AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   potrebbe andare?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16921)

lyla 02-10-2005 00:44

potrebbe andare??

ciao a tutti,ho un acquario da 100 lt con pesci rossi,nella vasca sono presenti tante anubias,l'illuminazione è scarsa,un neon sun glo da 20 w #06 il problema è che vorrei inserire qualche pianta a crescita veloce,anche per contrastare un pò le alghe,ma cosa mettere che stia praticamente al buio e che i pesci rossi non mangino?per dirla tutta masticano anche le anubias i maledetti -04 -04
avevo pensato al ceratophillum demersum,potrebbe funzionare?

già che sono qui vi chiedo un opinione,al momento per fertilizzare questa vasca uso il tetra florapride ma mi fà un pò schifino mentre per le altre vasche uso la linea dennerle,secondo voi mi conviene fertilizzare con la dennerle anche questa vasca(magari essendo più equilibrata migliora anche il problema alghe) o per fertilizzare anubias non vale l'esborso economico?

grazie

faby 02-10-2005 12:41

ciao...

con i rossi è un problema... la ceratopèhyllum mi sa che la fanno fuori... non saprei che consigliarti a crescita veloce...

Per la fertilizzazione... be guarda per le anubias basta anche il flora pride, ma se vuoi potresti mettere magari V30 e E15... dipende un po da te... :-))

ciao! :-))

lyla 02-10-2005 15:37

dici che cambiando con una fertilizzazione migliore potrei migliorare la situazione alghe?
perchè se avessi un miglioramento spenderei volentieri i soldi....

faby 02-10-2005 16:04

non è detto purtroppo... #24

dipende un po da cosa dipendono... conoscendo i rossi sicuramente a eccesso di nitrato e fosfato...

La vasca è aperta?

ciao!

lyla 02-10-2005 16:20

no la vasca è chiusa,il problema delle alghe è sicuramente dovuto in parte al carico organico,anche se il filtro funziona bene e gli no3 sono a 12.5 stabili e no2 non rilevabili,inoltre i fosfati sono presenti nell'acqua del rubinetto che uso per i cambi e infatti quando avrò due soldini comprerò l'impianto di osmosi e userò osmosi+sali,e penso che già sarà un buon miglioramento
oltre a questo le anubias sono a crescita spaventosamente lenta e di conseguenza alghe! -28d#

cmq per la fertilizzazione proverò con la dennerle a metà dose e vediamo un pochino

grazie per il tuo aiuto ;-)

faby 02-10-2005 16:29

perchè se era aperta ti avrei consigliato un ramo di PHOTOS o SCIDAPSUS già radicato, tieni solo le radici in acqua, il resto della pianta fuori... assorbe un sacco di nitrati e fosfati...
Se hai un buco dove infilarla... ;-)

Prova ocn dennerle, e il cambio con osmosi sarebbe ottimo... :-)

di nulla tranquilla...

ciao! :-)

speedy.72 02-10-2005 17:07

sera lyla

purtroppo io ce lo da quando lo messo in funzione l'acquario il problema alghe queste hanno milioni di anni da prima che venisse l'uomo sulla terra esistevano gia come si puo
fare ad abbatterle ?

prova cn il raschietto a pulirle dopo cn un cambio parziale di acqua tanto dopo un mesetto ti appaiono lo stesso . certo che nn risolvi niente cn una migliore fertilizzazione

ciao a presto

speedy.72 02-10-2005 17:14

ah dimenticavo ATTENZIONE !!! all' illuminazione che 20 w sono pochini pr un 100 litri
ne devi inserire almeno un altro da 20 pero che siano tutti e due fitostimolanti !!!!

ciao a presto

speedy72 -04 #07

lyla 02-10-2005 18:42

mi rendo conto che 20 w sono proprio pochi,ma del resto la vasca ospita solo anubias e la luce mi sembra appropriata per loro,cmq le alghe non sono sui vetri ma sono alghe a pennello che si formano sulle parti in piena luce delle piante...quindi non sò se aumentare la luce servirebbe,il problema è che le anubias crescono molto molto lente di natura,per questo volevo inserire qualcosa a crescita rapida....

riguardo alla fertilizzazione penso che proverò con la dennerle perchè in un altra vasca avevo un problema con le alghe e cambiando fertilizzazione l'ho risolto
certo in questa vasca le alghe dipendono anche da altri fattori e pian piano cercherò di modificarli....

