AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe al primo avvio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170889)

Pannokkia 03-05-2009 23:39

alghe al primo avvio!

ciao a tutti!
premetto di non essere impanicato :-D
comunque nonostante abbia tentato di debellare le alghe queste si ripresentano :-))
non mi preoccupo delle diamotee che mi ingialliscono il ghiaino e la pietra al centro della vasca e parte delle mie belle piantine, ne della muffa sul legno...ma piuttosto di quelle filamentose e marroncine che sono un po ovunque!vi posto delle foto...comunque non fertilizzo e il fotoperiodo 5 ore ancora...mha...i valori sono nel profilo...
ultima cosa...è normale che ho molta sporcizia posata un po ovunque???appena smuovo l'acqua mi va tutto in giro...semprano piccoli granelli marroni...che siano diamotee volanti :-D

Pannokkia 03-05-2009 23:39

alghe al primo avvio!

ciao a tutti!
premetto di non essere impanicato :-D
comunque nonostante abbia tentato di debellare le alghe queste si ripresentano :-))
non mi preoccupo delle diamotee che mi ingialliscono il ghiaino e la pietra al centro della vasca e parte delle mie belle piantine, ne della muffa sul legno...ma piuttosto di quelle filamentose e marroncine che sono un po ovunque!vi posto delle foto...comunque non fertilizzo e il fotoperiodo 5 ore ancora...mha...i valori sono nel profilo...
ultima cosa...è normale che ho molta sporcizia posata un po ovunque???appena smuovo l'acqua mi va tutto in giro...semprano piccoli granelli marroni...che siano diamotee volanti :-D

Pannokkia 04-05-2009 18:22

:-))

Pannokkia 04-05-2009 18:22

:-))

jana 04-05-2009 19:24

Per la sporcizia, hai provato a sifonare il fondo? Pur non avendo i pesci il problema dello sporco depositato esiste lo stesso. Ti volevo chiedere, come ti trovi con la cabomba? A me ha sporcato molto l'acquario. #18

jana 04-05-2009 19:24

Per la sporcizia, hai provato a sifonare il fondo? Pur non avendo i pesci il problema dello sporco depositato esiste lo stesso. Ti volevo chiedere, come ti trovi con la cabomba? A me ha sporcato molto l'acquario. #18

Pannokkia 05-05-2009 00:24

si..vabe sara solo sporco...si, la cabomba è marcita alla base molte volte finora...pero le avevo messe attaccate e senza co2...ora vediamo come va...
per le alghe?

Pannokkia 05-05-2009 00:24

si..vabe sara solo sporco...si, la cabomba è marcita alla base molte volte finora...pero le avevo messe attaccate e senza co2...ora vediamo come va...
per le alghe?

jana 05-05-2009 11:01

...beh, anche la cacca dei pesci è solo la cacca dei pesci.... -28d# ,ma lo sporco (piante in decomposizione) ti può alzare il livello di fosfati e nitrati e creare ottime condizioni per la crescita della alghe. Ci sono passata anch'io.

jana 05-05-2009 11:01

...beh, anche la cacca dei pesci è solo la cacca dei pesci.... -28d# ,ma lo sporco (piante in decomposizione) ti può alzare il livello di fosfati e nitrati e creare ottime condizioni per la crescita della alghe. Ci sono passata anch'io.

Pannokkia 05-05-2009 12:15

Quote:

si..vabe sara solo sporco
:-D poteva sembrare uno snobbamento ma non lo era :-))
quindi saranno sicuramente le pianticelle...del resto sono ai primi passi e mi prendo tutti gli errori :-))

Pannokkia 05-05-2009 12:15

Quote:

si..vabe sara solo sporco
:-D poteva sembrare uno snobbamento ma non lo era :-))
quindi saranno sicuramente le pianticelle...del resto sono ai primi passi e mi prendo tutti gli errori :-))

jana 05-05-2009 15:24

sicuramente è il tentativo più semplice da provare, se non altro ti troverai un acquario più pulito ;-)

jana 05-05-2009 15:24

sicuramente è il tentativo più semplice da provare, se non altro ti troverai un acquario più pulito ;-)

Pannokkia 05-05-2009 15:28

ok...penso che tra poco se non riusciro a gestire la cabomba la levere!
grazie ciaooo!

