AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   consiglo per biotopo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167723)

UCN PA 15-04-2009 17:23

consiglo per biotopo

vengo dal forum marino, e voglio ri-allestire una vasca Jebo 37x24x43(h), e vorrei avere dei consigli su quale biotopo ricreare, escludendo i soliti pesci(betta, pecilidi, ciclidi nani tipo ram e apistogramma ecc) e partendo da questo arredamento(manca il fondo e qualche legno). http://www.acquariofilia.biz/allegati/000_1999_177.jpg

UCN PA 15-04-2009 17:23

consiglo per biotopo

vengo dal forum marino, e voglio ri-allestire una vasca Jebo 37x24x43(h), e vorrei avere dei consigli su quale biotopo ricreare, escludendo i soliti pesci(betta, pecilidi, ciclidi nani tipo ram e apistogramma ecc) e partendo da questo arredamento(manca il fondo e qualche legno).

Paolo Piccinelli 15-04-2009 22:22

UCN PA, i sassi sono troppo diversi fra loro... se vuoi fare una vasca tematica devi studiare bene i materiali da inserire, non mettere roba a casaccio (IMVHO).

Il legno da che albero proviene?
Non sarebbe meglio una bella radice?

In una vasca così piccola la scelta dei pesci è molto ristretta... #24 #24 #24 ù

Personalmente individuerei PRIMA i pesci e poi gli costruirei attorno la casa... :-)

Paolo Piccinelli 15-04-2009 22:22

UCN PA, i sassi sono troppo diversi fra loro... se vuoi fare una vasca tematica devi studiare bene i materiali da inserire, non mettere roba a casaccio (IMVHO).

Il legno da che albero proviene?
Non sarebbe meglio una bella radice?

In una vasca così piccola la scelta dei pesci è molto ristretta... #24 #24 #24 ù

Personalmente individuerei PRIMA i pesci e poi gli costruirei attorno la casa... :-)

UCN PA 15-04-2009 22:55

I sassi non saranno quelle zebrate che sono a sinistra ma uguali alla base, il ramo è di ulivo che nei 4 anni di acqua dolce(ho cominciato a 9 anni ho finito a 12 per passare al marino), ho sempre utilizzato con successo.

So che è difficile la scielta dei pesci e anche io penso che è meglio prima individuare i pesci, ma questa volta voglio partire dall' arredamanto

UCN PA 15-04-2009 22:55

I sassi non saranno quelle zebrate che sono a sinistra ma uguali alla base, il ramo è di ulivo che nei 4 anni di acqua dolce(ho cominciato a 9 anni ho finito a 12 per passare al marino), ho sempre utilizzato con successo.

So che è difficile la scielta dei pesci e anche io penso che è meglio prima individuare i pesci, ma questa volta voglio partire dall' arredamanto

Buz 16-04-2009 00:10

Mmmmm mi pare che l'ulivo marcisca facilmente...

Buz 16-04-2009 00:10

nanni87 16-04-2009 00:21

UCN PA, non capisco il tuo discorso...perche partire dall'arredamento?
solitamente si parte dall'arredamento quando si vuole cambiare la popolazione di una vasca gia arredata...
visto che la tua è una nuova avventura io partirei prima dai pesci e costruire la vasca attorno al pesce...

comunque il mio consiglio sono i killifish...oppure i conchigliofili del tanganica

nanni87 16-04-2009 00:21

UCN PA, non capisco il tuo discorso...perche partire dall'arredamento?
solitamente si parte dall'arredamento quando si vuole cambiare la popolazione di una vasca gia arredata...
visto che la tua è una nuova avventura io partirei prima dai pesci e costruire la vasca attorno al pesce...

comunque il mio consiglio sono i killifish...oppure i conchigliofili del tanganica

Metalstorm 16-04-2009 10:58

Quote:

per me non è una gran furbata....inoltre, l'arredamento così fatto non lo vedo molto funzionale
Se vuoi mettere qualche pianta e ti va di aggiungere una mezza noce di cocco, non vedrei male una coppia di badis badis: il maschio che cambia colore ogni 10 secondi è uno spettacolo -11

Metalstorm 16-04-2009 10:58

Quote:

per me non è una gran furbata....inoltre, l'arredamento così fatto non lo vedo molto funzionale
Se vuoi mettere qualche pianta e ti va di aggiungere una mezza noce di cocco, non vedrei male una coppia di badis badis: il maschio che cambia colore ogni 10 secondi è uno spettacolo -11

UCN PA 16-04-2009 11:31

mi avete convinto parto dai pesci.

