![]() |
help...2 tubi della plafo ATI non si accendo!!!
La situazione è la seguente:
Plafo ATi sunPower 6x39.... Due prese separate, una che da corrente a 2 ballast( 4tubi) e una che da corrente al terzo ballast(2 tubi). quando attacco i due tubi si illuminano per una frazione di secondo e poi si spengono, le ventole continuano a girare quindi vuol dire che la corrente arriva... Ho smontato la plafo e ho controllato tutti i fili...sembra essere tutto ok... a questo punto non può che essere il ballast giusto? può essere rotto anche se per una frazione di secondo mi fa lampeggiare i tubi? Questo problema me lo fece anche mesi fa..ma poi per magia tornarono ad andare...potrebbe essere il ballast difettoso che va in protezione? Grazie... |
help...2 tubi della plafo ATI non si accendo!!!
La situazione è la seguente:
Plafo ATi sunPower 6x39.... Due prese separate, una che da corrente a 2 ballast( 4tubi) e una che da corrente al terzo ballast(2 tubi). quando attacco i due tubi si illuminano per una frazione di secondo e poi si spengono, le ventole continuano a girare quindi vuol dire che la corrente arriva... Ho smontato la plafo e ho controllato tutti i fili...sembra essere tutto ok... a questo punto non può che essere il ballast giusto? può essere rotto anche se per una frazione di secondo mi fa lampeggiare i tubi? Questo problema me lo fece anche mesi fa..ma poi per magia tornarono ad andare...potrebbe essere il ballast difettoso che va in protezione? Grazie... |
Ciao hai provato ad intercambiare i Neon?
|
Ciao hai provato ad intercambiare i Neon?
|
mauri10565, si li ho provati a rotazione tutti.... #23
il mio dubbio è se la colpa è del ballast o dei porta neon( ne dubito però...)... |
mauri10565, si li ho provati a rotazione tutti.... #23
il mio dubbio è se la colpa è del ballast o dei porta neon( ne dubito però...)... |
Io credo sia il ballast, anche perchè se si accendono un sencondo può essere solo quello, se era l'impianto non si accendevano prorpio!
|
Io credo sia il ballast, anche perchè se si accendono un sencondo può essere solo quello, se era l'impianto non si accendevano prorpio!
|
and850, tu dici? il mio dubbio era proprio quello...che a causa di un falso contatto si accendessero e poi si spegnessero andando in protezione... #24
|
and850, tu dici? il mio dubbio era proprio quello...che a causa di un falso contatto si accendessero e poi si spegnessero andando in protezione... #24
|
Non credo se hai smontato e rimontato...poi non si sa mai...però più probabile il ballast!
|
Non credo se hai smontato e rimontato...poi non si sa mai...però più probabile il ballast!
|
Non mai avuto Ati qundi vi chiedo di togliermi una curiosita'........ma se si rompe un ballast(che e' coperto da garanzia) che fate?????
Gli rimandate tutta la plafo??? Smontate il ballast e gli mandate solo quello???? |
Non mai avuto Ati qundi vi chiedo di togliermi una curiosita'........ma se si rompe un ballast(che e' coperto da garanzia) che fate?????
Gli rimandate tutta la plafo??? Smontate il ballast e gli mandate solo quello???? |
giangi1970, non ne ho la piu pallida idea...la mia non è piu in garanzia... #23
|
giangi1970, non ne ho la piu pallida idea...la mia non è piu in garanzia... #23
|
a me è capitato una volta ed il mio broblema fù il porta neon....il filo che vi era al suo interno non faceva più contatto la la lamella e così ho dovuto aprire il porta neon inserire meglio il filo e richiudere #36#
|
a me è capitato una volta ed il mio broblema fù il porta neon....il filo che vi era al suo interno non faceva più contatto la la lamella e così ho dovuto aprire il porta neon inserire meglio il filo e richiudere #36#
|
82franky82, anche a te faceva il lampo e poi stop? oppure non dava segni di vita?
|
82franky82, anche a te faceva il lampo e poi stop? oppure non dava segni di vita?
|
mi faceva il lampo e poi stop #36#
|
non ho dovuto cambiare nulla....ho solo smontato il tutto e ho controllato tutti i contatti dei fili e alla fine come detto prima ho trovato un filo che non era inserito bene nel porta neon
|
secondo me è il ballast
ne ho gia riparata una a Giorgio (lumaz) ed era il ballast bruciato |
Ballast, grossista elettrico e ti togli la paura.
|
Auran, prova a cambiare il ballast, quello per T5 costa relativamente poco , lo monti al volo e vedi se è lui prima di smontare tutto
|
ho fatto la prova...era il ballast....
ne ho comprato uno della osram ma non lo riesco a montare.... ovvero nel ballast che c'era prima andavano solo 3 fili...in quanto due sono in coppia e rimanevano i 2 fili che andavano ai 2 portalamapa....in partica...con tre fili alimentava 2 tubi... dal qual chje mi sembra di capire dallo schema del nuovo ballast però...dovrei collegari tutti e 7 gli innesti...possibile? Possibile anche che debba mettere 2 fili per ogni portalampada e portarli al ballast? ho aperto un topic : http://www.acquariofilia.biz/viewtop...708177#2708177 visto che il problema del malfunzionamento l'ho capito... grazie mille |
Auran,
Si, devi rifare il collegamento e collegare 7 innesti? veramente dovrebbero essere 6 ai tubi e due all'alimentazione, Di solito però di quei vecchi ballast va in corto il condensatore di rifasamento, mica riesci a vedere se sul vecchio ballast vedi qualcosa di bruciato? |
|
puoi provare con il ballast elettronico di una lampadina a risparmio energetico da 24 watt se te la cavi con le saldature #36# .
Cmq prima di fare acquisti controlla quello che ti ho detto prima |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. |