AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Superficie lana filtrante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166404)

alex92 07-04-2009 10:06

Superficie lana filtrante

Ho cercato su internet ma non ho trovato risposte...
SAPETE CHE SUPERFICIE OFFRE IN MEDIA LA COMUNE LANA FILTRANTE?

Superficie lana filtrante

Ho cercato su internet ma non ho trovato risposte...
SAPETE CHE SUPERFICIE OFFRE IN MEDIA LA COMUNE LANA FILTRANTE?

scusate ho usato il maiuscolo! -20

scusate ho usato il maiuscolo! -20

Stefano s 07-04-2009 17:59

cosa intendi x superfice ?? di colonizzazione batterica ??

Stefano s 07-04-2009 17:59

cosa intendi x superfice ?? di colonizzazione batterica ??

Dengeki 07-04-2009 18:41

La lana però serve come filtro meccanico, non biologico. :-))

Dengeki 07-04-2009 18:41

Stefano s 07-04-2009 19:06

Quote:

Originariamente inviata da Ernesto F.

ERRATO !!

funge anche da biologico ... un po come una spugna !! ;-)

Stefano s 07-04-2009 19:06

Quote:

ERRATO !!

Buz 07-04-2009 19:38

Secondo me serve per entrambe le cose....però dato che va cambiata spesso non ci si può basare su QUEL filtraggio biologico, è quindi meglio considerarlo solo meccanico, tenendo presente che il biologico deve essere totalmente effettuato da altri materiali dato che ogni mese circa la lana va cambiata...

Buz 07-04-2009 19:38

Secondo me serve per entrambe le cose....però dato che va cambiata spesso non ci si può basare su QUEL filtraggio biologico, è quindi meglio considerarlo solo meccanico, tenendo presente che il biologico deve essere totalmente effettuato da altri materiali dato che ogni mese circa la lana va cambiata...

Mkel77 07-04-2009 20:30

alex92, se intendi come supporto bioligico non c'è risposta, perchè nessuno si preoccupa di determinare la superficie colonizzabile di un prodotto non destinato a quello scopo.........

Mkel77 07-04-2009 20:30

alex92, se intendi come supporto bioligico non c'è risposta, perchè nessuno si preoccupa di determinare la superficie colonizzabile di un prodotto non destinato a quello scopo.........

Dengeki 07-04-2009 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s
Quote:

ERRATO !!

Certo, però io la penso come Buz, se la spugna è stata messa per il filtraggio meccanico deve fare quello e basta, quindi preferisco sostituirla spesso in modo da aumentare anche l'efficienza di tutto il filtro senza contribuire all'intasamento. Tanto di batteri ce ne sono a iosa sul supporto biologico e nella vasca stessa.

Dengeki 07-04-2009 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s
Quote:

ERRATO !!

Certo, però io la penso come Buz, se la spugna è stata messa per il filtraggio meccanico deve fare quello e basta, quindi preferisco sostituirla spesso in modo da aumentare anche l'efficienza di tutto il filtro senza contribuire all'intasamento. Tanto di batteri ce ne sono a iosa sul supporto biologico e nella vasca stessa.

Stefano s 07-04-2009 23:17

scusate ragazzi ... e' vero che lana e spugna sono materiali prettamente meccanici .... ma se oltre a quello svolgono anche un filtraggio biologico .. perche' sputarci sopra... ??? ricordo che molti filtri montano al posto dei cannolicchi proprio spugna e perlon ... e cosa sta' a significare ?? che con una fava prendono 2 piccioni .... filtrano meccanicamente e biologicamente allo stesso tempo !!

quindi ... le spugne laviamole con l'acqua della vasca .. (ammazzeremo meno batteri) e il perlon comunque .. se non serve non lo cambiamo .. magari una bella sciacquata con l'acqua del cambio e via !!!

i batteri non sono mai troppi specialmente in determinate vasche !!!

Stefano s 07-04-2009 23:17

scusate ragazzi ... e' vero che lana e spugna sono materiali prettamente meccanici .... ma se oltre a quello svolgono anche un filtraggio biologico .. perche' sputarci sopra... ??? ricordo che molti filtri montano al posto dei cannolicchi proprio spugna e perlon ... e cosa sta' a significare ?? che con una fava prendono 2 piccioni .... filtrano meccanicamente e biologicamente allo stesso tempo !!

quindi ... le spugne laviamole con l'acqua della vasca .. (ammazzeremo meno batteri) e il perlon comunque .. se non serve non lo cambiamo .. magari una bella sciacquata con l'acqua del cambio e via !!!

