AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   HYGROPHILA SIAMENSIS HELPPP!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165365)

danilo splendens 30-03-2009 22:08

HYGROPHILA SIAMENSIS HELPPP!!!!!

ciao a tutti!!!
ho un acquario 75 litri con due neon cardinali (lo sto riallestendo) e due piante, una ??? (foglie ad ago) ed una HYGROPHILA SIAMENSIS.
quella ad ago tutto ok, mentre l'HYGROPHILA perde le foglie piccole, che prima di staccarsi diventano nere.
recentemente ho trovato una lumachina nell'acquario, portata a mia insaputa assieme alla pianta (suppongo).
ho paura che muoia, cosa posso fare per salvarla?
è colpa della lumaca???
grazieee!!! :-))

danilo splendens 30-03-2009 22:08

HYGROPHILA SIAMENSIS HELPPP!!!!!

ciao a tutti!!!
ho un acquario 75 litri con due neon cardinali (lo sto riallestendo) e due piante, una ??? (foglie ad ago) ed una HYGROPHILA SIAMENSIS.
quella ad ago tutto ok, mentre l'HYGROPHILA perde le foglie piccole, che prima di staccarsi diventano nere.
recentemente ho trovato una lumachina nell'acquario, portata a mia insaputa assieme alla pianta (suppongo).
ho paura che muoia, cosa posso fare per salvarla?
è colpa della lumaca???
grazieee!!! :-))

Tropius 31-03-2009 20:31

potresti compilare meglio il profilo? mancano dati relativi al fondo, alla fertilizzazione e alla luce :-)

hai provato a usare lo strumento cerca? ;-)

Tropius 31-03-2009 20:31

potresti compilare meglio il profilo? mancano dati relativi al fondo, alla fertilizzazione e alla luce :-)

danilo splendens 31-03-2009 20:59

Quote:

Originariamente inviata da Tropius

allooora...il fondo è del ghiaino misto, la luce è un neon (sembrerebbe da 6watt, ma non ne sono sicuro) e la fertilizzazione...beh sono un asino, non so da dove cominciare... -20

danilo splendens 31-03-2009 20:59

Quote:

allooora...il fondo è del ghiaino misto, la luce è un neon (sembrerebbe da 6watt, ma non ne sono sicuro) e la fertilizzazione...beh sono un asino, non so da dove cominciare... -20

Manuale 31-03-2009 23:49

hai un sono il ghiaino un fondo fertile? l'acquario da quanto è avviato?

Manuale 31-03-2009 23:49

danilo splendens 01-04-2009 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Manuale

ciao, ho solo un ghiaino e l'acquario è attivo da più di un mese...

danilo splendens 01-04-2009 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Manuale

ciao, ho solo un ghiaino e l'acquario è attivo da più di un mese...

Tropius 01-04-2009 22:19

se hai un fondo composto da ghiaino inerte, e luce assente, in pratica, è normale che le piante ti si suicidino ;-) ti ricordo che sono esseri viventi ;-)

Tropius 01-04-2009 22:19

se hai un fondo composto da ghiaino inerte, e luce assente, in pratica, è normale che le piante ti si suicidino ;-) ti ricordo che sono esseri viventi ;-)

danilo splendens 01-04-2009 22:53

Quote:

eh lo so, infatti ho chiesto qui apposta...
adesso la pianta è ancora nel cotone di quando me l'hanno venduta, anche perchè non so che fondo mettere...
cosa posso mettere sotto al ghiaino?
e posso farlo coi pesci nella vasca o devo trasferirli???
grazie

danilo splendens 01-04-2009 22:53

Quote:

eh lo so, infatti ho chiesto qui apposta...
adesso la pianta è ancora nel cotone di quando me l'hanno venduta, anche perchè non so che fondo mettere...
cosa posso mettere sotto al ghiaino?
e posso farlo coi pesci nella vasca o devo trasferirli???
grazie

*mam* 02-04-2009 12:57

aspetta aspetta

75 litri un neon da 6 watt?
non sono pochini??? -05

poi
hai detto che è avviata da un mese circa...ma prima di mettere i pesci
hai fatto maturare il filtro?

