![]() |
qualcuno conosce questa pratica?
Ciao a tutti ho letto su un sito di ciclidi un articolo che diceva una cosa strana...
Per appunto dice che qualcuno per nutrire al meglio i suoi cilcidi e per la riproduzione mette in vasca una coppia di poecilie (guppy ecc...) per dare da mangiare cibo vivo e sostanzioso hai scalari, ramirezi ecc... (cioè in modo che gli avanotti di guppy siano il cibo ottimo per i cilcidi...) Io ll trovo un po atroce, ma poi bnon possono mica vivere poecilie con i valori d'acqua dei ciclidi americani... ma qualcuno sa qualcosa su sta cosa mi ha incuriosito... |
qualcuno conosce questa pratica?
Ciao a tutti ho letto su un sito di ciclidi un articolo che diceva una cosa strana...
Per appunto dice che qualcuno per nutrire al meglio i suoi cilcidi e per la riproduzione mette in vasca una coppia di poecilie (guppy ecc...) per dare da mangiare cibo vivo e sostanzioso hai scalari, ramirezi ecc... (cioè in modo che gli avanotti di guppy siano il cibo ottimo per i cilcidi...) Io ll trovo un po atroce, ma poi bnon possono mica vivere poecilie con i valori d'acqua dei ciclidi americani... ma qualcuno sa qualcosa su sta cosa mi ha incuriosito... |
matti ratchet, diciamo che il metodo è "naturale" anche se poco etico...naturale non nel senso che in natura gli scalari mangiano gli avannotti di guppy (vivono in zone completamente diverse), ma nel senso che il cibo vivo è sicuramente migliore di quello in granuli...e come se ti mettessero a tavola davantio una pizza e un brodino...tu cosa scieglieresti?... ;-) ..io la pizza :-D ...cmq a me pare una cosa un po atroce come hai detto tu...se vuoi dare cibo sostanzioso ai ciclidi americani nani e non, dagli artemia, mysis o chironomus surgelati...o ancora meglio artemia viva (che è facile da allevare) e adesso che ci avviciniamo all'estate puoi dargli anche le larve di zanzara...ti pappano tutto!!!...però non esagerare con sti alimenti...usa più spesso un buon mangime (tipo xaqua o shg) che sono più che sufficienti...
|
matti ratchet, diciamo che il metodo è "naturale" anche se poco etico...naturale non nel senso che in natura gli scalari mangiano gli avannotti di guppy (vivono in zone completamente diverse), ma nel senso che il cibo vivo è sicuramente migliore di quello in granuli...e come se ti mettessero a tavola davantio una pizza e un brodino...tu cosa scieglieresti?... ;-) ..io la pizza :-D ...cmq a me pare una cosa un po atroce come hai detto tu...se vuoi dare cibo sostanzioso ai ciclidi americani nani e non, dagli artemia, mysis o chironomus surgelati...o ancora meglio artemia viva (che è facile da allevare) e adesso che ci avviciniamo all'estate puoi dargli anche le larve di zanzara...ti pappano tutto!!!...però non esagerare con sti alimenti...usa più spesso un buon mangime (tipo xaqua o shg) che sono più che sufficienti...
|
Ok grazie
|
Ok grazie
|
atroce ma in assoluto il metodo migliore!
|
atroce ma in assoluto il metodo migliore!
|
matti ratchet, di niente...se hai altre domande chiedi pure...il forum serve a questo dopotutto!!! ;-)
|
matti ratchet, di niente...se hai altre domande chiedi pure...il forum serve a questo dopotutto!!! ;-)
|
albert88, si ma sempre atroce...e poi non è detto che sia il migliore dato che in natura gli scalari sta tranquillo che i guppy non li trovano....
poi va a dire ad un guppy che è il metodo migliore...ti tira una codata in faccia!!! :-D |
albert88, si ma sempre atroce...e poi non è detto che sia il migliore dato che in natura gli scalari sta tranquillo che i guppy non li trovano....
poi va a dire ad un guppy che è il metodo migliore...ti tira una codata in faccia!!! :-D |
Quote:
|
Quote:
|
albert88, certo che accettano il vivo..anzi di sicuro gli piace da matti...il problema è: poveri guppy....l'artemia viva la mangia cmq..è sembra che gli piaccia molto...almeno per i miei è così...
|
albert88, certo che accettano il vivo..anzi di sicuro gli piace da matti...il problema è: poveri guppy....l'artemia viva la mangia cmq..è sembra che gli piaccia molto...almeno per i miei è così...
|
Quote:
|
Quote:
|
a sto punto pure povera artemia scusa...
|
a sto punto pure povera artemia scusa...
|
povere artemie allora... :-))
|
povere artemie allora... :-))
|
Quote:
JeFFo, marco87, :-D ...allora povero granulare...scusate, lo che anche loro sono esseri vivneti, ma vi fa più pena vedere l'artemia pappata o i guppy...poi c***o e invertebrato del piffero...chissenefrega... :-D |
Quote:
JeFFo, marco87, :-D ...allora povero granulare...scusate, lo che anche loro sono esseri vivneti, ma vi fa più pena vedere l'artemia pappata o i guppy...poi c***o e invertebrato del piffero...chissenefrega... :-D |
Re: qualcuno conosce questa pratica?
Quote:
|
Quote:
|
gli scalari depongono anche in acqua di fontata :-))
ps:per roby91 : il mio povera artemia era provocatorio... ogni giorno ne ammazzo milioni in laboratorio di artemie e rotiferi... |
Quote:
Quote:
|
secondo me il fatto che un animale deponga non significa sempre che stia bene, poi i poecillidi non vanno allevati per forza in acqua salmastra, ma basta un'acqua basica.
poi sono d'accordo con la parte finale... ;-) |
neor, beh...di solito la deposizione avviene in condizioni ottimali per il pesce...ti spiego il perchè: la ripro per un pesce è un evento faticosissimo e che fa spendere tante energie all'animale, motivo per cui se il pinnuto non si sente a proprio agio e pensa che le condizioni non siano adatte per riuscire a portare a termine la covata non depone affatto...in condizioni opposte invece si...quindi capisci come ripro=condizioni buone per il pesce... ;-)
|
secondo me, quindi non so quanto sia valida la cosa :-D , la riproduzione è più dovunta all'istinto dell'animale, con la maturità sessuale appena c'è la possibilità di riproduzione (presenza di un esemplare del sesso opposto ritenuto idoneo) il pesce prova a riprodursi, anche per l'istinto di conservazione.
infatti ho sentito molti casi di scalari che hanno provato la riproduzione con acqua dura e alcalina ed in vasche sottodimensionate. posso pure sbagliare, molto probabile :-)) , ma io credo sia così. |
neor, diciamo che è vero fino a un certo punto quello che hai detto...l'istinto sessuale c'è quando il pesce è maturo sessualmente...però rimane il problema di quello che ti ho detto prima sulle condizioni ambientali...
poi tu devi contare che i pesci d'acqua dolce provengono da allevamenti, come i loro genitori, come i loro progenitori ecc ecc...quindi capisci come si siano abituati alle più svariate condizioni (bene #22 ) e allo stesso tempo abbiano perso l'istinto materno (male -04 )... cmq il tuo ragionamento un fondo di "giustezza" ce l'ha.. ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14. |