Pannokkia 05-05-2009 15:28

ok...penso che tra poco se non riusciro a gestire la cabomba la levere!
grazie ciaooo!

jana 05-05-2009 18:16

approvo #22

jana 05-05-2009 18:16

approvo #22

ghiottolina 05-05-2009 20:58

Non so se può essere d'aiuto, ma anche io non ho pesci, ho solo piante, tra cui la Cabomba che ingiallisce alla base, e anche nella mia vasca stanno spuntando, quatte quatte lemme lemme, diatomee e alghe filamentose, esattamente come le tue, che dimorano allegramente soprattutto sull'Egeria! -28d#

ghiottolina 05-05-2009 20:58

Non so se può essere d'aiuto, ma anche io non ho pesci, ho solo piante, tra cui la Cabomba che ingiallisce alla base, e anche nella mia vasca stanno spuntando, quatte quatte lemme lemme, diatomee e alghe filamentose, esattamente come le tue, che dimorano allegramente soprattutto sull'Egeria! -28d#

Pannokkia 05-05-2009 21:30

guarda, abbiamo avviato la vasca nello stesso periodo e quindi sono le prime alghe maledette...io penso che nei prossimi giorni leverò la cabomba e ci riprovero piu in la quando saro un po piu esperto...pero per ora aspetto e vedo come procede :-)

Pannokkia 05-05-2009 21:30

guarda, abbiamo avviato la vasca nello stesso periodo e quindi sono le prime alghe maledette...io penso che nei prossimi giorni leverò la cabomba e ci riprovero piu in la quando saro un po piu esperto...pero per ora aspetto e vedo come procede :-)

ghiottolina 06-05-2009 16:27

Io non mi arrendo: la Cabomba DEVE sopravvivere e BENE!
Ho preparato la CO2 in gel... vediamo che succede!
Aggiornamento: alghe verdi filamentose, diatomee e......... alghe verdi puntiformi! -04 Ci mancavano solo loro!

ghiottolina 06-05-2009 16:27

Io non mi arrendo: la Cabomba DEVE sopravvivere e BENE!
Ho preparato la CO2 in gel... vediamo che succede!
Aggiornamento: alghe verdi filamentose, diatomee e......... alghe verdi puntiformi! -04 Ci mancavano solo loro!

Pannokkia 06-05-2009 16:56

sinceramente honotato che da quando ho messo la co2 fai da me la cabomba è ingiallita -04
io non vorrei arrendermi pero cavolo :-))
sinceramente non so che pesci prendere :-D :-D :-D
visto che siamo in tema :-D (battutaccia #17 )

Pannokkia 06-05-2009 16:56

sinceramente honotato che da quando ho messo la co2 fai da me la cabomba è ingiallita -04
io non vorrei arrendermi pero cavolo :-))
sinceramente non so che pesci prendere :-D :-D :-D
visto che siamo in tema :-D (battutaccia #17 )

ghiottolina 06-05-2009 18:26

:-D :-D :-D
Bella battuta!

Visto che hai nominato la CO2 fai da te, vado un attimino OT (solo questa domanda... perdono moderatori!!!) e ti voglio chiedere una cosa.
Ho terminato di prepararla circa un'ora fa, ma ho un dubbio troppo cretino: l'affare con la rotellina (quello che chiude il tubicino, per intenderci) deve rimanere chiuso o lo devo aprire un po'??
E se lo apro l'acqua contenuta nel deflussore non scende nella bottiglia??

Quote:

sinceramente honotato che da quando ho messo la co2 fai da me la cabomba è ingiallita
Oooopss!!!! Non me lo dire!!!! Spacco tutto!!!

ghiottolina 06-05-2009 18:26

:-D :-D :-D
Bella battuta!