Duilio 07-04-2009 23:22

Quote:

Quoto assolutamente il vecchio saggio!! il perlon va lavato con acqua d'acquario fino a che è possibile!! ;-)

Duilio 07-04-2009 23:22

Quote:

Quoto assolutamente il vecchio saggio!! il perlon va lavato con acqua d'acquario fino a che è possibile!! ;-)

Stefano s 07-04-2009 23:36

ECHI SAREBBE STO " VECCHIO SAGGIO " ?? non tanto x il saggio .. ma x il vecchio !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Stefano s 07-04-2009 23:36

ECHI SAREBBE STO " VECCHIO SAGGIO " ?? non tanto x il saggio .. ma x il vecchio !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Duilio 08-04-2009 20:46

HOO!! cacchio chiedo venia! :-D allora facciamo cos'ì, diciamo IL SAGGIO SUPER TURBO!!!!!! :-D :-D :-D :-D Meglio???????

Duilio 08-04-2009 20:46

HOO!! cacchio chiedo venia! :-D allora facciamo cos'ì, diciamo IL SAGGIO SUPER TURBO!!!!!! :-D :-D :-D :-D Meglio???????

Stefano s 09-04-2009 11:14

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Stefano s 09-04-2009 11:14

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

alex92 09-04-2009 13:22

il problema della lana è che s'intasa...ma se l'acqua viene prima filtrata meccanicamente la lana non s'intasa...era interessante vedere quale superficie offrisse la lana rispetto ai cannolicchi a parità di volume

alex92 09-04-2009 13:22

il problema della lana è che s'intasa...ma se l'acqua viene prima filtrata meccanicamente la lana non s'intasa...era interessante vedere quale superficie offrisse la lana rispetto ai cannolicchi a parità di volume

Stefano s 09-04-2009 14:16

non conosco l'effettiva superfice della lana .. ma sono assolutamente sicuro che non puo' competere con quella dei cannolicchi .. e anche con la loro effettiva preticita ... (di non intasamento)

Stefano s 09-04-2009 14:16

non conosco l'effettiva superfice della lana .. ma sono assolutamente sicuro che non puo' competere con quella dei cannolicchi .. e anche con la loro effettiva preticita ... (di non intasamento)

alex92 10-04-2009 20:48

sarete d'accordo xo con me che la lana nel caso in cui avesse una superficie anche di poco inferiore sia migliore dei cannolicchi...la lana se viene compressa ce ne va molta di piu dei cannolicchi che inevitabilmente occupano piu spazio...inoltre la lana viene completamente attraversata mentre i cannolicchi anche se porosi non sono sfruttabili all'interno

alex92 10-04-2009 20:48

sarete d'accordo xo con me che la lana nel caso in cui avesse una superficie anche di poco inferiore sia migliore dei cannolicchi...la lana se viene compressa ce ne va molta di piu dei cannolicchi che inevitabilmente occupano piu spazio...inoltre la lana viene completamente attraversata mentre i cannolicchi anche se porosi non sono sfruttabili all'interno

Mkel77 10-04-2009 20:54

alex92, ma che stai dicendo? Cos'è, facciamo a chi le spara più grosse?

Quote:

sarete d'accordo xo con me che la lana nel caso in cui avesse una superficie anche di poco inferiore sia migliore dei cannolicchi
di poco inferiore? io direi notevolmente, ed ho usato un eufemismo..........

Quote:

la lana se viene compressa
non passa più acqua attrraverso.

Quote:

inoltre la lana viene completamente attraversata
certo, fino a quando non la comprimi.

alex92, certe affermazioni dovresti ponderarle meglio.

Mkel77 10-04-2009 20:54

alex92, ma che stai dicendo? Cos'è, facciamo a chi le spara più grosse?

Quote:

sarete d'accordo xo con me che la lana nel caso in cui avesse una superficie anche di poco inferiore sia migliore dei cannolicchi
di poco inferiore? io direi notevolmente, ed ho usato un eufemismo..........

Quote:

la lana se viene compressa
non passa più acqua attrraverso.

Quote:

inoltre la lana viene completamente attraversata
certo, fino a quando non la comprimi.

alex92, certe affermazioni dovresti ponderarle meglio.

alex92 10-04-2009 21:31

;-)

alex92 10-04-2009 21:31

;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.