*mam* 02-04-2009 12:57

aspetta aspetta

non sono pochini??? -05

poi

EL DIABLO 02-04-2009 13:34

La luce e' pochissima dovresti rivedere l'impianto luci!!!!!Cosa 6W non ti cresce nulla!!!!!!!

EL DIABLO 02-04-2009 13:34

La luce e' pochissima dovresti rivedere l'impianto luci!!!!!Cosa 6W non ti cresce nulla!!!!!!!

danilo splendens 03-04-2009 00:36

Quote:

Originariamente inviata da *mam*
aspetta aspetta

non sono pochini??? -05

poi

allora, il filtro l'ho fatto maturare, e ho anche aggiunto un liquido ricco di batteri (così c'è scritto)...per la luce proverò ad accendere un neon ausiliario, magari più potente...in totale per un 75 litri quanti watt mi servono?
e sotto al ghiaino cosa posso mettere?
anche del cotone?

danilo splendens 03-04-2009 00:36

Quote:

aspetta aspetta

non sono pochini??? -05

poi

allora, il filtro l'ho fatto maturare, e ho anche aggiunto un liquido ricco di batteri (così c'è scritto)...per la luce proverò ad accendere un neon ausiliario, magari più potente...in totale per un 75 litri quanti watt mi servono?
e sotto al ghiaino cosa posso mettere?
anche del cotone?

*mam* 03-04-2009 09:41

per la luce rapporto w7l dipende dalle piante che vuoi inserire
sotto al ghiaino? fondo fertile per le piante #12
cotone? mai sentito o letto che è stato messo sotto #07 #07

ma perchè vuoi muovere ancora il ghiaino dato che la vasca è attiva da un mese?
perchè vuoi mettere sotto qualcosa? #24 mi sa che mi è sfuggito qualche passaggio #23

*mam* 03-04-2009 09:41

perchè vuoi mettere sotto qualcosa? #24 mi sa che mi è sfuggito qualche passaggio #23

danilo splendens 04-04-2009 00:12

Quote:

beh io in realtà non vorrei smuovere il ghiaino, ma se devo mettere il fondo fertile penso ke sia necessario, no?

danilo splendens 04-04-2009 00:12

Quote:

beh io in realtà non vorrei smuovere il ghiaino, ma se devo mettere il fondo fertile penso ke sia necessario, no?

St_eM 04-04-2009 00:40

Io ho la siamensis nel mio acquarietto da più di sei mesi senza fondo fertile ed è sempre cresciuta bella e a dismisura, devo potare quasi tutte le settimane. Come fertilizzazione uso 5ml a settimana di concime liquido e qualche bolla di co2 ....poi c'è la concimazione aggiuntiva dei rossi :-D
Credo comunque sia importante la luce e un fotoperiodo stabile. 6 W non basterebbero neanche se avessi solo anubias.
Smuovere il ghiaino... mi verrebbe male solo a pensarci #23

St_eM 04-04-2009 00:40

Io ho la siamensis nel mio acquarietto da più di sei mesi senza fondo fertile ed è sempre cresciuta bella e a dismisura, devo potare quasi tutte le settimane. Come fertilizzazione uso 5ml a settimana di concime liquido e qualche bolla di co2 ....poi c'è la concimazione aggiuntiva dei rossi :-D
Credo comunque sia importante la luce e un fotoperiodo stabile. 6 W non basterebbero neanche se avessi solo anubias.
Smuovere il ghiaino... mi verrebbe male solo a pensarci #23

*mam* 04-04-2009 03:43

ormai è fatto...non smuoverlo!!
ci sono fertilizanti liquidi e tabs..comunque aspetta gli esperti!io non li ho mai usati

*mam* 04-04-2009 03:43

ormai è fatto...non smuoverlo!!
ci sono fertilizanti liquidi e tabs..comunque aspetta gli esperti!io non li ho mai usati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22.