Visto che hai nominato la CO2 fai da te, vado un attimino OT (solo questa domanda... perdono moderatori!!!) e ti voglio chiedere una cosa.
Ho terminato di prepararla circa un'ora fa, ma ho un dubbio troppo cretino: l'affare con la rotellina (quello che chiude il tubicino, per intenderci) deve rimanere chiuso o lo devo aprire un po'??
E se lo apro l'acqua contenuta nel deflussore non scende nella bottiglia??

Quote:

sinceramente honotato che da quando ho messo la co2 fai da me la cabomba è ingiallita
Oooopss!!!! Non me lo dire!!!! Spacco tutto!!!

Pannokkia 06-05-2009 18:40

lo devi tnere chiuso...devi aspettare che la bottiglia vada in pressione!
quando vedi che non riesci neanche a premerla allora sarà pronta :-))
quindi ora chiudi tutto e aspetta!poi la aprirai lentamente e vedrai le bollicine venire su una dopo l'altra a seconda di quanto apri e l'acqua rimane li :-)

io spero solo si riprenda :-(

Pannokkia 06-05-2009 18:40

lo devi tnere chiuso...devi aspettare che la bottiglia vada in pressione!
quando vedi che non riesci neanche a premerla allora sarà pronta :-))
quindi ora chiudi tutto e aspetta!poi la aprirai lentamente e vedrai le bollicine venire su una dopo l'altra a seconda di quanto apri e l'acqua rimane li :-)

io spero solo si riprenda :-(

ghiottolina 06-05-2009 19:03

Grazie per la risposta alla domanda cretina! #12

Anche io spero che la Cabomba si riprenda... per ora è giallina solo alla base, ma se dici che da quando eroghi la CO2 la situazione è peggiorata... tremo, spero non accada, ma nel caso ti farò sapere! -28d#

Comunque la Cabomba è bruttina, ma mai quanto la mia "vecchia" Egeria (vecchia perchè l'ho già potata una volta) che ha la gran parte delle foglie marroncine, soprattutto le cime e gli steli potati, con alghe filamentose e con qualche puntino bianco che non so cos'è!
La cosa è strana, anche perchè la "nuova" è bellissima, quasi perfetta... mah, non ci capisco niente!!! #07

Oggi mi sono messa a grattare via diatomee e alghe verdi puntiformi dai vetri, con le unghie... -04 ma non è mica facile!!! Maledette, le odio!

ghiottolina 06-05-2009 19:03

Grazie per la risposta alla domanda cretina! #12

Anche io spero che la Cabomba si riprenda... per ora è giallina solo alla base, ma se dici che da quando eroghi la CO2 la situazione è peggiorata... tremo, spero non accada, ma nel caso ti farò sapere! -28d#

Comunque la Cabomba è bruttina, ma mai quanto la mia "vecchia" Egeria (vecchia perchè l'ho già potata una volta) che ha la gran parte delle foglie marroncine, soprattutto le cime e gli steli potati, con alghe filamentose e con qualche puntino bianco che non so cos'è!
La cosa è strana, anche perchè la "nuova" è bellissima, quasi perfetta... mah, non ci capisco niente!!! #07

Oggi mi sono messa a grattare via diatomee e alghe verdi puntiformi dai vetri, con le unghie... -04 ma non è mica facile!!! Maledette, le odio!