ciao

uffi 02-10-2005 18:49

un ramo di PHOTOS o SCIDAPSUS già radicato

faby che cosa è questo?

vabbè lyla io ti consiglio una cosa...una pianta che posso consigliari è la ceratopteris cornuta...cresce tanto ed è bella robusta...cmq potresti provarla...io ti consiglio invece di non cambiare fertilizzante...con le piante che hai, con la luce che hai, con le alghette sempre in aguato...la linea dennerle non la sfrutteresti a dovere...quindi casomai metti i soldini da parte per un bel impiantino ad osmosi che manco costa tanto! ;-)

faby 02-10-2005 20:35

Quote:

ah dimenticavo ATTENZIONE !!! all' illuminazione che 20 w sono pochini pr un 100 litri
ne devi inserire almeno un altro da 20 pero che siano tutti e due fitostimolanti !!!!
sì proprio le fitotimolanti... così se vuoi le alghe anche in casa...

Quote:

faby che cosa è questo?
è una pianta da appartamento...
http://www.giardinaggio.it/appartame...hos/Pothos.asp

ciao!

balabam 02-10-2005 21:17

Quote:

Originariamente inviata da faby

Quote:

faby che cosa è questo?
è una pianta da appartamento...
http://www.giardinaggio.it/appartame...hos/Pothos.asp

ciao!

e ha di bello che cresce in qualsiasi condizione di luce... soprattutto le varietà non variegate...

Ozelot 03-10-2005 02:32

Quote:

Originariamente inviata da speedy.72

ciao a presto

speedy72 -04 #07

Si, e come ha già detto Faby ti si riempie anche la casa di alghe......soprattutto in questa vasca.....

Lyla, sinceramente mi sembra un serpente che si morde la coda.....
I rossi producono un alto carico organico e ti servirebbero molte piante per assorbirlo, ma le piante verrebbero spazzolate dai rossi..... #24 #24 #24
Se devo essere onesto, non penso che con in vasca solo anubias, anche cambiando la fertilizzazione si potrà risolvere qualche cosa.....a meno di non azzerare completamente i fattori positivi per le alghe.....in questo caso penso che acqua di osmosi e frequenti cambi possano essere la via migliore... ;-)

Dimenticavo.......aumentando o migliorando qualitativamente la fertilizzazione finiresti per favorire le alghe mettendo loro a disposizione altri nutrienti che le anubias non riuscirebbero a sfruttare per prime.....

lyla 03-10-2005 08:46

ok ho deciso di comprare l'impianto di osmosi,così elimino l'acqua del rubinetto e passo solo a osmosi e sali
per quanto riguarda i cambi cambio circa 18 litri la settimana e sifono leggermente il fondo,dici che devo aumentarli?
e le anubias torneranno ad accontentarsi del tetra florapride :-)) :-))

grazie dei consigli,siete sempre gentilissimi

Entropy 03-10-2005 12:53

Allora lyla, praticamente io avevo i tuoi stessi problemi (ed in parte permangono.....).
Ho un acquario da 95lt dedicato a 3 pesci rossi, allestito con rocce di quarzite e legni , su cui sopra ho fissato Anubias barteri e Microsorum pteropus. L'illuminazione è affidata ad un solo neon (860). Essendo tutte piante a crescita lenta, si sono presto presentate alghe verdi e a pennello -04 (calcola però che io in questa vasca non fertilizzo e non uso CO2).
Per cercare di risolvere la situazione ho inserito nell'acquario neritine zebra e Ceratophyllum demersum. E devo dire che sembra (ma lo voglio dire a bassa voce....) che funzioni. Le neritine si pappano tutte le alghe, pure quelle a pennello, e il ceratophyllum cresce molto e toglie nutrimento alle alghe. In realtà ogni tanto capita che i pesci gli diano 1 o 2 morsi, ma lui cresce più di quanto riescano a danneggiarlo. Comunque capitava più spesso che, grufolando, sradicassero il Ceratophyllum dal fondo, ma ho risolto fissando i steli a terra con dei sassi. E poi, per placare la loro fame di vegetali, dò loro pasticche vegetali di spirulina e verdure bollite 1 o 2 volte la settimana.

