![]() |
Sps Lps
Ciao a tutti ragazzi io ho fatto una ricerca sul forum ma non sono riuscito a capire che coralli sono gli sps e lps.......dovete scusarmi ma veramente non sono riuscito a trovarlo scritto.Potreste anche riportarmi dei nomi di animali sps e lps cosi da capire una volta per tutte cosi poi non vi rompo piu? :-)) Grazzzzie mille
A proposito.....i coralli molli sono un altra cosa ancora? |
Sono molti gli appartenenti alle specie ma faccio un esempio:
Acropora,Montipora ecc. = SPS (Small Polyp Species) Euphyllia,Trachyphyllia, ecc. = LPS (Large Polyp Species) Sinularia, Sarcophyton, ecc.= Molli ;-) |
Ok ti ringrazio facciamo un passetto avanti....specie con piccoli polipi SPS,specie con grandi polipi LPS giusto?ma sono sempre coralli duri quaesti sps lps?
|
Sì #36#
|
ho capito quindi per essere inseriti hanno bisogno di motlo calcio e quindi un reattore....ma ci sono differenze di necessita' tra le due specie?illuminazione,movimento acqua ,alimentazione,innquinamento dell'acqua?
|
ogni corallo ha le sue esigenze. per esempio le euphillie, richiedono un movimento moderato, le montipore hanno meno esigenze di luce rispetto alle acropore, le quali vogliono una bella illuminazione. per quanto riguarda il discorso calcio, gli sps ne richiedono parecchio,mentre gli lps hanno una esigenza di calcio minore, io per esempio gli lps li ho tenuti tranquillamente anche senza il reattore. il punto di incontro è l'acqua buona.
|
Quote:
|
qualcosa l'ho imparata allora :-))
|
Quote:
|
cerca in rete i nomi che ti ha dato Keronea, e se finisci sui siti dove li vendono trovi molte foto chiarificatrici
|
io ho comperato il libro 'coralli', è molto semplice, ed ogni scheda indica luce, movimento, resistenza e posizione in vasca. Premetto che anche io sono all'inizio ma mi è stato utile per darmi una sgrossata di base
|
Quote:
:-D :-D :-D grande mercury :-D :-D :-D |
:-)) :-)) :-)) :-)) grazie keronea. piano piano forse un gg arriverò anche a scrivere un libro. ho già pronto il titolo " io e l'acquario",che ne pensi? #18
|
Quote:
|
Quote:
in ogni caso vedi che AP serve ad imparare molte cose #36# |
Quote:
Scusa dove so può acquistare il libro 'coralli' ? L'hai acquistato online ed a che prezzo ? Grazie. |
Quote:
Scusa dove hai acquistato il libro 'coralli' ? Lo hai acquistato online - quale il sito ed a che prezzo? Grazie |
Quote:
Scusa dove hai acquistato il libro 'coralli' ? Lo hai acquistato online - quale il sito ed a che prezzo? Grazie |
Quote:
scherzo.................... :-)) :-)) :-)) cmq grazie al forum ho imparato molte cose. sono un espertino ora, un esperto piccolo :-)) :-)) |
voi consigliate l inserimento di queste specie dopo un un po di pratica oppure ritenete chhe ci siano delle specie facili?
|
secondo me inizia con qualche mollo, poi piano piano cominci ad esserire gli lps e gli sps, quando vedi che la vasca gira veramente bene. l'importante è informarsi bene prima di prendere un corallo. prima informati se l'illuminazione che hai va bene, se i valori dell'acqua sono in linea con l'esigenze del corallo che vuoi inserire. -28
|
io ho una 250 w hqi penso di essere abb. a posto con la luce comunque non ho intenzione di metterli subito dentro pero' volevo informarmi...
|
guarda che nitrati a 5 senza pesci vuol dire che qualcosa ancora non va
senza reattore di calcio, solo lps dalla crescita lenta (favites,favia,galaxea,plerogyra,euphyllia) che però sono quasi tutti urticanti. le trachiphillia (tutti i tipi) richiedo una certa quantità di calcio. comincia con i molli e vedrai che spettacolo sotto l'hqi da 250w |
Si hai ragione io ho scritto che sono minori di 5 i nitrati ma in realta' nelle ultime misurazioni non sono misurabili in quanto l acqua rimane bianca....comunque sicuramente andro avanti con i molli ho aperto il post proprio per informarmi.. :-))
|
ah,per la precisione molli=soft corals ;-) .azz augusto non mi ero accorto che hai cambiato l'avatar!!!!!!!anche io............volevo mettermi veronica zemanova!!!!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. |