![]() |
Chladoflora chi la conosce?
Ciao a tutti, qualcuno sa darmi qualche informazione su questa pianta?
Chladoflora è il suo nome per vederla cliccate qui Grazie in anticipo a tutti. P.S. ho già cercato nel forum ma non ho trovato niente. Ciao di nuovo. |
è un alga non infestante........tutto quello che so su questa
|
è un alga a forma di palla,se lasciata libera di girare nell acquario prende una forma perfettamente sferica ;-)
|
Grazie per le risposte, ma qualcuno sa che esigenze ha?
|
non ha particolari esigenze di luce, a parte che in natura sta quasi al buio, ovvero a diversi metri di profondita'.
se la attacchi a qualcosa si aggrappa come rampicante e la ricopre. ho notato che cresce meglio senza co2 |
Nè ho una in acquario è li da......... bò ...... 4 o 5 mesi è sempre uguale
|
Quote:
|
poca luce, va "sciacquata" spesso per evitare che diventi ricettacolo di avanzi di cibo ecc.
si può anche aprire (dentro è cava ) e metterla come un tappetino |
la mia era troppo piccola per essere cava.....
|
se si riempie di sporcizia o altre alghe è la fine...
|
Quote:
Ciao Enrico |
ma qualcuno sa dove si può trovare la chladoflora??? nei normali negozi d'acquariofilia??? dando un'occhiata da abissi non mi sembra di averla vista, ma non ho chiesto...
|
Boh? io ne ho comprata una oggi in un negozio, credo si possa ordinare abbastanza facilmente, in ogni caso ci sono parecchie inserzioni anche su ebay :-)
ciao ciao Kimala |
in ogni caso il nome scientifico corretto è Cladophora aegagropila, magari trovi più informazioni, è un'alga molto resistente, anche per le temeprature, se sopporta finoa 5 gradi.
|
acquaingros, molto bella :-))
|
Molto resistente e bella.
Il tappettino si forma solo se si lega e c'è molta luce, se nò si riforma la palla. Si puo legare e far tapezzare i legni, per esempio. Per pulirla bastano un paio di caridine, ci restano un sacco di tempo a spulciarla :-D :-D :-D :-D Anche i platy la puliscono e la "mangiano" (non da rovinarla) Si trova anche su ebay, io in negozio non la trovo mai.., è da un pò che la cerco... |
Io l'ho comprata su ebay, ma sapete come si fa a fare la "moltiplicazione" delle pallette?
|
Beh, la cladophora è una pianta a crescita mooolto lenta, si riproduce per talea. In sostanza tagli a metà la palletta e la butti così come viene (o come meglio credi) in acquario e aspetti che dalle due metà vengano fuori due pallette, spostandole periodicamente.
Il fatto di rigirarle è molto importante, infatti la forma a palla sembra si crei nei laghi a causa del movimento delle onde. io non ci ho mai provato, ma credo ci voglia un certo tempo affinché il fenomeno della "pallottolizzazione" avvenga :-D ciao ciao Kimala |
Si,
la devi distendere e tagliare in due, dopo cerchi di riappallotolarla. |
Scusat, non ho capito, ma per riprodurla, devo tagliare una palletta a metà e basta?? poi la lascio così come è nell'acquario??
Che dimensione deve avere per effettuare il taglio a metà??? Hanno esigenze particolari?? Attendo Vs notizie |
Beh, non credo debba avere una particolare dimensione, tieni conto che riproducendosi per talea teoricamente da una palletta ne puoi fare anche tre o quattro. Come ti dicevo però è un'alga (ricordiamoci che è un'alga e non una pianta superiore) a crescita lenta, quindi magari ci vuole un po' perché la palletta si riformi dalle talee.
yup kimala |
Quote:
FACCE SAPE'. Grasies |
Io l'ho comprata questa mattina su e-bay, e ho anche scritto una pagina su Wikipedia, rifacendomi ad un sito inglese:
http://it.wikipedia.org/wiki/Aegagropila_linnaei Vi consiglio di leggere anche le interessanti pagine di Biggia Vergari: http://www.vergari.com/Acquariofilia...cladophora.asp Magari posterò qualche foto del "Marimo" (come è chiamata in Giappone, da dove si è iniziata la commercializzazione) una volta arrivata! Ciao a tutti! |
Matthias, hai intenzione di riportare su tutti i topic vecchi che riguarda la cladophora??
|
No, come ho scritto nell'altro topic, se i topic non vengono chiusi è perchè il sistema del forum permette di renderli attuali, aggiornando le infomrazioni. Errore mio, non ho visto la data dell'ultimo intervento. Tuttavia ritengo utili le info che ho aggiunto. Non credo che nessuno se ne lamenterà, se naviga in cerca di informazioni. Altrimenti si chiude il forum e si evita di fare lavate di capo a chi interviene. :-)
|
il topic non il forum, ho sbagliato.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |