AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cambio acqua, ma ph ancora a 7,5/8 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165436)

Yeti305 31-03-2009 14:37

Cambio acqua, ma ph ancora a 7,5/8

Ho cambiato la metà dell'acqua in un acquario da 170lt, avviato da 20 giorni, ma il ph è ancora alto, intorno ai 7,5/8. Potete aiutarmi?

Yeti305 31-03-2009 14:37

Cambio acqua, ma ph ancora a 7,5/8

Ho cambiato la metà dell'acqua in un acquario da 170lt, avviato da 20 giorni, ma il ph è ancora alto, intorno ai 7,5/8. Potete aiutarmi?

Pexato 31-03-2009 14:46

Re: Cambio acqua, ma ph ancora a 7,5/8

Quote:

Originariamente inviata da Yeti305

Suppongo che tu l'abbia cambiata con acqua osmotica. In questo caso l'acqua osmotica acquista lo stesso pH dell'acqua che era rimasta in acquario. Per darti ulteriori indicazioni bisogna che tu fornisca i parametri dell'acqua di rubinetto e i parametri dell'acqua nella vasca. Inoltre secondo me dovresti aspettare la fine del periodo di maturazione per cercare di aggiustare i valori secondo le tue esigenze.

Pexato 31-03-2009 14:46

Re: Cambio acqua, ma ph ancora a 7,5/8

Quote:

Suppongo che tu l'abbia cambiata con acqua osmotica. In questo caso l'acqua osmotica acquista lo stesso pH dell'acqua che era rimasta in acquario. Per darti ulteriori indicazioni bisogna che tu fornisca i parametri dell'acqua di rubinetto e i parametri dell'acqua nella vasca. Inoltre secondo me dovresti aspettare la fine del periodo di maturazione per cercare di aggiustare i valori secondo le tue esigenze.

Yeti305 31-03-2009 15:03

Si, perdonami per la svista di non averlo specificato, l'ho cambiata con acqua osmotica.

La maturazione ormai dovrebbe essere finita, i nitriti sono praticamente a zero

Yeti305 31-03-2009 15:03

Si, perdonami per la svista di non averlo specificato, l'ho cambiata con acqua osmotica.

|GIAK| 31-03-2009 17:49

Yeti305, da quanto hai avviato il tutto? #24

cmq se usi la funzione cerca trovi molto sull'argomento, cmq in poche parole, devi avere un kh basso e usare un acidificante (co2, torba ecc) per tirare giu il ph, altrimenti non avrai risultati apprezzabili...

quindi servono i valori dell'acqua ;-)

|GIAK| 31-03-2009 17:49

Yeti305, da quanto hai avviato il tutto? #24

cmq se usi la funzione cerca trovi molto sull'argomento, cmq in poche parole, devi avere un kh basso e usare un acidificante (co2, torba ecc) per tirare giu il ph, altrimenti non avrai risultati apprezzabili...

quindi servono i valori dell'acqua ;-)

Manuale 31-03-2009 20:29

io non so se sto dicendo una caz*ata.
ma oggi sono passato in negozio e ho notato che c'è un prodotto della tetra che diminuisce ph..

Manuale 31-03-2009 20:29

io non so se sto dicendo una caz*ata.
ma oggi sono passato in negozio e ho notato che c'è un prodotto della tetra che diminuisce ph..

rizzia 31-03-2009 21:35

mi sono autocensurato

non e una fesseria per abbassare il ph io usu un acida si chama acikorrekcor
e non e difficile da usare ultimamente ho trovato anche dell'estratto di quercia
è praticamente simile ma piu naturale

rizzia 31-03-2009 21:35

mi sono autocensurato

non e una fesseria per abbassare il ph io usu un acida si chama acikorrekcor
e non e difficile da usare ultimamente ho trovato anche dell'estratto di quercia
è praticamente simile ma piu naturale

milly 31-03-2009 21:42

gli acidificanti si possono usare tranquillamente, anche se i risultati non sono gli stessi dell'utilizzo di CO2, invece i prodotti chimici vanno usati con cautela, anche perchè gli effetti non sono del tutto prevedibili. Per abbassare il PH la cosa migliore è sempre agire sul KH con cambi di sola osmosi, poi utilizzare CO2 o torba :-)

milly 31-03-2009 21:42

gli acidificanti si possono usare tranquillamente, anche se i risultati non sono gli stessi dell'utilizzo di CO2, invece i prodotti chimici vanno usati con cautela, anche perchè gli effetti non sono del tutto prevedibili. Per abbassare il PH la cosa migliore è sempre agire sul KH con cambi di sola osmosi, poi utilizzare CO2 o torba :-)

Pexato 01-04-2009 09:20

Quote:

Originariamente inviata da milly

#36#

Pexato 01-04-2009 09:20

Quote:

Originariamente inviata da milly

#36#

Paolo Piccinelli 01-04-2009 09:23

Provate a digitare "acidificanti naturali" nella funzione cerca... vi si aprirà un mondo!! ;-)

Paolo Piccinelli 01-04-2009 09:23

Provate a digitare "acidificanti naturali" nella funzione cerca... vi si aprirà un mondo!! ;-)

popeye 01-04-2009 12:24

Quote:

se i nitriti sono a zero la maturazione e' finita, se sono "praticamente" a zero invece no...

