AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   manca solo il reattore di calcio da far partire consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=169910)

albashox 27-04-2009 12:31

manca solo il reattore di calcio da far partire consigli

L'aquario gira ormai da un mese circa.... tutto in moto, fotoperiodo quasi ultimato, manca soltanto da far partire il reattore di calcio corallin c 1501.

Consigli sul come farlo partire e sulla regolazione

A disposizione bombola da 4 kg riduttore di pressione con doppio manometro pressione / e litri ora , regolati da unica manopola, cosa faccio ?

albashox 27-04-2009 12:31

manca solo il reattore di calcio da far partire consigli

L'aquario gira ormai da un mese circa.... tutto in moto, fotoperiodo quasi ultimato, manca soltanto da far partire il reattore di calcio corallin c 1501.

Consigli sul come farlo partire e sulla regolazione

A disposizione bombola da 4 kg riduttore di pressione con doppio manometro pressione / e litri ora , regolati da unica manopola, cosa faccio ?

maurofire 27-04-2009 13:41

Collega il reattore ad una pompa di carico o alla mandata della vasca e fai partire l'acqua, apri la valvola della co2 dai 40 bolle al minuto e lascialo lavorare per un paio di giorni poi misura i valori in entrata e uscita e ne riparliamo.

maurofire 27-04-2009 13:41

Collega il reattore ad una pompa di carico o alla mandata della vasca e fai partire l'acqua, apri la valvola della co2 dai 40 bolle al minuto e lascialo lavorare per un paio di giorni poi misura i valori in entrata e uscita e ne riparliamo.

ALGRANATI 27-04-2009 17:52

albashox, ma scusa....ma quanti coralli SPS e LPS hai in vasca??

ALGRANATI 27-04-2009 17:52

albashox, ma scusa....ma quanti coralli SPS e LPS hai in vasca??

IVANO 27-04-2009 18:48

albashox, un mese mi sembra poco per maturazione e fotoperiodo, comunque segui i consigli di Mauro e poi vedremo i primi valori in uscita dal reattore

IVANO 27-04-2009 18:48

albashox, un mese mi sembra poco per maturazione e fotoperiodo, comunque segui i consigli di Mauro e poi vedremo i primi valori in uscita dal reattore

salvicu77 27-04-2009 19:23

albashox,
..mi sembra molto prematuro....guarda che tra poco avrai un esplosione di alghe, e la co2 che farai entrare in vasca, gli farà da fertilizzante.....io ti sconsiglierei fortemente di avviarlo.
Magari fai solo un collaudo ma poi dismettilo.....

salvicu77 27-04-2009 19:23

albashox,
..mi sembra molto prematuro....guarda che tra poco avrai un esplosione di alghe, e la co2 che farai entrare in vasca, gli farà da fertilizzante.....io ti sconsiglierei fortemente di avviarlo.
Magari fai solo un collaudo ma poi dismettilo.....

attilio 27-04-2009 19:49

Io aspetterei di avere qualche corallo, ora non hai bisogno di calcio

attilio 27-04-2009 19:49

Io aspetterei di avere qualche corallo, ora non hai bisogno di calcio

albashox 27-04-2009 21:29

Infatti volevo solo testarlo per poi farlo partire tra un mesetto circa prematuro maturazione e fotoperiodo........ ????

Ho fatto oltre 1 mese di spurgazione rocce.... poi adesso siamo ad una 20ina di giorni con la luce e fotopriodo quasi ultimato siamo sulle 7 ore di luce.

La mia domanda era un'informazione in merito ad un futuro prossimo relativamente vicino... volevo testare e far partire tra non molto un mesetto circa.

Cosa consigliate, provarlo con quali parametri e rimetterlo in moto appena inizio a popolare ???

albashox 27-04-2009 21:29

Infatti volevo solo testarlo per poi farlo partire tra un mesetto circa prematuro maturazione e fotoperiodo........ ????

Ho fatto oltre 1 mese di spurgazione rocce.... poi adesso siamo ad una 20ina di giorni con la luce e fotopriodo quasi ultimato siamo sulle 7 ore di luce.

La mia domanda era un'informazione in merito ad un futuro prossimo relativamente vicino... volevo testare e far partire tra non molto un mesetto circa.

Cosa consigliate, provarlo con quali parametri e rimetterlo in moto appena inizio a popolare ???

salvicu77 27-04-2009 21:44

albashox,
.............................il reattore di calcio devi usarlo, qnd avrai la vasca piena sps...quando non riuscirai a tenere sotto controlle ca-mg-kh e di conseguenza il ph.
Ti ripeto......la vasca x ingranare ha bisogno di almeno 1 anno..e ti parla uno che ha pagato a proprie spese, certe scelte.
Comunque qst è solo un mio pensiero..aspetta pareri piu' esperti di me

salvicu77 27-04-2009 21:44

albashox,
.............................il reattore di calcio devi usarlo, qnd avrai la vasca piena sps...quando non riuscirai a tenere sotto controlle ca-mg-kh e di conseguenza il ph.
Ti ripeto......la vasca x ingranare ha bisogno di almeno 1 anno..e ti parla uno che ha pagato a proprie spese, certe scelte.
Comunque qst è solo un mio pensiero..aspetta pareri piu' esperti di me

ALGRANATI 27-04-2009 21:48

Sicuramente il reattore ti consiglio di farlo partire quando avrai coralli che inizieranno a caonsumarti parecchio e quindi integrare con A+ B diventerà oneroso.

fino ad allora , accendere il reattore, ti porterà a valori molto elevati e indesiderati

ALGRANATI 27-04-2009 21:48

Sicuramente il reattore ti consiglio di farlo partire quando avrai coralli che inizieranno a caonsumarti parecchio e quindi integrare con A+ B diventerà oneroso.

fino ad allora , accendere il reattore, ti porterà a valori molto elevati e indesiderati

albashox 28-04-2009 11:01

perfetto allora a fotoperiodo ultimato posso partire con l'inserimento degli animali ??????

E far partire il reattore tra un paio di mesi.... ???

Se il calcio è basso in acqua devo integrarlo ???

albashox 28-04-2009 11:01

perfetto allora a fotoperiodo ultimato posso partire con l'inserimento degli animali ??????

E far partire il reattore tra un paio di mesi.... ???

Se il calcio è basso in acqua devo integrarlo ???

salvicu77 28-04-2009 13:15

albashox,
........dopo soli 2 mesi vuoi mettere già sps????????
In bocca al lupo

salvicu77 28-04-2009 13:15

albashox,
........dopo soli 2 mesi vuoi mettere già sps????????
In bocca al lupo

albashox 29-04-2009 13:31

e dopo quanto devo popolare ............. ?????

albashox 29-04-2009 13:31

e dopo quanto devo popolare ............. ?????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00.