AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170462)

marcosus 30-04-2009 15:07

allestimento acquario

ciao a tutti
devo allestire un nuovo acquario in cui metterò solo guppy
posso inserire all'interno del substrato del terriccio da giardinaggio ?
se la risposta è no perke??ke rischi si corrono??

marcosus 30-04-2009 15:07

allestimento acquario

ciao a tutti
devo allestire un nuovo acquario in cui metterò solo guppy
posso inserire all'interno del substrato del terriccio da giardinaggio ?
se la risposta è no perke??ke rischi si corrono??

livia 30-04-2009 15:13

Non so sinceramente, ma perché vuoi mettere terricccio da giardinaggio (intendi il terriccio universale giusto?) quando ci sono i fondi fertilizzati fatti apposta per gli acquari che ti danno la garanzia della fertilizzazione e dell'assenza di inquinanti?

livia 30-04-2009 15:13

Non so sinceramente, ma perché vuoi mettere terricccio da giardinaggio (intendi il terriccio universale giusto?) quando ci sono i fondi fertilizzati fatti apposta per gli acquari che ti danno la garanzia della fertilizzazione e dell'assenza di inquinanti?

marcosus 30-04-2009 15:25

pensavo ke poteva essere una valida alternativa e anche più economica ma vorrei sapere quali sono i rischi
ci sono all'interno sostanze tossiche per i pesci?

marcosus 30-04-2009 15:25

pensavo ke poteva essere una valida alternativa e anche più economica ma vorrei sapere quali sono i rischi
ci sono all'interno sostanze tossiche per i pesci?

marcosus 30-04-2009 17:42

rispondete è urgente ho gia riempito l'acquario mi potreste confermare se puo essere utilizzato il terriccio

marcosus 30-04-2009 17:42

rispondete è urgente ho gia riempito l'acquario mi potreste confermare se puo essere utilizzato il terriccio

Aredhel 30-04-2009 18:37

marcosus, direi di no. :-))

Aredhel 30-04-2009 18:37

marcosus, direi di no. :-))

fabbri 30-04-2009 18:48

credo proprio di no, sarebbe meglio restare su quelli ad uso acquariofilo,

non correre rischi inutili.

ciao

fabbri 30-04-2009 18:48

credo proprio di no, sarebbe meglio restare su quelli ad uso acquariofilo,

non correre rischi inutili.

ciao

Eagles 01-05-2009 00:32

Quote:

Originariamente inviata da livia

Cito da una delle guide del sito

Quote:

Terriccio fertilizzato:
la soluzione più semplice e sicura; sul mercato la proposta è vastissima e vi sono terricci per tutte le esigenze e tasche. L’unica osservazione da fare in merito è che spesso è consigliabile utilizzare, assieme al terriccio di una data marca, tutta la serie di fertilizzanti che essa mette a disposizione; questo perché spesso i vari prodotti sono coordinati tra loro e dunque utilizzando prodotti di marche diverse, potremmo avere eccessi di un elemento e carenze di un altro, con conseguenze spiacevoli. E’ anche possibile usare il terriccio che si usa comunemente per il giardinaggio, sebbene non sia consigliabile per la difficoltà nel controllare il rilascio di nutrienti che può essere improvviso ed eccessivo.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp

Eagles 01-05-2009 00:32

Quote:

Originariamente inviata da livia

Cito da una delle guide del sito

Quote:

Terriccio fertilizzato:
la soluzione più semplice e sicura; sul mercato la proposta è vastissima e vi sono terricci per tutte le esigenze e tasche. L’unica osservazione da fare in merito è che spesso è consigliabile utilizzare, assieme al terriccio di una data marca, tutta la serie di fertilizzanti che essa mette a disposizione; questo perché spesso i vari prodotti sono coordinati tra loro e dunque utilizzando prodotti di marche diverse, potremmo avere eccessi di un elemento e carenze di un altro, con conseguenze spiacevoli. E’ anche possibile usare il terriccio che si usa comunemente per il giardinaggio, sebbene non sia consigliabile per la difficoltà nel controllare il rilascio di nutrienti che può essere improvviso ed eccessivo.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp

marcosus 01-05-2009 08:38

ok ;-) era solo per provare una nuova cosa ma visto ke non si puo fa loo stesso

marcosus 01-05-2009 08:38

ok ;-) era solo per provare una nuova cosa ma visto ke non si puo fa loo stesso

roby91 02-05-2009 14:07

marcosus, se lo fai rischi un'esplosione di alghe a causa dei fosfati mai vista nella storia dell'acquariofilia.. :-D

roby91 02-05-2009 14:07

marcosus, se lo fai rischi un'esplosione di alghe a causa dei fosfati mai vista nella storia dell'acquariofilia.. :-D

marcosus 03-05-2009 10:42

ok grazie a tutti per aver contribuito

marcosus 03-05-2009 10:42

ok grazie a tutti per aver contribuito

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54.