...e in questo secondo caso cambiare il 50% dell'acqua dopo soli 20 giorni dall'avvio potrebbe ritardartela di parecchio, la maturazione!

l'hai effettivamente riscontrato il picco di nitriti? quanti giorni prima di questo cambio si era verificato?

popeye 01-04-2009 12:24

Quote:

se i nitriti sono a zero la maturazione e' finita, se sono "praticamente" a zero invece no...

...e in questo secondo caso cambiare il 50% dell'acqua dopo soli 20 giorni dall'avvio potrebbe ritardartela di parecchio, la maturazione!

l'hai effettivamente riscontrato il picco di nitriti? quanti giorni prima di questo cambio si era verificato?

Yeti305 01-04-2009 15:10

Innanzitutto grazie tantissimo a tutti per le risposte

Il picco c'è stato dopo meno di una settimana, poi sono scesi a zero.

Oggi passo in negozio e vedo se trovo una soluzione

Vi terrò aggiornati

Yeti305 01-04-2009 15:10

Innanzitutto grazie tantissimo a tutti per le risposte

Il picco c'è stato dopo meno di una settimana, poi sono scesi a zero.

Oggi passo in negozio e vedo se trovo una soluzione

Vi terrò aggiornati

rizzia 01-04-2009 17:39

heheh tornerai a casa con un sacchetto pieno di pesci
esci con pochi soldi! :-D

rizzia 01-04-2009 17:39

heheh tornerai a casa con un sacchetto pieno di pesci
esci con pochi soldi! :-D

Yeti305 01-04-2009 18:20

HIhihi, come facevi a saperlo, ho preso 15 guppy!

Scherzo. Ho solo comprato il test del KH, voglio prima essere certo dei valori, non ho alcuna voglia di far soffrire delle bestiole senza colpa.

I valori che ho in vasca al momento sono:

Nitriti: Assenti

Ph: 8

Kh: 7

Sto ripristinando l'impianto Co2, a quante bolle/minuto dovrei metterlo?

Yeti305 01-04-2009 18:20

Scherzo. Ho solo comprato il test del KH, voglio prima essere certo dei valori, non ho alcuna voglia di far soffrire delle bestiole senza colpa.

rizzia 01-04-2009 19:08

mmmm non so come si calcola la co2 cè un rapporto col litraggio ma io non la uso e non saprei dirti
ma il gh ?
se no3 vanno bene i pesci ci stanno che hai intenzione di prendere
?

rizzia 01-04-2009 19:08

mmmm non so come si calcola la co2 cè un rapporto col litraggio ma io non la uso e non saprei dirti
ma il gh ?
se no3 vanno bene i pesci ci stanno che hai intenzione di prendere
?

Manuale 01-04-2009 19:28

facci sapere i valori dell'acqua...
:-)

Manuale 01-04-2009 19:28

facci sapere i valori dell'acqua...
:-)

Yeti305 01-04-2009 19:37

Yeti305 01-04-2009 19:37

Paolo Piccinelli 02-04-2009 08:01

per verificare se immetti la giusta quantità di co2, cerca la tabella apposita fra i links che ho in firma ;-)

Paolo Piccinelli 02-04-2009 08:01

per verificare se immetti la giusta quantità di co2, cerca la tabella apposita fra i links che ho in firma ;-)

Pexato 02-04-2009 08:08

Quote:

Scusa la domanda: ma la CO2 ti serve per le piante o perchè vuoi abbassare il pH?

Pexato 02-04-2009 08:08

Quote:

Scusa la domanda: ma la CO2 ti serve per le piante o perchè vuoi abbassare il pH?

Yeti305 02-04-2009 19:29

Per ora voglio abbassare il ph, poi la lascerò per le piante

Per Paolo Piccinelli: La tabella l'ho trovata, ma ancora non capisco a quante bolle/minuto devo tarare l'impianto

Yeti305 02-04-2009 19:29

Per Paolo Piccinelli: La tabella l'ho trovata, ma ancora non capisco a quante bolle/minuto devo tarare l'impianto

Pexato 03-04-2009 08:26

Quote:

Allora bisogna che fai ancora cambi con acqua osmotica per abbassare il KH altrimenti l'immissione di CO2 non avrà l'effetto di abbassare il pH.

Pexato 03-04-2009 08:26

Quote:

Allora bisogna che fai ancora cambi con acqua osmotica per abbassare il KH altrimenti l'immissione di CO2 non avrà l'effetto di abbassare il pH.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.