Pannokkia 06-05-2009 19:10

la cabomba dovrebbe rinvigorirsi!a sto punto penso sia stata solo una coincidenza!comunque fammi sapere :-))
diamotee con le unghie??? :-)) ti conviene non farle accumularle per molto altrimenti si incrostano un po e poi dovrebbero andare via tra un po...di solito è cosi! :-))

Pannokkia 06-05-2009 19:10

la cabomba dovrebbe rinvigorirsi!a sto punto penso sia stata solo una coincidenza!comunque fammi sapere :-))
diamotee con le unghie??? :-)) ti conviene non farle accumularle per molto altrimenti si incrostano un po e poi dovrebbero andare via tra un po...di solito è cosi! :-))

ghiottolina 06-05-2009 19:26

Puntiformi con le unghie, diatomee coi polpastrelli... se dici che le diatomee vanno via sole smetterò di smanettare in vasca, sempre se non divetano troppe!
Tra piante orribili, alghe e lumachine infestanti mi sto chiedendo se ho fatto bene a dedicarmi a questo hobby! Mi sa che l'uncinetto era meglio! -28d#

ghiottolina 06-05-2009 19:26

Puntiformi con le unghie, diatomee coi polpastrelli... se dici che le diatomee vanno via sole smetterò di smanettare in vasca, sempre se non divetano troppe!
Tra piante orribili, alghe e lumachine infestanti mi sto chiedendo se ho fatto bene a dedicarmi a questo hobby! Mi sa che l'uncinetto era meglio! -28d#

Pannokkia 06-05-2009 22:56

ma guarda sono cose risolvibili!!!!
io anche avevo lumachine dopo aver messo le prime piante xo appena ne vedevo una subito la cacciavo via!e infatti ora non ne ho piu :-) metti delle zucchine sbollentate in vasca a luci spente e dopo un po ricontrolla...dovrebbero essere li!cerca di sterminarne il piu possibile #18
per le alghe hai delle belle lumacone tipo ampullaria?ripuliscono anche le piante oltre a tutto il resto :-))

PS: puoi far chiudere il tuo topic e continuare a parlare qui cosi ci confrontiamo e nello stesso tempo ci aiutiamo :-D

Pannokkia 06-05-2009 22:56

ma guarda sono cose risolvibili!!!!
io anche avevo lumachine dopo aver messo le prime piante xo appena ne vedevo una subito la cacciavo via!e infatti ora non ne ho piu :-) metti delle zucchine sbollentate in vasca a luci spente e dopo un po ricontrolla...dovrebbero essere li!cerca di sterminarne il piu possibile #18
per le alghe hai delle belle lumacone tipo ampullaria?ripuliscono anche le piante oltre a tutto il resto :-))

PS: puoi far chiudere il tuo topic e continuare a parlare qui cosi ci confrontiamo e nello stesso tempo ci aiutiamo :-D

ghiottolina 07-05-2009 08:38

Speriamo si risolva tutto!
La cosa che mi preme di più, per ora sono le piante... ci terrei a farle riprendere!

Le lumachine per ora non sono troppe, ma neanche poche! -28d#
Il fatto è che mi dispiace schiacciarle, mi fanno pena, e poi sono carine... ieri ne ho vista una per metà azzurra! Bellissima! Per ora le sto lasciando lì perchè tra l'altro mi stanno ripulendo un pochino le piante dalle alghe... se le riportano come nuove giuro che in acquario tengo solo loro! (scherzo!!! ;-) )

Avevo pensato come dici tu a comprare delle lumache, tipo ampullaria o neritina, ma come ho già detto e non mi stancherò mai di ripetere, il mio negoziante è il più sfornito che ci sia: non ha i test per l'acqua, non ha piante vere, non ha ampullarie e le 2 neritine che tiene in una vasca sono morte!!! #23 E' un disastro!!!

Per comprare i lumaconi devo quindi aspettare... li posso comprare solo a CT, ma ci vado la prossima settimana, quindi non le avrò prima di giovedì! :-(

A proposito, non so se prendere ampullarie o neritine... tu che mi consigli? (non mi chiedere i valori dell'acqua che non li so!)

Pannokkia 07-05-2009 19:33

be se ripuliscono le piante è sicuramente una buona cosa pero stai attenta che di solito proliferano alla grande e te ne ritrovi piena!
magari fai una selezione...."NATURALE" #18 #18 #18
comunque dai un occhiata al mercatino...ci sono molte offertine :-)
neritine o ampu....ci sto combattendo anch'io!penso che mtterò tutt e 2! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.