Quote:

Originariamente inviata da Buz

a me non è mai marcito, lo utilizzo perchè radici ramificate per un acquario così piccolo è impossibile trovarle.

UCN PA 16-04-2009 11:31

mi avete convinto parto dai pesci.

Quote:

Originariamente inviata da Buz

a me non è mai marcito, lo utilizzo perchè radici ramificate per un acquario così piccolo è impossibile trovarle.

cavallo 16-04-2009 12:30

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA

ho radici molto belle (e proporzionate) in un 25 litri....
quel pezzo di ulivo pian piano comincerà a marcire, ti troverai in continuazione pezzi di corteccia che galleggiano e nitrati alle stelle....
(ma se lo utilizzi da 4 anni dovresti gia saperlo...)
gira per qualche negozio e vedrai che qualche bella radicetta salta fuori... al massimo ne prendi una più grande e poi la modelli a tuo piacimento! ;-)

cavallo 16-04-2009 12:30

Quote:

ho radici molto belle (e proporzionate) in un 25 litri....
quel pezzo di ulivo pian piano comincerà a marcire, ti troverai in continuazione pezzi di corteccia che galleggiano e nitrati alle stelle....
gira per qualche negozio e vedrai che qualche bella radicetta salta fuori... al massimo ne prendi una più grande e poi la modelli a tuo piacimento! ;-)

Oscar_bart 16-04-2009 12:44

Radici di Java.. se guardi nel mio profilo nell'acquarietto piccolo la vedi ;-)

Oscar_bart 16-04-2009 12:44

Radici di Java.. se guardi nel mio profilo nell'acquarietto piccolo la vedi ;-)

islasoilime 16-04-2009 12:49

Ciao!
in quel litraggio ti consiglerei un bel gruppetto (6-10 in base alle dimensioni della specie) di microrasbore come boraras brigittae o maculata oppure delle galaxy. Sono pesci non comunissimi ma comunque ordinandoli dal negoziante si trovano e nonostante le dimensioni sono abbastanza resistenti e adattabili

per il fondo delle red cherry le vedo molto bene.

viene un biotopo asiatico molto carino e non troppo impegnativo, ph neutro o leggermente acido e durezze medio-basse(non troppo basse per le caridinie) sono dei valori facili da ottenere e abbastanza buoni sia per le microrasbore che per le neocaridine.

Per le piante come asiatiche poco esigenti ti consiglio cryptocoryne, microsorum, e qualche galleggiante come cerathophillum demersum e o lemna minor.
sono pesci piccoli, non hanno bisogno di tanto spazio per il nuoto, quindi tante piante sarebbero la chiave del successo anche perchè pur essendo piccole, alcune microrasbore maschio possono avere comportamenti territoriali e delle barriere visive gli permettono di non stressarsi a vicenda.

belle anche le idee dei killifish e dei conchigliofili, anche se per i primi la filosofia di gestione è molto diversa da un acquario tradizionale e quindi ti consiglio di dare un occhio in sezione killi, mentre i secondi, vista le dimensioni piccole della base dell'acquario(che si sviluppa in altezza) non so se ci stanno..

islasoilime 16-04-2009 12:49

Ciao!
in quel litraggio ti consiglerei un bel gruppetto (6-10 in base alle dimensioni della specie) di microrasbore come boraras brigittae o maculata oppure delle galaxy. Sono pesci non comunissimi ma comunque ordinandoli dal negoziante si trovano e nonostante le dimensioni sono abbastanza resistenti e adattabili

per il fondo delle red cherry le vedo molto bene.

viene un biotopo asiatico molto carino e non troppo impegnativo, ph neutro o leggermente acido e durezze medio-basse(non troppo basse per le caridinie) sono dei valori facili da ottenere e abbastanza buoni sia per le microrasbore che per le neocaridine.

Per le piante come asiatiche poco esigenti ti consiglio cryptocoryne, microsorum, e qualche galleggiante come cerathophillum demersum e o lemna minor.
sono pesci piccoli, non hanno bisogno di tanto spazio per il nuoto, quindi tante piante sarebbero la chiave del successo anche perchè pur essendo piccole, alcune microrasbore maschio possono avere comportamenti territoriali e delle barriere visive gli permettono di non stressarsi a vicenda.

belle anche le idee dei killifish e dei conchigliofili, anche se per i primi la filosofia di gestione è molto diversa da un acquario tradizionale e quindi ti consiglio di dare un occhio in sezione killi, mentre i secondi, vista le dimensioni piccole della base dell'acquario(che si sviluppa in altezza) non so se ci stanno..

