![]() |
Malawi - Temperatura acqua
Ciao a tutti.
Come da oggetto vorrei sapere quale e' la temperatura ottimale per questi pesciotti. Ciao e grazie Oscar |
Re: Malawi - Temperatura acqua
Quote:
Ciao Enrico |
Per i ciclidi africani io la tengo a circa 25#26 costante..
|
Quote:
22/23° quando si può in inverno... in estate ce poco da fare... Francesco |
BECCATE QUESTA!!! :-D :-D :-D ;-) ;-)
http://www.malawicichlidhomepage.com...arameters.html con una aggiunta: TUTTI valori rilevati (personalmente) nella stagione calda, in acque basse (shore) e/o in superficie (surface) e sotto il sole ... guarda l'ora di rilevazione! ;-) |
In alcuni siti porta la temperat anche di 27 gradi.. Nessun sito riporta quella di 22.. dove hai appreso queste temperature?
|
uhm, credo che la temperatura più bassa rispetto a quella del lago sia necessaria per garantire una sufficiente concentrazione di ossigeno. a temperature alte(in vasca) la percentuale tende a diminuire drasticamente, da quel che so. in una vasca è facile arrivare a saturazioni di Co2, specie in caso di sovraffollamento.
io ce l'ho a 24 C°. |
Quote:
-stagione calda -acqua bassa/superficie -sotto il sole -ora intorno a mezzogiorno.... secondo te sail quanti pesci vivono in superficie o in acqua basse....pochi A 50 60 80M di profondità la temperatura non è certo 27° La temperatura di 23° a mio modesto parere è perfetta.... Francesco |
Temperatura
Io ho spento il riscaldatore. La temperatura arriva anche a 17/18 gradi e i pesci non danno alcun segno di di sofferenza.
|
Quote:
dagli una copertina almeno.... :-D :-D Francesco |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
I valori che Tu citi sono almeno opinabili ... quelli che riporto io (nella tabella linkata) sono quelli da me riscontrati sebbene sotto condizione particolari come quelle menzionate più sopra ... poi fai come credi! Forse 22 è troppo estremo (in basso) ma - comunque - lo preferisco a 27° .... senza alcun dubbio. Una ultima cosa: mi fai vedere il sito (metti il link, per favore) dove Ti consigliano quelle temperature (27° c) dell'acqua? |
Allora abbasso anch'io: li tengo a 25°
Consigliate di staccare il riscaldatore? |
Quote:
dipende da quanti gradi hai in casa.... Francesco |
temperatura
[quote="fastfranz"]
Quote:
|
Devo comprarmi un termometro per esterno.......... #07
|
Il sito che vedo è questo http://xoomer.virgilio.it/aquarimani...a_pagina_1.htm
per i ciclidi africani la temp oscilla tra i 22 e i 28gradi.. io attualmente l'ho messa a 26.5gradi |
permettimi...sito poco attendibile....prova ad andare sotto il sito di fast completo attendibile e ben fato...
un sito che mi chiama: PSEUDOTROPHEUS AURATUS quando il realtà è un melanochromis e Pseudotropheus Lombardoi quando il realtà è un maylandia ti ho fatto solo 2 esempi... Francesco |
Ah.questo non posso saperlo.. comunque dai,25#26.5 è l'intermedio ideale.. secondo me dai 22 in giù è un pò no limits.. ;-)
|
Quote:
CIao Enrico |
Quote:
Francesco |
dai.. meno i 22 gradi??.. comunque da quello che ho capito dipende anche da pesce a pesce nonostante siano tutti ciclidi africani..
gli stessi pesci il mio vicino li tiene a 27gradi e da cinque anni non gli succede nulla.. b pranzo a tuti.. scappo! ;-) |
Quote:
Quote:
Personalmente (estati molto calde e/o posizione particolare di determinate vasche) mi sono trovato ad andare "su", ma per periodi brevi ... Oltre tutto la temperatura elavata ALZA in metabolismo incrementando la aggressività e riducendo la durata della vita (perchè l'organismo "brucia" di più "consumandosi" più in fretta ...) Detto ciò (e non ritorno più in argomento): FAI TU!!! ;-) |
ok ridurrò la temperatura..
una ultima domanda.. questa soglia di 22#24 gradi vale per tutti i ciclidi africani? |
Quote:
|
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Quote:
Francesco |
Esatto..portata a23gradi! ;-)
|
Questo argomento era già stato trattato, e con circa le stesse conclusioni, un pò di tempo fa: grazie a voi ho TOLTO il riscaldatore, Tminima 22 gradi in casa e risparmio energetico (prima li tenevo a 27 sempre) e riproduzioni no problem!!
D'estate sì che è un problema, pensate che ho una vasca in soffitta che per un giorno ha raggiunto i 35°.. poi ho provveduto ad areare, e periodi a 31-32.. però comunque zero morti, son robustissimi |
Fastfranz allora mi consigli di non far scendere la temperatura sotto i 22 neppure per il periodo più freddo dell'anno? In tal caso rimetterei il riscaldatore.
|
Quote:
Risparmi sul mangime, risparmi sulla bolletta, ti campano piu' a lungo, rimangono piu' facilmente a grandezza naturale e non si ammalano. Che vuoi di piu'? Ciao Enrico |
Quote:
Sto pensando (invece) di mandare SENZA riscaldamento (leggi i termostati) la vasca con i ciclidi del Madagascar ... che IN TEORIA (ma non mi prendo il rischio visto il tipo di pesci) poterbbero "scendere" anche a 15/16° C e addirittura meno. |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
poi ho un gruppo (sei) di Geophagus crassilbaris (Panama, appunto ... e ben meno esigenti quanto a tempratura) ed un bella schiera di loricaridi. Credo - tutto sommato - di poter "scendere" #24 #24 #24 |
In una delle mie vasche ho una coppia di Archocentrus nigrofasciatum e un Glyptoperichthys gibbiceps, per ora non ho messo il riscaldatore (ho avviato la vasca ad aprile ed ho inserito i pesci a maggio) posso evitarlo anche per i mesi invernali?
Qual'è secondo voi il limite minimo di temp che devo stare attento a non raggiungere? Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. |