòe |
Ma nell'Arcadia non ci sta neanche la fc2!!! :-(
Infatti ho un'Arcadia 150w e nel riflettore non centra la fc2. Devo modificare il riflettore e sostituirlo con un altro. #36# Entrerebbe anche l'e40 ma il problema sta nella poca altezza a disposizione! #24 |
per me è meglio la E40 perchè se un giorno vuoi passare dalla 250 a 400 devi solo cambiare il ballast.
|
Quote:
Se vorrò passare alla 400w sicuramente cambierò plafo oppure me ne costruirò una!!! ;-) |
Quote:
cmq come diffusione di luce e40 è nettamente superiore a mio parere. l'ho notato nella mia vasca pasando da una 250fc2 a una 400 e40 tralasciando il vattaggio la luce è piu uniforme ciao ale |
per me meglio E40, anche se sto riscontrando un po' di problemi di UV.. spero sia solo per il periodo iniziale... :-(
|
Quote:
|
solo dal riflettore si capisce la differenza tra una e40 e una plafo fc2
con la fc2 hai una parabola concentrata con la e40 la luce è piu diffusa in tutta la vasca ciao ale |
Quote:
|
Bisogna sempre vedere che acquario devi coprire...
Un conto 80x50 e un conto è 120x60.... Su 80x50 ci metti un bel riflettorone da 40x40, uno spider o addirittura un pfo da 24" con attacchi e40 ....beh allora la luce va fuori dalla vasca! Per queste dimensioni di vasca credo che vanno bene riflettori 20x15 con lampade fc2!!!! |
io ho le fc2 da 250 e mi sono sempre posto il problema!! in effetti avendo una plafoniera autocostruita le e40 riuscirei a piazzarle senza nessun problema..a patto che si riesca a capire effettivamente se le une sono meglio delle altre...solo una curiosità..le e40 sono già schermate dagli uv o bisogna mettere il vetro di protezione??? ;-) salut..
|
se non sbaglio la e40 è già schermata per i raggi UV, quindi maggiore diffusione con più sicurezza
|
-11 è già una notizia buona!!!salut...
|
Senza alcun dubbio E40... Puoi passare da un wattaggio all'altro senza dover stravolgere la plafoniera, (cambi solo il ballast) e poi, sono già schermate contro gli UV da fabbrica, una protezione in più di certo non guasta!!!
|
Ma fli Fc2 non hanno più par? Questo mi sembra un grosso punto a favore delle Fc2 ;-)
|
Sicuramente hanno più par.....e danno anche la possibbilità di una plafo più "slim"!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02. |