AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   NANO TANGA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166379)

emcantu 06-04-2009 22:55

NANO TANGA

Ho riesumato la mia vaschetta di circa 27 litri lordi per tentare l'avventura con i multifasciatus. Che dite?
Come si vede nella foto 05 non ho dotato la vasca di un vero filtro ma optero' per cambi parziali ogni 2 settimane circa.
Accetto consigli e soprattutto se conoscete qualke posto in provincia di Milano (meglio zone Monza) dove posso trovare i multifasciatus. Ciao.

emcantu 06-04-2009 22:55

NANO TANGA

Ho riesumato la mia vaschetta di circa 27 litri lordi per tentare l'avventura con i multifasciatus. Che dite?
Come si vede nella foto 05 non ho dotato la vasca di un vero filtro ma optero' per cambi parziali ogni 2 settimane circa.
Accetto consigli e soprattutto se conoscete qualke posto in provincia di Milano (meglio zone Monza) dove posso trovare i multifasciatus. Ciao.

Luca___ 07-04-2009 22:17

che dimensioni ha la vasca?
perché dici che non c'è un vero filtro? puoi mettere un po' di lana di perlon o una spugnetta (filtraggio meccanico) e un sacchetto con dei cannolicchi (biologico) nel vano filtro

il layout sinceramente non mi piace... sabbia troppo chiara e mi pare pure poca... conchiglie poco naturali (visto che sono marine!), le pietre non ci azzeccano molto e la pianta ancora meno... al limite metti una vallisneria o un'anubias (nane viste le misure dell'acquario)

sull'adeguatezza di una vasca così piccola per dei multifasciatus non mi esprimo visto che sto ancora "studiando" in questa sezione!

Luca___ 07-04-2009 22:17

che dimensioni ha la vasca?
perché dici che non c'è un vero filtro? puoi mettere un po' di lana di perlon o una spugnetta (filtraggio meccanico) e un sacchetto con dei cannolicchi (biologico) nel vano filtro

il layout sinceramente non mi piace... sabbia troppo chiara e mi pare pure poca... conchiglie poco naturali (visto che sono marine!), le pietre non ci azzeccano molto e la pianta ancora meno... al limite metti una vallisneria o un'anubias (nane viste le misure dell'acquario)

sull'adeguatezza di una vasca così piccola per dei multifasciatus non mi esprimo visto che sto ancora "studiando" in questa sezione!

Oscar_bart 08-04-2009 17:46

quoto per le conchiglie e la pianta.. come dimensione comunque sei strettino anche per i multi.. ma puoi provare.. ho letto che comunque creano delle colonie autolimitate..
vediamo se interviene qualche guru.. :-))

p.s.
il filtro così non so quanto sia funzionale #24

Oscar_bart 08-04-2009 17:46

quoto per le conchiglie e la pianta.. come dimensione comunque sei strettino anche per i multi.. ma puoi provare.. ho letto che comunque creano delle colonie autolimitate..
vediamo se interviene qualche guru.. :-))

p.s.
il filtro così non so quanto sia funzionale #24

Lssah 08-04-2009 20:42

ci stanno ci stanno..

Lssah 08-04-2009 20:42

ci stanno ci stanno..

super82 12-04-2009 22:46

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
ci stanno ci stanno..

è uno scherzo?in un acquario in cui non esiste un filtro,il proprietario dice che vuole cambiare l'acqua ogni due settimane dici di mettere dei pesci?

super82 12-04-2009 22:46

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
ci stanno ci stanno..

è uno scherzo?in un acquario in cui non esiste un filtro,il proprietario dice che vuole cambiare l'acqua ogni due settimane dici di mettere dei pesci?

Lssah 12-04-2009 23:43

non ho letto del filtro.
parlavo della capienza e della popolazione.

non ha senso non avere il filtro..non costa nulla farlo.

