![]() |
help me!!
allora volevo esporre la situazione del mio acquario...allora all'inizio avevoi una coppia di pulcher ...dopo il periodo del corteggiamento il maschio a iniziato a incavarsi nella zona del ventre e la femmina che nel frattempo aveva acquisito la livrea riproduttiva lo mozzicava(gli ha strapato via mezza coda)..il maschio era morente e allora ho pensato(male??)di comprare un altro maschio...ora la situaz è questa il maschio vecchio è confinato affianco al filtro dal maschio nuovo e la femmina che scappa alla vista del maschio nuovo...maschio nuovo molto territoriale scaccia i nannostomus messi come target dalla sua noce di cocco..ora vi chiedo quali saranno i prossimi sviluppi??grazie
|
help me!!
allora volevo esporre la situazione del mio acquario...allora all'inizio avevoi una coppia di pulcher ...dopo il periodo del corteggiamento il maschio a iniziato a incavarsi nella zona del ventre e la femmina che nel frattempo aveva acquisito la livrea riproduttiva lo mozzicava(gli ha strapato via mezza coda)..il maschio era morente e allora ho pensato(male??)di comprare un altro maschio...ora la situaz è questa il maschio vecchio è confinato affianco al filtro dal maschio nuovo e la femmina che scappa alla vista del maschio nuovo...maschio nuovo molto territoriale scaccia i nannostomus messi come target dalla sua noce di cocco..ora vi chiedo quali saranno i prossimi sviluppi??grazie
|
Che macello hehehee
Secondo me non dovevi inserire cosi presto un nuovo maschio..... e forse la miglior cosa e separarli |
Che macello hehehee
Secondo me non dovevi inserire cosi presto un nuovo maschio..... e forse la miglior cosa e separarli |
purtroppo non posso separarli...ma come pensi possa andare a finire fra sti 3??...da 2 giornia aquesta poarte il maschio nuovo e la femmina si sono avvicinati un po però con un atteggiamento un pò strano la femmina si para davanmti al maschio e il maschio la mordicchia...che vuol dire??? :-))
|
purtroppo non posso separarli...ma come pensi possa andare a finire fra sti 3??...da 2 giornia aquesta poarte il maschio nuovo e la femmina si sono avvicinati un po però con un atteggiamento un pò strano la femmina si para davanmti al maschio e il maschio la mordicchia...che vuol dire??? :-))
|
il maschio nuovo e la femmina stanno facendo una nuova coppia mi sa....
ergo o hai un acquario sufficentemente grande oppure l'altro maschio sara scacciato fino a che non muore.. soprattutto se fanno le uova.. |
il maschio nuovo e la femmina stanno facendo una nuova coppia mi sa....
ergo o hai un acquario sufficentemente grande oppure l'altro maschio sara scacciato fino a che non muore.. soprattutto se fanno le uova.. |
guarda forse mi slavo per la lunghezza(100 cm) e per i tanti nascondigli...speriamo che davvero stiano facendo coppia...una domanda ke nn riesco a capire però è perkè il maschio vecchio nel pieno dei corteggiamenti e diventato magro magro e con il ventre incavato???ora qnd la femmina gli si avvicina(raramente anche perchè l'altro maschio lo scaccia subito se lo vede vicino alla femmina)lui tenta una parata ma poi scappa via...boh #24
|
guarda forse mi slavo per la lunghezza(100 cm) e per i tanti nascondigli...speriamo che davvero stiano facendo coppia...una domanda ke nn riesco a capire però è perkè il maschio vecchio nel pieno dei corteggiamenti e diventato magro magro e con il ventre incavato???ora qnd la femmina gli si avvicina(raramente anche perchè l'altro maschio lo scaccia subito se lo vede vicino alla femmina)lui tenta una parata ma poi scappa via...boh #24
|
Quel maschio sottomesso devi toglierlo, se la nuova coppia va in riproduzione sarà cadavere. Regalalo al negoziante.
|
Quel maschio sottomesso devi toglierlo, se la nuova coppia va in riproduzione sarà cadavere. Regalalo al negoziante.
|
ok....sennò, domanda frutto della mia moderata ignoranza se mettessi un altra femmina??(vi prego nn picchiatemi!!) :-D
|
ok....sennò, domanda frutto della mia moderata ignoranza se mettessi un altra femmina??(vi prego nn picchiatemi!!) :-D
|
ecco le foto dei due pulcher....il sottomesso non sono riuscito a beccarlo...femmina p.pulcher http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0292_158.jpg maschio p.pulcher http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0291_693.jpg
|
ecco le foto dei due pulcher....il sottomesso non sono riuscito a beccarlo...
|
allora se metti n altra femmina la situazione potrebbe migliorare nel senso che si spartiranno l'acquario e vivranno in pace e in armonia...potresti favorire questa cosa dividendo te l'acquario in due parti con dei legni ad esempio che delimitano il territorio...
e inoltre cambiare l'arredamento quandoi metti l'altra femmina in modo che tutti e quattro partano da un nuovo arredamento senza territori ia assegnati questa è la versione piu idilliaca.. la peggiore è che anche la femmina venga sottomessa... potresti provare preventivando pero gia che potresti doverli togliere |
quindi pensi che 55 litri per coppia possano al limite andare bene??...considera che ci sono anche 5 nannostomus e 8 neon non so se possa essere un impedimento(credo di no)..grazie per i consigli che mi hai dato fino ad ora...
|
guarda per farli riprodurre una vasca da 50 litri va benissimo...
se ne hai una ti consiglio di mettere la coppia in quella così risolvi il problema... comunque in un acquario da 100 litri 3 coppie potrebbero starci(il condizionale è d'obbligo)...a patto che le metti tutte assieme... comunque ripeto prova a mettere un'altra femmeina e guarda comwe procede...semmai li togli poi... |
ok...allora qnd cambio l'acqua prendo anche una femmina sposto i nascondigli e metto il tronco a mò di separè...vediamo cm va...
|
Strano non lo abbiano ancora fatto fuori...
Ma mica ho capito, ne è stato comprato un secondo xchè il primo è malato ? O semplicemente la femmina era aggressiva con lui ? L'acquisto di un secondo maschio introdotto poi subito nella stessa vaschia mi è sembrata una cosa troppo repentina (scusate se lo ribadisco) In ogni caso continuare ad aggiungere pesci mi sembra un'idea ancora peggiore. Poi ogni acquario è un mondo a se e talvolte si creano degli equilibri dove non penseresti ma proprio per questo ogni piccola aggiunta, spostamento, etc va fatto con attenzione. Coppie di pulcher in 100 litri ? I miei si ammazzerebbero vivendo poi in un costante stato di stress... |
il maschio dopo l'ho comprato perchè il 1° era morente e la femmina lo ammazzava di botte...poi messo l'altro ha ripreso vita ma è confinato dall'altro affianco al filtro...sicuramente ho fatto un errore a mettere il 2°maschio vorrei appunto cercare una soluzione il più indolore e più giusta possibile...
|
Togli senza dubbio il maschio di troppo, (ma senza esitazioni ulteriori) possibilmente andrebbe confinato in una vasca di quarantena (con valori simili
a quelli di partenza) per permettergli di riprendersi e capire se è o meno malato e se il caso tentare di curarlo. Una vasca di quarantena improvvisata la puoi allestire con uno sforzo economico minimo (probabilmente riciclando allestimenti che hai già in casa) Dopodichè puoi decidere se metterlo in un altra vasca, regalarlo o riportarlo in negozio... (eviterei di reintrodurlo in vasca con un altra femmina) Questa mi sembrerebbe la soluzione più lineare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42. |