Ciao :-)

lyla 03-10-2005 19:27

beh mi rassicuri,e cmq al di là dell'acqua di osmosi penso proverò ad inserire il ceratophillum,al massimo faranno merenda con qualcosa di nuovo :-D :-D
avevo pensato anche io a delle neritinie o ampullarie ma non vorrei aumentare il già pesante carico organico sul filtro....tu quante ne hai messe?

grazie

Entropy 03-10-2005 20:01

Per ora sono 3 neritine, perchè volevo vedere come si comportavano in acquario (ed in 3 già se la cavano....), ma penso che ne metterò altre 2. Più o meno 1 neritina ogni 20 lt d'acqua, anche se si può arrivare ad 1 ogni 10lt (ma io non voglio, appunto, esagerare con il carico organico, anche perchè quello che mangiano, praticamente lo rica^^no tutto :-D )

Xander Cage 04-10-2005 02:39

non ho letto tutto perchè ho sonno ma credo che con i pesci rossi non si mettono le piante proprio perchè le fanno fuori. le alghe sono dovute magari da un fotoperiodo lungo e nitrati alti forse per sovraffollamento. quanti pesci in quanti litri? cmq anche io uso il fertilizzante tetra e mi sto trovando bene.
in ogni caso entropy ti ha detto come ha risolto la situazione, perchè non provare?

lyla 04-10-2005 12:28

sono tre pesci in 100 lt netti,gli no2 non sono rilevabili e gli no3 a 12.5,il fotoperiodo è di 8 ore e le piante sono solo anubias,le ho inserite anche per migliorare l'acquario sia visivamente che biologicamente,per ora proverò a usare acqua di osmosi invece del rubinetto per limitare i fosfati e metterò del ceratophillum...se non migliora inserirò delle neritinie o delle ampullarie :-)

Xander Cage 04-10-2005 12:32

ma perchè non provare a creare un angolo di tropicale o di asiatico, piuttosto che comuni pesci rossi?
vabbè de gustibus....

Entropy 04-10-2005 14:18

-''se non migliora inserirò delle neritinie o delle ampullarie :-)''

Lyla, nel caso,ti consiglio le neritine. Perchè le ampullarie sono più detrivore/onnivore che strettamente algivore (le alghe a pennello poi manco le guardano....) e quindi, se l'acquario non è densamente popolato, devi pensare anche a nutrirle. E con i voraci pesci rossi non è affatto facile....... :-D

-''ma perchè non provare a creare un angolo di tropicale o di asiatico, piuttosto che comuni pesci rossi?
vabbè de gustibus....''

Il fatto è, che ormai proprio l'acquario dei pesci rossi (non la vaschetta o la boccia) sta diventando sempre meno comune, quando in realtà questi pesci meriterebbero molta più attenzione. Anch'io, quando ho iniziato questo hobby, non pensavo minimamente ad allestire un'acquario di carassi ( anche perchè ci vuole ben altro che una vaschettina....). Poi un giorno una mia amica mi è arrivata a casa con un piccolo pesciolino (un cometa) in 1/2lt d'acqua, dicendomi che glie lo avevano regalato ma non sapeva/poteva accudirlo. Così, piano piano gli ho fatto un acquario tutto per lui e per i suoi 3 amichetti (tutti trovatelli.... poi mi sono dovuto fermare per ovvi motivi di spazio) e ti assicuro che sono uno spettacolo osservarli. Si fanno toccare, mangiano dalle mie mani e ''giocano'' che è un piacere. Ho 5 acquari, ma gli unici pesci a cui ho dato un nome sono loro. E quando, poco tempo fa, me ne è morto 1 (Cumina) per presunta mixosporidia, ho sofferto come non credevo potessi farlo -20
Se uno possiede le condizioni idonee, è un pesce che consiglio a chiunque.
Certo, è un pò rompiscatole su alcuni aspetti (piante, ad esempio), ma ne vale decisamente la pena #36#

Ciao :-) e scusate l'OT :-))

Xander Cage 04-10-2005 14:22

sono curioso, potresti dirmi i nomi scientifici di questi pesci? sia il cometa che cumina, che gli altri che hai?