Lssah 12-04-2009 23:43

non ho letto del filtro.
parlavo della capienza e della popolazione.

non ha senso non avere il filtro..non costa nulla farlo.

super82 13-04-2009 10:30

io ho una vaschetta da 20 litri netti,aperta,che vorrei dotare di filtro esterno a zainetto,ghiaietta marroncina-rosa di 2-3 mm,una roccia vulcanica con caverentta integrata,una cabomba e dei rametti piantati da 2 giorni di micranthemum umbrosum.se ci metto delle conciglie posso mettere 2 Neolamprologus caudopunctatus?

super82 13-04-2009 10:30

io ho una vaschetta da 20 litri netti,aperta,che vorrei dotare di filtro esterno a zainetto,ghiaietta marroncina-rosa di 2-3 mm,una roccia vulcanica con caverentta integrata,una cabomba e dei rametti piantati da 2 giorni di micranthemum umbrosum.se ci metto delle conciglie posso mettere 2 Neolamprologus caudopunctatus?

Lssah 13-04-2009 10:52

no in 20 litri assolutamente no i caudopunctatus.
non tutti i conchigliofili sono uguali.
i multifasciatus sono un conto i caudopunctatus un altro.

Lssah 13-04-2009 10:52

no in 20 litri assolutamente no i caudopunctatus.
non tutti i conchigliofili sono uguali.
i multifasciatus sono un conto i caudopunctatus un altro.

super82 13-04-2009 11:05

sono bruttini sti multifasciatus

super82 13-04-2009 11:05

angelo p 14-04-2009 21:40

Quote:

Originariamente inviata da super82

-05 -05 -05 -05 -05 -05
a mio parere sono molto carini , invece ;-)

angelo p 14-04-2009 21:40

Quote:

Originariamente inviata da super82

-05 -05 -05 -05 -05 -05
a mio parere sono molto carini , invece ;-)

angelo p 14-04-2009 21:48

emcantu : se posso dire la mia ,inizierei a togliere il riscaldatore che tanto ormai arriva il caldo e quindi non ti serve ;-) .
lo spazio del filtro lo riempirei di perlon in modo da avere almeno un filtraggio meccanico che con il tempo diventerà anche biologico
per quanto riguarda l'arredo devi seguire i tuoi gusti ;l'unica cosa che vedo male è la piantina che con i multi,che sono delle ruspe , verrà strappata regolarmente .

angelo p 14-04-2009 21:48

emcantu : se posso dire la mia ,inizierei a togliere il riscaldatore che tanto ormai arriva il caldo e quindi non ti serve ;-) .
lo spazio del filtro lo riempirei di perlon in modo da avere almeno un filtraggio meccanico che con il tempo diventerà anche biologico
per quanto riguarda l'arredo devi seguire i tuoi gusti ;l'unica cosa che vedo male è la piantina che con i multi,che sono delle ruspe , verrà strappata regolarmente .

Metalstorm 15-04-2009 09:51

Quote:

lo spazio del filtro lo riempirei di perlon
pittosto lo riepirei di spugna...la pompa la sposti più in alto e la appoggi sullo spugnone....se vedi che è intasata le dai uno sciacquotto nell'acqua prelevata dall'acquario con il cambio dell'acqua e la rimetti dentro
oppure, se lo spazio lo permette, metti una parete di spugna dietro alla grata del vano pompa e trasformi il vano in uno pseudo-filtro d'amburgo (negli articoli di acquaportal, nella sezione fai da te, c'è l'articolo sulla realizzazione di questo tipo di filtro, così puoi farti un'idea di cosa parlo)