UCN PA 16-04-2009 13:14

dopo che lo bollisco il legno toglierò la corteccia anche se non sarà facile ma c'è l' ho sempre fatto.

UCN PA 16-04-2009 13:14

dopo che lo bollisco il legno toglierò la corteccia anche se non sarà facile ma c'è l' ho sempre fatto.

nanni87 16-04-2009 13:53

Quote:

Originariamente inviata da islasoilime

i killifish sono un'avventura tutta da scoprire...sono pesci interessantissimi e coloratissimi...

tra i killi e i conchigliofili ti consiglio i killi

nanni87 16-04-2009 13:53

Quote:

Originariamente inviata da islasoilime

i killifish sono un'avventura tutta da scoprire...sono pesci interessantissimi e coloratissimi...

tra i killi e i conchigliofili ti consiglio i killi

Oscar_bart 16-04-2009 15:33

i conchigliofili ci stanno, solo loro ma ci stanno.. #36#

Oscar_bart 16-04-2009 15:33

i conchigliofili ci stanno, solo loro ma ci stanno.. #36#

UCN PA 16-04-2009 15:35

per i kili se ne parla dopo l' estate ho già una vaschetta dove allevarl. Per adesso mi dedico al marino e a questo acquario.

UCN PA 16-04-2009 15:35

per i kili se ne parla dopo l' estate ho già una vaschetta dove allevarl. Per adesso mi dedico al marino e a questo acquario.

UCN PA 16-04-2009 17:07

l' idea delle microrasbore mi piace, credo invece che la vasca è troppo piccola per i conchigliofili.
Altre idee?

UCN PA 16-04-2009 17:07

l' idea delle microrasbore mi piace, credo invece che la vasca è troppo piccola per i conchigliofili.
Altre idee?

Oscar_bart 16-04-2009 17:10

Quote:

credo invece che la vasca è troppo piccola per i conchigliofili.
Altre idee?

beh, è fattibile anche se di base piccola, ma la vasca sarebbe sprecata perchè i pesci stazionerebbero sempre nella zona bassa della vaschetta, attorno alle conchiglie..

Oscar_bart 16-04-2009 17:10

Quote:

credo invece che la vasca è troppo piccola per i conchigliofili.
Altre idee?

beh, è fattibile anche se di base piccola, ma la vasca sarebbe sprecata perchè i pesci stazionerebbero sempre nella zona bassa della vaschetta, attorno alle conchiglie..

neor 16-04-2009 17:12

io proverei con ceratophyllum e vallisneria spiralis per il fondo ad arrivare fino in cima, abbastanza cryptocoryne, cladophore e una coppia di badis badis (se ci sta) con la noce di cocco, oppure una di dario dario.
e se hai una luce sufficente anche del pogostemon.

neor 16-04-2009 17:12

io proverei con ceratophyllum e vallisneria spiralis per il fondo ad arrivare fino in cima, abbastanza cryptocoryne, cladophore e una coppia di badis badis (se ci sta) con la noce di cocco, oppure una di dario dario.
e se hai una luce sufficente anche del pogostemon.

nanni87 16-04-2009 18:54

di certo leverei quelle pietre...tolgono il poco spazio che c'è e sinceramente non mi danno di niente....

nanni87 16-04-2009 18:54

di certo leverei quelle pietre...tolgono il poco spazio che c'è e sinceramente non mi danno di niente....

UCN PA 17-04-2009 09:55

sono indeciso tra le microrasbore e Hemigrammus stictus
secondo voi quest' ultimo va bene per la mia vasca?
voi che ne penzate?

UCN PA 17-04-2009 09:55

sono indeciso tra le microrasbore e Hemigrammus stictus
secondo voi quest' ultimo va bene per la mia vasca?
voi che ne penzate?

Paolo Piccinelli 17-04-2009 10:51

meglio le rasbore... i caracidi in genere vogliono litraggi superiori perchè sono grandi nuotatori :-))

Paolo Piccinelli 17-04-2009 10:51

meglio le rasbore... i caracidi in genere vogliono litraggi superiori perchè sono grandi nuotatori :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52.