Entropy 04-10-2005 14:59

Tutti i pesci rossi fanno parte di un'unica specie, che è Carassius auratus (per alcuni Carassius auratus auratus, perchè 'dovrebbe' esistere in biotopi europei ed asiatici la versione selvatica: Carassius auratus gibelio). I suoi più stretti parenti sono il carassio comune (Carassius carassius, a volte difficile da distinguere dal primo) e la carpa (Cyprinus carpio) e tutti allevati già in Cina nel 5° sec. d.C.
Dopo di che, del pesce rosso hanno selezionato (e continuano tutt'ora) innumerevoli varietà (e a volte vere mostruosità opinabili), tra cui : orifiamma, oranda, trombetta, testa di leone, black moor, ranchu, bombetta,etc.etc.
Tra questi c'è anche la varietà 'cometa', che non è altro che un normale pesce rosso (forma cioè omomorfa, simile al selvatico) con tutte le pinne molto sviluppate, a velo.
Io ne ho (ora) 2 cometa ed 1 comune.
Molto belli, secondo me, sono anche (oltre ai cometa) gli orifiamma, soprattutto quelli 'calico'(che è un tipo di colorazione, bianco arancio e nero).
'Cumina', invece, non è una varietà, ma era ( -20 ) il nome proprio della pesciolina (prima si chiamava Cumino, come la spezia; poi ho scoperto che era una femmina.....)

balabam 04-10-2005 15:24

BBBRavo!
Sono anch'io un sostenitore del pesce rosso! :-D e i miei preferiti sono i veiltail (di belli oggigiorno se ne trovano pochi...)

Nel mio 200litri temperato ho due shubunkin... Come piante ho ceratophyllum e muschio di java... A dire il vero i pesciolini non sono ancora adultissimi... saranno lunghi una decina di cm... Spesso li vedo impegnati a strappare gli aghetti di ceratophyllum o ad addentare la vesicularia... tuttavia sono piante così veloci che non ne risentono...
Sta di fatto che le loro feci sono sempre verdastre... il che significa che anche se non me ne accorgo ne fanno scorpacciate...

Xander Cage 04-10-2005 15:47

io ho un orifiamma che probabilmente fra un pò dovrò regalare a qualcuno che ha un acquario dedicato perchè prima ce l'avevo in un'ampolla, poi da quando ho comprato l'acquario ce l'ho messo dentro ma ora comincia a devastarmelo un pò, strappando le piante, sdradicandole, ecc. è anche un pò cresciutello (10 cm) e quindi comincia a diventare un problemino per il mio 100litri ma non riesco ancora a trovare nessuno.

Entropy 04-10-2005 16:12

-''e i miei preferiti sono i veiltail (di belli oggigiorno se ne trovano pochi...)''

Ed infatti, sono anche i miei preferiti : orifiamma e coda a velo (veiltail) sono, se non erro, sinonimi :-))

lyla 04-10-2005 16:47

non potrei mai dare via i miei pesci rossi -04 -04 ,sono i primi pesci che ho avuto e ci sono veramente affezionata,anzi penso che quando potrò prenderò un acquario più grande per poterne inserire ancora..... ho altre due vasche tropicali,adoro anche quelle ma i pesci rossi sono speciali

balabam 04-10-2005 17:15

Quote:

Ed infatti, sono anche i miei preferiti : orifiamma e coda a velo (veiltail) sono, se non erro, sinonimi
In realtà con orifiamma si indica genericamente tutta la varietà delle forme di allevamento eteromorfe... :-)

C'è da distinguere tra fantail e veiltail... che spesso vengono entrambi chiamati "coda a velo"... I fantail sono molto + diffusi e hanno la coda ben divisa in due coi lobi che guardano all'insù... Hanno il caratteristico movimento sculettante quando nuotano... soprattutto da piccoli... I veiltail hanno le due parti della coda quasi completamente unite e la coda non guarda all'insù, oltre ad essere molto più lunga rispetto ai fantail... Altra caratteristica distintiva tra le due varietà è che i fantail hanno una pinna dorsale piuttosto corta... quasi "normale"... mentre nei veiltail può essere alta anche quanto il corpo del pesce...
Poi bisogna dire che le differenze tra varietà sono codificate dagli uomini, ma in commercio non è normalmente possibile trovare varietà pure... percui tutte queste distinzioni tra le diverse var. lasciano un po' il tempo che trovano x un acquariofilo non particolarmente purista...

Scusatemi tanto non volevo fare il professorino, ma mi diverte parlare dei pesci rossi... #12 :-))

Xander Cage 04-10-2005 18:56

allora il mio è un fantail, cmq c'è un topic aperto nel mercatino perchè devo darlo a qualcuno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.