Metalstorm 15-04-2009 09:51

Quote:

pittosto lo riepirei di spugna...la pompa la sposti più in alto e la appoggi sullo spugnone....se vedi che è intasata le dai uno sciacquotto nell'acqua prelevata dall'acquario con il cambio dell'acqua e la rimetti dentro
oppure, se lo spazio lo permette, metti una parete di spugna dietro alla grata del vano pompa e trasformi il vano in uno pseudo-filtro d'amburgo (negli articoli di acquaportal, nella sezione fai da te, c'è l'articolo sulla realizzazione di questo tipo di filtro, così puoi farti un'idea di cosa parlo)

angelo p 15-04-2009 10:50

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm
Quote:

si,ottima anche la spugna #36# avevo optato per il perlon perchè mi sembra che il filtro abbia una forma un po strana e quindi evitava di dover adattare la spugna, tutto qui ;-)

angelo p 15-04-2009 10:50

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm
Quote:

si,ottima anche la spugna #36# avevo optato per il perlon perchè mi sembra che il filtro abbia una forma un po strana e quindi evitava di dover adattare la spugna, tutto qui ;-)

Metalstorm 15-04-2009 10:54

Quote:

avevo optato per il perlon perchè mi sembra che il filtro abbia una forma un po strana
però la lana si intasa molto velocemente e sei costretto a frequenti risciacqui (con conseguente distruzione di flora batterica)....meglio la spugna (tanto non ci vuole mica una laurea per tagliare un pezzo di spugna
Se si vuol tenere il riscaldatore, meglio metterlo fuori dal vano filtro (è un po antiestetico, ma lascia più spazio ai materiali filtranti

Metalstorm 15-04-2009 10:54

Quote:

avevo optato per il perlon perchè mi sembra che il filtro abbia una forma un po strana
però la lana si intasa molto velocemente e sei costretto a frequenti risciacqui (con conseguente distruzione di flora batterica)....meglio la spugna (tanto non ci vuole mica una laurea per tagliare un pezzo di spugna
Se si vuol tenere il riscaldatore, meglio metterlo fuori dal vano filtro (è un po antiestetico, ma lascia più spazio ai materiali filtranti

super82 15-04-2009 16:57

e una coppia di Neolamprologus brevis si può?

super82 15-04-2009 16:57

e una coppia di Neolamprologus brevis si può?

angelo p 15-04-2009 17:03

penso sia la stessa cosa ,sono molto molto simili.
se non ti piacciono i multi non credo che i brevis ti facciano inpazzire #21
a me piacciono molto tutti e due

angelo p 15-04-2009 17:03

penso sia la stessa cosa ,sono molto molto simili.
se non ti piacciono i multi non credo che i brevis ti facciano inpazzire #21
a me piacciono molto tutti e due

Oscar_bart 15-04-2009 17:07

guarda questi:
lamprologus ocellatus gold

http://images.google.it/images?hl=it...num=1&ct=title

Oscar_bart 15-04-2009 17:07

guarda questi:
lamprologus ocellatus gold

http://images.google.it/images?hl=it...num=1&ct=title

angelo p 15-04-2009 17:09

mi han detto che sono un pò troppo territoriali ,è vero? #21

angelo p 15-04-2009 17:09

mi han detto che sono un pò troppo territoriali ,è vero? #21

Oscar_bart 15-04-2009 17:11

si, in teoria scacciano anche pesci molto più grandi di loro.. però credo che una coppia che si creerà la sua colonia non dovrebbe crear problemi.. parlo da inesperto.. io per una vasca tanganika ho scelto loro ;-)

Oscar_bart 15-04-2009 17:11

si, in teoria scacciano anche pesci molto più grandi di loro.. però credo che una coppia che si creerà la sua colonia non dovrebbe crear problemi.. parlo da inesperto.. io per una vasca tanganika ho scelto loro ;-)

angelo p 15-04-2009 17:18

ma li hai ancora ? se si ,mi farebbe molto piacere se postassi una foto -11 .
io li stavo comperando l'hanno scorso poi mi hanno detto così e quindi mi hanno un pò smontato :-(

angelo p 15-04-2009 17:18

ma li hai ancora ? se si ,mi farebbe molto piacere se postassi una foto -11 .
io li stavo comperando l'hanno scorso poi mi hanno detto così e quindi mi hanno un pò smontato :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.